Ford ha mostrato
al Salone di Ginevra 2014
la C-MAX Solar Energi Concept, un prototipo
ibrido-elettrico a energia solare - La concept
è derivata dalla C-MAX
Energi, versione ibrida
plug-in del Multi Activity
Vehicle Ford che arriverà in Europa quest’anno. Assieme alla Mondeo Hybrid affiancherà
la Focus Electric nella gamma
dei veicoli Ford europei
a propulsione alternativa - La C-MAX Solar Energi
Concept ricarica le
batterie grazie a un innovativo pannello fotovoltaico che
utilizza uno speciale convogliatore di energia solare - La C-MAX Solar Energi Concept può emettere, nel normale utilizzo
quotidiano, fino a 4 tonnellate di gas serra in meno ogni anno
Ford ha mostrato
al Salone di
Ginevra 2014 la C-MAX
Solar Energi Concept, un prototipo ibrido-elettrico a energia solare.
L’innovativa vettura unisce i vantaggi
della propulsione ibrida alla
ricarica delle batterie tramite
l’energia solare, una
combinazione che in futuro renderà le auto ibride ancora più efficienti e
sostenibili.
A differenza delle auto ibride convenzionali, che ricaricano
le batterie principalmente tramite un
motore a combustione o, nel caso delle ibride plug-in,
collegandosi a una presa
elettrica, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ricava l’elettricità dall’energia
solare. Il tetto, composto da pannelli fotovoltaici,
è dotato di uno speciale convogliatore
di energia basato sul principio delle lenti d’ingrandimento.
Il risultato è
un’auto che riesce a garantire,
con un giorno di esposizione
ai raggi solari, la
stessa autonomia elettrica
di un’auto ibrida
plug-in completamente carica. Dal punto di vista ambientale, la
Ford C-MAX Solar Energi è significativamente più sostenibile rispetto a un’auto
tradizionale, e nell’utilizzo quotidiano emette ogni anno fino a 4 tonnellate
di gas serra in meno.
“La Ford C-MAX Solar Energi Concept esplora un futuro veramente
luminoso per le tecnologie
elettriche di trasporto e l’utilizzo di
energie rinnovabili”, ha dichiarato
Mike Tinskey, responsabile globale
del programma Ford
per l’electrification. “La
nostra leadership
nell’innovazione ci offre la possibilità di
esplorare tutti i mondi possibili
per rendere il futuro sempre più ecosostenibile”.
La C-MAX Solar
Energi Concept è il prodotto di
un progetto di ricerca
condotto in collaborazione con il Georgia Institute of Technology e con
il produttore di celle a energia solare ad alta efficienza SunPower.
I ricercatori del
Georgia Institute of Technology hanno sviluppato il convogliatore ottico,
che rende possibile l’utilizzo quotidiano
di questa tecnologia, utilizzando
delle speciali lenti di Fresnel.
Le lenti indirizzano i
raggi solari verso le celle fotovoltaiche ad alta efficienza SunPower orientandosi
dinamicamente in base alla posizione del sole. Questa innovativa soluzione
massimizza l’assorbimento dell’energia e permette di accumulare, in una
giornata di esposizione
ai raggi solari, la stessa quantità di
elettricità che si ottiene con una ricarica convenzionale di 4
ore, circa 8 kilowatt/ora.
Grazie all’energia solare, la C-MAX Solar Energi Concept può
essere ricaricata anche dove la
rete elettrica non
copre un intero territorio
o non è sufficientemente affidabile. Secondo uno studio
Ford è possibile, a seconda
dei casi, coprire
fino al 75% della percorrenza annuale media con la
sola energia solare. La concept car è dotata anche di una presa per la ricarica
convenzionale tramite la rete elettrica o le apposite colonnine
Con una ricarica completa la
Ford C-MAX Solar Energi Concept raggiunge la stessa autonomia della
C-MAX Energi: 998
km*, di cui
circa 30 percorsi
in modalità esclusivamente elettrica.
Ricaricando quotidianamente la C-MAX
Solar Energi Concept con la luce
del sole e percorrendo ogni giorno 30 km in
modalità elettrica, il risparmio annuale di carburante
supererebbe i 1.000 euro.**
In Nord America,
nel 2013, anno in
cui ha completato
l’attuale offerta di
veicoli a propulsione alternativa, Ford
ha venduto la
cifra record di
88.000 auto elettriche e
ibrido-elettriche.
In Europa Ford ha
lanciato nel 2013 la Focus Electric, completamente elettrica, che sarà
affiancata quest’anno dalla C-MAX Energi, ibrida plug-in, e
dalla nuova Mondeo Hybrid.
Nessun commento:
Posta un commento