giovedì 20 marzo 2014

Nuova S 63 AMG Coupé: il Coupé da pelle d’oca

 
Con la nuova S 63 AMG Coupé, Mercedes-AMG arricchisce la propria gamma con una nuova vettura da sogno: il design di questa coupé ad alte prestazioni vanta, infatti, una linea assolutamente affascinante. Il carattere dominante e la limpida sensualità della vettura esprimono una presenza irresistibile e una sportività superiore. Sorprendente anche il connubio tra dinamica di marcia elevata, ambiziosa strategia di impiego di materiali leggeri ed efficienza innovativa. Massima espressione della famiglia di motori BlueDIRECT, il V8 biturbo AMG da 5,5 litri garantisce a questo modello una sportività di livello superiore. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, la S 63 AMG Coupé vanta prestazioni di marcia straordinarie a fronte di consumi relativamente contenuti.
A richiesta, è disponibile anche la trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni. Una novità mondiale è rappresentata dalla funzione di inclinazione in curva, parte del sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL, e aumenta il piacere di guida e il comfort.
 
Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “La nuova S 63 AMG Coupé è un’altra affascinante vettura da sogno AMG nel segmento delle auto di lusso. Adesso anche per la Classe S Coupé è disponibile, a richiesta, la trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire le massime prestazioni. Con questa scelta portiamo avanti con coerenza la nostra offensiva nel campo della trazione integrale. Anche nel nuovo anno, Mercedes-AMG spingerà decisamente sull’acceleratore. La nostra offensiva di modelli proseguirà con grande dinamismo per tutto il 2014.”
 
Più leggera di 65 chilogrammi grazie alla strategia AMG Lightweight Performance
 La strategia AMG Lightweight Performance è stata applicata sistematicamente anche per la S 63 AMG Coupé. L’utilizzo di materiali leggeri ha consentito di ridurre il peso della vettura di 65 chilogrammi, nonostante l’aumento della potenza e una dotazione di serie ulteriormente arricchita rispetto al modello precedente. Questo risparmio è stato ottenuto soprattutto grazie all’impiego di una batteria agli ioni di litio leggera, di cerchi in lega fucinati AMG e di un impianto frenante AMG ad alte prestazioni, realizzato in materiale composito e ottimizzato dal punto di vista del peso. Inoltre, l’intera carrozzeria della vettura, incluso l’avancorpo, è in alluminio. Il risparmio di peso si traduce contemporaneamente in un incremento della dinamica di marcia e nella riduzione del consumo di carburante. Dal basso rapporto peso/potenza di 3,41 kg/CV risultano prestazioni di marcia eccellenti: la S 63 AMG Coupé accelera da 0 a 100 km/h, a seconda della versione, in 3,9-4,3 secondi; la velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente).
 
In termini di potenza massima, coppia e consumo di carburante, il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri continua ad essere uno dei propulsori V8 di serie più efficienti in assoluto. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, l’otto cilindri AMG soddisfa anche le aspettative più elevate. Rispetto al modello precedente CL 63 AMG è stato possibile incrementare la potenza del motore di 30 kW (41 CV) e la coppia di 100 Nm. Nonostante tutto questo si è anche riusciti a ridurre il consumo di carburante della S 63 AMG Coupé: con un consumo totale pari a 10,1 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) la due porte è il modello dai consumi più contenuti nel panorama concorrenziale. La riduzione di 0,4 litri per 100 chilometri e il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6 dimostrano che per i modelli Mercedes-AMG non è affatto impossibile conciliare prestazioni, efficienza e compatibilità ambientale.
Emozionante e sportivo, oppure discreto e perfetto per i lunghi tragitti: anche dal punto di vista del sound del motore, la S 63 AMG Coupé offre ampie possibilità di personalizzazione. L’impianto di scarico sportivo AMG, dotato di valvole di scarico automatiche regolate mediante mappatura e integrate in entrambi i terminali di scarico è in grado di riprodurre la tipologia di sound preferita dal guidatore. Nel programma di marcia “C” (Controlled Efficiency) le valvole di scarico restano chiuse nella maggior parte delle situazioni di guida, mantenendo discreto il sound dell’otto cilindri biturbo. Nelle modalità “S” (Sport) ed “M” (Manuale) le valvole di scarico generalmente si aprono prima e in maniera più spontanea, specialmente se il guidatore preferisce uno stile di guida dinamico. Il risultato è un un sound del motore ancora più incisivo ed emozionante, tipicamente AMG.
 
‘One man, one engine’: produzione artigianale dei motori
Come tutti i motori V8 e V12 AMG, anche l’otto cilindri biturbo della S 63 AMG Coupé viene montato manualmente nella AMG Motorenmanufaktur di Affalterbach. Meccanici altamente qualificati assemblano ad Affalterbach il motore nel rispetto della filosofia ‘one man, one engine’. La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima precisione e qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio Performance di Mercedes-Benz.

 
Massima personalizzazione: cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG crea un perfetto connubio con il motore V8 biturbo. Massima personalizzazione e coinvolgente dinamismo sono i punti di forza  di questo sistema di trasmissione adottato in esclusiva da AMG. I tre programmi di marcia “C” (Controlled Efficiency), “S” (Sport) ed “M” (Manuale) permettono al guidatore di adattare il cambio alle proprie esigenze personali.  La funzione ECO start/stop è di serie.
 
Trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire massime prestazioni
La S 63 AMG Coupé è disponibile in due versioni: a trazione posteriore oppure, per la prima volta, anche con la trazione integrale 4MATIC AMG progettata per le massime prestazioni. Con la trazione integrale permanente, la coppia del motore viene ripartita per il 33% sull’asse anteriore e per il 67% su quello posteriore. La ripartizione della coppia accentuata sull’asse posteriore garantisce l’elevata dinamica di marcia tipica AMG, il massimo piacere di guida e un miglioramento dei valori di accelerazione da fermo. La trazione integrale aumenta inoltre la sicurezza di marcia su fondo stradale bagnato o innevato. La trazione ottimale è assicurata da una frizione a lamelle con un’azione bloccante di 50 Nm, in grado di garantire la massima aderenza di tutte le quattro ruote in particolare su neve e ghiaccio.

 
Sospensioni pneumatiche AIRMATIC o MAGIC BODY CONTROL
Il Cliente ha ampie possibilità di scelta non solo per quanto concerne la trasmissione, ma anche sull’assetto sportivo AMG: la S 63 AMG Coupé a trazione posteriore è dotata di MAGIC BODY CONTROL, mentre nella versione a trazione integrale la due porte dispone delle sospensioni pneumatiche integrali AIRMATIC con sistema di sospensioni attive ADS PLUS. In esclusiva per la S 63 AMG Coupé 4MATIC non è affatto impossibile conciliare una specifica cinematica dell’asse anteriore con una maggiore campanatura delle ruote, come pure una barra stabilizzatrice di maggiori dimensioni e un telaio ausiliario più rigido sul retrotreno. Questi accorgimenti hanno permesso di ottimizzare l’agilità della vettura nella guida dinamica.
 
Novità mondiale: funzione di inclinazione in curva
 La S 63 AMG Coupé a trazione posteriore è dotata dell’assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL. Una novità mondiale per le auto di serie è rappresentata dalla funzione di inclinazione in curva. Grazie a questa funzione, la S 63 AMG Coupé si inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore. L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura viene ridotta come per la guida in una curva ripida e gli occupanti restano più saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in curva offre maggior comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane. Essa mira a ottenere non solo velocità in curva superiori, ma anche un’esperienza di guida ancora più piacevole.

 
La funzione di inclinazione in curva può essere selezionata con l’interruttore ABC come una delle tre modalità di marcia disponibili ed è attiva in una gamma di velocità compresa tra 30 e 180 km/h. Oltre alla funzione di inclinazione in curva, il sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL comprende di serie anche il ROAD SURFACE SCAN e l’Active Body Control (ABC). Nell’Active Body Control i quattro montanti telescopici sono dotati di cilindri idraulici (cosiddetti plunger) che consentono di impostare individualmente la forza in ogni montante telescopico. Con la funzione di inclinazione in curva il punto di appoggio dei singoli montanti telescopici viene spostato in base alla curva percorsa. In questo modo la vettura s’inclina in curva costantemente e automaticamente in frazioni di secondo fino a un’angolazione di 2,5 gradi, in funzione della curvatura della strada e della velocità di marcia. L’innovativo sistema di sospensioni riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di 15 metri, e grazie a un ulteriore sensore di accelerazione trasversale. Il ROAD SURFACE SCAN è in grado di rilevare in anticipo le ondulazioni del terreno. Questa tecnologia riconosce le asperità del fondo stradale con l’ausilio di una telecamera stereoscopica. Il MAGIC BODY CONTROL adegua immediatamente l’assetto alla situazione rilevata. Anche in questo caso è possibile scegliere tra le modalità di assetto “Comfort” e “Sport”. L’elastocinematica specifica AMG assicura ugualmente un comportamento più diretto con uno stile di guida dinamico.
 
Struttura leggera sistematica: cerchi fucinati AMG di serie
 La S 63 AMG Coupé è equipaggiata di serie con cerchi in lega AMG fucinati a 10 razze, verniciati in grigio titanio e lucidati, da 8,5 x 20 (ant.) e 9,5 x 20 (post.) con pneumatici nei formati 255/40 R 20 e 285/35 R 20 rispettivamente. I cerchi fucinati dispongono di una pregiata copertura dei bulloni, con fissaggio a vite e totalmente integrata, in alluminio forgiato. La sua forma ricorda un bloccaggio centrale, una reminiscenza delle corse automobilistiche. La scritta AMG è integrata in una delle 10 razze. A richiesta, questi cerchi fucinati sono disponibili anche verniciati in nero opaco con bordo tornito a specchio. In alternativa e nello stesso formato sono disponibili cerchi fucinati a 5 doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio con copertura dei bulloni di colore nero.
 
Impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni, per la prima volta a richiesta
Spazi di frenata ridotti e decelerazioni immediate: un ‘must’ per la S 63 AMG Coupé, equipaggiata con un impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni, ottimizzato dal punto di vista del peso e resistente al fading. A richiesta è disponibile anche un impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni. Il peso ridotto di oltre il 20% assicura una riduzione delle masse non sospese e  incrementa la dinamicità, l’agilità e il comfort di marcia. 

 
Design: AMG coniuga limpida sensualità e sportività superiore
La S 63 AMG Coupé affascina anche a livello estetico, sottolineando la sua vocazione sportiva: il suo carattere dominante si fonde con la tipica limpida sensualità del marchio Mercedes-Benz. Il design avvolge l’affascinante tecnologia di questa nuova vettura da sogno. Numerosi raffinati elementi aerodinamici alludono all’elevata dinamica di marcia: sul frontale predomina la mascherina del radiatore tridimensionale ‘Twin blade’ AMG con superficie cromata color argento. L’incisivo logo AMG situato lateralmente, tra le lamelle, segnala già a vettura ferma che si tratta di un modello ad alte prestazioni proveniente da Affalterbach.  Sotto la mascherina del radiatore è collocata la cosiddetta ‘A-Wing’: si tratta di un deflettore tridimensionale, verniciato in tinta con la carrozzeria, che si estende su tutta la larghezza della grembialatura anteriore, mostrando la ‘A’ stilizzata tipica delle vetture AMG. Le prese d’aria laterali sono incorniciate da grandi flic neri. Al di sotto, lo splitter frontale con superficie cromata color argento provvede ad assicurare un ottimale afflusso d’aria ai moduli di raffreddamento. Questo elemento di design ripreso dal Motorsport riduce inoltre la portanza sull’avantreno e ottimizza l’equilibrio aerodinamico della vettura.

Tutte le griglie di raffreddamento, grazie alla verniciatura in nero lucidato a specchio, si rivelano un dettaglio di alto pregio. Lo splitter frontale, separato dalla “A-Wing”, fa apparire la vettura ancora più aderente alla strada. Lo stesso effetto è ottenuto dai rivestimenti sottoporta AMG con i pregiati inserti tridimensionali cromati color argento. Insieme alla linea caratteristica sottostante, gli inserti concorrono ad accentuare l’immagine di elevato dinamismo che la S 63 AMG Coupé emana già da ferma. Nella vista laterale risaltano all’occhio anche i grandi cerchi fucinati. Un tipico elemento di design AMG è rappresentato anche dalle scritte “V8 BITURBO” con caratteri tipografici nuovi e moderni sui parafanghi anteriori.

Sulla coda, l’inserto diffusore nero lucido attira tutti gli sguardi su di sé. Il sottostante listello cromato color argento riprende la “A-Wing” del frontale, creando un piacevole contrasto. Nell’inserto diffusore sono perfettamente integrati i due doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvole di scarico. Le prese d’aria verticali e stilizzate nella grembialatura posteriore fungono da incisivo spoilerino per ottimizzare l’aerodinamica. La targhetta del modello “S 63 AMG” con caratteri tipografici nuovi e moderni al disotto delle luci di coda completa la vista posteriore.

Interni: sensualmente raffinati, pregiati e sportivamente esclusivi
All’apertura dello sportello si rimane subito affascinati dalla raffinatezza degli interni della S 63 AMG Coupé. La plancia si estende quasi senza soluzione di continuità fino alle porte, con un look avvolgente. La pregiata selezione dei materiali e la perfetta qualità di lavorazione si uniscono ad un linguaggio di design sportivamente esclusivo. I sedili sportivi AMG di nuova concezione, con regolazione elettrica, funzione Memory e riscaldamento, offrono un ottimale sostegno laterale sia al guidatore sia al passeggero anteriore. I rivestimenti in morbida pelle Nappa nel design V8 AMG con bordini e targhette AMG su tutti e quattro gli schienali, così come gli stemmi AMG impressi sul bracciolo della consolle centrale anteriore, concorrono a creare un’atmosfera di estrema raffinatezza a bordo.

Il nuovo volante sportivo AMG a tre razze con corona dal profilo marcato, pelle traforata sull’impugnatura e comandi del cambio in alluminio, permette un controllo perfetto della vettura. Sulla sua modanatura inferiore in metallo spicca il logo AMG. I nuovi comandi al volante in alluminio accorciano i tempi di reazione del cambio e aumentano la dinamica di marcia. Nel tipico look AMG si presenta anche la strumentazione AMG con display TFT ad alta risoluzione e due strumenti circolari animati. Altamente riconoscibili risultano non soltanto la grafica specifica AMG e gli indicatori di colore rosso/argento, ma anche la videata iniziale AMG, il logo AMG sul tachimetro con scala fino a 330 km/h (a sinistra) e la scritta “V8 BITURBO” sul contagiri (a destra).
L’innovativo touchpad, di serie, rende notevolmente più facile il comando delle funzioni dell’autoradio, del telefono e del navigatore. La gamma dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida offerti è identica a quella del modello S 500 4MATIC Coupé.

Ancora più esclusiva: la S 63 AMG Coupé “Edition 1”
Una proposta particolarmente esclusiva è rappresentata dalla S 63 AMG Coupé “Edition 1”, disponibile per un anno a partire dal lancio sul mercato. Il mix di grande espressività di dettagli esclusivi sia negli interni che negli esterni esprime puro fascino. A garantire alla vettura un “colpo d’occhio” irresistibile provvedono i cristalli Swarovski integrati nei fari LED High Performance. Il pacchetto Exclusive per gli interni conferisce un tocco ancora più raffinato all’abitacolo: il pacchetto comprende sedili sportivi AMG in pelle Nappa Exclusive designo nelle tonalità grigio cristallo/nero o rosso bengala/nero con cuciture di contrasto e bordini. In tinta con gli allestimenti si presentano anche la parte superiore della plancia, il bracciolo centrale sia anteriore che posteriore, i rivestimenti delle porte in pelle Nappa con cuciture di contrasto, il cielo della vettura e le alette parasole in microfibra DINAMICA. Ulteriori dettagli distintivi del modello “Edition 1” sono i tappetini Exclusive AMG con bordini in pelle Nappa, le soglie d’ingresso con scritta AMG illuminata e gli inserti in pioppo nero lucido. Il volante sportivo AMG è impreziosito dalla scritta “Edition 1”. Il sistema di visione notturna Nightview Plus è di serie.

Première internazionale e lancio nel 2014
La S 63 AMG Coupé celebrerà il suo debutto internazionale al New York International Auto Show ad aprile 2014. Le vendite della versione 4MATIC inizieranno ad aprile, seguite a luglio da quelle del modello a trazione posteriore. Per entrambi modelli il debutto sul mercato è previsto per settembre.

Nessun commento:

Posta un commento