La famiglia delle
Roadster SL Mercedes-Benz è pronta al lancio di una nuova motorizzazione.
Sarà ora un sei cilindri biturbo a
mettere le ali alla SL 400. Nonostante 0,5 litri in meno di cilindrata, la potenza è aumentata di 20 kW (27 CV) oltre
a 110 Nm di coppia extra.
Mercedes-Benz SL,
icona per eccellenza dell’automobile, regala puro piacere di guida all’insegna
di stile e ricercatezza. Realizzata quasi interamente in alluminio, fissa nuovi
parametri di riferimento tra le Roadster di lusso grazie ad innumerevoli
innovazioni tecniche. A ciò si aggiunge la perfetta adattabilità all’uso
quotidiano grazie all’hardtop ad azionamento elettroidraulico che la rende la
più versatile nel panorama delle sportive.
Rispetto al modello
precedente, la SL 400 non è dotata di motore aspirato, bensì di un sei
cilindri con due turbocompressori. Sebbene la relativa cilindrata sia stata
ridotta a 3 litri, il motore biturbo eroga elevata potenza con una pressione di
sovralimentazione a pieno carico di 1,8 bar ed una coppia massima
straordinariamente alta di 480 Nm ai bassi regimi. Rispetto alla SL 350, sono
disponibili 20 kW in più mentre la coppia massima (+110 Nm) viene
sviluppata nell’intervallo di regime compreso tra i 1600 ed i
4000 giri/min. L’efficiente sei cilindri risulta inoltre conforme alla
normativa sui gas di scarico Euro 6.
Dati tecnici SL 400
Cilindrata: 2996 cm3
Alesaggio x corsa: 88,0 x 82,1 mm
Potenza: 245 kW (333 CV) a 5250-6000 giri/min
Coppia: 480 Nm a 1600-4000 giri/min
Consumi: 7,3 l/100 km
CO2: 172 g/km
0-100 km/h: 5,2 s
Velocità massima: 250 km/h
Come tutti i motori a
benzina BlueDIRECT, anche il motore biturbo della nuova SL 400 è ad
iniezione diretta con combustione a getto guidato. Mercedes-Benz è stata la
prima casa automobilistica ad offrire tale dotazione di serie. La pressione di
sistema misura fino 200 bar ed il sistema viene regolato alla pressione di
volta in volta ottimale sulla base di una mappatura. Gli iniettori
piezoelettrici consentono la formazione di una miscela ottimale utilizzando
fino a cinque iniezioni per ciclo. L’iniezione diretta di terza generazione è
integrata dall’“accensione multipla rapida” (“Multi Spark Ignition MSI”).
Funziona così: dopo la prima scintilla ed una combustione di breve durata, la
bobina viene ricaricata velocemente per generare quindi un’ulteriore scintilla.
Con il sistema MSI è possibile ottenere fino a quattro scintille consecutive
nell’arco di un millesimo di secondo ottenendo una miscela caratterizzata da un
maggiore volume rispetto all’iniezione tradizionale.
Nell’accensione multipla rapida è possibile agire sia sulla
sincronizzazione delle scintille che sulla durata della combustione in modo
dipendente dai parametri di funzionamento del momento al fine di ottimizzare la
temporizzazione della combustione tra l’altro a tutto vantaggio della
compatibilità ambientale dei gas residui. Ne risulta un utilizzo ottimale del
carburante che si traduce a sua volta in una minimizzazione delle emissioni
allo scarico.
La SL 400 offre di serie altre due straordinarie innovazioni:
il sistema Frontbass unico al mondo,
sviluppato da Mercedes-Benz, che trasforma la sportiva di lusso in una sala
concerti sia con tetto aperto che chiuso e l’efficientissimo tergilavacristalli
adattivo MAGIC VISION CONTROL che, direttamente dalla spazzola, spruzza il
liquido lavacristalli sul parabrezza secondo necessità e senso di tergitura.
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