• Arriva in Europa la sorprendente Kia a emissioni zero • Anche
la concept GT4 Stinger protagonista
sullo stand Kia • Esposta un'inedita
tecnologia ibrida e le nuove Sportage e
Optima Hybrid - Domani 4 marzo, in occasione dell'”84° Salon International de l’Automobile” di Ginevra, sarà
presentata per la prima volta in Europa la nuova
Kia Soul EV, affiancata da una particolare esposizione tecnica dedicata
alla futura generazione di sistemi di propulsione ibrida. Lo stand Kia vedrà
anche protagoniste la nuova serie Sportage, l'evoluzione della Optima Hybrid e
il prototipo GT4 Stinger che ha esordito al Salone di Detroit in gennaio.
La nuova Kia Soul EV adotta il design della seconda
generazione dell'originale modello e sarà il primo veicolo totalmente elettrico
a essere commercializzato in Europa da Kia, a partire dalla seconda metà di
quest'anno.
Lo schema tecnico
della Soul EV prevede un motore elettrico collegato alle ruote anteriori e un
pacco batterie del tipo litio-ioni della capacità di 27 kWh, la cui densità
di energia vanta il limite eccezionale di 200 Wh/kg. La potenza erogata dal
motore raggiunge 81,4 kW con una coppia di 285 Nm disponibile fin dallo start.
La vettura è stata pensata per un utilizzo polivalente potendo contare su
un'autonomia vicina ai 200 km per ogni ricarica completa.
Fra i pregi della Soul EV hanno particolare rilievo le
caratteristiche dinamiche e di guida grazie al basso centro di gravità ottenuto
con la collocazione delle batterie nella parte bassa del pianale opportunamente
adattato. Altri adattamenti alle sospensioni e l'utilizzo di materiali
specifici esaltano la silenziosità di una vettura naturalmente priva di
vibrazioni.
Per ottimizzare l'efficienza e l'autonomia potenziale della
Soul EV il progetto integra una serie di accorgimenti tecnici destinati a
ridurre tutte le perdite per attrito e i consumi parassiti di energia elettrica
per il funzionamento degli accessori e dei servizi. Fra questi il sistema di
ventilazione e climatizzazione con la modalità "solo guidatore", il
recupero di energia in frenata regolabile su quattro livelli e uno specifico
sistema di riscaldamento delle batterie
La Soul EV è anche una delle vetture elettriche più pratiche
del mercato grazie al minimo ingombro delle batterie che non influiscono sulle
capacità di carico e sullo spazio a disposizione dei passeggeri. Inoltre, come
tutti gli altri modelli della gamma Kia, la Soul EV disporrà della esclusiva
garanzia estesa Kia di 7 anni/150.00 km.
Accanto all'anteprima di questo modello a emissioni zero Kia
esporrà a Ginevra la nuova tecnologia ibrida sviluppata dal Centro di
Ricerca&Sviluppo europeo in vista della prossima applicazione su vetture di
serie.
Il nuovo sistema ibrido utilizza una batteria piombo-carbonio
a 48 Volt collegata a un piccolo motore elettrico che ha la funzione di
accrescere la potenza disponibile quando richiesto.
La stessa batteria alimenta un compressore centrifugo ad
azionamento elettrico (E-booster) che sovralimenta il motore termico aumentandone
la potenza e la coppia ai bassi regimi. Il sistema prevede anche la possibilità
di viaggiare a bassa velocità e ad andatura costante in modalità esclusivamente
elettrica e di recuperare l'energia in frenata. A vettura ferma il sistema
svolge anche la funzione start&stop in modo assolutamente silenzioso grazie
al collegamento a cinghia fra il motore elettrico e albero motore. Questa
inedita tecnologia permette anche di ridurre sensibilmente l'ingombro e il peso
della tradizionale batteria a 12 Volt per l'alimentazione dei servizi.
Il palcoscenico di Ginevra ospiterà anche il sorprendente prototipo GT4 Stinger, che esordisce in
Europa dopo la "prima" al North American International Auto Show di
Detroit. Questo concept, disegnato dal Centro Stile Kia in California, spinge
l'immagine di Kia verso nuovi livelli di sportività ed è focalizzato sul
massimo piacere di guida. La potenza di 315 CV erogata dal 2 litri 4 cilindri
turbo a iniezione diretta (T-GDI) conferisce a questa affascinante coupé 2+2 prestazioni
di alto livello mentre la trazione posteriore e il cambio manuale a 6 marce
sono rivolte al massimo coinvolgimento emotivo del pilota.
In omaggio alla sua personalità senza compromessi la vettura
adotta sospensioni a ruote indipendenti con schema a quadrilateri sulle quattro
ruote, uno spoiler anteriore per accentuare la deportanza e prese d'aria di
raffreddamento dei freni a prova di circuito. Anche la tradizionale mascherina
Kia è abbassata e strutturata in modo da ottimizzare i flussi dell'aria di
alimentazione e di raffreddamento del motore.
Pur essendo al momento un semplice concept, la GT4 è in
tutto e per tutto una vettura definita e quindi, nella tradizione Kia di
mettere in produzione modelli molto simili ai prototipi,
è possibile prevedere che questo progetto anticipi in
qualche modo una futura sportiva di serie.
In risposta alle indicazioni dei clienti e con l'obiettivo
di mantenere alta la competitività all’interno del della popolare segmento
CUV-crossover sul mercato europeo, a Ginevra verrà presentata anche la
evoluzione della Kia Sportage. Gli aggiornamenti riguardano in particolare
alcuni dettagli della carrozzeria e il miglioramento dell'ambiente interno, che
presenta finiture e materiali ulteriormente migliorati.
Il passo avanti sul piano della qualità si esprime
attraverso i nuovi gruppi ottici posteriori a LED, il sistema di sterzatura Kia
FlexSteer, il cruscotto elettronico TFT a cristalli liquidi da 4,2 pollici e la
disponibilità del volante riscaldato e di un nuovo sistema audio di alte
prestazioni. Ulteriori perfezionamenti riguardano l'insonorizzazione, con
l'adozione del parabrezza isolante, e nuovi supporti elastici per il
sottotelaio e le sospensioni.
La Sportage è il modello Kia più venduto in Europa, con
89,553 unità consegnate nel 2013 che corrispondono a un aumento del 10,5%
rispetto all'anno precedente; anche la nuova serie sarà prodotta nello
stabilimento Kia di Zilina in Slovacchia e commercializzata nei prossimi mesi.
Debutto europeo anche per la nuova serie della Optima Hybrid, migliorata in diversi
particolari. Esteticamente le variazioni riguardano gli scudi anteriore e
posteriore ridisegnati, le luci antinebbia anteriori a LED e la versione
aggiornata della tradizionale mascherina "a naso di tigre".
Lateralmente si notano i diversi profili inferiori e i nuovi cerchi in lega da
16 o 17 pollici. Con questa nuova serie sarà disponibile in gamma un ‘White Package’
che comporta i rivestimenti in pelle chiara in contrasto con le finiture nere
I miglioramenti sul piano tecnico riguardano lo sviluppo
della terza generazione del sistema di frenata rigenerativa, con il quale
migliorano l'efficienza e la sensibilità al pedale, e una nuova interfaccia
dedicata con schermo touchscreen sulla plancia.
La produzione della nuova Optima Hybrid prenderà l'avvio nel
mese di aprile in Corea e la commercializzazione (nei Paesi in cui è prevista)
seguirà nel corso dell'estate.
Nessun commento:
Posta un commento