mercoledì 5 febbraio 2014

Peugeot 508 RXH Castagna: unica come le piccole grandi opere d’arte

 
Peugeot 508 RXH Castagna è l’originale  interpretazione proposta dall’Atelier Milanese del modello alto  di gamma del Leone. La realizzazione di questo esemplare unico è la sintesi concreta derivante dall’incrocio dei percorsi dei due Marchi. La presentazione alle Officine del Volo a Milano...

 
Eugenio  Franzetti, Direttore Relazioni  Esterne di Peugeot Italia,  lo  racconta così:  “Sono  talmente tanti i valori  in comune tra Peugeot e Castagna che era inevitabile  che prima  o poi le nostre  strade si incontrassero. Prima  di tutto la tradizione: Castagna è stata fondata nel 1849, Peugeot vanta più di 200  anni  di attività… non a caso ci siamo conosciuti  a una manifestazione di auto  storiche...”
 
In effetti, entrambi i Marchi  hanno un vero e proprio  culto della tradizione.
Peugeot colleziona tutte  le sue  creazioni nel Museo di Sochaux (Francia) e vanta un’organizzazione come l’Adventure Peugeot che raccoglie tutti i Club Storici del Leone esistenti nel mondo, fra cui quello di Peugeot Italia.
 
“Il passato è costante fonte  d’ispirazione per  il futuro;”  continua Eugenio  Franzetti “studiando  la  storia   dei  nostri modelli,  è evidente come  Peugeot abbia  intrapreso sempre un  percorso di crescita all’interno della  propria  gamma, anche attraverso la  realizzazione di  esemplari unici  o  facendo ricorso  a carrozzieri esterni,   sia  per  interpretazioni sportive, come le Dar’l Mat, sia per produzioni di serie, il cui esempio  più famoso  è la collaborazione con Pininfarina. E’ stato quindi  quasi  naturale decidere di sublimare i valori  già  insiti nei modelli  Peugeot - ricchezza di allestimenti, ricerca  dei particolari, reale  piacere di guida  -  con la realizzazione di un esemplare unico che unisse  i valori tipici delle interpretazioni Castagna:  la  ricerca   di  nuovi  materiali e  il loro  inedito  accostamento, il calore,   la  raffinatezza e l’originalità delle sue creazioni, l’accuratezza della qualità realizzativa.”
 
La scelta di Castagna è caduta sulla 508  RXH, che  rappresenta l’alto  di gamma Peugeot per  ricchezza degli equipaggiamenti,  sulle   cui  forme   da  “Allroad”  il  carrozziere milanese  si  è  sentito maggiormente coinvolto per manifestare la propria creatività ed esaltare le caratteristiche “Premium”  di questo modello.
 
508 RXH è  contemporaneamente  anche  la  massima  espressione  tecnologica del  Marchio.  La  sua   tecnologia innovativa HYbrid4 permette di utilizzare  anteriormente un motore HDi 2.0 da 163 cavalli e uno posteriore elettrico da 37 cavalli, per un totale di 200  cavalli che possono essere sfruttati al meglio,  a seconda delle situazioni,  selezionando una delle modalità previste  dal selettore posto sul tunnel  centrale.
Si può quindi scegliere la modalità auto  in maniera da privilegiare  il comfort di marcia e la mobilità sostenibile, oppure quella  Sport  per  utilizzare  tutta la  potenza disponibile; ma  è possibile anche viaggiare in modalità ZEV con  il solo motore elettrico, oppure utilizzare  insieme i due propulsori per un funzionamento 4x4.
 
Conclude Eugenio  Franzetti: “Insiema  a Castagna, siamo  partiti  dalle caratteristiche di 508  RXH e dalla  sua tecnologia HYbrid4  per  immaginare un  viaggio,  il viaggio  di un  uomo  affermato, che  vive in città,  ma  che  ama anche poterne evadere per una  gita in campagna o per un’escursione in montagna, sulla neve, muovendosi in questi  contesti con tutto il rispetto per l’ambiente che l’auto ibrida gli consente.”
 
Spetta a Gioacchino Acampora, chief designer dell’Atelier Castagna, il compito di raccontare le sue  fonti d’ispirazione per la sua realizzazione: “Non è un mistero:  negli ultimi anni, l’ho scritto  in tempi “non sospetti”,  ammiro molto il design dei francesi  ed il loro modo di fare prodotto. Ma quando ho avuto  occasione di provare alcune vetture del Leone le mie sensazioni al riguardo sono andate ben oltre le mie convinzioni.
Recenti  prototipi  sviluppati  dalla  casa  come  Onyx lasciano lo stupore di materiali caldi e naturali che ben contrastano con l’aspetto “logico” delle forme matematiche.

 
L’idea di base  è semplicemente quella  di far emergere tramite un unico colore lo spirito della vettura. Ho provato spesso la  magica sensazione che  ti  offre  questa vettura dello  scorrere silenziosamente e  a volte  è  stato ancora più  bello perdersi in passeggiate cercate per sentire  il rumore del silenzio: tanta è stata la voglia di “mimesi” ad un certo punto. Da  tutto ciò abbiamo tratto  ispirazione per  creare una  livrea  che  da  esterna divenisse  interna in un‘unica  soluzione cromatica che grazie a Lechler ed Alcantara è divenuta possibile.”
 
Ora  la  carrozzeria veste  un  nuovo  colore materico, espressione di una  esterna naturalità fredda che  diviene  calda all’interno della  vettura: la  speciale  Alcantara grigio-verde ad  effetto  “lanoso” è  stata il materiale ideale su  cui installare imbottiture in autentico tweed inglese, tarsie in cuoietto senape naturale venate con  un “gilettino”  in pelle bordeaux e ricercate lavorazioni ottenibili solo manualmente.
La scelta di Alcantara per  gli interni  è coerente anche con  il contenuto ecologico della  508  RXH HYbrid4: grazie  alla certificazione di Carbon Neutrality, Alcantara ha infatti un impatto nullo in termini di emissioni.
 
“Il colore bordeaux in contrasto (ma è stata studiata tutta una  gamma di colori di gusto  francese) su un gioco di opachi e lucidi,  di lisci e ruvidi,”  - prosegue Gioacchino Acampora –  “trasforma la  parte di fiancata delimitata dagli  altri componenti di carrozzeria in un elemento quadrilatero capace di dar forza all’insieme.
Il “core” opaco è ripieno del colore a noi più affine supportato da un colore “incolore”, un grigio in “misticanze” verdi che riflettendo l’esterno  che sia città,  campagna, mare  o dolomitico,  si carica del paesaggio fondendo l’auto nel contesto.
La sottile  cornice  in blu profondo  della  calandra stigmatizza i contenuti ecologici  espressi  dal  propulsore, è presente attorno allo strumento che misura il percentile ECO del movimento ed in generale riveste,  in una  sfumatura più scura, la piattaforma del veicolo sino a divenirne  colore dell’impuntura utilizzata per le necessarie cuciture degli interni.
Gli occhi del felino, i fari, appaiono serrati, più piccoli, verniciati  ora  all’interno e arricchiti  con dettagli in cromo  nero: identica tonalità adottata dai  profili delle  guarnizioni dei vetri e per le barre portatutto sul tetto ora  meno  visibili ma presenti, fuse nel nero del vetro panoramico.
La stessa forza è nella  forma  dinamica provocata dallo sbilanciamento dei volumi “in avanti”  del nuovo sottoporta che “felino” collega  i passaruota ridisegnati a contenere i cerchi da 19” e l’inedita gommatura.”

 
L’uso del legno è  una  componente spesso utilizzata da  Castagna: “Le modanature esterne in  rovere  affumicato valorizzano lo spigolo che caratterizza fortemente la linea di cintura sino al faro ed insieme ai profili in gomma presenti sulle porte chiude il colore a contrasto.
L’uso del legno è esteso  anche al vano  bagagli, le cui fiancate sono rivestite  come  il piano  di appoggio, con mensole  in rovere,  rigato   dalla   stessa linea  grafica “energetica” che  caratterizza tutto il design  d’origine  dell’attuale gamma Peugeot.
Accessori “indispensabili” presenti in questo  inedito quanto rifinito vano di carico, per una  vettura da vivere en plein air, sono  la torcia  e le prese  di corrente da  220  volt a cui poter  collegare fornelli ad  induzione per pic-nic dove nulla  deve essere  freddo  se non per scelta  o per ricaricare bici dalla  pedalata servoassistita elettricamente per muoversi  in totale libertà.”







Peugeot 508 RXH Castagna

The Peugeot 508 RXH Castagna is a tailor-made interpretation of the Lion’s top of the range model prepared by the Milanese Coachbuilder Castagna.
The creation of this unique  model is the synthesis resulting from the combined perspectives of the two brands.

Eugenio  Franzetti, Public Relations Manager of Peugeot Italia,  says:  “Peugeot and  Castagna have  so many values  in common that it was inevitable their paths would cross, sooner  or later. First of all, tradition: Castagna was  established in 1849, Peugeot has  over 200  years of history… it is no surprise  that we met at a vintage  car event...”

As a matter of fact, both  Brands have a veritable cult of tradition.
Peugeot preserves its heritage at the Sochaux Museum (France) and  can boast an organization - “L’Aventure Peugeot”
– which unites  all the Lion’s Classic Car Clubs existing globally, including Peugeot Italy’s Club Storico.

“The past  is a continuous source  of inspiration for the  future;”  adds Eugenio  Franzetti “If we look at the  history  of our models,  it clearly  emerges that Peugeot has always pursued innovation and  development within its model range, either by manufacturing unique models  or by drawing upon independent body stylists,  for its sports  models  like the Dar’l Mats or for series production cars, where  the collaboration with the car designer Pininfarina is exemplary.
Therefore,  it was  perhaps an  obvious decision  to sublimate the  intrinsic  values  of the  Peugeot models  – quality finish, attention to  detail,  real  driving  enjoyment – in the  production of a unique  model  that could  incorporate the  typical values  of the Castagna products: development of new materials and  their  unprecedented mix and  match; the warmth, the refinement and the originality of its creations, the scrupulous quality craftsmanship.”

Castagna chose the 508 RXH model, the flagship  of the range for Peugeot given its generous equipment and  it was  its “Allroad” design that  provoked and  inspired  the  coachbuilder from  Milan  to  express his creativity and  enhance the premium quality features of this model.

Currently,  508  RXH is the  highest technological expression of the  Peugeot brand. Its innovative  HYbrid4 technology allows  to  mate a 2.0  litre,  163  bhp  front  diesel  engine with  a 37  bhp  rear  electric  motor, capable of delivering  a maximum power  of 200  bhp  that  can  be  best  exploited, depending upon  the  circumstances, by selecting one  of the four modes foreseen by the drive mode selection knob positioned on the central tunnel.

You can  select the  Auto mode to  privilege  riding comfort and  sustainable mobility,  or the  Sport  mode to  maximise performance and  available power. However you  can  also  ride in the  ZEV mode relying  only  on the  electric  motor or use the 4WD to exploit the two powertrains and continuously power  the front and rear wheels.

“Together  with Castagna, we set out from the  distinctive  features of the  508  RXH and  from its HYbrid4 technology to imagine  a journey.  The journey  of a successful  man  who lives in an  urban context  but  who is also  keen to escape for short  getaways in the countryside or for short  mountain skiing holidays, and  travels  through these  different  landscapes in the environmentally-friendly way which a hybrid car allows” concludes Eugenio  Franzetti.

It is now the turn of Gioacchino Acampora, Castagna Coachbuilder’s chief designer, to reveal  his sources of inspiration for this car: “It is no secret:  over the last few years – and  I even wrote  it “back in the day” - I have stated my admiration for French  design  and  the  manner in which  the  French  make  products. However,  since when  I had  the  opportunity to drive some of the Lion’s cars, my actual feelings have surpassed my expectations.

Recent prototypes developed by Peugeot like the Onyx concept car, are astonishing due to the use of natural and  warm materials, providing a marked contrast to the “logical” aspect of the geometrical lines.
The underlying idea  is simply  to allow  the  spirit of the  car  to emerge through the  use  of a single  colour.  I have  often experienced that magical sensation of noiseless  drive that this car provides.  Sometimes, one would  purposely choose  a given route  just to get lost in the sound  of silence: so strong  was the desire for “mimesis” at a certain point.
We drew  inspiration from  all  this  to  develop  a livery  that blended the  interior  to  the  exterior  of the  car  in a single seamless chromatic tone and this was possible thanks to Lechler and Alcantara.”

Now the  bodywork has  a new  materic colour,  a neutral cold external tone  which acquires warmth inside  the  vehicle: the special “lanose” grey-green Alcantara is the ideal material complementing padded upholstery in real British tweed, the mustard yellow leather inlays with a burgundy leather “waistcoat” and a sophisticated hand-crafted trim.
The choice  of Alcantara for the interior  is consistent with the environmentally friendly materials used  for the 508  RXH HYbrid4: thanks to the Carbon Neutrality certification, Alcantara has zero impact in terms of emissions

“The burgundy contrasting colour (also available in a wide specially-selected colour range in French  style)   is a play  of opaque and  satiny, smooth and  textured surfaces,” - adds Gioacchino Acampora – “transforming the  side body  into quadrilateral elements which nicely tie in with and reinforce  the overall style.

The opaque “core” is tinted  by the  colour of choice and  is then  complemented by a “colourless”  colour,  a greyish  tone verging towards a green  melange which reflects  the outdoors, whether this be urban, rural,  marine or alpine.  It absorbs the landscape, blending  the car into its settings.
The slender deep-blue trim  of the  radiator grille denounces the  environmentally-friendly nature of the  powertrain, it features around the  dial measuring the  “ECO” percentile of driving and  generally covers,  in a slightly  darker hue  the platform of the vehicle and is featured in the contrasting top stitching of the internal upholstery.
The stealthy “feline” head lamps  are  smaller, now painted internally and  embellished with black chrome  detailing: the exact  same  tone  is used  for the  window  surround trim  and  for the  roof  bars  which  now  blend  seamlessly into  the darkened panoramic glass roof.
The  same  strength is conveyed by  the  dynamic silhouette caused by  shifting  “forward”  the  volumes  of the  new  sill panels which sinuously connect to the wheel arches redesigned to accommodate the 19” rims and the unique tyres.”

The  use  of  wood  is a recurring theme for  Castagna: “the  external trims  in smoked  oak  enhance the  angle  which strongly characterizes the  belt line through to the  headlights and  with the  rubber  profiles on the  doors  completes the contrasting bodywork  colour.
The use  of wood  has  also  been  extended to the  boot,  the  sides  of which  are  panelled, just as  the  parcel  shelf, in oak, patterned by the same  “energetic” graphics which characterize the whole original design of the current Peugeot range. Some  up-market “must”  components are  unveiled  in this  accessorized boot  space,  creating a vehicle geared towards outdoor leisure; such as a torch and  220 volt sockets  to plug in an induction hob for picnics where  nothing is cold except by choice or to charge up electrical bicycles allowing  free range of movement.”

Nessun commento:

Posta un commento