Peugeot 508 RXH
Castagna è l’originale
interpretazione proposta dall’Atelier Milanese del modello alto di gamma del Leone. La realizzazione di questo
esemplare unico è la sintesi concreta derivante dall’incrocio dei percorsi dei
due Marchi. La presentazione alle Officine del Volo a Milano...
Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, lo
racconta così: “Sono talmente tanti i valori in comune tra Peugeot e Castagna che era
inevitabile che prima o poi le nostre strade si incontrassero. Prima di tutto la tradizione: Castagna è stata
fondata nel 1849, Peugeot vanta più di 200
anni di attività… non a caso ci
siamo conosciuti a una manifestazione di
auto storiche...”
In effetti, entrambi i Marchi hanno un vero e proprio culto della tradizione.
Peugeot colleziona tutte
le sue creazioni nel Museo di
Sochaux (Francia) e vanta un’organizzazione come l’Adventure Peugeot che
raccoglie tutti i Club Storici del Leone esistenti nel mondo, fra cui quello di
Peugeot Italia.
“Il passato è costante fonte
d’ispirazione per il
futuro;” continua Eugenio Franzetti “studiando la
storia dei nostri modelli, è evidente come Peugeot abbia
intrapreso sempre un percorso di
crescita all’interno della propria gamma, anche attraverso la realizzazione di esemplari unici o
facendo ricorso a carrozzieri
esterni, sia per
interpretazioni sportive, come le Dar’l Mat, sia per produzioni di
serie, il cui esempio più famoso è la collaborazione con Pininfarina. E’ stato
quindi quasi naturale decidere di sublimare i valori già
insiti nei modelli Peugeot -
ricchezza di allestimenti, ricerca dei
particolari, reale piacere di guida - con
la realizzazione di un esemplare unico che unisse i valori tipici delle interpretazioni
Castagna: la ricerca
di nuovi materiali e
il loro inedito accostamento, il calore, la
raffinatezza e l’originalità delle sue creazioni, l’accuratezza della
qualità realizzativa.”
La scelta di Castagna è caduta sulla 508 RXH, che
rappresenta l’alto di gamma Peugeot per ricchezza degli equipaggiamenti, sulle
cui forme da
“Allroad” il carrozziere milanese si è sentito maggiormente coinvolto per
manifestare la propria creatività ed esaltare le caratteristiche “Premium” di questo modello.
508 RXH è contemporaneamente anche
la massima espressione
tecnologica del Marchio. La
sua tecnologia innovativa HYbrid4 permette di utilizzare anteriormente un motore HDi 2.0 da 163
cavalli e uno posteriore elettrico da 37 cavalli, per un totale di 200 cavalli che possono essere sfruttati al
meglio, a seconda delle situazioni, selezionando una delle modalità previste dal selettore posto sul tunnel centrale.
Si può quindi scegliere la modalità auto in maniera da privilegiare il comfort di marcia e la mobilità
sostenibile, oppure quella Sport per
utilizzare tutta la potenza disponibile; ma è possibile anche viaggiare in modalità ZEV
con il solo motore elettrico, oppure
utilizzare insieme i due propulsori per
un funzionamento 4x4.
Conclude Eugenio
Franzetti: “Insiema a Castagna,
siamo partiti dalle caratteristiche di 508 RXH e dalla
sua tecnologia HYbrid4 per immaginare un
viaggio, il viaggio di un
uomo affermato, che vive in città, ma
che ama anche poterne evadere per
una gita in campagna o per un’escursione
in montagna, sulla neve, muovendosi in questi
contesti con tutto il rispetto per l’ambiente che l’auto ibrida gli
consente.”
Spetta a Gioacchino
Acampora, chief designer dell’Atelier Castagna, il compito di raccontare le
sue fonti d’ispirazione per la sua
realizzazione: “Non è un mistero: negli
ultimi anni, l’ho scritto in tempi “non
sospetti”, ammiro molto il design dei
francesi ed il loro modo di fare
prodotto. Ma quando ho avuto occasione
di provare alcune vetture del Leone le mie sensazioni al riguardo sono andate
ben oltre le mie convinzioni.
Recenti
prototipi sviluppati dalla
casa come Onyx lasciano lo stupore di materiali caldi e
naturali che ben contrastano con l’aspetto “logico” delle forme matematiche.
L’idea di base è semplicemente quella di far emergere tramite un unico colore lo
spirito della vettura. Ho provato spesso la
magica sensazione che ti offre
questa vettura dello scorrere
silenziosamente e a volte è
stato ancora più bello perdersi
in passeggiate cercate per sentire il
rumore del silenzio: tanta è stata la voglia di “mimesi” ad un certo punto.
Da tutto ciò abbiamo tratto ispirazione per creare una
livrea che da
esterna divenisse interna in
un‘unica soluzione cromatica che grazie
a Lechler ed Alcantara è divenuta possibile.”
Ora la
carrozzeria veste un nuovo
colore materico, espressione di una
esterna naturalità fredda che
diviene calda all’interno
della vettura: la speciale
Alcantara grigio-verde ad
effetto “lanoso” è stata il materiale ideale su cui installare imbottiture in autentico tweed
inglese, tarsie in cuoietto senape naturale venate con un “gilettino” in pelle bordeaux e ricercate lavorazioni
ottenibili solo manualmente.
La scelta di Alcantara per
gli interni è coerente anche
con il contenuto ecologico della 508
RXH HYbrid4: grazie alla
certificazione di Carbon Neutrality, Alcantara ha infatti un impatto nullo in
termini di emissioni.
“Il colore bordeaux in contrasto (ma è stata studiata tutta
una gamma di colori di gusto francese) su un gioco di opachi e
lucidi, di lisci e ruvidi,” - prosegue Gioacchino Acampora – “trasforma la
parte di fiancata delimitata dagli
altri componenti di carrozzeria in un elemento quadrilatero capace di
dar forza all’insieme.
Il “core” opaco è ripieno del colore a noi più affine
supportato da un colore “incolore”, un grigio in “misticanze” verdi che
riflettendo l’esterno che sia
città, campagna, mare o dolomitico, si carica del paesaggio fondendo l’auto nel
contesto.
La sottile
cornice in blu profondo della
calandra stigmatizza i contenuti ecologici espressi
dal propulsore, è presente
attorno allo strumento che misura il percentile ECO del movimento ed in generale
riveste, in una sfumatura più scura, la piattaforma del
veicolo sino a divenirne colore
dell’impuntura utilizzata per le necessarie cuciture degli interni.
Gli occhi del felino, i fari, appaiono serrati, più piccoli,
verniciati ora all’interno e arricchiti con dettagli in cromo nero: identica tonalità adottata dai profili delle
guarnizioni dei vetri e per le barre portatutto sul tetto ora meno
visibili ma presenti, fuse nel nero del vetro panoramico.
La stessa forza è nella
forma dinamica provocata dallo
sbilanciamento dei volumi “in avanti”
del nuovo sottoporta che “felino” collega i passaruota ridisegnati a contenere i cerchi
da 19” e l’inedita gommatura.”
L’uso del legno
è una componente spesso utilizzata da Castagna: “Le modanature esterne in rovere
affumicato valorizzano lo spigolo che caratterizza fortemente la linea
di cintura sino al faro ed insieme ai profili in gomma presenti sulle porte
chiude il colore a contrasto.
L’uso del legno è esteso
anche al vano bagagli, le cui
fiancate sono rivestite come il piano
di appoggio, con mensole in
rovere, rigato dalla
stessa linea grafica “energetica”
che caratterizza tutto il design d’origine
dell’attuale gamma Peugeot.
Accessori “indispensabili” presenti in questo inedito quanto rifinito vano di carico, per
una vettura da vivere en plein air,
sono la torcia e le prese
di corrente da 220 volt a cui poter collegare fornelli ad induzione per pic-nic dove nulla deve essere
freddo se non per scelta o per ricaricare bici dalla pedalata servoassistita elettricamente per
muoversi in totale libertà.”
Peugeot 508 RXH
Castagna
The Peugeot 508 RXH Castagna is a tailor-made interpretation
of the Lion’s top of the range model prepared by the Milanese Coachbuilder
Castagna.
The creation of this unique
model is the synthesis resulting from the combined perspectives of the
two brands.
Eugenio Franzetti,
Public Relations Manager of Peugeot Italia,
says: “Peugeot and Castagna have
so many values in common that it
was inevitable their paths would cross, sooner
or later. First of all, tradition: Castagna was established in 1849, Peugeot has over 200
years of history… it is no surprise
that we met at a vintage car
event...”
As a matter of fact, both
Brands have a veritable cult of tradition.
Peugeot preserves its heritage at the Sochaux Museum
(France) and can boast an organization -
“L’Aventure Peugeot”
– which unites all
the Lion’s Classic Car Clubs existing globally, including Peugeot Italy’s Club
Storico.
“The past is a
continuous source of inspiration for
the future;” adds Eugenio
Franzetti “If we look at the
history of our models, it clearly
emerges that Peugeot has always pursued innovation and development within its model range, either by
manufacturing unique models or by
drawing upon independent body stylists,
for its sports models like the Dar’l Mats or for series production
cars, where the collaboration with the
car designer Pininfarina is exemplary.
Therefore, it
was perhaps an obvious decision to sublimate the intrinsic
values of the Peugeot models – quality finish, attention to detail,
real driving enjoyment – in the production of a unique model
that could incorporate the typical values of the Castagna products: development of new
materials and their unprecedented mix and match; the warmth, the refinement and the
originality of its creations, the scrupulous quality craftsmanship.”
Castagna chose the 508 RXH model, the flagship of the range for Peugeot given its generous
equipment and it was its “Allroad” design that provoked and
inspired the coachbuilder from Milan
to express his creativity and enhance the premium quality features of this
model.
Currently, 508 RXH is the
highest technological expression of the
Peugeot brand. Its innovative
HYbrid4 technology allows to mate a 2.0
litre, 163 bhp
front diesel engine with
a 37 bhp rear
electric motor, capable of
delivering a maximum power of 200
bhp that can
be best exploited, depending upon the
circumstances, by selecting one
of the four modes foreseen by the drive mode selection knob positioned
on the central tunnel.
You can select
the Auto mode to privilege
riding comfort and sustainable
mobility, or the Sport mode
to maximise performance and available power. However you can
also ride in the ZEV mode relying only
on the electric motor or use the 4WD to exploit the two
powertrains and continuously power the
front and rear wheels.
“Together with Castagna,
we set out from the distinctive features of the 508
RXH and from its HYbrid4
technology to imagine a journey. The journey
of a successful man who lives in an urban context
but who is also keen to escape for short getaways in the countryside or for short mountain skiing holidays, and travels
through these different landscapes in the environmentally-friendly
way which a hybrid car allows” concludes Eugenio Franzetti.
It is now the turn of Gioacchino Acampora, Castagna
Coachbuilder’s chief designer, to reveal
his sources of inspiration for this car: “It is no secret: over the last few years – and I even wrote
it “back in the day” - I have stated my admiration for French design
and the manner in which the
French make products. However, since when
I had the opportunity to drive some of the Lion’s cars,
my actual feelings have surpassed my expectations.
Recent prototypes developed by Peugeot like the Onyx concept
car, are astonishing due to the use of natural and warm materials, providing a marked contrast
to the “logical” aspect of the geometrical lines.
The underlying idea
is simply to allow the
spirit of the car to emerge through the use of
a single colour. I have
often experienced that magical sensation of noiseless drive that this car provides. Sometimes, one would purposely choose a given route
just to get lost in the sound of
silence: so strong was the desire for
“mimesis” at a certain point.
We drew inspiration
from all
this to develop
a livery that blended the interior
to the exterior
of the car in a single seamless chromatic tone and this
was possible thanks to Lechler and Alcantara.”
Now the bodywork
has a new materic colour, a neutral cold external tone which acquires warmth inside the
vehicle: the special “lanose” grey-green Alcantara is the ideal material
complementing padded upholstery in real British tweed, the mustard yellow
leather inlays with a burgundy leather “waistcoat” and a sophisticated
hand-crafted trim.
The choice of
Alcantara for the interior is consistent
with the environmentally friendly materials used for the 508
RXH HYbrid4: thanks to the Carbon Neutrality certification, Alcantara
has zero impact in terms of emissions
“The burgundy contrasting colour (also available in a wide
specially-selected colour range in French
style) is a play of opaque and
satiny, smooth and textured
surfaces,” - adds Gioacchino Acampora – “transforming the side body
into quadrilateral elements which nicely tie in with and reinforce the overall style.
The opaque “core” is tinted
by the colour of choice and is then
complemented by a “colourless”
colour, a greyish tone verging towards a green melange which reflects the outdoors, whether this be urban,
rural, marine or alpine. It absorbs the landscape, blending the car into its settings.
The slender deep-blue trim
of the radiator grille denounces
the environmentally-friendly nature of
the powertrain, it features around
the dial measuring the “ECO” percentile of driving and generally covers, in a slightly
darker hue the platform of the
vehicle and is featured in the contrasting top stitching of the internal
upholstery.
The stealthy “feline” head lamps are
smaller, now painted internally and
embellished with black chrome
detailing: the exact same tone
is used for the window
surround trim and for the
roof bars which
now blend seamlessly into the darkened panoramic glass roof.
The same strength is conveyed by the
dynamic silhouette caused by
shifting “forward” the
volumes of the new
sill panels which sinuously connect to the wheel arches redesigned to
accommodate the 19” rims and the unique tyres.”
The use of
wood is a recurring theme
for Castagna: “the external trims in smoked
oak enhance the angle
which strongly characterizes the
belt line through to the
headlights and with the rubber
profiles on the doors completes the contrasting bodywork colour.
The use of wood has
also been extended to the boot, the sides
of which are panelled, just as the
parcel shelf, in oak, patterned
by the same “energetic” graphics which
characterize the whole original design of the current Peugeot range. Some up-market “must” components are unveiled
in this accessorized boot space,
creating a vehicle geared towards outdoor leisure; such as a torch
and 220 volt sockets to plug in an induction hob for picnics
where nothing is cold except by choice
or to charge up electrical bicycles allowing
free range of movement.”
Nessun commento:
Posta un commento