* La Collezione di
Elefantino ’14 sfila sulla passerella del ‘Lancia Fashion Apartment’ di
Milano * All’evento anche esperti e
docenti di moda e design per approfondire il tema delle personalizzazioni nella
società contemporanea e nel mondo automobilistico *
Protagonista la fashion city car con
l’Elefantino '14 che propone nuovi colori esterni, nuovi interni, nuovi accenti
cromatici e numerose possibilità di personalizzazione, per mantenere il suo
posizionamento giovane, glamour e accessibile * La scelta in più per la seconda vettura più
venduta del segmento B in Italia nel 2013 * Tutte le iniziative digital realizzate per
i VYP - Very Ypsilon People: dal
progetto Selected by Elefantino al concorso “Dress Y Award” disponibile sul sito internazionale TrendVisions.com
* 12 e 13 aprile: il
primo ‘Porte Aperte’ presso gli showroom
Lancia presenti in Italia
Si svolge oggi a Milano la presentazione della nuova Collezione di Lancia Ypsilon
Elefantino ’14 ispirata al tema della personalizzazione espressa attraverso
il colore. L’evento è ospitato presso il ‘Lancia Fashion Apartment’ a Milano,
location suggestiva dove convivono moda, design ed eleganza. Qui si trova
l’unica biblioteca in Europa incentrata sulla storia della moda. Con i suoi
oltre 50 mila volumi e pubblicazioni, il Fashion Apartment è un punto di
riferimento per stilisti, designer e giovani studenti provenienti da tutto il
mondo.
Lancia trova così la sua 'casa' ideale nel pieno centro di
Milano, dove poter incontrare il suo target di riferimento e intercettare le
nuove tendenze e comportamenti di consumo che nascono e si sviluppano nelle aree
metropolitane, per continuare a offrire auto dal carattere unico e dallo stile
personale come la sua iconica Ypsilon, vera e propria fashion city car della
gamma Lancia.
In questo contesto suggestivo, la presentazione della nuova
Lancia Ypsilon Elefantino ’14 diventa un’occasione per parlare di tendenze
sociali e per analizzare come l’universo femminile interpreta i concetti di
identità, personalità e personalizzazione. Per questo l’evento milanese ha
visto la partecipazione di tre esperti della moda e del design: Patrizia
Martello, sociologa e specialista per trendwatching, Alba Cappellieri, presidente
del corso di laurea in Design della Moda al Politecnico di Milano, e Mauro
Galligari, esperto di tendenze nel campo della moda e del design. Gli ospiti
hanno dato vita a un incontro insieme ad
Antonella Bruno, Head Brand Lancia EMEA .
Nel sovraffollato mercato delle auto compatte, Ypsilon si
distingue dalla media soprattutto perché dimostra di avere uno stile unico e
distintivo; permette a chi la sceglie di esprimere la propria personalità e
offre una piacevole via di fuga dalle pressioni quotidiane. In questo senso,
quindi, Ypsilon non è solo un mezzo di trasporto: infatti chi l’acquista ne
apprezza il design che la rende unica, ma soprattutto perché la sua non è “solo
forma”: è un’eleganza che esprime carattere e si basa sulla ricchezza di
contenuti e soluzioni. Quindi fra le principali ragioni di acquisto troviamo
prima di tutto lo stile, ma poi anche la compattezza che ci si aspetta da una
city car.
Destinata a una clientela giovane, metropolitana e attenta
alle tendenze, la fashion city car affronta le sfide del 2014 con una gamma rinnovata
in termini di prodotto e razionalizzazione dell’offerta. Da oggi sono disponibili 4 versioni - gli
allestimenti Elefantino ‘14, Gold e Platinum, oltre alla serie speciale
MOMODESIGN - che possono essere equipaggiate con 5 motorizzazioni: 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento
al cambio manuale o robotizzato,
turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV.
La maggiore novità è rappresentata dalla nuova Ypsilon Elefantino
’14 che introduce tre differenti declinazioni estetiche fresche – ‘Lime’, ‘Watermelon’ e ‘Coconut’ – che
ampliano la possibilità di caratterizzazioni mantenendo il posizionamento
giovane, glamour e accessibile. Dunque, la nuova Collezione di Elefantino ’14
interpreta le ultime tendenze della società, della cultura, del design e della
moda in atto nelle strade delle nostre città.
Del resto, il suo territorio d’elezione è quello
metropolitano dove poter esprimere tutto il suo spirito ‘urban chic’. Infatti,
nella “Fashion city car” convivono
un’anima urbana – aperta, disinvolta, dinamica - e un’anima elegante e
sofisticata – capace di distinguersi senza ostentare. Da qui un successo
trasversale sebbene va precisato che il mondo di Lancia Ypsilon è prevalentemente
femminile – lo scorso anno in Italia e per il secondo anno consecutivo, Ypsilon
si è confermata come l’auto più femminile del suo segmento – ma ciò non ha
escluso i rappresentanti del “sesso forte” che costituiscono oltre il 30% delle
vendite del modello.
Nuova Collezione di
Ypsilon Elefantino ‘14
Le Serie Speciali nascono interpretando - e a volte anche
anticipando - le tendenze, gli stili e i bisogni dei potenziali clienti. Ecco
perché con le Serie Speciali, i modelli Lancia si rinnovano ogni anno,
anzi ?
mutuando un termine dal mondo della moda
? propongono nuove “Collezioni”
che interpretano le tendenze della società, della cultura, del design e della
moda in atto nelle strade delle nostre città.
Quest’anno è la volta della nuova Collezione di Ypsilon
Elefantino, ispirata al tema della personalizzazione espressa attraverso il
colore. E allora, la Ypsilon Elefantino 2014 si arricchisce di tre nuove tinte
di carrozzeria - il pastello Grigio Carrara, il metallizzato Khaki Grigio e il
metallizzato Blu Zaffiro – che si aggiungono a quelle già in gamma: Bianco
Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Turchese, Grigio Pietra, Grigio Argento ed
il Purple Aurora.
Per Lancia, e per la donna che sceglie Lancia, l’uso del
colore non è mai sfrontato o aggressivo ma è il dettaglio fondamentale che
cambia lo stile di un abito e lo personalizza. Per questo Ypsilon Elefantino
quest’anno propone tre nuovi stili, ispirati alle tendenze delle sfilate
Primavera/Estate e sottolineati da accenti di colore: Rosso per lo stile
Watermelon, Bianco per il Coconut e Lime per la Ypsilon Elefantino Lime. Poi,
in base al colore preferito, calandra, calotte specchi e copriruota possono
essere evidenziati da un trattamento nero lucido od opaco.
Personalità e distinzione anche all’interno della nuova
Lancia Ypsilon Elefantino ’14 dove spiccano l’inedita grafica degli interni
Urban Chic e i sedili specifici proposti abbinando i colori grigio, bianco e
nero. In particolare, a seconda della declinazione scelta, le cuciture e il
logo ‘Y’ dei sedili sono di colore diverso, abbinate ai dettagli esterni. Anche
la fascia della plancia e quella dei pannelli porta possono essere verniciati
di nero lucido o grigio opaco matt grey, in abbinamento al trattamento scelto per gli esterni. In questo modo si
definiscono tre diverse sfumature del carattere della Ypsilon Elefantino, che
si adattano ad altrettante personalità di chi la sceglie.
Inoltre, a partire da giugno saranno disponibili 9 diversi
pacchetti di personalizzazione in linea con gli ultimi fashion trends che
rendono la fashion city car più vicina possibile al carattere di chi la
“indosserà”. Tre appartengono alla “color collection” ispirata agli stili e
dedicata a chi vuole una presenza più decisa del colore come dimostrano i tocchi
di Rosso, Bianco e Lime sulle calotte specchi e sui copriruota. Tre sono invece
di ispirazione grafica e riprendono le tendenze più attuali di design e moda e
le interpretano secondo lo stile “senza tempo” e per questo sempre attuale di
Lancia: Animalier per la Ypsilon Elefantino Watermelon; Pois per la Coconut; e
Camouflage per la versione Lime.
In totale con la Collezione Elefantino 2014 si è più che
quadruplicato il numero di combinazioni fra colori e dettagli – se ne contano
oltre 150. Del resto, per Ypsilon il colore non è solo un’espressione estetica
ma parte integrante di una filosofia di prodotto basata su eleganza, glamour,
personalità e la massima possibilità di personalizzazione.
Raffinata e di tendenza, la nuova Ypsilon Elefantino offre
una scelta completa di propulsori: il benzina 1.2 69 CV, il 0.9 Turbo TwinAir
85 CV in abbinamento al cambio manuale o
robotizzato, il turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV e i propulsori bi-fuel 1.2 69 CV
GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV.
In particolare quest’ultimo motore è il primo 'due cilindri'
turbocompresso a metano del mercato che combina l'innovazione del MultiAir, le
architetture del turbo, il downsizing del TwinAir e le tecnologie specifiche
per l'alimentazione a metano. Nominato 'Best Green Engine of the Year 2013', il
Turbo TwinAir Metano 80 CV di Lancia Ypsilon assicura divertimento di guida –
lo dimostrano una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500 giri/min e una
coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500 giri/min – a fronte di ridotti
livelli di emissioni e consumi: 86 g/km di CO2 e 3,1 kg di metano ogni 100
km (ciclo combinato).
Infine, per il modello Lancia Ypsilon Elefantino è stata
studiata una specifica collezione di merchandising realizzata da Mopar®, la
divisione del Gruppo che si occupa delle operazioni di Parts & Service e
delle attività di Customer Care. Tra questi gli occhiali di Italia Independent
in versione ‘unique edition for Ypsilon Elefantino’ e molti altri prodotti di
eccellente fattura nei quali si condensa appieno il concetto di lifestyle unico
ed esclusivo in grado di soddisfare anche la clientela più esigente attraverso
una Brand experience unica.
Naturale attitudine
alla personalizzazione
Da alcuni anni il tema della personalizzazione è diventato
fondamentale anche per il mondo dell’auto dove c’è grande varietà di scelta e
dove il cliente è sempre più attento e selettivo. Dunque, cresce l’offerta di
auto e cambia l’atteggiamento del cliente, che nelle sue scelte di acquisto
manifesta un forte bisogno di distinzione: ogni cliente vuole sentirsi unico e
affermare la propria personalità anche con la ‘sua’ auto. E quindi chiede di
poterla personalizzare il più possibile.
La risposta di Lancia nasce da un lavoro di squadra, da
un’alchimia che in buona parte avviene in quel “laboratorio di idee e cultura”
che è il Centro Stile Lancia. Si tratta di un luogo aperto alla contaminazione
che lavora a stretto contatto con le scuole di design, con il mondo della moda
e dello sport, con architetti, sociologi, esperti di tendenze, stilisti e
ovviamente con gli specialisti del brand che operano nel marketing e
nell’ingegneria. Insieme analizzano i bisogni del cliente e il suo stile di
vita, che proprio al Centro Stile viene filtrato attraverso i trend in atto
nella società contemporanea.
Da questo lavoro di squadra nasce una prima mappa di
caratteri e personalità del cliente di Ypsilon che si combinano tra loro senza
esclusioni o limitazioni. Del resto, anche nel mondo dell’auto si riflette una
società che non si muove più per macro-tendenze, ma per micro-trend. Da qui
scaturiscono tre tendenze - “Retro-chic”, “Pulse” e “Rethink” – che coesistono
nel profilo del ‘cliente tipo’ di Ypsilon.
In dettaglio, come tutti gli appassionati di Lancia, il
cliente di Ypsilon è “Retro-chic” in quanto ha un fascino senza tempo, si
circonda di oggetti di classe che invecchieranno o che sono già invecchiati con
eleganza, è molto attento alla qualità dei materiali e della fattura. Ma il
“cliente tipo” di Ypsilon segue anche il trend “Pulse”: è un po’ sfrontato e
molto eclettico, rompe gli schemi e ha il coraggio di osare, ama il colore,
soprattutto se brillante, vive la città e il suo stile in modo “frizzante”. Poi
Ypsilon, e quindi anche chi la sceglie, ha sposato la filosofia del “Rethink”,
perché è anticonformista, ama reinterpretare gli oggetti e cambiarne la
destinazione d’uso, mescola materiali diversi per crearne di nuovi.
Dunque, il “cliente tipo” di Lancia Ypsilon è un insieme di
queste tendenze e di molte altre che il Centro Stile studia per creare nuovi
allestimenti, colori e finiture delle gamme in produzione e realizzare versioni
ad hoc, coerenti con lo spirito del modello, proprio come le Serie Speciali di
Ypsilon. Infatti, se Ypsilon ha una personalità ben definita - è una vettura
urbana, disinvolta, elegante, o meglio “urban chic” – occorre lavorare sugli
elementi accessori per creare diverse evoluzioni della sua personalità, con
pochi tocchi mirati, a renderla sempre diversa per pubblici differenti.
Ecco allora in gamma l’Elefantino, una Ypsilon più giovane,
spensierata e accessibile, proprio come chiede il cliente attratto dal trend
‘Pulse’. Accanto a questa vi è una Ypsilon con più carattere e grinta - si
chiama MOMODESIGN – e presto ci sarà anche una Ypsilon più matura e
sofisticata, la risposta ideale per una signora di gran classe e un po’
“Retrochic”: infatti, debutterà a settembre la Ypsilon ELLE che proporà alcuni
elementi proposti sull’omonima concept car mostrata in anteprima al recente
Salone di Ginevra.
Infine, c’è in gamma una Ypsilon attenta all’ambiente,
indipendentemente dall’età, dal carattere, dal livello di eleganza: è la
versione EcoChic. Il marchio EcoChic identifica le vetture Lancia a doppia
alimentazione (GPL/benzina e Metano/benizina) che nel corso degli anni è diventato
un vero e proprio brand all’interno del brand, che sta conquistando un numero
sempre più alto di persone. Basti pensare che, in Italia, la gamma EcoChic
rappresenta circa metà delle vendite Lancia. Inoltre, con l’arrivo del motore
turbo 0.9 TwinAir a metano da 80 cavalli su Ypsilon, EcoChic si arricchisce di
un altro valore fondamentale: il divertimento di guida.
Le “Serie Speciali” di Lancia: Collezioni che interpretano
la contemporaneità
Le Serie Speciali sono parte integrante della storia di Lancia,
e in particolare di Ypsilon, in quanto non sono mai semplici esercizi di stile
ma un modo per moltiplicare la personalità dei modelli, per entrare in contatto
con nuovi target e per dare ai clienti più possibilità di scelta. Non a caso,
Lancia sviluppa le 'Serie Speciali 'già dai primi anni di vita del modello e le
gestisce come un vero e proprio lancio di prodotto con piani di marketing a
360° e una comunicazione specifica. In questo modo, le particolari edizioni
hanno assunto sempre più un ruolo importante anche in termini di volumi e mix.
Come dimostra il successo riscontrato dalla Ypsilon
Elefantino che dallo scorso anno ha proposto accattivanti dettagli di colore
per renderla attraente agli occhi di una cliente più giovane e dinamica,
mantenendo inalterato il suo posizionamento di vettura accessibile. Il
risultato è che oggi la Ypsilon Elefantino rappresenta il 35% del mix di
vendita totale e che più del 50% dei clienti sono nuovi per Lancia e per
Ypsilon dimostrando ancora una volta che l’Elefantino è capace di conquistare
al primo sguardo, soprattutto gli under 35 che rappresentano più della metà dei
clienti. E, in questo modo, l’Elefantino ha permesso di raddoppiare la quota di
Lancia nel mercato dei più giovani.
Piccolo portafortuna, l'elefantino è un simbolo di fedeltà e
simpatia indissolubilmente legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio
Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo, a scegliere questo animale quale fregio della nascente scuderia
Lancia impegnata nelle competizioni sportive. Lo stesso emblema riappare dal
1997 al 2003 sulla nuova Lancia Y – nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues –
registrando più di 320.000 unità vendute, il 45% del mix delle immatricolazioni
totali del modello. Il successo di queste versioni risiede nell’essersi subito
proposte come vetture accessibili e apprezzate dai giovani.
Nel 2013 il marchio Elefantino ritorna sulla nuova Lancia
Ypsilon 5 porte con lo stesso intento: rendere attraente anche alla clientela
più giovane un modello che permette di distinguersi grazie al suo look
innovativo e alla sua personalità unica. Ora è la volta della collezione
Elefantino 2014 che amplierà le possibilità di personalizzazioni che sempre più
caratterizzano le scelte dei consumatori più attenti.
La scelta in più per
la seconda vettura più venduta in Italia
Con la Ypsilon Elefantino ’14 si ampliano ulteriormente le
possibilità di scelta e personalizzazione di un modello vincente che dal lancio
a oggi ha conquistato oltre 150.000 clienti europei grazie alla sua eleganza
metropolitana e capacità di evolvere in sintonia con lo stile di vita di un
consumatore sempre più “Urban chic”.
Così nel 2013 Lancia Ypsilon è risultata la seconda vettura più venduta
del segmento B in Italia registrando una crescita del 18% dei volumi nonostante
il mercato fosse in netto calo.
Inoltre, il trend positivo dell’Italia ha sostenuto i volumi
e la quota in tutta Europa, dove Ypsilon ha chiuso il 2013 con un buon + 14%
nei volumi, con crescite importanti in Paesi come la Francia (+25%) e la Spagna
(+14%).
Il segreto del “successo” di Ypsilon risiede anche in una
strategia di prodotto che fa leva sulla sua attitudine alla personalizzazione.
E questo non solo per l’offerta di accessori creata ad hoc, ma soprattutto
perché il modello Ypsilon ha le “Serie Speciali” scritte nel suo DNA - dalla
Y10 del 1985 sino all’attuale Ypsilon -
che negli anni hanno saputo interpretare al meglio le nuove tendenze del
mercato.
‘Porte Aperte’ in
Italia
Il 12 e 13 aprile, presso le concessionarie Lancia presenti
in Italia, si svolgerà il primo ‘porte aperte’ dedicato alla nuova Collezione
2014 dell’Elefantino. E’ l’occasione ideale per scoprire come la nuova vettura
sia un prodotto di grande fascino e sostanza ma sempre accessibile. Infatti,
seppure offra più contenuti e possibilità di personalizzazioni, la Ypsilon
Elefantino ’14 non cresce nel prezzo mantenendosi inalterato rispetto al 2013
nonostante l’aumento dell’IVA e l’introduzione di un plus di valore quale
l’omologazione Euro6.
Basti pensare che sul mercato italiano la Ypsilon Elefantino
2014 verrà lanciata a 10.450 Euro, completa di tanti contenuti di prodotto che
aggiungono valore alla possibilità di personalizzazione, come ad esempio il
climatizzatore, la radio con lettore CD
e MP3 o le 5 porte (per un vantaggio cliente che supera i 600 euro). Anche
grazie a questa offerta, si può pensare Collezione 2014 di Elefantino continui
sulla strada aperta lo scorso anno e possa aggiungere il 35% del mix sul totale
delle vendite di Ypsilon.
Il lancio della nuova Collezione Ypsilon Elefantino sarà
accompagnata da una campagna pubblicitaria specifica declinata su tv, stampa,
radio e web che dal 6 aprile inviterà a recarsi al porte aperte. In
particolare, Il film si apre con un driving urbano di Ypsilon Elefantino.
L’auto si sporca di fango prima di giungere a un prestigioso party in piscina
in cui presenziano ospiti molto eleganti e sofisticati. L’atmosfera viene
interrotta dalla prorompente Ypsilon Elefantino. Il fango sulla carrozzeria
crea evidente disappunto sul volto degli invitati che non perdono l’occasione
di far sentire in imbarazzo la bella protagonista alla guida, la quale però non
si perde d’animo e chiama subito i rinforzi.
A sorpresa ecco giungere una mano, anzi una proboscide,
direttamente dalla piscina. Per lo stupore dei presenti, un vero elefante lava
via lo sporco dall'auto, rivelandone i nuovi dettagli di prodotto,
ma anche le espressioni di rimprovero dai volti degli ospiti che vengono
completamente inzuppati dal getto d’acqua. Sul finale, l’elefante
dona alla ragazza un pensiero floreale. Il claim “For Very Ypsilon
People” celebra il posizionamento e la strategia di comunicazione del mondo
Ypsilon 2014, rimarcando il tratto dominante del carattere Ypsilon e l’essenza
della sua personalità che rende unico chi la sceglie.
Ideato dall’agenzia Armando Testa e realizzata dalla Casa di
produzione Movie Magic International, lo spot è stato girato a Los Angeles
con la regia di Luca Maroni.
Tutte le iniziative
digital realizzate per i “Very Ypsilon
People”
Il pubblico di di riferimento di Lancia Ypsilon vive molto
“in rete” e per questo Lancia ha predisposto una presenza importante sui canali
digital. Un esempio? In occasione della festa di san Valentino, è stata
lanciata sul web una campagna - dal tono ironico e divertente ma sempre “chic”
- sulle potenzialità "magiche"
del sistema di ausilio al parcheggio: l’innovativo 'Magic Parking'.
L’operazione ha riscosso un successo straordinario: solo su Youtube il filmato
è stato visto da oltre 1.600.000 persone
nelle prime tre settimane di programmazione. Si tratta di un risultato
notevole, soprattutto se si tiene conto del fatto che, solo lo 0,6% dei video
caricati su YouTube dai primi 100 Brand globali raggiunge e supera il milione
di visualizzazioni.
E il milione di viewers
è un traguardo che Lancia ha già superato anche con il sequel di questa
campagna, e che è già stato visto da oltre 1.450.000 persone. Questi numeri
sono importanti perché confermano come l’eleganza disinvolta di Ypsilon funzioni
anche in comunicazione. Proprio perché è un’eleganza che si esprime prima di
tutto nei comportamenti come ad esempio, nella sua capacità di rispettare
l’ambiente urbano in cui si muove, soprattutto con le versioni EcoChic.
Non a caso una Ypsilon con TwinAir turbo a metano è stata la
protagonista dell’EcoChic Tour, un suggestivo viaggio che è stato seguito sul
web da migliaia di appasionati. In perfetto stile Lancia, l’ EcoChic Tour ha
messo alla prova la ‘city car green’ lungo i 1.500 Km che separano Milano da
Amsterdam, passando per Parigi. L’obiettivo era dimostrare che si può fare un
viaggio risparmiando e rispettando l’ambiente, all’insegna dell’eleganza e del
divertimento alla scoperta delle ultime tendenze di design, moda e arte. E
infatti, sono bastati poco più di 70 euro di metano per attraversare l’Europa
in soli 4 giorni.
Dunque, Lancia Ypsilon Elefantino 2014 parla a un pubblico
giovane, veloce, abituato alle novità, ma che ama essere sorpreso e lo fa
utilizzando lo stile e i mezzi più adatti, proprio come i canali digital, dove
sarà presente anche con il nuovo progetto Selected by Elefantino. Si tratta di
un minisito dedicato dove Lancia metterà a disposizione una selezione di negozi
speciali, luoghi escusivi ed eventi unici.
Il tutto sarà condiviso e crescerà assieme alle persone che
scelgono Lancia Ypsilon. Del resto, una delle caratteristiche del modello è
proprio quella di saper creare un mondo, nel quale i clienti della Fashion city
car si riconoscono e al quale restano legati a lungo diventando dei “Very
Ypsilon People”.
Ad esempio, per il lancio della nuova collezione Elefantino
sono stati invitati gli attuali possessori del modello a degli eventi speciali
denominate “Very Ypsilon Preview”, serate a “porte chiuse” presso alcuni
showroom Lancia in Italia per conoscere in esclusiva la nuova Collezione 2014
prima del ‘Porte aperte’ ufficiale. Nelle prime due serate, che si sono tenute
il 26 e il 27 marzo, hanno partecipato più di 2.600 persone e ben 300 di queste
hanno deciso di acquistare in quel momento la loro nuova Ypsilon.
A ulteriore conferma di quanta importanza rivesta il web
nella comunicazione Lancia vi è il successo della piattaforma “TrendVisions”,
sito internazionale che da quattro anni seleziona e promuove i lavori
sperimentali di molti giovani creativi. Una sorta di laboratorio di talent
scouting dedicato ai ricercatori di nuove tendenze negli ambiti fashion,
design, lifestyle, fotografia, arte e architettura.
Tra le ultime iniziative avviate spicca il “Dress Y Award” che vede i giovani designer coinvolti
in quattro contest internazionali nei quali sono chiamati a disegnare un vero e
proprio abito per Ypsilon, una pellicola di rivestimento originale per creare
dei “pezzi unici” che verranno esposti in importanti eventi di moda e design e
venduti su luisaviaroma.com, il sito di riferimento per gli acquisti on-line
nel mondo della moda che ogni mese viene visitato da più di 4 milioni di
persone. Con questo portale Lancia condivide
la Passione per l’eleganza, per la creatività e per le nuove tendenze che promuove attraverso le creazioni
di giovani stilisti accanto alle grande firme.
Ieri inoltre, Lancia ha presentato insieme allo Istituto
Europeo di Design (IED) il progetto “videomaker” che coinvolge 10 giovani videomaker
europei nella realizzazione di altrettanti video su Ypsilon e il suo mondo
rispettando solo due condizioni: raccontare un contenuto di prodotto e girare
il filmato in una precisa capitale europea. Una giuria di qualità selezionerà
poi le proposte più interessanti che saranno premiate ma tutti i lavori
presentati andranno in onda sul web confermando la presenza di Lancia Ypsilon
sui canali digital.
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