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martedì 21 gennaio 2014

PEUGEOT: ecco com’è andata nel 2013


Vendite  mondiali totali pari a 1.553.000 veicoli:  - 8,7 % - Stabilità delle vendite di veicoli  assemblati, pari a 552.000 unità (- 0 ,2%).
Strategia internazionale ben  avviata  con  un incremento delle vendite del 10,9% nei paesi  extraeuropei, pari a 674.000 unità.
Quota delle vendite extraeuropee: 43 % (39 % nel 2012)
Vendite in Cina in forte aumento: + 25,8 %  (272.000)
Crescita in America Latina (+ 5,8%)
Europa: 879.000 veicoli  venduti,  in calo del 7,2 %
Decisione di favorire i canali  di distribuzione più redditizi
Miglioramento  dei   risultati   nel   canale  delle   vendite   ai privati
Rimbalzo  nel  4° trimestre: immatricolazioni in crescita del 3,5%

 - Conferma  della  strategia della  crescita all’interno della  gamma, con  il successo dei lanci  delle  208 GTi e 208 XY, della nuova  308, e del crossover urbano 2008  che beneficia di un mix particolarmente alto
- Automobilismo sportivo: vittoria della  208 alla  Pikes  Peak e alla  24 Ore del Nürburgring
- Prospettive 2014: la gamma  più giovane della  storia  di PEUGEOT.

Nel 2013,  nel contesto di un mercato europeo globalmente depresso, benché in via di stabilizzazione, e di mercati  internazionali  caratterizzati  da   evoluzioni   contrastate,  PEUGEOT  registra  1 553 000   vendite mondiali. Le vendite  di veicoli assemblati, pari a 1 552 000 unità, sono stabili rispetto al 2012  (1 555 000 unità).

Il calo  delle  vendite  totali  (VA* + CP**, - 8,7  %) nel 2013  è interamente imputabile alla  sospensione della consegna di componenti preassemblati all’Iran, a partire dall’aprile  del 2012  (-144 000 unità).
Il Marchio dispone di alcune leve di progresso per il 2014.  Tra queste:
- Prosieguo di una politica  dinamica di lanci e di prodotto:
- Arricchimento dell’offerta della  nuova  PEUGEOT 308  con  la versione SW e con  nuovi gruppi motopropulsori (BlueHDi, Pure Tech, nuovo cambio automatico....)
- Rinnovamento nel segmento A
- Evoluzione dell’offerta di Veicoli Commmerciali Leggeri di grande capacità (segmento K3/K4)
- Successo dei lanci recenti (2008, 301, 308, 3008  Cina, ecc.)
- Prosieguo della politica  di crescita all’interno della gamma
- Prevista ripresa dei mercati dell’Europa meridionale, utili per la crescita delle  vendite  del Marchio in Europa
- La performance di PEUGEOT nella maggioranza dei grandi  mercati in crescita

*VA : Veicoli assemblati / **CP : Componenti preassemblati

Il successo dei lanci
Nel  2013  il marchio PEUGEOT ha  portato avanti  il rinnovamento e  l’ampliamento della  propria offerta prodotto.
La PEUGEOT 208  si appresta a superare il traguardo delle  600 000  unità  prodotte, in Europa  e in Brasile, dal momento del lancio, avvenuto nel 2012.
Nel 2013  (11 mesi), conferma la sua  posizione tra  le prime  tre vetture del molto competitivo segmento B
europeo, soprattutto in Francia,  Belgio e Lussemburgo, nei Paesi  Bassi, in Portogallo e in Danimarca…
L’erede della  saga delle  serie  200  ha  completato la sua  offerta  nella  primavera del 2013  con  due  versioni emblematiche, 208 XY e 208 GTi, che a fine dicembre hanno totalizzato circa 9 500 ordini.
Quasi  un terzo  dei clienti di 208 sceglie le versioni 3 & 3+ (Féline, XY e GTi).
La PEUGEOT 208  si è anche distinta nelle  competizioni: vittoria  e record della  208  T16 Pikes Peak  nella mitica  cronoscalata americana, tripletta delle  208  GTi Peugeot Sport  nella  loro  categoria alla  24 Ore  del Nürburgring e lancio delle versioni competizione clienti  (208 R2 , 208 Racing Cup Circuito e 208 T16).
Il  crossover urbano  2008,   con  oltre  82   000  ordini  clienti  a fine  dicembre, dal  lancio  avvenuto nella primavera del  2013,  ha  riscosso un  successo superiore agli  obiettivi  prefissati, nella  categoria in rapida espansione dei CUV del segmento B.
Il forte  potere di seduzione della  2008,  confermato dai numerosi premi  di cui è stata insignita  in Europa,  ha comportato un aumento della capacità produttiva dello     stabilimento di Mulhouse,  portata progressivamente a 650 unità/giorno.
E’ anche un successo qualitativo, con un mix di allestimenti particolarmente alto:  infatti il 69 % degli ordini europei riguarda i livelli di allestimento 3 & 4 dell’offerta 2008,  a fronte  di un obiettivo  iniziale del 48 %.
La vocazione internazionale del modello della  2008  si concretizzerà con il lancio commerciale della  vettura in Cina nel 2014,  e poi in Brasile nel 2015.
A fine dicembre, con  oltre  35.000 ordini in poco  più di tre mesi  di vita commerciale, e ancor prima  del suo lancio  in Gran   Bretagna e  poi  in vari  mercati internazionali, la  Nuova  PEUGEOT 308  ha  riscosso un successo superiore agli obiettivi ambiziosi che le erano stati assegnati.
Con un mix superiore al 50 % nei livelli di allestimento 3 & 4 (Allure & Féline), anche lei dimostra che tutti i modelli  del marchio contribuiscono all’innalzamento della gamma di PEUGEOT.
Già insignita  di numerosi premi  (Francia,  Svizzera, Spagna, Croazia,  Slovacchia…), la Nuova  308  è tra le 7 finaliste  del prestigioso premio « Car of the Year » 2014.
Alle sue  numerose qualità, la Nuova  308  aggiunge una  sicurezza ai massimi livelli, attestata dalle  5 stelle ottenute di recente nel nuovo protocollo dei test  EuroNCAP.
Nella  prossima primavera, l’offerta  della  Nuova  308  si arricchirà di una  nuova  variante (SW) e  di nuovi gruppi  motopropulsori particolarmente innovativi, come il 1.6l BlueHDi e l’inedito 1.2 litri  THP, nonché di un nuovo cambio automatico.
Nuovo  strumento di conquista nei  mercati emergenti (93  % dei  volumi  venduti  nei  paesi  extraeuropei), lanciata di recente industrialmente e commercialmente in Cina, la PEUGEOT 301  è stata venduta in più di 67 000 esemplari nel 2013.
Si è fatta particolarmente onore in Algeria e in Turchia. La PEUGEOT 301  contribuirà nel 2014  alla crescita del Marchio con un volume  di almeno 130 000 vetture nel mondo (di cui 65 000 in Cina).

L’ampliamento della  gamma al centro della  strategia del Marchio
Nel 2013,  con  338 000  unità,  i veicoli Premium hanno rappresentato più di un quinto  (22%) delle  vendite totali del Marchio, contro il 18 % del 2012.
Tra questi, la PEUGEOT 508,  nelle  sue  versioni  con  motori termici  e HYbrid4, è stata venduta in 89.000 unità, di cui il 30 % in Cina.

Il crossover 3008/3008 HYbrid 4 ha  conquistato 141 000  clienti,  soprattutto in Europa  e in Cina, mentre sono stati consegnati 74 000  esemplari del crossover urbano 2008.
La RCZ, la cui offerta  si arricchisce di una  innovativa versione R sviluppata da Peugeot Sport, ha sedotto più di 9 200 clienti mentre le Coupé  Cabriolet e il SUV 4008  sono stati venduti rispettivamente in 14 500 e 9 100 esemplari.

Un’impronta ambientale controllata
L’impegno ambientale di  PEUGEOT  si  riflette   nelle   cifre  del  2013:   l’offerta   di  tre  modelli   HYbrid  4, l’ottimizzazione dei motori benzina e HDi, l’estensione delle  gamme dei motori 3 cilindri benzina di nuova generazione (1.2l VTi) e la vasta diffusione  dello  Stop  & Start  e-HDi, hanno permesso al Marchio di ridurre le emissioni medie  ponderate della  sua  offerta  europea a 115,2  g/km  CO2 (11 mesi  2013),  contro i 121,6 g/km CO2/km del 2012.
PEUGEOT porta avanti  il proprio  impegno per raggiungere l’obiettivo di 2 l/100  km entro il 2020: il veicolo dimostratore tecnologico 208  HYbrid FE, sviluppato in collaborazione con TOTAL, esplora numerosi campi di sviluppo e centra l'obiettivo di ridurre le emissioni a 46 g/km CO2  (1,9 l/100  km).

Europa: PEUGEOT privilegia  le vendite redditizie
Nel contesto di un mercato europeo Autovetture + Veicoli Commerciali Leggeri che  rimane competitivo in termini  di prezzi, con  un lieve calo  dell’1,6  % e in via di stabilizzazione nel secondo  semestre,  PEUGEOT, optando per i canali  di distribuzione più redditizi, ha adottato nel 2013  un solido approccio commerciale.
PEUGEOT ha migliorato progressivamente i suoi risultati  in Europa  nel corso del 2013,  rispetto al 2012:  in calo  dell’11,7  % nel  primo  trimestre, le sue  immatricolazioni hanno poi  registrato una  ripresa nel  corso dell’anno, per raggiungere una crescita del 3,5 % nel quarto trimestre.
Il Marchio ha  totalizzato 897 000  immatricolazioni (743.000  autovetture e  154.000  Veicoli Commerciali Leggeri), in calo del 6,1%, con una quota di mercato del 6,5 %, contro il 6,8 % dell’anno precedente.
Quest’evoluzione riflette  un mix mercato sfavorevole, nel  contesto della  debolezza persistente dei grandi mercati dell’Europa meridionale, tradizionalmente i più importanti per il Marchio. Nel  2013   il Marchio ha  registrato una  quota di mercato  Autovetture + Veicoli Commerciali Leggeri  in crescita in numerosi paesi  del perimetro – soprattutto in Spagna, in Francia,  in Portogallo e in Irlanda – e volumi in crescita in Gran  Bretagna, in Spagna e in Portogallo.
Da notare che  in Spagna PEUGEOT si posiziona come leader ex-aequo del mercato totale ed  è al primo posto incontrastato nel mercato dei Veicoli Commerciali Leggeri.

In Europa  Centrale ed  Orientale, nel  contesto di un  mercato complessivamente stabilizzato, PEUGEOT registra un  incremento delle  sue  immatricolazioni del  6,3  %, con  sensibili  aumenti nei  principali  mercati della regione (Ungheria,  Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca…).
Nel mercato europeo dei Veicoli Commerciali Leggeri,  PEUGEOT mantiene le sue  posizioni  forti con  una quota di mercato quasi stabile del 10,5 %.

Forte crescita sui mercati internazionali
Con 673 000  veicoli assemblati, la quota delle  vendite  di PEUGEOT nei mercati extraeuropei aumenta dal 39% al  43% e  si inserisce  nell’obiettivo del  Marchio di realizzare il 50% delle  sue  vendite  nei  paesi extraeuropei entro il 2015.
Il 2013  mostra un’accelerazione del Marchio nella quasi totalità dei grandi  mercati di crescita mondiale.
In Cina, primo  mercato automobilistico del mondo, PEUGEOT registra una  performance eccezionale con vendite  in crescita del 25,8  % (+ 19 % per il mercato), assestandosi a un livello record di 272   000 unità, e a una quota di mercato dell’1,8 % (1,7 % nel 2012).
PEUGEOT raccoglie così i frutti di una  politica  prodotto ambiziosa (due lanci  nel 2014  : 3008  Cina e 301), dello  sviluppo  della  sua  rete  (540  concessionari a fine  2013),  del  suo  approccio rigoroso alla  clientela cinese (1° nella  classifica JD Power  Cina come servizio Post-Vendita) e dello  sviluppo  di nuovi gruppi motopropulsori (e-Power).

In America  Latina (Argentina,  Brasile, Cile, Messico), le immatricolazioni del Marchio crescono del 4,6 %, ossia  il doppio rispetto al mercato del perimetro (+ 2,9 %), nonostante i risultati  contrastati all’interno della regione.
In Argentina,  con  98 300  immatricolazioni, in aumento del  21,6 % -  quasi  il doppio della  crescita del mercato - PEUGEOT ottiene un nuovo record storico.
Da  segnalare, in particolare, il successo del  lancio  della  PEUGEOT 208,  commercializzata nell’estate del 2013,  la quale ha già conquistato il 2° posto di un segmento B (secondo semestre) che rappresenta il 65% del mercato argentino.
In Cile, le immatricolazioni di PEUGEOT totalizzano una crescita del 33,1%, assestandosi a 12 000 unità, in un mercato che fa segnare un + 10,3%
In Messico, crescono del  33,4%, assestandosi a 6 900  unità,  con  una  crescita decisamente superiore a quella  del mercato (+ 7,9%).
In Brasile,  invece,  in un contesto economico difficile e in un mercato automobilistico in forte  tensione, la PEUGEOT 208,  lanciata nel corso dell’anno, non  ha ancora permesso al Marchio di riprendere il cammino della crescita. PEUGEOT  ha venduto 57 500 veicoli, in calo del 20,2 % in un mercato anch’esso in lieve calo (-1,5 %).
In Russia,  in cui il mercato ha subito  una  contrazione del 5,4% nel 2013,  il Marchio ha scelto di limitare  le proprie   vendite,   perché  la  loro   redditività   è  stata  fortemente degradata  da   una   parità  Euro-Rublo decisamente sfavorevole. In questo particolare contesto, PEUGEOT ha immatricolato 33 900 veicoli, in calo del 23,8%.
Invece, le vendite aumentano del 26,3 % (5 400 unità) in Ucraina, in un mercato che rimane in calo.

L’area del Mediterraneo è coronata da successo.
In Algeria,  a fronte  di un mercato in lieve consolidamento (-1,5 %), PEUGEOT stabilisce un nuovo  record con 74 400 immatricolazioni (+ 12,1 %) al quale contribuisce il successo della nuova  PEUGEOT 301.
Il Marchio, leader del mercato per la prima  volta dopo  10 anni, registra infatti una penetrazione del 17% (15% nel 2012).
Infine,  in Turchia,  grazie  anche all’accoglienza molto positiva  riservata alla  PEUGEOT  301,  il Marchio assiste ad  un incremento delle  immatricolazioni del 15,1  % nel 2013,  pari  a  34 000  unità  (+ 9,8 % per  il mercato).

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