PEUGEOT presenta
oggi a Londra un’importante
evoluzione della sua
grande stradista del segmento D, che permette alla Nuova PEUGEOT 508 di essere più che mai l’espressione della crescita all’interno della gamma del Marchio. Infatti la Nuova Peugeot 508
sfoggia la nuova calandra emblematica dei futuri modelli del Marchio e
accoglie a bordo nuovi equipaggiamenti come il Touchscreen, la retrocamera e il
Blind Corner Assist (sistema di
monitoraggio dell’angolo cieco
della vettura). E’
anche dotata di
motorizzazioni Euro 6
risparmiose e prestazionali,
come il
motore 2.0
BlueHDi 150 CV manuale che, con
emissioni di soli 105g
di CO2 /km,
si preannuncia la migliore offerta
del segmento con questo livello di potenza. Sarà
presentata al pubblico in agosto, contemporaneamente, ai prossimi Saloni
di Mosca e di Chengdu, e poi al Salone dell’Auto di Parigi.
La sua commercializzazione in
Europa comincerà in settembre 2014. Con la
presentazione della Nuova Peugeot 508,
PEUGEOT ribadisce il suo impegno
nel segmento D.
Nuova Peugeot
508 sarà
commercializzata in Italia a
partire da settembre esclusivamente nelle versioni SW e RXH.
Presentata al Salone
dell’Auto di Parigi
nel 2010, la
PEUGEOT 508 ha
cominciato la sua carriera commerciale all’inizio del
2011, confermando una presenza di
lunga data del Marchio nel segmento
delle grandi stradiste, presenza
ininterrotta ormai da vari decenni. La gamma, proposta subito nelle
varianti berlina e Station Wagon,
si è arricchita, l’anno successivo, di
una terza silhouette decisamente innovativa, la PEUGEOT
508 RXH, che adotta di serie la tecnologia HYbrid4 ed è un veicolo
a sé stante : la sua postura tipo
all-road, la sua polivalenza di
utilizzo e le sue prestazioni ambientali rimangono uniche nel panorama automobilistico.
Al vertice della nuova
gamma « 8 » di PEUGEOT, che è adesso la più giovane della sua storia, PEUGEOT 508 incarna
l’ambizione del Marchio
per quanto riguarda
la crescita all’interno
della gamma, l’esigenza di
qualità e la valorizzazione della sua
immagine nel mondo. Prodotta in
Francia e in Cina, è stata venduta fin
dal lancio in circa 370.000
unità. E la Cina, che dal
2013 è diventata il primo mercato per la
PEUGEOT 508, rappresenta ora il 36 % delle vendite.
La Nuova Peugeot 508
rafforza le qualità riconosciute al momento del lancio del veicolo, in termini di stile, ricchezza e
modernità degli equipaggiamenti o prestazioni dinamiche.
Uno stile esterno più
deciso per un maggiore carattere
Lo stile precedente della
PEUGEOT 508, ispirato, molto
elegante, evocava già un veicolo
con una robustezza e una qualità di realizzazione
irreprensibili. Le equipe dei designer
di PEUGEOT si sono basate su queste qualità per conferire al veicolo maggiore
tecnologia, forza e carattere.
La nuova
calandra è un elemento essenziale
dello stile della Nuova
Peugeot 508. E’ più
verticale, da ora
integra al centro il Leone PEUGEOT e rimanda in modo chiaro alle sue illustri antenate della serie 5. Permette anche alla Nuova
Peugeot 508 di
inaugurare nel frontale un’identità di
marca più volitiva e statutaria, che
sarà adottata sui modelli futuri della gamma.
Il frontale del veicolo è caratterizzato anche da gruppi
ottici – proiettori anteriori,
fari diurni, indicatori di direzione, fendinebbia – al 100% a LED e altamente
tecnologici. La firma visiva – a forma
di virgola sulla berlina e la SW o di artiglio sulla
RXH - assicurata dai fari diurni, integrati di serie nel
fascione paracolpi, è decisamente identitaria ed emblematica del carisma
della Nuova Peugeot 508.
Quanto ai proiettori
posteriori, la loro dimensione ridotta e le
lenti molto strutturate
accentuano questo aspetto distintivo e tecnologico.
Il cofano è stato ridisegnato per renderlo più
orizzontale, per ancorare le tre versioni
nell’universo dei veicoli alto di
gamma, e rafforzare sulla berlina l’equilibrio fra l’anteriore e il posteriore.
Sempre sulla berlina,
la parte posteriore è più strutturata ed ha un fascione paracolpi ridisegnato
che lo distingue dal bagagliaio, aumentando la sua funzione protettiva.
Anche i gruppi ottici
posteriori della berlina sono
stati ridisegnati per renderli più orizzontali dei precedenti, sia nella
vista laterale che frontale posteriore.
Il trattamento rosso opalino della
firma visiva dei tre artigli
assicura un effetto molto identitario e
tecnologico.
Un più ricco
contenuto tecnologico per una maggiore modernità
Anche gli
interni cambiano. La plancia integra
ora un Touchscreen da 7 pollici che
raggruppa in modo intuitivo le funzionalità del veicolo. Di conseguenza,
la zona centrale è stata alleggerita
riducendo il numero dei pulsanti, mentre il tunnel centrale integra un nuovo vano portaoggetti
chiuso.
Posizionato davanti al conducente, il quadro strumenti ricco
e supercompleto fa riferimento agli orologi
di precisione. E’ integrato dal Color Head-Up Display che dispensa le informazioni relative alla guida
in colori leggibili su una lamina fumé retraibile.
La qualità dei
materiali utilizzati – sia per i decori
che per la selleria - la qualità degli equipaggiamenti e la cura profusa
per le finiture ricollegano immediatamente gli interni della Nuova
Peugeot 508 a un universo
alto di gamma moderno e raffinato, ma
senza ostentazione.
Quest’universo automobilistico estremamente valorizzante abbina nobiltà e tecnologia e
presenta una dotazione di numerosi equipaggiamenti di comfort e di
sicurezza. Tra questi: il Keyless System
(accesso veicolo e accensione senza chiave),
il freno di
stazionamento elettrico, lo
Smartbeam (commutazione
automatica degli abbaglianti), il climatizzatore automatica quadri-zona,
l’offerta Hi-Fi di JBL … A tutti
questi equipaggiamenti vale la pena
aggiungerne due nuovi : il Blind Corner Assist
(sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della
vettura e la retrocamera, la cui
immagine viene riproposta a colori sul Touchscreen.
La Nuova Peugeot
508 beneficia anche di una maggiore connettività. Dispone di una serie
di servizi connessi di nuova generazione, basati sulla tecnologia Internet mobile: le PEUGEOT Connect Apps (utilizzabili attraverso una chiavetta di connessione 3G e l’attivazione
di un abbonamento annuale). Grazie
all’ergonomia del Touchscreen, le applicazioni sviluppate sono di facile
accesso e il loro utilizzo è intuitivo.
Il conducente dispone di informazioni pratiche in tempo reale che facilitano la
guida nel quotidiano : parcheggi disponibili nelle vicinanze, il prezzo del carburante nelle stazioni di servizio
vicine, l’info-trafic, il meteo, le
informazioni turistiche della Guida Michelin
o di TripAdvisor, la rubrica, ma
anche l’applicazione Coyote (disponibile
in base ai paesi).
Un piacere di guida
accentuato per maggiore dinamismo ed efficienza
A livello di
ruote e sospensioni,
ritroviamo le
caratteristiche che rendono
la PEUGEOT 508
così piacevole e rassicurante.
Con il suo avantreno a doppio triangolo
con pivot disaccoppiato (sulle potenti
motorizzazioni Diesel) o pseudo Mc-Pherson sulle altre
versioni, e il retrotreno a bracci multipli,
la Nuova Peugeot 508
offre sempre uno straordinario
compromesso fra comfort e comportamento.
Quanto alle motorizzazioni, la gamma è dotata di motori
benzina e Diesel di ultima generazione.
Nelle versioni benzina, la Nuova Peugeot 508 inaugura un nuovo motore Euro 6: è l’1.6 THP 165 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a
6 marce, oppure dotato del nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6. Questo nuovo motore da 165
CV, che sostituisce l’1.6 THP
156 CV Euro5, ha
emissioni di CO2 ridotte a
partire da 129g/km (in versione cambio
automatico), quando con il motore migliore
della generazione precedente raggiungevano i 144g/km.
Su tutte versioni Diesel, la tecnologia BlueHDi è
presente sin dal lancio della Nuova
Peugeot 508.
Infatti il 2.0 BlueHDi 150
CV cambio manuale, che ha
emissioni di soli 105g di CO2 /km
nella versione berlina o SW, si preannuncia
la migliore offerta del segmento D a questo livello di potenza.
Analogamente, la nuova versione 2.0 BlueHDi 180
EAT6 è stata omologata con la
berlina a 111 g di
CO2 /km, il che
costituisce uno dei migliori compromessi fra potenza e consumi
del segmento.
Quanto alla
tecnologia HYbrid4, che rimane
finora una proposta unica in questo segmento, è stata riproposta sulla
berlina e sulla RXH. Grazie alla
sua offerta estesa su PEUGEOT 3008, 508 e
508 RXH, il Marchio rivendica il 2° posto nelle vendite
di veicoli ibridi in Europa. Il
motore termico Diesel 2.0 HDi da
163 CV e il motore elettrico
da 37
CV associato alle ruote
posteriori funzionano in
modo alternato, o
insieme, in una
maniera non percepibile dall’utilizzatore. Le quattro
modalità di guida selezionabili (ZEV, 4 ruote motrici, Sport e Auto)
offrono al conducente un comfort di
utilizzo e un’esperienza di guida
inedita. E la sobrietà dei
consumi è assicurata: omologata a 85g di
CO2/km, e con consumi misti
di 3,3 litri /100km, la PEUGEOT
508 HYbrid4 registra i migliori
valori di emissioni di CO2 e di consumi del suo segmento.
La Nuova Peugeot
508 è prodotta a Rennes per il mercato europeo e a Wuhan per la Cina. I lanci commerciali
in Europa inizieranno dal 10
settembre 2014, mentre la Nuova Peugeot 508
sarà lanciata in Cina a partire da
gennaio 2015.
“Back in the race”: il ritorno a una crescita redditizia
Il 2014 sarà l’anno
della ripresa per il marchio PEUGEOT, con l’obiettivo di un rapido ritorno a una crescita redditizia.
Le vendite mondiali
del Marchio a fine maggio 2014 registrano un
incremento del 5,4%, pari a
683 000
unità. In questo contesto, due
regioni emergono in modo particolare: l’Europa e l’Asia.
In Europa (30
paesi), le vendite del Marchio sono state
pari a 407 000 veicoli, con un progresso di quasi il 14%, ossia
il doppio della crescita dei mercati. La crescita si registra nel
segmento di mercato più redditizio, quello
dei privati, in cui il Marchio guadagna una quota di mercato di quasi
l’1% nei primi 5 mesi.
Il Marchio trae vantaggio dal successo dei suoi ultimi
lanci, soprattutto quello del crossover
2008 che
ha superato le 150.000
vendite, e della nuova
308 che ha
già raggiunto le 100 000 vendite,
mentre la versione SW presentata
in aprile è già partita molto bene.
In Francia, grazie al successo delle 208, 2008, 308, 3008
e 508, in testa ai loro rispettivi segmenti, nel mese di maggio il
Marchio è il leader del mercato delle autovetture, con una quota del 18 % (+
0,6 punti), ma è anche il primo Marchio
nel canale di distribuzione più redditizio,
quello dei privati. Nei primi 5
mesi del 2014, le immatricolazioni di PEUGEOT in
Francia migliorano in modo
significativo, sia in termini di volume
(+ 8,8 %) che di quote di mercato (17,2 %, pari a +
0,9 punti).
In Cina, le
vendite registrano un forte incremento
del 28%, pari al doppio della crescita del mercato nei primi 5 mesi. In maggio,
le consegne hanno toccato un record storico, con 34 000 unità, pari a una
crescita del 47% rispetto a maggio
2013.
Questo importante incremento dei volumi di PEUGEOT in
Europa e in Asia è di buon auspicio per il lancio della
NuovaPeugeot 508, che vede in queste due regioni i suoi mercati
principali.
Nessun commento:
Posta un commento