lunedì 21 aprile 2014

FIAT NOVECENTO: un’app nuova che parte dall’auto.

VISpro Video&Engineering e Dajko Comunicazione, in collaborazione con il Centro Storico Fiat,  il 9 Aprile nella sede del Museo e Archivio Fiat a Torino, hanno presentato l’applicativo per iPad FIAT NOVECENTO.

 Fiat Novecento potrebbe essere riassunta in tre parole: “App su Fiat”. Ma sarebbe veramente riduttivo. Quest’applicazione per iPad raccoglie e ripercorre la storia di Fiat del XX secolo che di per sé sarebbe già una cosa eccezionale ma, a parte gli incredibili contenuti, una delle caratteristiche più interessanti del progetto è proprio la sua strutturazione: Fiat Novecento è un album di figurine. Avete sentito bene.

Per capire bene di cosa si tratta bisogna andare un po’ nel dettaglio quindi eccoci nell’App Store di Apple. Scaricata l’app e passato un utile tutorial introduttivo ci troviamo di fronte ad un mondo tutto nuovo bensì familiare. Familiare perché si capisce subito che tutte le dinamiche della collezione di figurine sono riprodotte fedelmente sul tablet: dallo sfogliare le pagine all’aprire il pacchetto ed incollare le figurine, sino allo scambio delle doppie.
É inoltre notevole l’interfaccia di utilizzo, semplice ma moderna e senza fronzoli.

A parte il collezionare i contenuti e scoprirli mano a mano che si prosegue nella raccolta, ci sono varie funzioni aggiuntive che rendono sia la parte ludica che quella di collezione particolarmente viva ed interessante.
Andando avanti nel gioco, per esempio, ad ogni nuovo pacchetto di figurine aperto, troviamo un quiz sul modello dell’auto rappresentato. Rispondere correttamente ci porta dei punti che permettono di andare avanti nel gioco e nel collezionare i contenuti.
Altre dinamiche di acquisizione punti sono interessanti e non invasive, come la sezione dedicata che permette all’utente di richiedere pubblicità o inserire codici promozionali che gli consentono di accumulare punti gioco.

Queste sono solo alcune delle particolarità di questo progetto.
L’applicativo e il gioco in sé rappresentano in un certo senso un nuovo meccanismo di distribuzione di contenuti su dispositivi digitali, come l’iPad, sfruttandone a pieno le possibilità.
Le “figurine” infatti, si trasformano in contenuti video che spiegano la storia del Museo del Centro Storico Fiat, i modelli e tanto altro ancora.

Ci sono anche le figurine “speciali”, per intendersi, quelle che non potrebbero esistere nella realtà ma che tutti vorrebbero avere. La figurina che spia dentro i pacchetti per vedere se tenerlo o no, la figurina ri-attacca, che permette di scollare e re-incollare correttamente una figurina mal posizionata… C’e’ anche la jolly che si trasforma in un contenuto a richiesta semplicemente trascinandola nella sua posizione!

In breve è un mix tra un giornale di Harry Potter e un’enciclopedia interattiva ma con un taglio giocoso.

In dettaglio
VISpro Video&Engineering e Dajko comunicazione, in collaborazione con il Centro Storico FIAT sono orgogliosi di presentare l’applicativo “FIAT NOVECENTO”.
FIAT NOVECENTO è un’applicazione unica nel suo genere che ripercorre la storia del marchio FIAT dalla sua fondazione alla fine del XX secolo.

Contenuti fotografici e video incredibili raccontano la storia di uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo.

L’applicativo è stato sviluppato per iPad ed è disponibile al download gratuito dall’AppStore di Apple a partire dal 9 Aprile 2014. Fiat Novecento è distribuita in tutto il mondo con contenuti in italiano e in inglese e interfaccia utente tradotta in ben 10 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese, giapponese, arabo.

L’app é un vero e proprio “album di figurine digitale”, dove l’appassionato potrà scaricare i pacchetti di figurine ricchi di contenuti fotografici e video, che piano piano faranno scoprire i modelli delle vetture FIAT, la storia della famiglia e l’evoluzione della fabbrica.

Le dinamiche di gioco fanno in modo che l’utente scopra piano piano tutto il mondo e la storia di FIAT e delle vetture che ne hanno segnato la storia.
All’interno dell’app, troviamo le funzioni di scambio tra utenti delle “doppie”, l’edicola e la banca.
Il tutto con una dinamica di gioco che permette di condividere i propri progressi nel GameCenter di Apple e i canali social di Facebook.

Bisogna però non confondere My Sticker Collection FIAT NOVECENTO per un semplice gioco per iPad. Una volta finita la parte ludica, l’appassionato troverà all’interno del proprio iPad una preziosa raccolta di contenuti esclusivi e disponibili grazie al grande lavoro di archivio svolto in collaborazione con il Museo del Centro Storico FIAT.

Un piacevolissimo modo per imparare e collezionare importanti informazioni sulla fabbrica di automobili italiana più prestigiosa e che in tante occasioni ha cambiato l’immagine dell’Italia e dell’automobile nel mondo.

Per VISpro e Dajko, FIAT NOVECENTO è la terza applicazione facente parte delle collezioni “My Sticker Collection” dopo gli applicativi “World Countries” e “Rally Emotion”.

Contenuti dell’app
Fiat Novecento ripercorre tutta la storia di Fiat dalla fondazione nel 1899 al 1999 coprendo vari aspetti dell’azienda e dei suoi manufatti:
- gli stabilimenti
- i modelli di auto prodotti e le loro caratteristiche
- la storia dell’azienda
- il Museo

I contenuti dell’album sono organizzate in 8 sezioni. La prima sezione racconta la fondazione di Fiat, la famiglia Agnelli, gli stabilimenti storici, le prime competizioni e le evoluzioni del marchio nel corso degli anni. Le successive 6 sezioni raccontano in dettaglio i modelli prodotti da Fiat nel corso del XX secolo divise per anni: ante ’50, anni ‘50, ‘60, ’70, ’80, ’90. L’ultimo capitolo è dedicato al Centro Storico Fiat, Museo e Archivio ufficiale Fiat.

Il tutto raccontato attraverso 463  figurine. Ogni figurina incollata “sblocca” i contenuti ad essa associati: man mano che si avanza nel gioco l’applicazione si trasforma da oggetto ludico in un prezioso documento. Le figurine infatti sbloccano l’accesso a descrizioni tecniche, foto ad alta risoluzione e filmati raccolti e salvati da Fiat dal 1899 ad oggi.
Oltre ad essere una testimonianza del percorso storico di Fiat si tratta anche di una preziosa occasione per ripercorrere la storia della fotografia e della comunicazione: dagli scatti primordiali e le facce buffe e smarrite di inizio secolo agli scatti costruiti e ricercati di oggi passando per le varie mode che di decennio in decennio si sono susseguite.
Il Centro Storico Fiat
Il prezioso lavoro di ricerca e raccolta del materiale è stato svolto in collaborazione con il Centro Storico Fiat grazie alla disponibilità del direttore Maurizio Torchio e delle altre persone che lavorano ogni giorno al suo fianco.

Il Centro Storico Fiat risiede a Torino in Corso Dante dove è nata la Fiat: dall'altra parte della strada c'era la prima officina e i locali in cui risiede il museo sono il primo ampliamento del 1907. Nel corso degli anni è stato un luogo di produzione, un magazzino ricambi, un salone espositivo finché nel 1963 sull'onda dell'entusiasmo per Italia 61 l'azienda decise di trasformarlo in un museo e poi, verso la metà degli anni 80, accanto alla parte museale si è accumulata anche la parte archivistica. Questa è probabilmente una delle caratteristiche più importanti del centro storico Fiat che non è un museo particolarmente grosso, anche a livello internazionale, ma ha la caratteristica di ospitare nello stesso posto gli oggetti e i documenti che servono a raccontarli: 6 km di carta, 6 milioni di fotografie, centinaia di migliaia di disegni tecnici raccontano, insieme agli oggetti, la storia dell'azienda.
Gli oggetti sono anche visitabili: la parte museale è aperta gratuitamente al pubblico tutte le domeniche dalle 10:00 alle 19:00, con orario continuato, non c'è bisogno di prenotare.
L’applicazione
Fiat Novecento è un applicativo per iPad che emula il classico “album delle figurine” ma lo arricchisce con una serie di funzionalità possibili solo attraverso l’uso di device altamente tecnologici come i moderni tablet.

Le classiche dinamiche dell’album sono riprodotte fedelmente: si sfogliano le pagine, si scartano i pacchetti, è perfino necessario rimuovere l’adesivo dalle figurine prima di incollarle. Chiunque abbia posseduto un album di figurine non avrà difficoltà a riprodurre le familiari gestualità all’interno dell’app. Un tutorial, inoltre, accompagna l’utente nei primi momenti di gioco ed introduce ogni nuova funzionalità che viene sbloccata durante l’avanzamento.

Ogni album di figurine è accompagnato da una serie di attività collaterali come il ben noto scambio di figurine. Naturalmente è presente all’interno dell’app ed è possibile scambiare le proprie doppie con la comunità mondiale di giocatori.

Oltre alle dinamiche di acquisto pacchetti, incollaggio figurine e scambio delle doppie del classico album questa versione digitale include tutta una serie di dinamiche nuove. Il cuore del gioco ruota attorno ad un meccanismo di acquisizione e scambio di punti: l’utente può guadagnare punti compiendo alcune azioni, come ad esempio incollando correttamente le figurine, e può scambiare questi punti per ottenere dei vantaggi, ad esempio dei nuovi pacchetti. Non si tratta quindi di un punteggio che valuta la performance del gioco ma piuttosto una vera e propria moneta di scambio interna. Sono state previste una serie di azioni con cui l’utente può guadagnare punti mentre gioca e un utente esperto potrebbe finire l’album sfruttando esclusivamente queste dinamiche.
Per i meno esperti è in ogni caso presente l’“Edicola” ovvero la sezione del gioco dove è possibile acquistare i pacchetti di figurine attraverso degli acquisti in-app.

Molto divertente e produttivo in termini di punti gioco è il Quiz. Ogni volta che si apre un pacchetto è possibile partecipare ad un quiz relativo ad una delle figurine appena trovate: se l’utente risponde correttamente riceve dei punti.

Nel caso in cui non si riuscisse a scambiare le proprie doppie con gli altri giocatori è possibile “venderle” alla Banca in cambio di punti gioco. In fasi avanzate del gioco vi anche la possibilità di  “acquistare” le “introvabili” scambiandole con punti gioco.

Un’altra sezione remunerativa è la sezione “Bonus”. In questa sezione sono presenti dei meccanismi non invasivi in cui l’utente può vedere delle inserzioni pubblicitarie su richiesta ed ottenere punti in cambio. La sezione è divisa in due parti: codici e adv.
Nella sezione “codici” vengono suggerite delle azioni da compiere che portano alla scoperta di un codice alfanumerico: una volta ottenuto il codice è sufficiente inserirlo all’interno della sezione per ottenere dei punti.
La sezione “adv” invece propone dei classici annunci in formato banner, video o interattivi che possono essere richiesti in cambio di punti. Questi periodicamente si “ricaricano” permettendo all’utente di ottenere altri punti.

Altra sezione importante è quella dei “Risultati”: gli sviluppatori hanno selezionato una serie di “milestones” che rappresentano delle tappe che l’utente raggiungerà man mano che prosegue nel gioco.  Ad ogni tappa raggiunta l’utente viene premiato con dei punti. Vi è inoltre la possibilità di condividere i propri risultati con i propri amici attraverso la piattaforma social di Facebook. In cambio della “buona parola” l’utente viene premiato con dei punti.

Un indice interattivo permette di vedere i propri progressi e individuare velocemente i contenuti: in ogni istante è possibile sapere quali figurine si possiedono, quali ci mancano, quali sono da incollare, quali abbiamo già incollato e quali abbiamo incollato male.

Lo sapevate che anche le figurine digitali si possono incollare male?! E come si fa a scollarle? A questo ci pensa una delle figurine speciali, possibili solo nell’album digitale: la figurina SOS Replace. Con questa figurina è possibile scollare una figurina incollata male e riposizionarla correttamente. Questo perché, oltre ad essere brutta, una figurina attaccata male fa perdere punti all’utente.
Esistono altre due figurine speciali: la Joker e la Spy. La Joker è una figurina jolly, molto preziosa perché può tramutarsi in una qualsiasi altra figurina. Essa permette dunque di recuperare una figurina introvabile o essere utilizzata in maniera strategica per ottenere maggiori punti.
La figurina più divertente è forse la Spy: essa permette di spiare all’interno di un pacchetto, vederne il contenuto e decidere se tenere il pacchetto o sostituirlo. Immaginate di andare dal vostro edicolante, chiedergli un pacchetto di figurine, vedere se ha doppie e in caso farselo sostituire con un altro! Molto probabilmente ciò si concluderebbe in una precipitosa fuga ed un edicolante infuriato nel mondo reale.

Tutte queste funzionalità vengono sbloccate in modo graduale permettendo all’utente di familiarizzare con le funzioni base prima di accedere a quelle più avanzate.

Al completamente dell’album si accede ad un contenuto speciale che chiunque si interessi di Fiat non potrà che apprezzare.

Fiat Novecento è distribuita in tutto il mondo con contenuti in italiano e in inglese e interfaccia utente tradotta in ben 10 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese, giapponese, arabo.
Specifiche
Caratteristiche principali:
- 463 figurine
- ricezione e apertura dei pacchetti di figurine
- posizionamento, scartamento e incollaggio delle figurine all'album
- 3 figurine speciali: Spy, Joker, Replace
- indice: verifica il tuo stato di avanzamento e accedi velocemente alle pagine
- edicola: scambia i tuoi punti in cambio di pacchetti o comprali
- cestino: scarta i tuoi pacchetti e gioca al quiz
- mercatino: scambia le tue doppie con la comunità virtuale dei giocatori di tutto il mondo
- banca: vendi le tue doppie o procurati le figurine che ti mancano
- bonus: scopri modi alternativi per ottenere punti
- risultati: controlla i tuoi risultati
- tutorial: al primo avvio sei accompagnato per scoprire le varie funzionalità di gioco
- guida: consulta la guida interna in ogni momento
- tutor: suggerimenti per avanzare nel gioco
- foto in alta risoluzione delle figurine che ottieni
- video: un secolo di contenuti video introvabili. Dai filmati in B/N muti di inizio ‘900 ai giorni nostri, l’evoluzione della concezione dell’auto, la storia di un marchio
- contenuti speciali al completamento dell'album



Nessun commento:

Posta un commento