Quando venne presentata la prima generazione del RAV4 al Salone di Ginevra nel 1994, fu
aperta una nuova era nel mondo dei SUV.
Le vendite iniziarono in Giappone nel maggio dello stesso
anno, seguite a giugno da quelle in Europa, Africa, Australia ed America
Latina. Le stime iniziali erano di 4.500
vendite al mese. Ma quando dopo il primo mese vennero ricevuti oltre 8.000
ordini, la produzione venne raddoppiata. Il primo Recreational Active Vehicle 4
ruote motrici aprì così la strada al segmento dei SUV, che da allora non ha
mai smesso di crescere.
Lanciato nel 1994
nella compatta versione 3 porte, il primo “Urban 4WD” era abbastanza
diverso da un veicolo 4X4 tradizionale. Era equipaggiato con un motore 2.0
benzina relativamente piccolo per l’epoca, montato trasversalmente, telaio
monoscocca e sospensioni indipendenti. Lungo 3,69 mt, più corto di un attuale
veicolo del segmento B, RAV4 era una veicolo che anticipava i tempi.
L’idea di partenza
Il RAV-FOUR Concept Car presentato da Toyota al Salone di
Tokyo nel 1989, ha indicato per primo la direzione da seguire per la
realizzazione di un veicolo compatto a 4 ruote motrici. Questo Concept era poco
più di un esercizio di stile, e mancava di tutti i dettagli necessari per lo
sviluppo di un modello in serie. Tuttavia venne accolto da un
entusiasmo unanime da parte del pubblico, ed alla fine nel 1991 iniziò lo
sviluppo del primo RAV4.
La nascita
contrastata di un nuovo modello
A quel tempo, per il Chief Engineer Masakatsu Nonaka
non fu facile convincere gli altri reparti di Toyota che
sarebbe stata possibile la produzione in serie di un veicolo che andava ad
inserirsi in un segmento che di fatto non esisteva.
Il termine “Sports Utility Vehicle” era ancora sconosciuto e
c’erano ancora molte persone all’interno di Toyota che semplicemente non
potevano concepire un veicolo 4X4 così compatto.
Ad un certo punto, il progetto venne addirittura bloccato a
causa di resistenze interne, ed il team
fu quasi costretto ad abbandonare lo sviluppo.
Il mercato però era
pronto per una vettura con queste caratteristiche. Grazie al contributo delle
Divisioni Vendite Giapponese ed Europea, il team di sviluppo riportò il progetto sulla direzione
giusta, dimostrando di
aver ragione: in
poco tempo, il RAV4 venne subito identificato come
un trend setter per
le sue caratteristiche di
guida eccellenti ed innovative.
Da modello di nicchia
a vettura globale
Toyota può affermare a pieno
titolo di aver creato il mercato
dei SUV compatti nel 1994, con il lancio del suo primo Recreational Active
Vehicle a 4 ruote motrici (RAV4). Quell’anno, Toyota vendette
53.000 unità di
RAV4. I volumi
raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1995 e da allora
RAV4 non ha mai smesso di crescere, generazione dopo generazione.
Nel 2013, il numero di vendite è stato 10 volte superiore a
quello del 1994, e sempre nel
2013 RAV4 è risultato tra le
prime 20 vetture più vendute al
mondo, come testimoniato dalla statistica redatta da
focus2move. L’elenco completo è disponibile su http://focus2move.com/?p=1193
In totale, dall’inizio della commercializzazione del RAV4 ad
oggi ne sono state vendute più
di 5 milioni di unità, 1,3 delle quali in Europa. E più del
90% è ancora in circolazione.
D’altro canto, anche la concorrenza non è stata a guardare
negli ultimi 20 anni: nel 2010 nel segmento dei SUV compatti erano
disponibili 10 diversi modelli, oggi ce
ne sono ben 19 tra i quali scegliere.
In Europa il segmento
dei SUV compatti è ancora uno dei pochi
in crescita, con le vendite incrementate del 36% dal 2008 al 2013. Nel 2013, le vendite in
Europa hanno totalizzato
848.000 unità, con ulteriori 387.000 veicoli venduti in
Russia.
La quarta generazione
del RAV4
Dal 1994, il segmento non è solo cresciuto in volume, ma si
è anche evoluto e maturato. Mentre i primi clienti tendevano ad acquistare i
SUV compatti come alternativa alla berline sportive o ai coupé,
l’attuale crescita di questo segmento è alimentata da
famiglie che cercano una vettura più
trendy e piacevole da guidare,
rispetto ai monovolume o alle station wagon tradizionali.
Il nuovo RAV4
interpreta l’utilizzo rivolto alla famiglia,
senza sacrificare nessun punto di
forza del veicolo; tra le caratteristiche maggiormente apprezzate ritroviamo la
maneggevolezza, la versatilità grazie allo sfruttamento ingegnoso degli spazi,
la facilità di accesso combinata ad un eccellente visibilità grazie alla posizione
di guida rialzata, il senso di sicurezza anche in condizioni di guida
impegnative e performance riconosciute sia nella guida urbana che in
fuoristrada.
RAV4 oggi offre
ai clienti un design più muscoloso, sofisticato e dinamico, interni di alta
qualità, maggiore spazio interno
e capacità di carico, oltre
che un comfort,
versatilità e sicurezza ai
massimi livelli.
Equipaggiato con nuove
motorizzazioni benzina e
diesel, il nuovo RAV4 garantisce una riduzione media delle emissioni dell’11%
rispetto alla precedente generazione.
Nuovo motore 2.0l D-4D abbinato alla trasmissione integrale.
La nuova versione a
quattro ruote motrici del RAV4 combina un motore 2.0 turbodiesel D-
4D all’Integrated Dynamic Drive System, la più avanzata
tecnologia Toyota applicata alla trazione integrale.
L’Integrated Dynamic
Drive System, disponibile su tutta la gamma a trazione integrale, è un
sofisticato sistema ad alta reattività che coordina il controllo dei sistemi
del Dynamic Torque Control AWD, del Vehicle Stability Control (VSC) e del
servosterzo elettronico (EPS), per migliorare performance, tenuta di strada e
sicurezza in tutte le condizioni di guida.
Usando le informazioni raccolte da vari sensori (velocità,
angolo di sterzata, angolo di imbardata) il sistema Dynamic Torque Control AWD
controlla il trasferimento della forza motrice
tra le ruote
anteriori e posteriori
attraverso un giunto
elettromagnetico posizionato davanti al differenziale posteriore.
La distribuzione della forza motrice può variare da 100/0 a
50/50, con la forza motrice applicata
totalmente all’asse anteriore
(100/0) in condizioni
di guida stradali, per ottimizzare i consumi.
Per la guida in
fuoristrada, il sistema è dotato di un pulsante AWD che consente al
guidatore di bloccare la distribuzione della forza motrice in un rapporto
50/50, per velocità entro i 40 km/h. Oltre questa velocità, il sistema ritorna
automaticamente alla modalità di guida “Normal”.
Abbinato ad una
trasmissione manuale a 6 marce, il
motore da 1.998 cc sviluppa 124CV /
91kW @ 6000 giri/min, e 310
Nm di coppia @ 1.600 - 2.400 giri
/ min. Le emissioni prodotte sono
solo di 136 g/km per le versioni con cerchi in lega da 17” e soli 137 g/km per
gli allestimenti con cerchi in lega da 18”.
Nuovi colori esterni
ed interni di nuovo disegno
Il RAV4 2014 è disponibile con un
nuovo, prestigioso colore Dark Brown
Metallic ed un nuovo cerchio in lega da 18” a 10 razze dal design
fortemente caratterizzato, che combina parti in acciaio spazzolato con parti
brunite.
Gli interni in pelle dell’allestimento LOUNGE possono essere
ora personalizzati scegliendo tra due
colori: il nero ed il
nuovo beige. Restano
gli interni in tessuto nero con
design sportivo per le altre versioni.
Il nuovo interno a
doppia tonalità beige presenta un rivestimento in pelle di alta qualità dei
sedili, delle rifiniture della plancia e dei pannelli laterali delle portiere.
Equipaggiamento
arricchito e nuova tecnologia di bordo
Il nuovo RAV4 è
ulteriormente arricchito da nuovi
equipaggiamenti e la disponibilità
di nuove tecnologie multimediali.
Il sistema incorpora il Toyota Touch 2, che presenta un
nuovo schermo WVGA touch screen a colori
da 6,1 pollici con risoluzione migliorata, ed incorpora sei nuove lingue per i comandi vocali.
Lo Smart Entry &
Start System è da oggi standard anche sulla versione STYLE, oltre che sulla
versione LOUNGE, abbinato ad un portellone posteriore ad apertura elettrica.
La sicurezza e la tranquillità per chi guida sono ulteriormente garantite dal nuovo sistema Rear Cross Traffic Alert (RCTA), che
segnala l’approssimarsi di un altro veicolo durante la manovra in retromarcia.
Il sistema RCTA utilizza un
sensore radar denominato Blind
Spot Monitor (BSM) per avvisare
il guidatore, in fase di retromarcia, se
si avvicina un veicolo che non
è visibile né dagli specchi retrovisori né dalla retrocamera di
serie. Quando viene rilevato un veicolo in avvicinamento, il
sistema fa lampeggiare ad intermittenza gli indicatori sugli specchi
retrovisori e fa scattare un avvisatore acustico all’interno dell’abitacolo.
Combinando una posizione di guida più
ergonomica, sospensioni anteriori
e posteriori riviste, un
servosterzo elettronico migliorato ed una nuova
modalità di guida “Sport” sulle versioni con trazione integrale, il
nuovo RAV4 garantisce una maggiore
stabilità tanto sui fondi bagnati quanto su quelli asciutti, per un’esperienza
di guida più coinvolgente.
Nella modalità “Sport” inoltre, il controllo della trazione
anticipa, all’approssimarsi di una curva, la distribuzione della coppia sulle
ruote posteriori fino ad un massimo del 10%. Come risultato, la
quarta generazione di RAV4 garantisce una
guida più fluida
sull’asfalto, restando estremamente affidabile sullo sterrato.
4 GENERAZIONI, 20 ANNI
DI EVOLUZIONE
Prima generazione
1994 – 2000: primo Urban 4X4. Lanciato nella versione 3 porte.
Compatto (3,69mt) e
leggero: motore 2 litri
benzina 129CV, montato
trasversalmente senza ridotte, trazione integrale permanente, telaio
monoscocca, sospensioni posteriori indipendenti, dimensioni totali
sufficientemente compatte per garantire manovrabilità e facilità di
accesso / uscita, garantendo
un’ottima visibilità grazie
alla seduta alta. Disponibile anche nella versione con
capote in tela.
Modello 5 porte
(lungo 4,10mt) lanciato nel 1996. Primo RAV4 Electric Vehicle prodotto nel 1997
fino al 2000 per il mercato statunitense. Target Clientela: Single / coppie.
Seconda generazione
2000 - 2006: lanciato nella versione 3 e 5 porte, più lunghe
rispettivamente di 5,5cm e 4,0cm rispetto alla prima generazione. Disponibile
nella motorizzazione 2.0l benzina da
150CV, trazione integrale permanente con differenziale centrale LSD ad accoppiamento
viscoso e differenziale Torsen sull’assale posteriore disponibile a richiesta. Primo Diesel 2.0l D-4D nel 2002. Target
Clientela: Coppie / giovani famiglie.
Terza generazione
2006 – 2012: Nuovo pianale, versione solo 5 porte. Lunghezza totale
incrementata di 19,0 cm per la versione standard. Gamma motori : 2.0l benzina e
2.2l diesel. Nuovo sistema di trazione integrale controllato elettronicamente
(sulla base della velocità, dell’accelerazione, dell’angolo
di sterzata, dell’accelerazione laterale).
Controllo assistito per partenza in salita/discesa. Target
Clientela: Coppie con figli o con figli adulti.
Quarta generazione
2013 - oggi: 5 porte e passo unico per
tutti i mercati. Lunghezza totale
incrementata di 23,5cm rispetto alla precedente versione. Gamma motori: 2.0l
benzina, 2.0l e 2.2l diesel. Controllo
dinamico della trazione AWD (sulla base
della velocità, dell’accelerazione, dell’angolo di sterzata,
dell’accelerazione laterale) con modalità di guida “Sport”. Controllo assistito per partenza in salita/discesa.
Target Clientela: Coppie con figli o con figli adulti.
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