* Uno sguardo al
Gruppo Audi nel 2013: circa 1,575 milioni di vetture a marchio Audi
vendute, 49,9 miliardi di euro di ricavi, 5,030 miliardi di euro di utile
operativo e un rapporto tra utile operativo e vendite pari al 10,1%. * Il Presidente di AUDI AG Rupert Stadler
dichiara: “Il 2013 è stato un anno straordinario e contiamo di proseguire su
questa strada anche nel 2014”. * Axel
Strotbek, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per la finanza
afferma: “Con il 10,1% di rapporto tra utile operativo e vendite abbiamo
superato ancora una volta il nostro obiettivo strategico”.
* Ulrich Hackenberg,
Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico, sostiene:
“Ciò a cui puntiamo è una mobilità a CO2 neutrale, basata su modelli emozionali,
orientati alle prestazioni”. * Quest’anno Audi ha in programma di offrire
importanti possibilità di impiego: solo in Germania, l’Azienda assumerà 1.500 nuovi collaboratori e 750 apprendisti.
Il Gruppo Audi
continua a perseguire in modo sistematico i propri obiettivi strategici.
L’Azienda ha dichiarato cifre importanti per l’anno fiscale 2013: con circa
1,575 milioni di vetture a marchio Audi vendute, la Casa di Ingolstadt si è
aggiudicata nuovi record di vendita, raggiungendo con due anni di anticipo rispetto
al programma l’obiettivo prefissato per il 2015 (oltre 1,5 milioni di vendite).
Nel contempo il Gruppo Audi ha anche incrementato i propri ricavi fino a 49,9 miliardi di euro ottenendo
nuovamente un utile operativo di oltre 5 miliardi di euro. Il rapporto tra
utile operativo e vendite per il 2013 ha raggiunto complessivamente il 10,1%
superando leggermente l’obiettivo strategico prefissato, che si presumeva
essere compreso tra l’8 e il 10%. L’Azienda conta di mantenere lo stesso ritmo
di crescita in futuro e, da qui al 2018, investirà circa 22 miliardi di euro in
innovazioni e nuove tecnologie, oltre che nell’espansione dei propri
stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Solo in Germania, quest’anno, il
Marchio dei quattro anelli assumerà 1.500 nuovi collaboratori e offrirà la
possibilità di svolgere un apprendistato o un tirocinio a 750 giovani.
In occasione della
Conferenza stampa annuale, svoltasi presso la sede di Ingolstadt, Audi ha
presentato i dati chiave dell’anno fiscale 2013. Il Consiglio di Amministrazione di AUDI AG ha svelato inoltre il
proprio programma per il 2014. Di fronte a oltre 300 giornalisti
internazionali, il Presidente di AUDI AG, Rupert
Stadler, ha dichiarato: “Il 2013 è stato un anno straordinario e contiamo
di proseguire su questa strada anche nel 2014. Gli ultimi dodici mesi ci hanno
visti impegnati in un enorme sforzo di globalizzazione volto all’apertura di
nuovi stabilimenti in Ungheria e Cina, oltre che alla creazione delle
necessarie premesse per una produzione a livello locale in Messico e Brasile.
La nuova famiglia A3 sta diventando estremamente popolare tra i nostri Clienti,
al pari dei nostri modelli SUV della gamma Q”.
L’Azienda ha portato avanti con successo la propria
offensiva di prodotto. Dopo il lancio di
15 nuovi modelli e versioni derivate nel 2013, il Marchio dei quattro anelli
lancerà 17 nuove vetture nel solo 2014.
Lo scorso anno, Audi ha ottenuto risultati importanti,
nonostante il generale trend negativo delle vendite del settore che ha colpito
l’Europa. Per esempio, l’Azienda ha venduto 1.575.480 (2012: 1.455.123) vetture
a marchio Audi a Clienti di tutto il mondo che si traduce in un aumento
dell’8,3% anno su anno. Il 2013 ha visto un incremento dei ricavi del Gruppo
Audi fino a 49,880 (2012: 48,771) miliardi di euro. Ciò ha rappresentato un
ulteriore aumento del 2,3% rispetto al già elevato livello raggiunto l’anno
precedente, a dispetto degli effetti negativi del cambio.
Alla luce dei maggiori costi per la ricerca e lo sviluppo,
destinati a nuovi prodotti e tecnologie, degli ingenti anticipi sui pagamenti
per l’espansione in modo sistematico della rete di produzione internazionale,
nonché della difficile situazione di mercato, soprattutto in Europa, l’utile
operativo è stato inferiore rispetto all’elevato livello dell’anno precedente,
raggiungendo quota 5,030 (2012: 5,365) miliardi di euro. Il rapporto tra utile
operativo e vendite, pari al 10,1% (2012: 11,0), si è attestato appena sopra
l’obiettivo strategico posto, che si presumeva essere compreso tra l’8 e il
10%.
I costi di
distribuzione per il Gruppo Audi hanno sfiorato i 4,641 miliardi di euro (2012: 4,594) nell’anno
fiscale 2013. Il risultato finanziario del precedente anno fiscale di 293
milioni di euro (2012: 586) è stato inferiore al livello dell’anno passato.
L’utile prima delle imposte del Gruppo Audi ha pertanto raggiunto la quota di
5,323 (2012: 5,951) miliardi di euro per l’anno fiscale 2013.
Nel suo discorso, Axel
Strotbek, Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per la Finanza
e l’Organizzazione, evidenzia l’elevata redditività dell’Azienda: “Con il 10,1%
di rapporto tra utile operativo e vendite abbiamo superato ancora una volta il
nostro obiettivo strategico”. Oltre al rapporto tra utile operativo e vendite
indicato in precedenza, il Gruppo Audi ha ottenuto un rapporto tra utile e
vendite prima delle imposte pari al 10,7% (2012: 12,2) nell’anno fiscale 2013.
Lo scorso anno fiscale ha visto l’Azienda investire il 10%
in più rispetto all’anno precedente, per un totale di oltre 3,5 miliardi di
euro. Entro il 2018, il Gruppo Audi ha in programma investimenti di capitale
complessivi pari a circa 22 miliardi di euro da destinare a innovazioni e nuove
tecnologie. L’Azienda intende continuare a finanziare tutti gli investimenti, usufruendo
del flusso di cassa operativo che, nel 2013, ha raggiunto quota 3,2 miliardi di
euro, senza tener conto delle variazioni nelle partecipazioni, benché gli
investimenti di capitale abbiano raggiunto livelli record, ovvero un aumento
sostanziale di 2,9 miliardi di euro rispetto all’anno precedente.
La posizione di fine anno ha visto il Gruppo Audi aumentare
la liquidità netta a 14,716 (2012: 13,396) miliardi di euro. L’indice di
indipendenza finanziaria dell’Azienda, alla data del bilancio patrimoniale, era
41,1% (2012: 37,4).
Gli elevati investimenti di capitale degli ultimi anni
stanno cominciando a dare i loro frutti. Al Salone di Ginevra Audi ha
presentato al pubblico la nuova TT. Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di
Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, descrive così l’ultima nata
di Casa Audi: “La terza generazione della Audi TT racchiude tutti i tratti
distintivi del marchio Audi. Sportività allo stato puro, design sofisticato ed
efficienza all’avanguardia”. In linea con la strategia dell’Azienda, il Responsabile
dello Sviluppo afferma: “Ciò a cui puntiamo è una mobilità a CO2 neutrale,
basata su modelli emozionali, orientati alle prestazioni”. Questo spiega la
volontà di Audi di applicare il proprio
know-how tecnico al concetto di efficienza a tutto tondo. A
tale proposito, Hackenberg ha ricordato la nuova famiglia A3 che verrà lanciata
sul mercato quest’anno nelle varianti altamente efficienti ultra, e-tron e
g-tron. Inoltre, un altro capitolo è destinato a essere aggiunto alla storia di
successo dei motori a iniezione diretta sovralimentati ad elevate prestazioni.
Audi sta lavorando allo sviluppo di motori TDI trasformandoli in propulsori ad
elevate prestazioni, senza in alcun modo comprometterne gli ottimi risultati
ottenuti sul fronte di efficienza e consumi. Nel frattempo, il Marchio dei
quattro anelli ha aumentato la potenza per litro dei propri motori TFSI
attestandosi ora su 210 CV (155 kW). “Tali valori sarebbero stati degni di una
vittoria a Le Mans un paio di anni fa” ha aggiunto Ulrich Hackenberg. Durante
il suo discorso, il Responsabile dello Sviluppo ha poi espresso la propria
stima nei confronti degli oltre 10.000 ingegneri in tutto il mondo che
continueranno a mantenere vivo anche in futuro il motto aziendale
“All’avanguardia della tecnica”.
È soltanto grazie a un team solido che l’Azienda è in grado
di raggiungere i propri obiettivi. Il Consiglio di Amministrazione di AUDI AG,
di conseguenza, ha approfittato della conferenza stampa per ringraziare tutti i
collaboratori per l’enorme impegno profuso. Ancora una volta AUDI AG
condividerà il successo dello scorso anno fiscale con i propri collaboratori: i
dipendenti retribuiti delle sedi tedesche riceveranno una quota di utile media
pari a 6.900 euro. L’Azienda continua, inoltre, a offrire nuove possibilità di
lavoro: solo in Germania, quest’anno, il Marchio dei quattro anelli assumerà
1.500 nuovi collaboratori e offrirà la possibilità di svolgere un apprendistato
o un tirocinio a 750 giovani. In Messico invece verranno assunti 1.000 nuovi
dipendenti nel corso dell’anno.
Nel 2014 il Gruppo Audi mira a crescere in ogni regione del
mondo, Europa compresa. In funzione del contesto economico più ampio, per
l’anno fiscale 2014 la Casa si aspetta un lieve aumento nei ricavi, fino a
oltre 50 miliardi di euro.
La sistematica espansione degli stabilimenti internazionali
e i crescenti investimenti iniziali necessari per lo sviluppo di nuovi modelli
e tecnologie, soprattutto per rispondere alla più severe normative in materia
di emissioni di CO2 in tutto il mondo, avranno inizialmente un impatto negativo
sull’utile nell’anno fiscale in corso. Nel contempo, la tendenza positiva di
vendite e ricavi, nonché la costante produttività e i miglioramenti di processo
già in fase d’implementazione, influenzeranno senza dubbio in modo positivo il
nostro utile operativo. Nel complesso, la Casa di Ingolstadt si aspetta un
rapporto tra utile operativo e vendite in linea con il relativo obiettivo
strategico che si presume compreso tra l’8 e il 10%.
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