-->
MARRAKECH – CIRCUITO
MOULAY EL HASSAN (12-13/04/2014) - Dopo nove mesi di preparazione e più di
10.000 km di prove su strada, Citroën Racing si prepara ad affrontare la sua
prima avventura nel World Touring Car Championship. - La stagione prenderà il
via al circuito Moulay El Hassan di Marrakech
(Marocco) e prevede i primi quattro incontri in sole cinque settimane! - Tre
Citroën C-Elysée WTCC saranno schierate per Yvan Muller (n°1), Sébastien Loeb (n°9) e José-María López (n°37).
-->
Dalle primissime
prove di C-Elysée WTCC, il 10 luglio 2013, Citroën Racing ha intrapreso
un’intensa campagna di sviluppo con i suoi quattro piloti: Sébastien Loeb, Yvan
Muller, José-María López e Ma Qinq Hua. Negli ultimi giorni, il ritmo si è
fatto ancora più frenetico nelle officine del centro tecnico di Versailles.
Dopo l’assemblaggio, le prime tre auto da corsa sono state perfezionate durante
la “prova generale” sul circuito di Magny-Cours.
Yves Matton,
Direttore di Citroën Racing, ne ha approfittato per ripensare al lavoro
fatto finora dal team: «Iniziare una stagione è una cosa ma cominciare un
programma in una disciplina sconosciuta è un’altra! È tutto nuovo per noi: le auto, ovviamente,
ma anche gli equipaggiamenti, le procedure, i regolamenti, la strategia di
corsa… Ogni membro di Citroën Racing ha investito tantissima energia e
motivazione per arrivare pronti al giorno X. Anche se avremmo voluto avere
qualche giorno in più per prepararci, non vediamo l’ora di essere a
Marrakech. Sarà la concretizzazione di
più di un anno di lavoro. Il nostro obiettivo sarà sviluppare gli automatismi
per essere efficaci e performanti in
WTCC. Aspettiamo i primi risultati della crono: il nostro principale interrogativo è dove ci
posizioniamo rispetto alla concorrenza».
UN “PEZZO GROSSO” PER INIZIARE LA STAGIONE
Riservato al WTTC dal 2009,
il Circuito Moulay El Hassan
utilizza gli ampi viali alla
periferia della città. A prima vista il tracciato sembra molto semplice:
composto principalmente da rettilinei intervallati da chicane.
“Le apparenze ingannano. È un circuito davvero difficile”,
aggiunge Yvan Muller, l’unico pilota
Citroën Racing ad aver già corso in Marocco. “Non è un tracciato permanente,
quindi la superficie è molto scivolosa all’inizio di un meeting. La chiave per fare
un giro veloce è come si affrontano i
cordoli. Bisogna scalarli, a volte saltarli, e ovviamente evitare di
finire contro il muro! Ci abbiamo lavorato nelle prove su strada ma
dobbiamo aspettare di confrontarci con la pista per capire meglio il da farsi”.
Con un inizio di stagione così intenso, il quattro volte
Campione del Mondo crede che sarà particolarmente complicato iniziare il
WTCC su un circuito urbano: «Solo una
settimana dopo Marrakech, saremo già al Paul Ricard per disputare la seconda manche.
Anche se andrà tutto bene, i meccanici non avranno molto tempo per preparare le
auto. Con molti danni, sarà ancora più complicato. Questo aggiunge un po’ di
pressione in più».
IL BATTESIMO DI
FUOCO PER SEB E PECHITO
Marrakech sarà il grande debutto di Sébastien Loeb e
José-María López. «Di solito sono abbastanza a mio agio sui circuiti in città,
come Pau, Baku o Monaco. Ma non ho avuto il tempo studiare bene Marrakech»,
precisa Seb. «E non sarà l’unica cosa che dovrò imparare a conoscere nei prossimi
giorni! Anche dopo una stagione completa in GT, temo ancora le partenze di
gruppo. È complicato quando non si vogliono perdere posizioni nelle prime
curve… In questo momento, la mia unica certezza è Citroën C-Elysée WTCC. So che abbiamo fatto un buon lavoro e al
volante ho un buon feeling. Forse siamo più avanti rispetto alla concorrenza in
termini di sviluppo ma il nostro margine di miglioramento è molto inferiore di
quello dei team che hanno iniziato le prove nelle ultime settimane. Come tutti,
sono molto carico per l’inizio della stagione».
«Le prove su strada
sono una fase appassionante della preparazione ma sono contento che stia per
iniziare il primo meeting»,
dichiara ‘Pechito’. Ci
ritroveremo in pista
con i nostri avversari
e potremo finalmente capire se abbiamo fatto un buon lavoro. Ho già
disputato molte gare su circuiti urbani; ne abbiamo qualcuno in Argentina. Non
è lo stile che preferisco ma penso sia molto positivo portare lo sport
automobilistico più vicino alle persone. Sembra un tracciato particolare,
con chicane molto
veloci e cordoli difficili…ma
lo scopriremo solo
in gara. L’inizio di una
stagione è sempre un momento speciale, e questa eccitazione è condivisa da
tutti i membri del team. Siamo gente
che vive per gareggiare, e abbiamo tutti voglia
di fare un inizio
soddisfacente e lasciare Marrakech con una
buona posizione in Campionato».
Le auto del WTCC
daranno il via al fine settimana con una mezz’ora di prove libere il
venerdì (13:30). Sabato, due altre sessioni (9:00 e 11:15) permetteranno di
preparare le qualificazioni (15:00). Come in Formula 1, questa prima fase si
svolge in tre tempi. Dopo 20 minuti di Q1, i primi 12 sono ammessi in Q2.
Quindi i concorrenti hanno solo 10 minuti per entrare nella top 5 e passare in
Q3. Nell’ultima run, ogni pilota dispone di un solo giro per fare la migliore
crono. I concorrenti della Q3 ricevono 5, 4, 3, 2 e 1 punti al Campionato del
Mondo.
Domenica, la partenza della corsa 1 sarà alle 16:20 (14
giri). Prima della seconda manche, i team avranno solo 15 minuti di repair time
per preparare ed eventualmente riparare le auto. La corsa 2 inizierà alle 17:25,
con un ordine di partenza inverso per
i primi
dieci qualificati. I
punti vengono assegnati ai
primi 10 di
ogni manche in base alla consueta tabella FIA.
Appuntamento su www.citroenracing.com
per tutte le ultime notizie su Citroën Racing.
Foto e video liberi da diritti per la stampa sono
disponibili all’indirizzo www.citroenracingmedia.com
Nessun commento:
Posta un commento