mercoledì 29 gennaio 2014

PEUGEOT ITALIA RALLY JUNIOR TEAM: UNA 208 R2 UFFICIALE PER UNA GIOVANE PROMESSA

 
Peugeot  Italia   lancia   il  Rally   Junior  Team  per   valorizzare  il  giovane  più  promettente  del   rallismo  italiano, consentendogli di disputare il Campionato italiano rally con  lo status di pilota  ufficiale, al fianco  del confermatissimo Paolo Andreucci .
Il pilota del Peugeot Italia  Rally Junior Team disporrà della  208  R2 – modello per i clienti sportivi sviluppata in gara l'anno scorso da Paolo Andreucci – preparata ed assistita dai tecnici della  Racing Lions, la struttura che segue da anni le vetture di Peugeot Italia.


Il progetto Rally  Junior Team s'inserisce nella  politica  di Peugeot, intrapresa da  oltre  35 anni,  di offrire ai giovani  la possibilità di debuttare e proseguire nell'attività agonistica mettendo a disposizione i mezzi  che  consentano loro  di lottare per la vittoria.

L’obiettivo è continuare a investire  nei rally, disciplina  che è nel DNA di Peugeot, e cercare il pilota  del futuro. Strategia che il Marchio da  sempre mette in atto,   ricordiamo, tra  gli altri,  Andrea  Aghini, Luca  Rossetti e  lo  stesso Paolo Andreucci,  campioni italiani cresciuti  proprio  nel vivaio del Leone.

L'esempio più recente di questo impegno della  filiale italiana è  il trofeo promozionale Peugeot Competition, che nell’edizione 2013  ha messo in palio, tra l'altro, la partecipazione al recente Rally di Montecarlo.

A conferma della validità formativa di Peugeot Competition, il vincitore del trofeo Gabriele Cogni, ha concluso con un eccellente 22° posto la  prima    prova  del  Campionato Mondiale Rally 2014,  prova  che  ha  messo in seria  difficoltà anche affermati campioni internazionali.

Attualmente Peugeot Italia  sta  vagliando i curricula  sportivi  di diverse  promesse del  nostro rallismo. Il nome del selezionato per lo Junior Team sarà comunicato nelle corso delle prossime settimane.

Peugeot Italia Rally Junior Team – Il Calendario
Il programma 2014  del Peugeot Italia Rally Junior Team  si svolgerà su sette delle  8 gare  in calendario del Tricolore rally:

Rally Il Ciocco – 16 marzo Rally Sanremo – 6 aprile Targa  Florio – 11 maggio Rally San Marino  – 6 luglio
Rally Friuli e Venezia Giulia – 31 agosto
Rally Adriatico – 21 settembre
Rally Due Valli – 12 ottobre

Peugeot Italia Rally Junior Team – Le caratteristiche tecniche della  208 R2

La 208  R2 ha debuttato in Italia al Rally de Il Ciocco della  passata stagione, dominando la classe in tutte  le gare  a cui ha preso parte e conquistando un fantastico quarto posto assoluto al Rally del Friuli.

Motore
Tipo:   EP6C (pistoni, bielle, alberi a camme specifici). Cilindrata: 1.598  cm3.
Alesaggio/corsa: 77 mm x 85.8 mm.
Potenza massima: 185 CV / 7800  g/min.
Coppia  massima: 19 Nm / 6300  g/min.
Potenza al litro: 116 CV/litro.
Serbatoio: 60 litri.
Alimentazione: iniezione  indiretta (Magneti  Marelli),  monovalvola motorizzata.
Distribuzione:2 alberi a camme in testa mossi da catena, con variazione continua delle valvole d'aspirazione e di scarico.

Cambio
Cambio: sequenziale a 5 rapporti con comando meccanico, 3 rapporti finali omologati.
Differenziale:            autobloccante.
Frizione: a comando idraulico,  monodisco cerametallico (Ø184  mm). Trazione:     anteriore.

Freni / Sterzo
Freni anteriori: pinze flottanti, dischi ventilati
- asfalto Ø310 x 30 mm
- terra Ø285 x 26 mm
 pinza a 4 pistoncini a fissaggio radiale.
Freni posteriori: dischi pieni Ø290x8 mm
pinza a 2 pistoncini a fissaggio radiale. Freno  a mano: comando idraulico.
Servosterzo:idraulico.

Sospensioni
Avantreno:  pseudo McPherson, triangoli specifici con giunto  uniball;
barra antirollio  anteriore specifica intercambiabile su cuscinetti lisci (3 tarature a scelta)
puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione campanatura dal lato del  perno).
Retrotreno:    asse ad H rinforzato e modificato per barra antirollio intercambiabile (3 tarature a scelta).
Ammortizzatori ant/post: specifici Öhlins a 3 vie + supporto idraulico  regolabile.

Telaio
Struttura: scocca rinforzata con centina multipoint saldata (norma FIA);
slitta specifica in acciaio.
Peso: minimo  (norma FIA): 1.030  kg a vuoto, 1.180  kg  con equipaggio. Ripartizione  ant/post: 64% / 36%.

Dimensioni
Lunghezza / larghezza: 3.962  mm / 1.739  mm. Passo :          2.538  mm.
Carreggiata ant/post: 1.475  mm / 1.470  mm.

Ruote
Cerchi: asfalto: 6,5x 16; terra - cerchi: 6x15.

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