Moog Industrial
Group, parte di Moog Inc. (NYSE: MOG.A AND MOG.B), è stata scelta da Bombardier Aerospace di Belfast per la
fornitura di sistemi di prova per test aerospaziali in scala reale delle ali in
fibra di carbonio rinforzato dei velivoli CSeries *.
Il sistema sarà
utilizzato per condurre prove a fatica sulle strutture composite dell'ala,
quale parte del programma di certificazione degli aeromobili CSeries.
Bombardier Aerospace, di Belfast, responsabile della progettazione, costruzione
ed integrazione delle ali in materiale composito degli aerei CSeries, ha
realizzato un prototipo per facilitare l’esecuzione dei test a fatica. L’ala in
questione è, infatti, simile a quella che sarà messa in produzione, ma senza
l’estremità esterna, i sistemi e le superfici di controllo.
Sviluppato per soddisfare i più rigorosi standard di
sicurezza fissati da Bombardier, il sistema è costituito da prodotti progettati
e realizzati da Moog, incluso l’Active Load Abort System, un upgrade, da 12 a
24 canali, del sistema di monitoraggio e controllo aerospaziale, controllori di
macchine e test strutturali per attuatori con servovalvole. Ciascun attuatore è
dotato di un Active Safety Manifold, progettato su misura, che fa parte dell’Active
Load Abort System, controllato da una servovalvola G761 o D661, ad alta
portata, a seconda della posizione dell'attuatore sulla struttura alare e delle
sue specifiche richieste di flusso.
L’Active Load Abort System è un sistema di sicurezza
multi-canale indipendente, che presenta un ottimo rapporto costi-benefici ed
offre un nuovo approccio per testare la sicurezza dei prodotti. In caso di
guasto al sistema di carico principale, l’Active Load Abort System si affida ad
un controllore Moog per scaricare in modo sincronizzato la struttura,
mantenendo, al contempo, la distribuzione di carico desiderata. Il sistema
proteggerà il prototipo evitando l’applicazione di carichi indesiderati e non
rappresentativi sull’ala, che ha già maturato molte ore di prove a fatica.
Moog è stata selezionata come partner per questo progetto,
in virtù di una lunga e proficua collaborazione con Bombardier e per il suo
nuovo sistema di gestione della sicurezza. Nello specifico la soluzione
proposta soddisfa ogni esigenza espressa dalla committenza come parte di un
sistema di controllo secondario che garantirà un ulteriore livello di
protezione al prototipo.
Il sistema di test è stato commissionato per lo stabilimento
di Bombardier a Belfast, prima dell’avvio dei test di resistenza a fatica.
* Marchi registrati
di Bombardier Inc. o delle sue affiliate.



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