La “regina” in versione MY2014 non è l’unico motivo di
richiamo del monomarca di Porsche Italia
che giunge quest’anno all’ottava edizione: stanno arrivando nuovi team
(Sportec Motorsport e Dinamic) attratti anche dall’incremento del montepremi
(circa 200 mila euro, con un aumento del 20% sul 2013), dai costi di iscrizione
calmierati e dalla formazione gratuita dei tecnici. Il Campionato apre ai giovani
talenti lanciando il Porsche Scholarship
Program, riservato agli Under 26, con l’intenzione di formare un
“ambasciatore” del Marchio che aspiri a diventare un pilota professionista e
che sia in grado di rivaleggiare nella selezione internazionale che metterà in
palio un supporto finanziario di 200 mila euro per partecipare alla Porsche
Mobil 1 Supercup nel 2015.
Cresce l’attesa per la Carrera Cup Italia 2014 che sta
scaldando i motori con una serie di importanti novità per quella che sarà
l’ottava edizione del monomarca italiano più prestigioso a livello tricolore.
Il Campionato promosso da Porsche Italia si correrà con la nuova 911 GT3 Cup
(Type 991) che, dopo una stagione di esperienza nella Porsche Mobil 1 Supercup, debutterà nell’evoluta versione MY2014 nelle
serie nazionali.
La “regina” è certamente la principale attrattiva per i suoi
contenuti tecnici che renderanno le gare della Carrera Cup Italia ancora più
competitive e selettive: il motore è il 6 cilindri boxer di 3.800 cilindrata
capace di una potenza di 460 cv a 7.500 giri che ha richiesto anche una
ottimizzazione dell’impianto frenante. Il cambio è il sei marce a comando
sequenziale elettro-pneumatico con paddle-shift. Rispetto alla 997 il telaio è
stato alleggerito grazie alla combinazione di acciaio e alluminio che ha
permesso un aumento della rigidità torsionale. Sono nuovi il sedile Recaro e il
dispositivo di estrazione del pilota dal tetto, oltre al serbatoio di sicurezza
FT3 da 100 litri. Il cockpit è di nuova concezione con un dashboard a colori,
mentre la gestione elettronica del motore è RaceCon by Bosch e il modulo di
acquisizione dati è Cosworth - PI programmabile
Pur assicurando questi contenuti tecnici, i costi di
partecipazione alle gare della Carrera Cup sono stati calmierati, visto che si
pagano ancora le stesse tasse di iscrizione del 2008, mentre c’è un forte
incremento nel montepremi che arriverà a circa 200 mila euro con un incremento
del 20% rispetto al 2013. Riceveranno un premio in denaro i primi sei piloti
della classifica Assoluta (si va dai 4 mila euro del vincitore, fino ai 500
euro del sesto). E la squadra che vincerà la speciale graduatoria dei team avrà
diritto all’iscrizione gratuita alla serie 2015.
La Carrera Cup Italia
si articolerà su sette appuntamenti in
calendario che si disputeranno sui circuiti italiani più prestigiosi
(Misano, Mugello, Imola, Vallelunga e due volte Monza): a questi tracciati si
aggiungerà il Paul Ricard (Le Castellet in Francia) che sarà anche il teatro
dello shakedown test in marzo. Le gare manterranno il format di successo del
2013 con due Round di 28 minuti + 1 Giro.
È interessante notare che ci sarà un coinvolgimento di nuove
forze che sono state attratte dal Campionato: hanno già aderito due squadre
come Sportec Motorsport e Dinamic che faranno il loro debutto nella serie.
L’Antonelli Motorsport, invece, ha siglato un accordo di partnership per
schierare quattro vetture nei colori del Centro Porsche Padova.
Uno degli aspetti di richiamo della Carrera Cup Italia è il
programma Junior riservato ai piloti fra 18 e 26 anni che potranno aderire
all’Italian Scholarship Program. I giovani talenti verranno preparati nel corso
della stagione con specifiche attività di formazione (training fisici,
psico-attitudinali, media assessments e lezioni tecnico-teoriche) grazie al
supporto di Driver Program Center, Sparco e Adidas: l’obiettivo è costruire un
Porsche Ambassador che sia in grado di rivaleggiare con i rappresentanti delle
altre Carrera Cup nazionali nell’International Scholarship Program, la
selezione che si svolgerà a metà ottobre su una pista europea e che porterà un
Under 26 a vincere un supporto finanziario di 200 mila euro per partecipare
alla Porsche Mobil 1 Supercup dell’anno successivo. Tutti i giovani piloti
avranno anche uno sconto sull’iscrizione al Campionato di 3500 euro.
L’attenzione della serie che quest’anno avrà in Max Busnelli
il nuovo Responsabile Sportivo, che supporterà Marta Gasparin nella gestione
della Carrera Cup 2014, sarà dedicata anche alla formazione del personale dei
team nella conoscenza della nuova 911 GT3 Cup. Porsche Italia, infatti, ha
organizzato a Padova dall’11 al 13 marzo un technical training completamente
gratuito per i team già iscritti al monomarca: potranno partecipare, oltre al
titolare della squadra, un ingegnere e due meccanici.
Gli appuntamenti della Carrera Cup Italia saranno importanti
occasioni anche per far vivere ai clienti gli Sports Experience Program che, in
cinque appuntamenti sui sette in calendario, permetteranno agli appassionati
Porsche di effettuare dei test drive in pista o degli hot lap con 911 GT3 Cup.
Il calendario 2014
18-19 Marzo Paul Ricard Shakedown Test
10-11 Maggio Misano
31 Maggio – 1 giugno Monza
12-13 Luglio Mugello
30-31 agosto Paul Ricard
13-14 settembre Vallelunga
11-12 ottobre Imola
25-26 ottobre Monza
Nessun commento:
Posta un commento