* In Italia si aprono
gli ordini delle motorizzazioni 2.0 JTDM da 175 CV e 1.4 Multiair Turbobenzina
140 CV, entrambe abbinate all’innovativo cambio Alfa TCT
* Su Giulietta Model
Year 2014 debutta il nuovo 2.0 JTDM da 175 CV TCT che registra 219 km/h di
velocità massima, 7,8 secondi da 0 a
100km/h, 4,4 l/100km di consumi e 116 g /km di CO2 * Disponibile sulle versioni Distinctive ed
Exclusive, il listino prezzi parte da
30.450 euro * Da oggi MiTo Model
Year 2014 anche con il nuovo 1.4 Multiair Turbo benzina 140 CV, che
registra velocità massima 209 km/h, 8,1
secondi da 0 a 100 Km/h , 124 g/km di CO2 e 5,4 l/100Km di consumi * Esclusivo dell’allestimento
Distinctive, il prezzo di listino parte
da 21.000 euro
Finalmente è presso gli showroom Alfa Romeo presenti in
Italia è possibile ordinare le nuove motorizzazioni dei modelli Giulietta e
MiTo Model Year 2014, due vetture che interpretano nei rispettivi segmenti i
valori autentici del brand: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica
finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.
In particolare, la Giulietta
Model Year 2014 porta al debutto il nuovo 2.0 JTDM da 175 CV con cambio
Alfa TCT che assicura sia i vantaggi tipici dei motori turbodiesel sia il
comfort che solo una trasmissione automatica può regalare. Disponibile sulle
versioni Distinctive ed Exclusive, i prezzi di listino della nuova
motorizzazione sono rispettivamente 30.450 euro e 31.900 euro. Novità anche per
la gamma 2014 di Alfa Romeo MiTo con l’inedito 1.4 Multiair Turbobenzina 140 CV
abbinata al cambio Alfa TCT. Brillante e prestazionale, la nuova motorizzazione
equipaggia esclusivamente la versione Distinctive ed ha un prezzo di listino
che parte da 21.000 euro.
Il nuovo 2.0 JTDM da
175 CV per Alfa Romeo Giulietta MY 14
Il nuovo turbodiesel è dotato del sistema di iniezione
Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione
motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo
riduzione di consumi e rumorosità.
L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni
permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi una coppia ai vertici della
categoria (350 Nm a 1.750 giri/min)
offrendo così la massima elasticità di marcia. Non solo. Così equipaggiata la
nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 registra ottime prestazioni: 219
km/h di velocità massima , 7,8 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h, 4,4
l/100km di consumi e 116 g /km di CO2 (nel ciclo combinato). Peculiarità del
2.0 JTDM 2 è senza dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza
generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande
precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di
gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni
particolarmente rapida e flessibile.
In dettaglio, è possibile gestire fino a 8 iniezioni per
ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione sempre più
avanzate, come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni
principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e
modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Si migliora così il
processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di
particolato e ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione è
ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva
degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.
Il nuovo 1.4 Multiair
Turbobenzina 140 CV TCT per Alfa Romeo MiTo Model Year 2014
La voglia di essere all'avanguardia è nel DNA di Alfa Romeo
MiTo: infatti, dopo essere stata la prima vettura a proporre il rivoluzionario
motore MultiAir, è anche stata la prima automobile in Italia a proporre il
cambio automatico Alfa TCT accoppiato al motore 1.4 Multiair Turbo 135 CV
(premiato come Migliore Nuovo Motore dell'Anno 2011) e al sistema
Start&Stop.
Oggi sull’Alfa Romeo MiTo Model Year 2014 debutta la nuova
motorizzazione 1.4 Multiair Turbobenzina 140 CV abbinata al cambio Alfa TCT che
regala ottime performance: velocità massima 209 km/h e accelerazione 0-100 Km/h
in soli 8,1 secondi. Il tutto a fronte di emissioni e consumi contenuti: nel
ciclo combinato, i dati sono rispettivamente 5,4 l/100Km e 124 g/km di CO2.
Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di
gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un
controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore,
senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del
controllo della combustione). Inoltre, emblema del concetto di “downsizing”, il
Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a
benzina. Come dimostra il nuovo 0,9 TwinAir da 105 CV che ha debuttato di
recente sulla nuova MiTo Model Year 2014.
L’innovativo cambio
Alfa TCT
Entrambe le novità motoristiche di Giulietta e MiTo Model
Year 2014sono abbinate all’innovativo Alfa TCT, un cambio automatico e
sequenziale di ultima generazione con doppio disco frizione a secco. La
trasmissione assicura un comfort di guida e un feeling sportivo superiori
rispetto alle trasmissioni automatiche tradizionali, ma con una migliore
efficienza ed una riduzione dei consumi. Concettualmente “Alfa TCT” è composto
da due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari vengono
innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria
frizione. Mentre è inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione,
sul secondo albero non “in presa” viene selezionata anticipatamente la marcia
superiore; il cambio viene quindi effettuato in tempi straordinariamente rapidi
disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra. Questo
scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantisce continuità di
erogazione di coppia e trazione alle ruote.
Comandato da una leva dai movimenti precisi ed ergonomici -
alla quale è possibile abbinare i "shift paddles" dietro il volante -
l'innovativa trasmissione automatica Alfa TCT non solo è destinata a
soddisfare quella clientela del segmento che preferisce un cambio
automatico, ma mira a diventarne il punto di riferimento come dimostrano le
performance elevate a fronte di consumi ed emissioni eccezionalmente contenuti
per la categoria e ridotti fino al 10% rispetto al corrispondente cambio
manuale.
Nessun commento:
Posta un commento