* Una gamma vastissima, dai
trattori stradali pesanti agli autocarri per uso petrolifero
* Veicoli industriali sviluppati internamente e
personalizzati con la qualità collaudata Mercedes-Benz * Trasformazione di
veicoli: qui nasce l'autocarro su misura * Produzione di cabine: versioni high-tech per il porta-attrezzi
Unimog * Lavorazione di componenti destinati alla produzione in grande
serie * CTT: il più grande servizio di trasformazione veicoli al mondo per Mercedes-Benz Trucks
Personalizzare un autocarro su misura: con Mercedes-Benz
Custom Tailored Trucks (CTT) è possibile. Nella fabbrica di Molsheim in Alsazia, appartenente al Settore Operativo
Mercedes-Benz Special Trucks, si producono veicoli industriali altamente
specializzati. Un esempio recente è rappresentato dal nuovo trattore speciale
pesante SLT. Al tempo stesso, la fabbrica esaudisce le richieste speciali dei
Clienti che non si possono soddisfare nelle catene di montaggio per la
produzione di serie. Che si tratti di pezzi unici o di serie speciali, CTT e la
fabbrica di Molsheim sono in grado di realizzarli entrambi, attraverso il
lavoro di progettazione dei propri ingegneri. Il grande vantaggio: CTT e
Molsheim consegnano veicoli industriali personalizzati con la Stella da un
unico fornitore e con una sola fattura. Si tratta di veicoli collaudati,
omologati e dotati di tutte le garanzie necessarie, come pure del servizio di
assistenza a livello mondiale offerto dal marchio Mercedes-Benz.
Una gamma vastissima,
dai trattori stradali pesanti agli autocarri per uso petrolifero
Per quanto ampia e dettagliata possa essere la gamma di
veicoli industriali Mercedes-Benz che spazia dall'Atego all'Actros, non sempre
si riesce a trovare il veicolo ideale all'interno della sua produzione in
serie, concepita in modo razionale per soddisfare specifiche esigenze di
trasporto. Mercedes-Benz CTT offre quindi una risposta speciale alle richieste
speciali dei Clienti.
Che si tratti del nuovo trattore stradale pesante
Actros SLT o Arocs SLT, di cabine doppie per i veicoli antincendio,
di uno speciale modello Lowliner per il trasporto di auto con asse anteriore
aggiunto sollevabile e pneumatici di dimensioni ridotte, di veicoli a quattro
assi con gruppo dell'asse posteriore triplo o perfino di veicoli singoli a
cinque e sei assi per pompe per calcestruzzo pesanti, Mercedes-Benz Custom
Tailored Trucks e la fabbrica di Molsheim producono automezzi speciali secondo
le esigenze individuali dei Clienti. Sulla base dei veicoli industriali di
serie prodotti nella fabbrica di Wörth, a Molsheim nascono modelli a quattro
assi con misure di passo fino a 7,2 metri per i giacimenti petroliferi in
Cina, veicoli per il trasporto di ovini destinati alla Nuova Zelanda con
pneumatici speciali e ampio spazio sul telaio, dove l'allestitore può montare
anche un box per cani, autocarri per scuola guida con sedili supplementari e
doppi pedali, Econic in versione motrice per semirimorchio per l'impiego in
sotterraneo e molte altre soluzioni personalizzate.
Veicoli industriali
sviluppati internamente e personalizzati con la qualità collaudata
Mercedes-Benz
Nella fabbrica di Molsheim, CTT dispone di un proprio
reparto di progettazione. Le idee per i prodotti possono nascere sia a seguito
di richieste mirate dei Clienti, sia sotto forma di innovazioni interne, come
ad esempio è avvenuto nel caso del nuovo SLT Mercedes-Benz. In questo
reparto sono impegnati circa 70 ingegneri che lavorano in stretta collaborazione
con il settore sviluppo della sede centrale di Daimler Trucks a Stoccarda. Qui
niente è impossibile: Molsheim è il luogo dove nascono molteplici soluzioni per
i veicoli industriali. Contemporaneamente, gli ingegneri di Molsheim possono
occuparsi anche di progetti di sviluppo destinati alla produzione in serie di
Wörth. Il grande vantaggio: tutti gli interventi di trasformazione sono
completamente documentati come avviene per un veicolo prodotto in grande serie,
affinché i Clienti possano recarsi in qualsiasi officina Mercedes-Benz in tutto
il mondo e trovare i ricambi di parti e componenti del veicolo attraverso gli
stessi numeri categorici della produzione in serie. Tutte le trasformazioni
rispondono agli standard qualitativi di Mercedes-Benz e sono coperte dalla
garanzia della Casa: di conseguenza, ogni veicolo di CTT è un Mercedes-Benz
altamente specializzato e viene fornito direttamente da Wörth con un'unica
fattura. La versione speciale soddisfa tutti i requisiti che devono possedere i
veicoli di serie. Questo vale anche per le formule di finanziamento e di
leasing. “Trucks you can trust”, la promessa di Mercedes-Benz Trucks, è
ugualmente valida tanto per i veicoli di CTT quanto per i modelli non
sottoposti a trasformazione, incluse le necessarie predisposizioni per
l'omologazione nei rispettivi mercati a cui sono destinati.
Un autocarro con la
Stella su 5 viene trasformato da CTT
Ma non è detto che gli specialisti di CTT entrino in gioco
solo nel caso di un veicolo speciale da realizzare sulla base di un modello di
serie. A volte le richieste dei Clienti consistono semplicemente nello
spostamento di un serbatoio o di alcune modifiche al telaio per l'adattamento
di sovrastrutture speciali. Un veicolo industriale con la Stella su 5 passa
attraverso il CTT: questa percentuale risulta stabile ormai da diversi anni. Ma
non tutti questi automezzi devono per forza essere trasferiti da Wörth al
vicino stabilimento di Molsheim, poiché i dipendenti di CTT possono disporre di
postazioni separate all'interno della fabbrica per poter eseguire piccoli
interventi di trasformazione. Se le richieste di un determinato tipo di
modifiche si rivelano particolarmente frequenti, a partire da un certo ordine
di grandezza possono essere perfino eseguite sulla catena di montaggio, al fine
di garantire il massimo dell'efficienza e della flessibilità. Il servizio CTT è
collegato a livello organizzativo al Settore Operativo Mercedes-Benz Special
Trucks di Wörth, dove circa 1.000 dipendenti producono ogni anno 3.500 Econic,
Unimog e Zetros.
Ieri sede di
importazione, oggi fabbrica di produzione di veicoli speciali
Le trasformazioni di maggiore entità, tuttavia, vengono
eseguite nella fabbrica alsaziana di Molsheim, non lontano da Strasburgo. Qui
circa 600 dipendenti svolgono attività di sviluppo, vendita e produzione,
modificano veicoli, montano e verniciano le cabine dei porta-attrezzi Unimog e
prestano servizio nel reparto di lavorazione dei componenti. Ogni anno sono
circa 8.500 i veicoli che passano per le loro mani. La gamma di attività di
Molsheim è estremamente ampia. A seguito della tradizione della fabbrica come
centro di importazione per la Francia, dalla sua fondazione nel 1967 qui
vengono preparati i veicoli destinati al mercato francese. Nei primi anni,
questa attività ha riguardato ad esempio il montaggio a posteriori dei fari
gialli per le autovetture, un tempo prescritti per legge. Oggi, nella fabbrica
di Molsheim, CTT completa i modelli Sprinter e Fuso Canter con
sovrastrutture ribaltabili per i Clienti francesi. Inoltre i veicoli Sprinter e
Citan vengono dotati di adesivi e rivestimenti interni delle pareti del vano di
carico per le grandi flotte francesi. Nel complesso, queste attività
comprendono alcune migliaia di unità consegnate ogni anno. Ma il punto focale
del lavoro della fabbrica consiste nelle trasformazioni di veicoli industriali.
Oltre a numerose specialità, quelle più richieste riguardano autotelai e telai.
Ad esempio, dalla sua costituzione nel 2000, CTT ha montato complessivamente
quasi 20.000 assali, eseguendo interventi di accorciamento del passo per
5.000 km e di prolungamento per 18.000 km.
Mercati di
esportazione in tutto il mondo, rete di distribuzione capillare
Anche se i principali mercati di esportazione di CTT
rientrano nell'Unione Europea, i suoi veicoli circolano in tutto il mondo.
Infatti negli ultimi anni CTT ha venduto migliaia di unità in Brasile, Cina e
Russia. Persino l'Australia e l'Indonesia, entrambe con centinaia di esemplari,
rappresentano importanti mercati di esportazione. Il grande vantaggio di CTT:
saper rendere accessibili ad una Clientela internazionale richieste e progetti
originariamente individuali. Gli autotelai cosiddetti “tripli” per i trasporti
pesanti progettati per la Finlandia, infatti, ora si ritrovano anche nei
veicoli per la raccolta dei rifiuti che circolano a Monaco. Gli autotelai a
cinque assi realizzati sulla base dell'Arocs per i ribaltabili e le betoniere
in Svizzera adesso vengono adattati anche per le pompe per calcestruzzo
tedesche e per i ribaltabili olandesi.
È quindi particolarmente importante anche disporre di una
propria rete di distribuzione per offrire una consulenza tecnica sui prodotti e
gestire le ordinazioni. Questa rete, strettamente connessa al settore Marketing
Prodotto della sede centrale di Mercedes-Benz Trucks a Stoccarda, rappresenta
un'interfaccia sia nei confronti dei singoli mercati e dei rivenditori locali,
sia degli allestitori e dei partner per gli interventi di modifica dei veicoli.
La fabbrica di Molsheim si estende su una vasta area con una superficie di
quasi 500.000 m?. Le attività svolte comprendono la trasformazione e
l'assemblaggio di veicoli industriali, la fabbricazione di parti destinate
soprattutto alle cabine dei porta-attrezzi Unimog e la lavorazione di componenti.
Trasformazione di
veicoli: qui nasce l'autocarro su misura
Il termine “officina” in francese si traduce con “atelier”.
Questo termine esprime il carattere artigianale della lavorazione nella
fabbrica di Molsheim, nonché l'abilità dei suoi operai. Nell'area dello
stabilimento sono disponibili 20.000 m? di superfici coperte, suddivise in
diversi “atelier” per la trasformazione dei veicoli, 65 postazioni e due
cabine di verniciatura. La maggior parte dei 220 dipendenti di Molsheim si
occupa della trasformazione di veicoli industriali. Nel nuovissimo
Atelier 11, ad esempio, a sinistra sono disponibili dieci postazioni per
le trasformazioni. In caso di necessità è possibile allestire anche una linea
per una piccola produzione in catena di montaggio. Attualmente qui sono
schierati in fila i più svariati tipi di veicoli industriali. Poche postazioni
più in là viene montata una nuova cabina doppia per l'altrettanto nuovo Atego.
Il target è costituito prevalentemente dai servizi antincendio. Questa
combinazione rappresenta un esempio della rete internazionale di produzione di
CTT: l'autotelaio predisposto con la cabina senza parete posteriore proviene
dalla fabbrica di Wörth, il modulo della cabina doppia è stato fornito dallo
stabilimento di Aksaray in Turchia, mentre il montaggio della cabina doppia
sull'autotelaio viene eseguito a Molsheim. Di fronte, alcuni veicoli a quattro
assi per uso petrolifero destinati all'esportazione in Cina vengono sottoposti
ad un intervento di prolungamento del telaio. Gli operai rimuovono tutte le
parti applicate dal telaio e smontano gli assi posteriori. Il telaio viene
sezionato al centro e successivamente si procede alla saldatura della prolunga.
A seguito della modifica del passo, in fase di rimontaggio bisogna sostituire,
oltre all'albero cardanico, anche i cablaggi e le tubazioni. Dato che per
allestire la sovrastruttura speciale del veicolo occorre un ampio spazio nel
settore del telaio, i montatori provvedono anche a spostare il serbatoio del
carburante verso la parete posteriore della cabina. Gli operai dell'officina, a
seguito dei lunghi tempi di lavorazione che comprendono numerosi interventi e
delle diverse mansioni da svolgere a rotazione, sono tutti altamente
qualificati. Nonostante il carattere artigianale della lavorazione individuale
dei veicoli, CTT opera secondo lo stesso sistema di produzione valido in tutto
il mondo per Daimler Trucks. Inoltre, tutte le trasformazioni devono superare
gli stessi controlli di qualità previsti per i modelli di serie che escono
dalla fabbrica di Wörth. Anche qui, ogni dipendente deve registrare tutte le
attività svolte con l'ausilio di un sistema computerizzato, allo scopo di
documentare senza lacune l'intero processo di produzione di ogni veicolo. I
veicoli trasformati da CTT rispettano pienamente tutte le norme vigenti, come
ad esempio anche le ultime disposizioni dell'Unione Europea relative alla
resistenza per le cabine di guida sezionate.
Produzione di cabine:
versioni high-tech per il porta-attrezzi Unimog
Appena due anni fa, CTT ha ampliato e rinnovato i processi
di produzione delle cabine di guida tecnologicamente avanzate per il
porta-attrezzi Unimog. In un apposito dispositivo, il telaio di acciaio della
cabina e le singole parti della carrozzeria in materiale composito vengono incollati
e imbullonati tra loro. Nella successiva fase di lavorazione, gli operai
applicano la mano di fondo alle cabine, in seguito sottoposte a verniciatura.
Ogni cabina viene quindi attentamente controllata in una galleria di
illuminazione, sotto la luce di potenti proiettori. Su un'area di produzione di
circa 2.000 m? lavorano 30 dipendenti che producono poco meno di
1.000 cabine all'anno. Da Molsheim, queste cabine vengono trasferite nella
fabbrica di veicoli industriali di Wörth per l'assemblaggio dell'Unimog.
Lavorazione di
componenti destinati alla produzione in grande serie
La produzione della fabbrica di Molsheim, a causa del suo
carattere manifatturiero, è prettamente artigianale. Ma c'è un'eccezione: il
reparto di lavorazione di componenti. Qui viene infatti utilizzato un robot di
saldatura per serie limitate. Il reparto di lavorazione dei componenti a
Molsheim funge da fornitore interno e lavora anche per la fabbrica di veicoli
industriali di Wörth. In questo reparto i componenti vengono tagliati al laser,
piegati, saldati, punzonati, pressati, e anche verniciati alle polveri o a
umido.
Il programma del reparto comprende circa 5.000 numeri
categorici; le sue attrezzature includono circa 500 stampi a compressione e 700
dispositivi di saldatura. Ogni anno i 90 dipendenti del reparto di lavorazione
di componenti lavorano circa 1.500 t di acciaio. Per la produzione e
l'immagazzinamento hanno a disposizione una superficie di 9.000 mq.
Esperti partner per
interventi di modifica a seguito di richieste speciali
Per poter garantire, in aggiunta ai già numerosi turni di
produzione della fabbrica di Molsheim, il massimo della flessibilità anche in
caso di un forte incremento delle richieste, CTT può contare su una rete di
partner selezionati ed esperti. Anche in questo caso la regola è sempre la
stessa: ogni veicolo trasformato è naturalmente un autentico Mercedes-Benz con
tutti i vantaggi che ciò comporta per i Clienti, dal finanziamento, passando
per la fornitura e il servizio di assistenza da un unico fornitore, fino ad
arrivare all'approvvigionamento di ricambi. I veicoli provenienti dalla rete di
partner CTT vengono tutti consegnati a Wörth.
Mercedes-Benz CTT: il
più grande servizio di trasformazione per veicoli industriali al mondo
I numeri parlano da soli: dalla costituzione del CTT nel
2000, questa “azienda nell'azienda” ha trasformato più di 120.000 veicoli
industriali e oltre 5.000 codici speciali per parti e componenti. I
veicoli di CTT circolano in più di 140 Paesi del globo. In pratica:
Mercedes-Benz CTT è il più grande servizio di trasformazione al mondo per i
veicoli industriali con la Stella.
Nel corso degli ultimi anni, la fabbrica di Molsheim è stata
costantemente ampliata. Soprattutto dal 2008 Mercedes-Benz ha investito molti
milioni, per esempio nel nuovo capannone Atelier 11, in nuovi impianti di
produzione e nel magazzino a scaffalature verticali con 14 file di
scaffali per più di 4.000 posizioni. L'autocarro su misura, insomma, è un
prodotto che funziona ora più che mai.
La storia della fabbrica
Mercedes-Benz di Molsheim in sintesi
1967: fondazione
della fabbrica da parte dell'importatore Royal Elysées
1968: importazione
di veicoli commerciali
1969:
importazione di tutti i tipi di veicoli industriali
1970: fondazione
della Mercedes-Benz France
1978: costruzione
del reparto consegne
1982:
allestimento interno degli autobus
1984: costruzione
del reparto saldatura
1991: inizio
delle attività di trasformazione dei veicoli per conto della fabbrica di Wörth
1993:
trasferimento delle attività relative alle autovetture
2000:
costituzione di Mercedes-Benz Custom Tailored Trucks
2000: produzione
delle cabine di guida per i porta-attrezzi Unimog
2002:
trasformazione di Fuso Canter
2008: nuovo
stabilimento di produzione Atelier 11
2009: nuovo
edificio per i settori Sviluppo e Vendita
2011: nuovo
impianto di verniciatura, nuovo impianto di produzione per cabine Unimog
2013: nuovo
magazzino a scaffalature verticali
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