In combinazione con la trazione elettrica, il nuovo sistema
di controllo dei freni consente un alto grado di recupero dell'energia - Il sistema ESP hev coordina la frenata dalla
ruota e dal motore elettrico, senza bisogno di componenti aggiuntivi - Prima applicazione in serie nella
Mercedes-Benz S400 Hybrid
In futuro, saranno soprattutto i veicoli di grandi
dimensioni ad avere bisogno della trazione elettrica per rispettare i limiti
sempre più rigidi fissati per i consumi. L'efficienza di questi veicoli ibridi
ed elettrici dipenderà in gran parte dalla loro capacità di recuperare la
massima quantità possibile di energia durante la frenata. L'ESP hev di
Bosch è il primo sistema di controllo dei freni in grado di coordinare la
frenata sia dalla ruota sia dal motore elettrico. Senza bisogno di componenti
aggiuntivi è possibile recuperare una percentuale elevata di energia frenante.
Il sistema ha debuttato nella versione ibrida della Mercedes-Benz S400.
“Utilizzando l'ESP hev, tutte le manovre di frenata definite nel ciclo
NEDC (New European Driving Cycle) possono essere interamente sfruttate per il
recupero dell'energia,” dichiara Gerhard Steiger, presidente della divisione Bosch
Chassis Systems Control. “Questa nuova tecnologia fa parte del nostro kit
modulare per i freni, che ci permette di realizzare un sistema frenante su
misura per qualunque tipo di veicolo.”
Alto livello di
recupero energetico grazie all'asse disaccoppiato
Nell'S400 ibrida, il sistema Bosch ESP hev coordina la
coppia frenante dell'idraulica e del motore e controlla la pompa per vuoto
elettrica del servofreno. Il circuito frenante sull'asse di trazione posteriore
è disaccoppiato dal piede del guidatore. Lasciando volutamente più gioco al
pedale del freno, inizialmente il veicolo può essere frenato dal solo motore
elettrico collegato all'asse posteriore, in modo da generare elettricità. La
posizione del pedale indica al sistema la quantità di coppia richiesta dal
generatore. Se il guidatore preme con più forza sul freno, sull'asse anteriore
viene creata una coppia frenante idraulica aggiuntiva, in modo che la forza
frenante venga applicata a entrambi gli assi del veicolo. Se il generatore non
riesce a erogare una coppia frenante sufficiente sull'asse posteriore, il
sistema utilizza la pompa del modulatore idraulico per creare una pressione di
frenata superiore. Le transizioni sono fluide e impercettibili per il guidatore
– il comportamento dei veicolo e la sensibilità del pedale rimangono invariate.
Oltre alla versione descritta per i circuiti frenanti con
distribuzione sugli assi anteriore e posteriore, Bosch offre anche una versione
per i circuiti frenanti con ripartizione diagonale. Il sistema ESP hev può
anche essere utilizzato nei veicoli con trazione anteriore o integrale. Il
nuovo sistema frenante è basato sull'ESP premium, la variante più potente
del sistema Bosch Generation 9.
Il kit modulare offre
il sistema frenante più idoneo per ogni veicolo
Il sistema ESP hev fa parte di un kit con cui Bosch
riesce a realizzare un sistema frenante su misura per qualunque tipo di veicolo
o di esigenza del cliente, tenendo conto di criteri quali la dimensione della
vettura, il tipo di trazione, il grado di elettrificazione e il numero di
funzioni di assistenza. Mentre il sistema ESP hev è la soluzione frenante
rigenerativa studiata per i veicoli ibridi ed elettrici, l'ESP classico
continua a rappresentare la soluzione più adatta per i veicoli convenzionali.
Sono disponibili anche due alternative con servofreno: la soluzione a vuoto
convenzionale e il sistema iBooster. Questo nuovo servofreno elettromeccanico
non richiede la creazione di un vuoto e, in combinazione con l'ESP hev, può
migliorare ulteriormente il recupero di energia – sempre assicurando
un'eccellente sensibilità sul pedale. In più, l'iBooster offre la ridondanza
essenziale per le future funzioni di guida automatizzata. La produzione in
serie di questo sistema inizierà alla fine del 2013. In altre parole, Bosch
offre alle case auto una soluzione modulare e scalabile senza precedenti,
particolarmente indicata per le vetture disponibili con diverse tipologie di
trazione.
Oltre al sistema ESP, Bosch offre altri componenti per i
diversi modelli della nuova Mercedes-Benz Classe S, che includono i sistemi di
iniezione diretta per motori a benzina e diesel, il display nella console
centrale, il motorino di avviamento start-stop e la ventola di raffreddamento
del motore.
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