domenica 9 marzo 2014

Ford al Salone di Ginevra 2014 con la C-MAX Solar Energi: una concept car ibrido-elettrica a energia solare

Ford ha mostrato al Salone di Ginevra  2014  la  C-MAX  Solar Energi Concept, un prototipo ibrido-elettrico a energia solare - La concept è derivata  dalla  C-MAX  Energi,  versione  ibrida  plug-in  del Multi Activity Vehicle Ford che arriverà in Europa quest’anno. Assieme alla Mondeo Hybrid  affiancherà  la Focus Electric  nella gamma dei  veicoli  Ford europei  a propulsione alternativa - La C-MAX  Solar Energi  Concept ricarica  le batterie  grazie  a un innovativo pannello fotovoltaico che utilizza uno speciale convogliatore di energia solare - La C-MAX Solar Energi Concept può emettere, nel normale utilizzo quotidiano, fino a 4 tonnellate di gas serra in meno ogni anno

 Ford ha mostrato  al  Salone  di  Ginevra  2014  la C-MAX  Solar Energi Concept, un prototipo ibrido-elettrico a energia solare. L’innovativa vettura unisce i vantaggi  della propulsione  ibrida  alla  ricarica  delle batterie  tramite  l’energia  solare, una combinazione che in futuro renderà le auto ibride ancora più efficienti e sostenibili.

A differenza delle auto ibride convenzionali, che ricaricano le batterie principalmente tramite  un motore a combustione  o,  nel caso delle ibride  plug-in,  collegandosi  a una presa elettrica, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ricava l’elettricità dall’energia solare. Il  tetto,  composto da pannelli  fotovoltaici,  è dotato di  uno speciale  convogliatore  di energia basato sul principio delle lenti d’ingrandimento.

Il risultato  è un’auto  che riesce  a garantire,  con un giorno  di  esposizione  ai  raggi  solari, la    stessa  autonomia    elettrica    di    un’auto    ibrida    plug-in    completamente    carica. Dal punto di vista ambientale, la Ford C-MAX Solar Energi è significativamente più sostenibile rispetto a un’auto tradizionale, e nell’utilizzo quotidiano emette ogni anno fino a 4 tonnellate di gas serra in meno.

“La Ford C-MAX Solar Energi Concept esplora un futuro veramente luminoso per le tecnologie  elettriche  di  trasporto e l’utilizzo  di  energie  rinnovabili”,  ha dichiarato  Mike Tinskey,   responsabile   globale  del  programma  Ford  per  l’electrification.   “La   nostra leadership  nell’innovazione  ci  offre la possibilità  di  esplorare tutti  i mondi  possibili  per rendere il futuro sempre più ecosostenibile”.

La C-MAX  Solar Energi  Concept è il  prodotto di  un progetto  di  ricerca  condotto in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e con il produttore di celle a energia solare ad alta efficienza SunPower.
I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato il convogliatore ottico, che rende possibile  l’utilizzo  quotidiano  di  questa tecnologia,  utilizzando  delle speciali lenti  di  Fresnel.  Le lenti  indirizzano  i  raggi  solari  verso le celle fotovoltaiche  ad alta efficienza SunPower orientandosi dinamicamente in base alla posizione del sole. Questa innovativa soluzione massimizza l’assorbimento dell’energia e permette di accumulare, in una giornata  di  esposizione  ai  raggi solari,  la stessa quantità  di  elettricità  che si  ottiene con una ricarica convenzionale di 4 ore, circa 8 kilowatt/ora.

Grazie all’energia solare, la C-MAX Solar Energi Concept può essere ricaricata anche dove la   rete   elettrica   non  copre  un intero   territorio   o non è  sufficientemente   affidabile. Secondo  uno studio  Ford è possibile,  a seconda dei  casi,  coprire  fino  al  75% della percorrenza annuale media con la sola energia solare. La concept car è dotata anche di una presa per la ricarica convenzionale tramite la rete elettrica o le apposite colonnine

Con una ricarica completa  la  Ford C-MAX  Solar Energi  Concept raggiunge  la stessa autonomia   della  C-MAX   Energi:   998  km*,   di   cui   circa   30  percorsi   in   modalità esclusivamente  elettrica.  Ricaricando  quotidianamente  la C-MAX  Solar Energi  Concept con la luce del sole e percorrendo ogni  giorno  30 km in  modalità  elettrica,  il risparmio annuale di carburante supererebbe i 1.000 euro.**

In Nord America, nel  2013, anno  in   cui   ha  completato   l’attuale   offerta  di   veicoli a  propulsione    alternativa,    Ford  ha   venduto   la   cifra    record   di    88.000    auto elettriche e ibrido-elettriche.
In Europa Ford ha lanciato nel 2013 la Focus Electric, completamente elettrica, che sarà
affiancata quest’anno dalla C-MAX Energi, ibrida plug-in, e dalla nuova Mondeo Hybrid.

Nessun commento:

Posta un commento