* Primi mesi da
record: 247.200 veicoli consegnati;
+12,1% * Primato nel mese di marzo:
96.100 consegne, in aumento del 14,6% *
Crescita del 17% in Europa * La nuova Octavia registra un incremento
delle vendite del 49% in Europa Occidentale e del 47% nell’Europa Centrale
“Grazie all’incremento a doppia cifra del primo trimestre,
la ?KODA sta proseguendo in maniera impressionante lungo il proprio percorso di
crescita”, afferma Werner Eichhorn,
Membro del Consiglio di Amministrazione SKODA con responsabilità per Vendite e
Marketing. “Il trimestre e il mese di marzo migliori della nostra storia
sono risultati grazie al lancio di prodotti di qualità e a un ottimo lavoro di
squadra. L’intera gamma di modelli si sta dimostrando un successo sui mercati
internazionali, la nuova Octavia in particolare dimostra di esserlo sotto ogni
aspetto. Manterremo questo ritmo nel 2014 e proseguiremo con l’offensiva di
prodotto più ampia di sempre”.
I prossimi lanci di prodotto prevedono, nella seconda metà
dell’anno, l’introduzione nei mercati europei della nuova Octavia G-TEC con alimentazione a metano e, a seguire, della
nuova Octavia Scout. Sarà ampliata
anche la gamma Monte-Carlo con l’introduzione dell’edizione speciale per Yeti, Rapid Spaceback e Citigo. Altri
lanci importanti sono previsti per la Cina, il maggior mercato di riferimento
per SKODA, con l’introduzione di Octavia e Rapid Spaceback, e per la Russia con
il lancio di Rapid in versione berlina.
In Europa Occidentale, con 104.400 unità consegnate SKODA ha
raggiunto una crescita del 15,6% nel corso del primo trimestre (stesso periodo
del 2013: 90.400). Nel solo mese di marzo, le consegne a Clienti sono aumentate
del 18,7% con 45.500 veicoli (marzo 2013: 38.300). La quota di mercato
complessiva di SKODA è aumentata, arrivando al 3,3%.
In dettaglio, nel mese di marzo, SKODA ha rafforzato la sua
posizione in Germania, come primo Marchio straniero, con un incremento del
10,8% e 14.500 vetture (marzo 2013: 13.100) e una quota di mercato salita al
4,9%. Una performance positiva è stata registrata anche nel Regno Unito, dove
le vendite sono aumentate del 26,1% a marzo con 12.700 consegne (marzo 2013:
10.000). Elevati livelli di crescita anche in Austria (2.100 unità; fino al
29,1%), Spagna (1.800; fino 41,5%), Svizzera (1.900, +38,7%), Paesi Bassi
(1.600, in crescita del 72,4%), Finlandia (1.000, in crescita del 35,2%) e
Portogallo (200, in crescita del 36,7%).
Anche l’Italia ha registrato un rilevante incremento nelle
consegne: nel primo trimestre 2014, sono state consegnate circa 4.000 vetture,
con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Simile trend positivo si è verificato anche nel mese di marzo con una crescita
del 14% (1.450 vetture).
Considerando l’Europa dell’Est, compresa la Russia, le
consegne ?KODA di marzo sono state del 3,8% in più dell’anno scorso con 10.700
vetture (marzo 2013: 10.300). La Casa Automobilistica ha realizzato un incremento
complessivo nel primo trimestre del 5,3%, consegnando 26.500 vetture
(gennaio-marzo 2013: 25.200) e incrementando la quota di mercato fino al 3,9%.
Nel 2014 le vendite della Casa ceca nel mercato russo sono
state superiori rispetto all’anno precedente, sia nel solo mese di marzo con
7.800 vetture (marzo 2013: 7.700 veicoli; +1,2%), sia complessivamente nel
primo trimestre con 18.900 consegne (da gennaio a marzo 2013: 18.600 veicoli;
+1,5%). L’andamento del Marchio ha fatto registrare un segno positivo anche in
altre nazioni dell’Est, come Serbia (+57,5%, 500 unità) e Romania (+33,6%,
600). Importante crescita anche in Kazakistan (300 vetture; fino 92,7%) e nei
Paesi Baltici (500; fino 42,9%).
Anche l’Europa Centrale si è dimostrata un mercato interessante
per SKODA. A livello complessivo, nel mese di marzo, le consegne sono aumentate
del 28,9% con 13.400 auto (marzo 2013: 10.400). Considerando i primi tre mesi
del 2014, la crescita è stata pari al 30,2% con 37.400 consegne (primo
trimestre del 2013: 28.800). Grazie a queste performance, la quota di mercato è
aumentata fino al 19,2%. In Repubblica Ceca, il mercato domestico, le vendite
sono aumentate del 20,7% raggiungendo 5.600 unità (marzo 2013: 4.600). Buoni
risultati sono stati ottenuti anche in Polonia (4.900 unità; +39,3%), Ungheria
(700; +17,2%), Slovenia (400; fino 34,1%) e Croazia (400; fino 241,1%).
La Cina rappresenta per ?KODA il più importante mercato di
riferimento. Nel Paese, a marzo, le consegne sono aumentate del 10,1% con
20.300 vetture (marzo 2013: 18.400). Nel primo trimestre, il Marchio è
cresciuto complessivamente del 7,5% grazie a 62.000 unità consegnate (da
gennaio a marzo 2013: 57.700).
Consegne ai Clienti nel marzo 2014 (in unità, percentuale di
confronto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente):
SKODA Superb (8.500; -5.8%)
SKODA Octavia (33.900; +11,3%)
SKODA Rapid (16.500; +143,1%)
SKODA Fabia (18.200; -14,8%)
SKODA Yeti (11.000; +44,5%)
SKODA Roomster (3.000; -9,8%)
SKODA Citigo (venduta solo in Europa: 5.000; -5,5%)
Consegne ai Clienti nel primo trimestre 2014 (in unità,
percentuale di confronto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente):
SKODA Superb (22.600; -14,2%)
SKODA Octavia (94.700; +8,3%)
SKODA Rapid (45.000; +201,2%)
SKODA Fabia (43.300; -17,8%)
SKODA Yeti (23.100; +22,6%)
SKODA Roomster (7.700; +0,6%)
SKODA Citigo (venduta solo in Europa: 10.800; -13,9%)
Nessun commento:
Posta un commento