Nel 2013,
CITROËN ha proseguito la
sua internazionalizzazione e avviato
il rilancio con una crescita del 2,1 % delle vendite mondiali nel 2°
semestre e un’accelerazione del 4,9 % nel 4° trimestre. - Con vendite fuori Europa in rialzo del 14 %, la Marca ha compensato
la flessione registrata in Europa, stabilizzando i volumi mondiali per l’anno
(1.266.000 veicoli venduti). Questa
performance è frutto
di un’offensiva prodotto
di grande successo,
in particolare con i lanci
internazionali di CITROËN C-Elysée e C4
L, due berline a tre volumi al centro delle aspettative dei mercati in
forte crescita. Altro punto
di forza: la
linea DS.
Arricchita
quest’anno con DS3
Cabrio e commercializzata come
marca premium in Cina, questa linea si conferma un successo nel mondo con 410. 000 esemplari venduti dal lancio.
Il 2013 è stato
caratterizzato anche dalla
commercializzazione di Nuova
C4 Picasso e Nuova Grand C4 Picasso che, in
appena qualche mese, hanno già superato
gli obiettivi con 58.000 ordini.
Per Frédéric BANZET,
Direttore Generale CITROËN
“Al di là della nostra internazionalizzazione, le
prestazioni della Marca nel 2013 confermano l’efficacia della nostra strategia
prodotto. Innanzitutto con DS: un successo commerciale che rappresenta il
ritorno dell’auto francese nel premium.
La forza del posizionamento di questa linea di prodotti ci ha permesso di farne
un brand in Cina, dove le vendite della DS5 prodotta a Shenzhen aumentano mese
dopo mese.
La scelta di elementi distintivi che differenzino: questo è
quello che vogliamo proporre ai nostri clienti attraverso i prodotti della nostra gamma. Il
rinnovamento della linea C è stato avviato nel 2013 con il lancio di Nuova C4
Picasso e Nuova Grand C4 Picasso, accolte con entusiasmo dai Clienti e premiate
dalla stampa internazionale con numerosi riconoscimenti. Nel 2014, la Marca
evolverà ancora di più: tra qualche giorno presenteremo un nuovo modello, CITROËN
C4 Cactus, vero e proprio manifesto della nuova fascia centrale della
gamma. Appuntamento il prossimo 5
febbraio per iniziare una nuova pagina della storia della Marca!”
EVENTI SALIENTI
Una Marca sempre più internazionale (volumi fuori Europa +14
%, pari al 41 % delle vendite mondiali)
Cina: crescita
superiore a quella del mercato (+26,3 % in un mercato a +19,1 %), 1° mercato
CITROËN.
America Latina
(Argentina + Brasile + Cile): incremento più rapido del mercato (+3,5 % in
un mercato a +1,9%).
Algeria e Turchia: successo
di CITROËN C-Elysée.
In Algeria, CITROËN
guadagna 1 punto di
quota di mercato.
Prodotti locali
strategici, al centro delle zone prioritarie della Marca:
- Russia e America latina: dopo la Cina (Wuhan) nel 2012,
CITROËN C4 L ora è prodotta a Kaluga in Russia e a Palomar in Argentina.
- Cina: produzione di C-Elysée a Wuhan e di DS5 a Shenzhen.
Upgrade di gamma
confermato
Linea DS: con 410.000 esemplari venduti dal lancio, di
cui 120.000 nel 2013, la linea DS costituisce ora più che mai un forte potenziale
di crescita, sia in Cina con una rete dedicata, sia in Europa, dove rappresenta
il
18 % degli ordini
autovetture della Marca. Nel Regno Unito, la linea DS rappresenta il 35
% delle vendite autovetture CITROËN
(+5 punti) e registra
un aumento degli ordini del 23
%; in Spagna, la sua quota di mercato autovetture è
raddoppiata. DS3 Cabrio, il nuovo modello di quest’anno, totalizza 11.000
ordini. Per quanto riguarda DS5, 1 modello su 3 venduto in Europa è dotato di
tecnologia ibrida Diesel Hybrid4 (85 g CO2/km e 3,3 l/100 km). Dopo quello di
Shanghai in marzo, un DS World è stato inaugurato a novembre a Parigi.
Linea C: successo
di Nuova CITROËN C4 Picasso (lanciata a giugno) e Nuova Grand C4 Picasso
(lanciata a settembre) che registrano 58 000 ordini. Segnano un salto
generazionale (nuova piattaforma EMP2, ‘Best in class’ per emissioni di CO2 a
partire da 98g/km, design deciso, tecnologie innovative) e illustrano l’upgrade
di gamma della Marca (il 70% degli ordini sulle due versioni di gamma
superiore).
Una dinamica che
proseguirà nel 2014, in particolare con
8 lanci, tra cui
CITROËN C4 Cactus, 1° modello a rappresentare la nuova fascia centrale della
gamma, e due per DS in Cina: DS 5LS, presentata lo scorso dicembre a Parigi e
un SUV ispirato al concept Wild Rubis.
- Un’offensiva tecnologica:
- BlueHDi su due
nuovi modelli, come CITROËN DS5 da febbraio. Questa tecnologia è conforme alle
future norme Euro 6, e s’impone come la soluzione più efficace per trattare
gli NOx (-90 %) e ridurre le emissioni
di CO2.
- L’ampliamento della gamma dei motori benzina PureTech con una versione Turbo e-THP 130, su CITROËN C4 da questa primavera, che permette
una riduzione media del 18
% dei
consumi di carburante e di CO2 ed
è conforme alla normativa Euro 6.
- L’ingresso della
Marca, con CITROËN C-Elysée, nel Campionato del Mondo vetture turismo (FIA
WTCC) con Sébastien Loeb, Yvan Muller e José-Maria López, di grande impatto a
livello di immagine per l’offensiva commerciale di CITROËN in ambito
internazionale.
RISULTATI 2013
Nel 2013, CITROËN ha venduto 1.266.000 veicoli nel mondo,
stabile rispetto al 2012 (+0,1 %)
In Europa, in un
contesto economico difficile (mercato in ribasso dell‘1,6 %), CITROËN ha
registrato una diminuzione dell‘8,6 % delle immatricolazioni, in particolare
per i seguenti motivi:
- la caduta del mercato francese (-5,5 %) e italiano (-7,6
%), storicamente forti per la Marca
- Le agitazioni nel
sito d’Aulnay-sous-Bois all’inizio
dell’anno, che hanno
provocato una forte riduzione
della produzione di CITROËN C3, il modello più venduto (impatto sulla
penetrazione = -0,3 punti),
- La scelta di una politica destinata a privilegiare canali
di distribuzione più redditizi
Tuttavia, CITROËN ha:
- seguito la crescita del mercato del Regno Unito (superando
la soglia dei 100 000 esemplari venduti),
- migliorato la penetrazione per veicoli commerciali leggeri
in Europa (+0,1 punti, al 10,2 %),
- risollevato le vendite nel 4° trimestre (+0,2 punti vs. T4
2012),
- registrato un
numero di ordini
in aumento del
21% a fine 2013
(rispetto a quello di
fine 2012), una prospettiva incoraggiante per il 2014.
A livello internazionale, le vendite della Marca aumentano
del 14 % e rappresentano il 41 % dei volumi mondiali, ovvero 5 punti in più in
un anno.
La Cina, 1°
mercato automobilistico mondiale, nel 2013 diventa il 1° mercato della Marca. Questo Paese rappresenta da solo il 55 % delle
vendite fuori Europa di CITROËN (ovvero il 23 % delle vendite a livello
mondiale). La Marca stabilisce un nuovo
record, con più di 285
000 vendite registrate alla
fine dell’anno, ovvero +26,3 % su un mercato a +19,1 %
Con la 1ª joint-venture, Dongfeng
CITROËN, la Marca
registra 280.000 vendite,
il volume più grande nella sua storia, in aumento del
25 %. Una crescita più rapida del mercato che permette a Dongfeng CITROËN di
migliorare la penetrazione di 0,1 punti. Un risultato che è dovuto soprattutto
al successo dei 2 principali lanci sul segmento C (che rappresenta più di 1
vendita su 2 in Cina): CITROËN C4 L e Nuova C-Elysée, prodotte localmente.
Lanciata all’inizio del 2013, CITROËN C4 L ha registrato 57.000 vendite, mentre
Nuova CITROËN C-Elysée registra 16.000 vendite dalla fine di settembre, e
promette di essere il nuovo best-seller
della joint-venture nel 2014. Risultati ancora più soddisfacenti perché
accompagnati dal successo consolidato di CITROËN C5 (39.000 vendite, +10,9 %) e
C-Quatre che supera le 100.000 vendite
per il 4° anno consecutivo. Una dinamica che tocca anche la rete: con
una copertura di oltre l’83 % delle principali città del Paese, con 436 punti
vendita ‘4S’, si è imposta per qualità del servizio commerciale, con un 3°
posto nella classifica Sales
Satisfaction JD Power 2013 (che non comprende le marche
premium).
Con la 2ª
joint-venture, Changan DS, CITROËN commercializza DS come marca premium in una rete dedicata. Il 2013 si rivela un anno chiave con il lancio commerciale, a settembre, del
primo modello DS prodotto localmente (a
Shenzhen): DS5, auto che riscuote già un
grande successo, con più di 3.
000 ordini registrati. Parallelamente allo sviluppo
della gamma, che verrà
arricchita da due nuovi modelli
lanciati nel 2014,
la rete DS porta
avanti il suo sviluppo a ritmo sostenuto, con
l’apertura di 16 DS Store a dicembre, raggiungendo quota 52 punti vendita nelle
principali città cinesi (Pechino, Shanghai, Shenzhen, Canton, ecc.). Il primo
DS World, flagship interamente dedicato a DS, è stato aperto nel centro di Shangai.
In America latina,
nei 3 principali Paesi della zona (Argentina, Brasile, Cile), CITROËN cresce
più velocemente del mercato (+3,5 % su un mercato a +1,9 %). Quest’anno è
caratterizzato soprattutto dalla commercializzazione di CITROËN C4 L (chiamata
localmente C4 Lounge) prodotta nel sito di Palomar (Argentina). Lanciata a
settembre, la berlina totalizza già 7.000 ordini in Brasile e Argentina. In
questo Paese, la Marca si distingue in particolar modo per le immatricolazioni,
che aumentano 2,5 volte più velocemente del mercato (+35,6 % su un mercato a
+13,8 %),che si traduce in un aumento di penetrazione di 0,7 (a 4,6 %).
In Russia, in un
mercato in flessione del 5,4 % nell’anno, CITROËN ha proseguito l’offensiva con
due lanci: CITROËN C-Elysée a marzo, e C4 L (chiamata localmente C4 Sedan) a
giugno. Quest’ultima, prodotta localmente nel sito di Kaluga, totalizza già
9.000 vendite. Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, la Marca ha
guadagnato 0,1 punti di quota di mercato a 2,6 %, risultato supportato
soprattutto da Berlingo, leader del segmento. Altro dato incoraggiante: a dicembre è iniziata la ripresa del mercato
(+4 %) e la marca ha registrato un aumento del 10 %. La rete prosegue il
suo sviluppo, con 64 punti vendita in 49
città.
Nel resto del mondo
- C-Elysée è un
elemento chiave dell’offensiva commerciale della Marca fuori dall’Europa, e
supera del 33 % l’obiettivo di
vendite iniziale con
45.000 ordini (esclusa
la Cina) dal
lancio. In Turchia,
il modello si classifica 3° ex-aequo nel segmento (15,5 % di quota del
segmento) e rappresenta oltre il 35 % delle vendite della Marca, permettendo a
Citroën di arrivare a coprire il 3 % del mercato autovetture del Paese (+0,3
punti). In Algeria, C-Elysée rappresenta quasi il 45 %
delle CITROËN vendute nel Paese nel 2013 e un vero e proprio motore di
crescita per la Marca (+39,8 % e +1 punto
di penetrazione, a 3,4 %).
- Da notare anche i risultati di CITROËN in Ucraina (+19,7 %
e +0,5 punti di penetrazione, a 2 %) e nei Paesi Baltici (+8 % e +0,2 punti di
penetrazione a 3,8 %).
- Proseguendo
con la dinamica
internazionale, la Marca
ha sottoscritto 5 nuovi contratti d’importazione, in particolare nel
Sud Est asiatico, in Africa e in Medio Oriente.
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