Al volante della sua monoposto Infiniti Red Bull Racing motorizzata da Renault, Daniel Ricciardo, new entry della
scuderia, termina in seconda posizione i suoi 58 giri di gara. Lanciandosi
dalla seconda posizione in griglia, ha mantenuto la sua posizione durante
l’intero Gran Premio, resistendo alla pressione del pilota della McLaren Kevin Magnussen negli ultimi
giri.
* Daniel Ricciardo è
stato successivamente escluso dalla gara per aver violato l'articolo 3.2
del Regolamento Sportivo FIA di Formula Uno e l'articolo 5.1.4 del regolamento
tecnico FIA di Formula Uno. Infiniti Red Bull Racing ha immediatamente
notificato alla FIA la sua intenzione di appellarsi alla decisione.
Scuderia Toro Rosso
La Scuderia Toro Rosso in associazione con Renault Sport F1
ha registrato un doppio arrivo ai punti nella sua prima gara. Godendo di una
affidabilità impeccabile per tutto il weekend, la squadra italiana ha
conquistato il 9° e 10° posto grazie agli sforzi del francese Jean-Eric Vergne
e del russo Daniil Kvyat, che debuttava in Formula Uno. Vergne ha perso una
posizione in favore di Raikkonen all'inizio della gara prima di recuperarla
dopo l'intervento della safety car. Il francese è stato poi superato da Bottas
e di nuovo da Raikkonen, ma è sempre rimasto in contatto con le vetture che lo
precedevano. Il russo Kvyat ha perso una posizione a favore di Bottas intorno a
metà gara, ma ha lottato con Raikkonen per guadagnare il 9° posto prima che il
finlandese superasse Vergne al 47° giro.
Caterham F1 Team
Kamui Kobayashi ha
abbandonato la gara alla prima curva in seguito ad un problema elettrico con i
freni apparso durante il giro di prova. Al suo debutto in Formula Uno, Marcus Ericsson ha fatto una grande
gara, portandosi in 12ª posizione prima di effettuare il suo pit stop. Lo
svedese, purtroppo, ha dovuto rinunciare al 29° giro a causa della diminuzione
della pressione dell'olio. Per evitare danni al motore, si è deciso di
interrompere la gara di Ericsson.
Lotus F1 Team
Dopo un inizio di weekend complicato per la scuderia Lotus
F1 Team, Pastor Maldonado è partito
in 22ª posizione e Romain Grosjean
ha iniziato dalla pit lane. Entrambi i piloti hanno coperto la metà della gara
ed erano risaliti fra i primi 12 quando un problema all’MGU-K li ha costretti
entrambi al ritiro.
Rémi Taffin,
direttore delle attività di pista di Renault Sport F1:
Le nostre sensazioni oggi sono inevitabilmente contrastanti.
Non possiamo accettare che le nostre monoposto abbandonino la gara. È urgente
migliorare l'affidabilità complessiva. Era chiaro che questa gara sarebbe stata
un vero battesimo del fuoco, ma siamo ancora al di sotto delle nostre
aspettative e dobbiamo correggere ciò prima del prossimo Gran Premio. Alcuni
guasti condividono caratteristiche simili - questo è il caso dei problemi all’MGU-K
di Lotus - ma altri non hanno alcun legame tra loro. Questo conferma che
abbiamo bisogno di migliorare in tutti gli ambiti.
Al contrario, le nostre altre monoposto si sono mostrate
particolarmente performanti e siamo felici dei loro risultati. Naturalmente,
noi appoggiamo pienamente Red Bull, che ha deciso di appellarsi alla decisione
dei commissari per recuperare il suo secondo posto.
Nessun commento:
Posta un commento