Michelin, partner
tecnico di Porsche per il mondiale
Endurance 2014, ha partecipato allo sviluppo della nuova Porsche 919 Hybrid, sviluppando pneumatici specifici per
questo prototipo che parteciperà nella classe LMP1. La dimensione degli
pneumatici (31/71-18, anteriore e posteriore) è stabilita dal regolamento
sportivo del FIA World Endurance Championship
(FIA WEC) e della 24 Ore di Le Mans 2014.
Michelin ha accompagnato Porsche nello sviluppo della nuova
919 Hybrid mettendo a disposizione tutto il suo know-how nel campo
dell’Endurance. Lo scambio di informazioni tra gli ingegneri di Porsche e di Michelin
ha permesso di ottenere la massima sinergia tra i nostri pneumatici e il
prototipo della casa di Stoccarda - Pascal COUASNON, Direttore di MICHELIN
Motorsport.
Gli pneumatici hanno un ruolo essenziale sia in termini di
prestazioni, sia nella gestione della quantità di energia assegnata per
regolamento ai concorrenti del FIA WEC 2014. L’efficacia energetica dei
prototipi LMP1 si deve, tra l’altro, a due parametri fondamentali: il peso e la
resistenza aerodinamica, sui quali gli pneumatici hanno un impatto
considerevole. In termini di prestazioni, gli pneumatici contribuiscono
all’efficacia della vettura grazie al lavoro in sinergia con le sospensioni.
Gli pneumatici devono infatti sostenere il peso del veicolo e i colossali
carichi aerodinamici, che possono raggiungere tre volte il peso della vettura.
Su alcuni circuiti e su pista asciutta, le accelerazioni laterali e
longitudinali generate da questi prototipi possono largamente superare i 3G.
Gli pneumatici MICHELIN Endurance 2014 per i prototipi LMP1
sono più stretti del 15% rispetto al passato (tra 5 e 6 cm sulla larghezza). Ne
conseguono una significativa riduzione di massa (8 Kg su un treno di 4
pneumatici) e una migliorata resistenza aerodinamica, benefici ottenuti senza
intaccare le altre prestazioni e la durata dello pneumatico.
Oltre al programma LMP1, Michelin è partner di Porsche in
categoria GTE Pro, dove il costruttore di Stoccarda schiera due Porsche 911 RSR
con i colori del Team Manthey. Già vittorioso alla 24 Ore di Le Mans 2013 (dove
gli pneumatici Michelin erano durati tre stint), il duo franco-tedesco parte
quest’anno alla conquista dei titoli di FIA WEC, 24 Ore di Le Mans e Tudor
United SportsCar Championship (TUSCC).
La relazione tra Michelin e Porsche è molto stretta. Va ben
al di là della fornitura di pneumatici e di servizi nella competizione
automobilistica. I due Gruppi lavorano in simbiosi da diversi anni per quanto
riguarda la concezione di veicoli sempre più sicuri, performanti e rispettosi
dell’ambiente. Questa cooperazione si estende al marketing e ai servizi
post-vendita, attraverso i concessionari Porsche in tutto il mondo - Peter
ZABLER, Responsabile Michelin della relazione con Porsche.
Dalla pista alla
strada. Porsche 918 Spyder, Porsche 911 GT3 e Porsche Macan: Michelin
equipaggia tre nuove Porsche
Per Michelin e Porsche, la competizione trova la sua ragion
d’essere nello sviluppo delle innovazioni che si traducono nel progresso della
vita quotidiana. I programmi sportivi dei due Gruppi sono quindi al servizio
della concezione di veicoli di alta gamma, caratterizzati dalla tecnologia più
moderna, equipaggiati con pneumatici Michelin dedicati.
Il settore Ricerca e Sviluppo di Michelin opera secondo la
strategia MICHELIN Total Performance, precisa e compatibile con la filosofia di
Porsche: più prestazioni in un solo pneumatico. In questa logica Michelin
risponde alle esigenze delle vetture della Casa di Stoccarda, offrendo a
Porsche pneumatici su misura sempre più sicuri, performanti ed efficaci.
È il caso degli pneumatici per la super sportiva ibrida
Porsche 918 Spyder e per la Porsche 911 GT3 Type 991, per cui Michelin ha
concepito dei nuovi pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 specifici.
Equipaggiata con questi pneumatici Michelin di serie, nel
settembre 2013 la Porsche 918 Spyder, guidata dal tedesco Marc LIEB, ha
stabilito il nuovo record del Nürburgring, percorrendo i 20,6 Km di pista in 6
minuti e 57 secondi.
Come nel caso delle super sportive, Michelin ha sviluppato
per Porsche anche tre gamme di pneumatici con lo contraddistinti dalla
specifica marcatura “N” per la nuova Macan: MICHELIN Latitude Sport 3 (estate),
MICHELIN Latitude Alpin 2 (inverno) e MICHELIN Latitude Tour HP (per tutto
l’anno).
Le innovazioni sviluppate in competizione vanno a vantaggio
del settore Ricerca e Sviluppo di Michelin. Gli pneumatici Michelin per le
Porsche di oggi beneficiano di tecnologie utilizzate nella 24 Ore di Le Mans
meno di tre anni fa. - conclude Pascal COUASNON.
Gli pneumatici MICHELIN Endurance LMP1 2014 in cifre
1 Una sola
dimensione per anteriore e posteriore: 31/71-18.
15% La riduzione
della larghezza degli pneumatici Michelin 2014 rispetto al 2013 (da 5 a 6 cm).
0 I compromessi
accettati da Michelin in termini di prestazioni degli penumatici 2014.
8 Kg La riduzione
della massa di un treno di quattro pneumatici Michelin LMP1.
4 Numero di stint
della 24 Ore di Le Mans considerato come obiettivo per i prototipi LMP1.
Nessun commento:
Posta un commento