Con la nuova S 63 AMG
Coupé, Mercedes-AMG arricchisce la propria gamma con una nuova vettura da
sogno: il design di questa coupé ad alte prestazioni vanta, infatti, una linea
assolutamente affascinante. Il carattere dominante e la limpida sensualità
della vettura esprimono una presenza irresistibile e una sportività superiore.
Sorprendente anche il connubio tra dinamica di marcia elevata, ambiziosa
strategia di impiego di materiali leggeri ed efficienza innovativa. Massima
espressione della famiglia di motori
BlueDIRECT, il V8 biturbo AMG da 5,5 litri garantisce a questo modello una
sportività di livello superiore. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, la S 63 AMG Coupé
vanta prestazioni di marcia straordinarie a fronte di consumi relativamente
contenuti.
A richiesta, è disponibile anche la trazione integrale 4MATIC AMG,
progettata per garantire le massime prestazioni. Una novità mondiale è
rappresentata dalla funzione di inclinazione in curva, parte del sistema di
sospensioni MAGIC BODY CONTROL, e aumenta il piacere di guida e il comfort.
Tobias Moers,
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha
dichiarato: “La nuova S 63 AMG Coupé è un’altra affascinante vettura da sogno
AMG nel segmento delle auto di lusso. Adesso anche per la Classe S Coupé è
disponibile, a richiesta, la trazione integrale 4MATIC AMG progettata per
garantire le massime prestazioni. Con questa scelta portiamo avanti con
coerenza la nostra offensiva nel campo della trazione integrale. Anche nel
nuovo anno, Mercedes-AMG spingerà decisamente sull’acceleratore. La nostra
offensiva di modelli proseguirà con grande dinamismo per tutto il 2014.”
Più leggera di 65
chilogrammi grazie alla strategia AMG Lightweight Performance
La strategia AMG
Lightweight Performance è stata applicata sistematicamente anche per la S 63
AMG Coupé. L’utilizzo di materiali leggeri ha consentito di ridurre il peso
della vettura di 65 chilogrammi, nonostante l’aumento della potenza e una
dotazione di serie ulteriormente arricchita rispetto al modello precedente.
Questo risparmio è stato ottenuto soprattutto grazie all’impiego di una
batteria agli ioni di litio leggera, di cerchi in lega fucinati AMG e di un
impianto frenante AMG ad alte prestazioni, realizzato in materiale composito e
ottimizzato dal punto di vista del peso. Inoltre, l’intera carrozzeria della
vettura, incluso l’avancorpo, è in alluminio. Il risparmio di peso si traduce
contemporaneamente in un incremento della dinamica di marcia e nella riduzione
del consumo di carburante. Dal basso rapporto peso/potenza di 3,41 kg/CV
risultano prestazioni di marcia eccellenti: la S 63 AMG Coupé accelera da 0 a
100 km/h, a seconda della versione, in 3,9-4,3 secondi; la velocità massima è
pari a 250 km/h (limitata elettronicamente).
In termini di potenza
massima, coppia e consumo di carburante, il motore V8 biturbo AMG da 5,5
litri continua ad essere uno dei propulsori V8 di serie più efficienti in
assoluto. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm,
l’otto cilindri AMG soddisfa anche le aspettative più elevate. Rispetto al
modello precedente CL 63 AMG è stato possibile incrementare la potenza del
motore di 30 kW (41 CV) e la coppia di 100 Nm. Nonostante tutto questo si è
anche riusciti a ridurre il consumo di carburante della S 63 AMG Coupé: con un
consumo totale pari a 10,1 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) la
due porte è il modello dai consumi più contenuti nel panorama concorrenziale.
La riduzione di 0,4 litri per 100 chilometri e il rispetto della norma sui gas
di scarico Euro 6 dimostrano che per i modelli Mercedes-AMG non è affatto
impossibile conciliare prestazioni, efficienza e compatibilità ambientale.
Emozionante e sportivo, oppure discreto e perfetto per i
lunghi tragitti: anche dal punto di vista del sound del motore, la S 63 AMG
Coupé offre ampie possibilità di personalizzazione. L’impianto di scarico
sportivo AMG, dotato di valvole di scarico automatiche regolate mediante
mappatura e integrate in entrambi i terminali di scarico è in grado di
riprodurre la tipologia di sound preferita dal guidatore. Nel programma di
marcia “C” (Controlled Efficiency) le valvole di scarico restano chiuse nella
maggior parte delle situazioni di guida, mantenendo discreto il sound dell’otto
cilindri biturbo. Nelle modalità “S” (Sport) ed “M” (Manuale) le valvole di
scarico generalmente si aprono prima e in maniera più spontanea, specialmente
se il guidatore preferisce uno stile di guida dinamico. Il risultato è un un
sound del motore ancora più incisivo ed emozionante, tipicamente AMG.
‘One man, one
engine’: produzione artigianale dei motori
Come tutti i motori V8 e V12 AMG, anche l’otto cilindri
biturbo della S 63 AMG Coupé viene montato manualmente nella AMG
Motorenmanufaktur di Affalterbach. Meccanici altamente qualificati assemblano
ad Affalterbach il motore nel rispetto della filosofia ‘one man, one engine’.
La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo
una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima precisione
e qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del
marchio Performance di Mercedes-Benz.
Massima
personalizzazione: cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG crea un
perfetto connubio con il motore V8 biturbo. Massima personalizzazione e
coinvolgente dinamismo sono i punti di forza
di questo sistema di trasmissione adottato in esclusiva da AMG. I tre
programmi di marcia “C” (Controlled Efficiency), “S” (Sport) ed “M” (Manuale)
permettono al guidatore di adattare il cambio alle proprie esigenze
personali. La funzione ECO start/stop è
di serie.
Trazione integrale
4MATIC AMG progettata per garantire massime prestazioni
La S 63 AMG Coupé è disponibile in due versioni: a trazione
posteriore oppure, per la prima volta, anche con la trazione integrale 4MATIC
AMG progettata per le massime prestazioni. Con la trazione integrale
permanente, la coppia del motore viene ripartita per il 33% sull’asse anteriore
e per il 67% su quello posteriore. La ripartizione della coppia accentuata
sull’asse posteriore garantisce l’elevata dinamica di marcia tipica AMG, il
massimo piacere di guida e un miglioramento dei valori di accelerazione da
fermo. La trazione integrale aumenta inoltre la sicurezza di marcia su fondo
stradale bagnato o innevato. La trazione ottimale è assicurata da una frizione
a lamelle con un’azione bloccante di 50 Nm, in grado di garantire la massima
aderenza di tutte le quattro ruote in particolare su neve e ghiaccio.
Sospensioni
pneumatiche AIRMATIC o MAGIC BODY CONTROL
Il Cliente ha ampie possibilità di scelta non solo per
quanto concerne la trasmissione, ma anche sull’assetto sportivo AMG: la S 63
AMG Coupé a trazione posteriore è dotata di MAGIC BODY CONTROL, mentre nella
versione a trazione integrale la due porte dispone delle sospensioni
pneumatiche integrali AIRMATIC con sistema di sospensioni attive ADS PLUS. In
esclusiva per la S 63 AMG Coupé 4MATIC non è affatto impossibile conciliare una
specifica cinematica dell’asse anteriore con una maggiore campanatura delle
ruote, come pure una barra stabilizzatrice di maggiori dimensioni e un telaio
ausiliario più rigido sul retrotreno. Questi accorgimenti hanno permesso di
ottimizzare l’agilità della vettura nella guida dinamica.
Novità mondiale:
funzione di inclinazione in curva
La S 63 AMG Coupé a
trazione posteriore è dotata dell’assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY
CONTROL. Una novità mondiale per le auto di serie è rappresentata dalla
funzione di inclinazione in curva. Grazie a questa funzione, la S 63 AMG Coupé
si inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore.
L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura
viene ridotta come per la guida in una curva ripida e gli occupanti restano più
saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in curva offre maggior
comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane. Essa mira a
ottenere non solo velocità in curva superiori, ma anche un’esperienza di guida
ancora più piacevole.
La funzione di
inclinazione in curva può essere selezionata con l’interruttore ABC come
una delle tre modalità di marcia disponibili ed è attiva in una gamma di
velocità compresa tra 30 e 180 km/h. Oltre alla funzione di inclinazione in
curva, il sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL comprende di serie anche il
ROAD SURFACE SCAN e l’Active Body Control (ABC). Nell’Active Body Control i
quattro montanti telescopici sono dotati di cilindri idraulici (cosiddetti
plunger) che consentono di impostare individualmente la forza in ogni montante
telescopico. Con la funzione di inclinazione in curva il punto di appoggio dei
singoli montanti telescopici viene spostato in base alla curva percorsa. In
questo modo la vettura s’inclina in curva costantemente e automaticamente in
frazioni di secondo fino a un’angolazione di 2,5 gradi, in funzione della
curvatura della strada e della velocità di marcia. L’innovativo sistema di
sospensioni riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica posta
dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di
15 metri, e grazie a un ulteriore sensore di accelerazione trasversale. Il ROAD
SURFACE SCAN è in grado di rilevare in anticipo le ondulazioni del terreno.
Questa tecnologia riconosce le asperità del fondo stradale con l’ausilio di una
telecamera stereoscopica. Il MAGIC BODY CONTROL adegua immediatamente l’assetto
alla situazione rilevata. Anche in questo caso è possibile scegliere tra le
modalità di assetto “Comfort” e “Sport”. L’elastocinematica specifica AMG
assicura ugualmente un comportamento più diretto con uno stile di guida
dinamico.
Struttura leggera
sistematica: cerchi fucinati AMG di serie
La S 63 AMG Coupé è
equipaggiata di serie con cerchi in lega AMG fucinati a 10 razze, verniciati in
grigio titanio e lucidati, da 8,5 x 20 (ant.) e 9,5 x 20 (post.) con pneumatici
nei formati 255/40 R 20 e 285/35 R 20 rispettivamente. I cerchi fucinati
dispongono di una pregiata copertura dei bulloni, con fissaggio a vite e
totalmente integrata, in alluminio forgiato. La sua forma ricorda un bloccaggio
centrale, una reminiscenza delle corse automobilistiche. La scritta AMG è
integrata in una delle 10 razze. A richiesta, questi cerchi fucinati sono
disponibili anche verniciati in nero opaco con bordo tornito a specchio. In
alternativa e nello stesso formato sono disponibili cerchi fucinati a 5 doppie
razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio con copertura dei
bulloni di colore nero.
Impianto frenante
ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni, per la prima volta a
richiesta
Spazi di frenata ridotti e decelerazioni immediate: un
‘must’ per la S 63 AMG Coupé, equipaggiata con un impianto frenante in
materiale composito AMG ad alte prestazioni, ottimizzato dal punto di vista del
peso e resistente al fading. A richiesta è disponibile anche un impianto
frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni. Il peso
ridotto di oltre il 20% assicura una riduzione delle masse non sospese e incrementa la dinamicità, l’agilità e il
comfort di marcia.
Design: AMG coniuga
limpida sensualità e sportività superiore
La S 63 AMG Coupé affascina anche a livello estetico,
sottolineando la sua vocazione sportiva: il suo carattere dominante si fonde
con la tipica limpida sensualità del marchio Mercedes-Benz. Il design avvolge
l’affascinante tecnologia di questa nuova vettura da sogno. Numerosi raffinati
elementi aerodinamici alludono all’elevata dinamica di marcia: sul frontale
predomina la mascherina del radiatore tridimensionale ‘Twin blade’ AMG con
superficie cromata color argento. L’incisivo logo AMG situato lateralmente, tra
le lamelle, segnala già a vettura ferma che si tratta di un modello ad alte
prestazioni proveniente da Affalterbach.
Sotto la mascherina del radiatore è collocata la cosiddetta ‘A-Wing’: si
tratta di un deflettore tridimensionale, verniciato in tinta con la
carrozzeria, che si estende su tutta la larghezza della grembialatura
anteriore, mostrando la ‘A’ stilizzata tipica delle vetture AMG. Le prese
d’aria laterali sono incorniciate da grandi flic neri. Al di sotto, lo splitter
frontale con superficie cromata color argento provvede ad assicurare un
ottimale afflusso d’aria ai moduli di raffreddamento. Questo elemento di design
ripreso dal Motorsport riduce inoltre la portanza sull’avantreno e ottimizza
l’equilibrio aerodinamico della vettura.
Tutte le griglie di
raffreddamento, grazie alla verniciatura in nero lucidato a specchio, si
rivelano un dettaglio di alto pregio. Lo splitter frontale, separato dalla
“A-Wing”, fa apparire la vettura ancora più aderente alla strada. Lo stesso
effetto è ottenuto dai rivestimenti sottoporta AMG con i pregiati inserti
tridimensionali cromati color argento. Insieme alla linea caratteristica
sottostante, gli inserti concorrono ad accentuare l’immagine di elevato
dinamismo che la S 63 AMG Coupé emana già da ferma. Nella vista laterale
risaltano all’occhio anche i grandi cerchi fucinati. Un tipico elemento di design
AMG è rappresentato anche dalle scritte “V8 BITURBO” con caratteri
tipografici nuovi e moderni sui parafanghi anteriori.
Sulla coda, l’inserto
diffusore nero lucido attira tutti gli sguardi su di sé. Il sottostante
listello cromato color argento riprende la “A-Wing” del frontale, creando un
piacevole contrasto. Nell’inserto diffusore sono perfettamente integrati i due
doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvole di
scarico. Le prese d’aria verticali e stilizzate nella grembialatura posteriore
fungono da incisivo spoilerino per ottimizzare l’aerodinamica. La targhetta del
modello “S 63 AMG” con caratteri tipografici nuovi e moderni al disotto delle
luci di coda completa la vista posteriore.
All’apertura dello sportello si rimane subito affascinati
dalla raffinatezza degli interni della S 63 AMG Coupé. La plancia si estende
quasi senza soluzione di continuità fino alle porte, con un look avvolgente. La
pregiata selezione dei materiali e la perfetta qualità di lavorazione si
uniscono ad un linguaggio di design sportivamente esclusivo. I sedili sportivi
AMG di nuova concezione, con regolazione elettrica, funzione Memory e
riscaldamento, offrono un ottimale sostegno laterale sia al guidatore sia al
passeggero anteriore. I rivestimenti in morbida pelle Nappa nel design V8 AMG
con bordini e targhette AMG su tutti e quattro gli schienali, così come gli
stemmi AMG impressi sul bracciolo della consolle centrale anteriore, concorrono
a creare un’atmosfera di estrema raffinatezza a bordo.
Il nuovo volante
sportivo AMG a tre razze con corona dal profilo marcato, pelle traforata
sull’impugnatura e comandi del cambio in alluminio, permette un controllo
perfetto della vettura. Sulla sua modanatura inferiore in metallo spicca il
logo AMG. I nuovi comandi al volante in alluminio accorciano i tempi di
reazione del cambio e aumentano la dinamica di marcia. Nel tipico look AMG si
presenta anche la strumentazione AMG con display TFT ad alta risoluzione e due
strumenti circolari animati. Altamente riconoscibili risultano non soltanto la
grafica specifica AMG e gli indicatori di colore rosso/argento, ma anche la
videata iniziale AMG, il logo AMG sul tachimetro con scala fino a 330 km/h (a
sinistra) e la scritta “V8 BITURBO” sul contagiri (a destra).
L’innovativo touchpad, di serie, rende notevolmente più
facile il comando delle funzioni dell’autoradio, del telefono e del navigatore.
La gamma dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida offerti è identica
a quella del modello S 500 4MATIC Coupé.
Ancora più esclusiva:
la S 63 AMG Coupé “Edition 1”
Una proposta particolarmente esclusiva è rappresentata dalla
S 63 AMG Coupé “Edition 1”, disponibile per un anno a partire dal lancio sul
mercato. Il mix di grande espressività di dettagli esclusivi sia negli interni
che negli esterni esprime puro fascino. A garantire alla vettura un “colpo
d’occhio” irresistibile provvedono i cristalli Swarovski integrati nei fari LED
High Performance. Il pacchetto Exclusive per gli interni conferisce un tocco
ancora più raffinato all’abitacolo: il pacchetto comprende sedili sportivi AMG
in pelle Nappa Exclusive designo nelle tonalità grigio cristallo/nero o rosso
bengala/nero con cuciture di contrasto e bordini. In tinta con gli allestimenti
si presentano anche la parte superiore della plancia, il bracciolo centrale sia
anteriore che posteriore, i rivestimenti delle porte in pelle Nappa con
cuciture di contrasto, il cielo della vettura e le alette parasole in
microfibra DINAMICA. Ulteriori dettagli distintivi del modello “Edition 1” sono
i tappetini Exclusive AMG con bordini in pelle Nappa, le soglie d’ingresso con
scritta AMG illuminata e gli inserti in pioppo nero lucido. Il volante sportivo
AMG è impreziosito dalla scritta “Edition 1”. Il sistema di visione notturna
Nightview Plus è di serie.
Première
internazionale e lancio nel 2014
La S 63 AMG Coupé celebrerà il suo debutto internazionale al
New York International Auto Show ad aprile 2014. Le vendite della versione
4MATIC inizieranno ad aprile, seguite a luglio da quelle del modello a trazione
posteriore. Per entrambi modelli il debutto sul mercato è previsto per
settembre.
Nessun commento:
Posta un commento