Il prodotto della settimana

martedì 8 aprile 2014

Nuova TOYOTA AYGO: il debutto italiano durante la Settimana del Design di Milano

 
Dopo il successo della première mondiale di Toyota AYGO al Motor Show di Ginevra 2014, in occasione della Settimana del Design di Milano, avrà luogo l’anteprima italiana della citycar giapponese. Nessun miglior contesto per un’auto dalle linee tanto originali ed accattivanti che vede  proprio nel design contemporaneo ed innovativo uno dei suoi punti di forza. Per questo motivo, Toyota Motor Italia  ha  sviluppato  un  progetto in collaborazione  con  Editoriale  Domus diventando  partner di Domus Voices, l’evento fuorisalone del più famoso brand internazionale di architettura e design.
E  così,  per   tutta la  settimana  della Design  Week,  Toyota  sarà con Domus nel  cortile  del centralissimo Conservatorio G. Verdi di Milano con l’Evento “Voices”, che ospiterà in anteprima la nuova AYGO dall’8 al 13 aprile (orario: 11.00-22.00, domenica fino alle 18.00).



TOYOTA AYGO – DESIGN
La nuova AYGO è stata realizzata per sedurre e far innamorare, seguendo un tema stilistico denominato ‘J-Playful’. L’ispirazione nasce dalla cultura contemporanea dei giovani giapponesi, che prediligono linee e forme audaci senza compromessi.

David  Terai, Chief  Engineer della nuova  AYGO, parlando del design ha detto: “L’idea era quella di creare una vettura capace di far innamorare i clienti. Tradizionalmente, la praticità, la compattezza e il prezzo sono le principali motivazioni di acquisto di una citycar. Il problema è che troppo spesso queste vetture mancano di fascino,  troppo spesso  vengono  compromessi  quegli elementi che ci spingono  a scegliere un’auto piuttosto che un’altra. Il design viene trattato come fosse un fattore secondario, e non c’è molto da scegliere in tema di personalizzazioni ed equipaggiamenti.”

Nobuo  Nakamura, Chief Designer del progetto ha aggiunto: “Il design di una vettura è la principale motivazione di acquisto per il cliente. Quando si guarda la propria auto parcheggiata, il primo desiderio è quello di essere soddisfatti della scelta fatta, ed è per questo che non abbiamo accettato alcun compromesso in termini di stile.”
Una linea compatta è di fondamentale importanza per soddisfare le esigenze dei nostri potenziali clienti. La lunghezza della  vettura è stata aumentata di soli 25  mm, per  un  totale di 3.455 mm, mantenendo così le dimensioni compatte del modello uscente leader nella sua classe.  Nonostante i 7 mm in più a disposizione per  i sedili anteriori della vettura, l’altezza è stata ridotta di 5 mm per migliorare l’efficienza  aerodinamica. La  carreggiata  è  stata ampliata  di  8  mm  sia  nella  parte anteriore che in quella posteriore per offrire un assetto di guida migliore.
Compatta e divertente da guidare, ma con  linee  esterne contemporanee, che  esprimono grande solidità. Nulla è stato lasciato al caso, come spiega Nakamura: “Non è stato semplice progettare una vettura così compatta. Bisogna  renderla affascinante, ma allo stesso tempo è necessario garantirle credibilità, oltre che un aspetto solido e un’invidiabile presenza su strada.”
Per garantire una linea originale ed accattivante, il concept iniziale si basava sull’espansione di un oggetto malleabile all’interno di una struttura molto rigida. La solidità esterna non ha ostacolato la creazione di linee originali, dando vita alla forma  a ‘X’ che contraddistingue il frontale della nuova AYGO. Un frontale con linee  tese verso  l’esterno, che  racchiude tutte le  componenti principali  di questa vettura, a partire dalle prese d’aria, fino ai gruppi ottici, ai fendinebbia, ai retrovisori ed infine ai cristalli laterali.
“Per  preservare il concept della  nuova  AYGO e l’integrità del design abbiamo dovuto fare  scelte difficili. Abbiamo deciso di limitare le dimensioni dei gruppi ottici, incorporando dei proiettori poliellissoidali ed integrandoli in questa innovativa grafica  a forma di ‘X’. Si tratta di un’innovazione per il segmento delle citycar, che invece  predilige i più economici riflettori, e di un ottimo esempio per spiegare come non avessimo alcuna  intenzione di scendere a compromessi, da nessun punto di vista.”

TOYOTA AYGO – CONCORSO SU INSTAGRAM #AREYOUFUN
La vicinanza di AYGO al tema del  design  verrà  anche ribadita  attraverso un  concorso web  che inviterà a fotografare AYGO, con una apposita app (Sayduck),  in un contesto artistico o di design e postarla su Instagram con l’hashtag #AREYOUFUN. La foto migliore, quella più divertente verrà premiata  al termine  del  concorso (7-28 aprile)  con  un  comodato d’uso  gratuito  di 3 mesi  della nuova AYGO.

Tutti i dettagli in merito saranno disponibili sul sito: aygo.domusweb.it a partire dal 7 aprile.



Nessun commento:

Posta un commento