giovedì 13 marzo 2014

Alcantara: +46% il fatturato Automotive negli USA

Alcantara  S.p.A. - l’azienda italiana che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale di lusso  con  applicazioni in numerosi settori  industriali  - rafforza  la sua presenza nel mercato USA, registrando nel solo segmento automotive una crescita  di fatturato pari al +46% rispetto all’anno precedente. Il dato rappresenta un indicatore estremamente significativo, che conferma il successo della strategia globale di business messa in atto  dalla società a partire dalla metà del 2012 e che ha consentito all’azienda di chiudere il 2013 con un fatturato complessivo pari  a 110,7 milioni di Euro (+5,9% sul 2012) e con un Ebitda di 25,8  milioni.

 Con una  quota del  63%  sul  fatturato  totale  (dato  2013),  l’industria  automobilistica  rappresenta senza  dubbio il primo  mercato di sbocco per  il materiale Made  in Italy. La novità  risiede  nel peso crescente che il mercato americano va acquisendo nella distribuzione geografica del business, tradizionalmente più concentrato in Europa.
“Stiamo  raccogliendo i risultati  del cambio  di passo  effettuato  poco  meno  di due  anni  fa, quando, senza dimenticare l’Europa, abbiamo deciso di intensificare gli sforzi soprattutto su Stati Uniti e Asia”, commenta Andrea  Boragno,  Amministratore Delegato e Presidente di Alcantara  S.p.A.
Oggi, infatti, Alcantara  è sempre più apprezzata e riconosciuta oltreoceano, sia come  materiale sia come  brand.  Ne  è  conferma  la  crescente  penetrazione  sui  modelli  dei  principali  car  maker americani,  quali  Chrysler,  Ford  e Tesla  Motors che,  oltre  alle qualità  intrinseche  del  materiale  – eleganza, morbidezza, resistenza e leggerezza –, sempre più riconoscono ad Alcantara know-how tecnologico e di design.

La collaborazione con Tesla - che con la Model S ha trasformato l’auto elettrica in un oggetto del desiderio  tale  da  essere nominata  Car  of the  Year  2013  da  Automobile  Magazine  e  Most Loved Vehicle   in   America   secondo  una    recente   indagine   di   Strategic   Vision   -   è   un   risultato particolarmente  significativo  per  Alcantara,  tra  le  realtà   più  avanzate in  termini  di  innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Nelle parole  di Andrea  Boragno,  “E’ la prova  concreta  che i leader  del mercato riconoscono  la Carbon  Neutrality  di Alcantara  come un vero valore aggiunto. Ciò che ci accomuna a Tesla – continua Boragno - è la seria convinzione che la sostenibilità rappresenti un’opportunità  piuttosto  che un  mero  costo e, soprattutto,  che investire  in sostenibilità sia coerente con gli obiettivi economico-finanziari di lungo termine  di qualunque azienda”.

L’impegno in materia di sostenibilità, unito ad un approccio sempre più globale e ad una capacità di consulenza sempre più orientata a soluzioni  tecnico-stilistiche altamente customizzate, sono le carte su  cui Alcantara  punta per  continuare  anche  nel  2014  le buone performance del  2013.  In questo contesto, il mercato automobilistico americano rappresenta un riferimento di primaria importanza, per il quale  l’azienda prevede un’ulteriore crescita  a doppia cifra (+25%).


Nessun commento:

Posta un commento