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martedì 21 gennaio 2014

RISULTATI COMMERCIALI 2013: CITROËN accelera e prosegue l’espansione a livello internazionale

Nel  2013,  CITROËN  ha proseguito  la  sua  internazionalizzazione  e avviato  il rilancio con una crescita del 2,1 % delle vendite mondiali nel 2° semestre e un’accelerazione del 4,9 % nel 4° trimestre. - Con vendite fuori Europa in rialzo del 14 %, la Marca ha compensato la flessione registrata in Europa, stabilizzando i volumi mondiali per l’anno (1.266.000 veicoli venduti). Questa  performance  è  frutto  di  un’offensiva  prodotto  di  grande  successo,  in particolare con  i lanci internazionali di CITROËN C-Elysée e C4 L, due berline a tre volumi al centro delle aspettative dei mercati in forte crescita. Altro  punto   di  forza:  la  linea  DS. 
Arricchita  quest’anno  con  DS3  Cabrio  e commercializzata come marca premium in Cina, questa linea si conferma un successo nel mondo con  410. 000 esemplari venduti dal lancio.
Il   2013  è stato  caratterizzato  anche  dalla  commercializzazione  di  Nuova  C4 Picasso e Nuova   Grand C4 Picasso  che, in  appena qualche  mese, hanno già superato gli obiettivi con 58.000 ordini.

Per Frédéric BANZET, Direttore Generale CITROËN
“Al di là della nostra internazionalizzazione, le prestazioni della Marca nel 2013 confermano l’efficacia della nostra strategia prodotto. Innanzitutto con DS: un successo commerciale che rappresenta il ritorno  dell’auto francese nel premium. La forza del posizionamento di questa linea di prodotti ci ha permesso di farne un brand in Cina, dove le vendite della DS5 prodotta a Shenzhen aumentano mese dopo mese.
La scelta di elementi distintivi che differenzino: questo è quello che vogliamo proporre ai nostri clienti attraverso  i prodotti della nostra gamma. Il rinnovamento della linea C è stato avviato nel 2013 con il lancio di Nuova C4 Picasso e Nuova Grand C4 Picasso, accolte con entusiasmo dai Clienti e premiate dalla stampa internazionale con numerosi riconoscimenti. Nel 2014, la Marca evolverà ancora di più: tra qualche giorno presenteremo un nuovo modello,  CITROËN C4 Cactus, vero e proprio manifesto della nuova fascia centrale della gamma.  Appuntamento il prossimo 5 febbraio per iniziare una nuova pagina della storia della Marca!”

EVENTI SALIENTI
Una Marca sempre più internazionale (volumi fuori Europa +14 %, pari al 41 % delle vendite mondiali)
Cina: crescita superiore a quella del mercato (+26,3 % in un mercato a +19,1 %), 1° mercato CITROËN.
America Latina (Argentina + Brasile + Cile): incremento più rapido del mercato (+3,5 % in un mercato a +1,9%).
Algeria  e Turchia:  successo  di  CITROËN  C-Elysée.  In  Algeria,  CITROËN  guadagna  1 punto  di  quota  di mercato.
Prodotti locali strategici, al centro delle zone prioritarie della Marca:
- Russia e America latina: dopo la Cina (Wuhan) nel 2012, CITROËN C4 L ora è prodotta a Kaluga in Russia e a Palomar in Argentina.
- Cina: produzione di C-Elysée a Wuhan e di DS5 a Shenzhen.

Upgrade di gamma confermato
Linea DS:  con 410.000 esemplari venduti dal lancio, di cui 120.000 nel 2013, la linea DS costituisce ora più che mai un forte potenziale di crescita, sia in Cina con una rete dedicata, sia in Europa, dove rappresenta il
18 %  degli ordini autovetture della Marca. Nel Regno Unito, la linea DS rappresenta  il  35 %  delle vendite autovetture CITROËN (+5  punti)  e registra  un aumento degli  ordini  del  23 %;  in Spagna, la  sua quota di mercato autovetture è raddoppiata. DS3 Cabrio, il nuovo modello di quest’anno, totalizza 11.000 ordini. Per quanto riguarda DS5, 1 modello su 3 venduto in Europa è dotato di tecnologia ibrida Diesel Hybrid4 (85 g CO2/km e 3,3 l/100 km). Dopo quello di Shanghai in marzo, un DS World è stato inaugurato a novembre a Parigi.
Linea C: successo di Nuova CITROËN C4 Picasso (lanciata a giugno) e Nuova Grand C4 Picasso (lanciata a settembre) che registrano 58 000 ordini. Segnano un salto generazionale (nuova piattaforma EMP2, ‘Best in class’ per emissioni di CO2 a partire da 98g/km, design deciso, tecnologie innovative) e illustrano l’upgrade di gamma della Marca (il 70% degli ordini sulle due versioni di gamma superiore).

Una dinamica che proseguirà nel 2014, in particolare con
8 lanci, tra cui CITROËN C4 Cactus, 1° modello a rappresentare la nuova fascia centrale della gamma, e due per DS in Cina: DS 5LS, presentata lo scorso dicembre a Parigi e un SUV ispirato al concept Wild Rubis.
- Un’offensiva tecnologica:
- BlueHDi su due nuovi modelli, come CITROËN DS5 da febbraio. Questa tecnologia è conforme alle future norme Euro 6, e s’impone come la soluzione più efficace per trattare gli  NOx (-90 %) e ridurre le emissioni di CO2.
- L’ampliamento della gamma dei motori benzina PureTech con una versione Turbo e-THP 130, su CITROËN  C4 da questa primavera,  che permette  una riduzione  media  del  18 %  dei  consumi  di carburante e di CO2 ed è conforme alla normativa Euro 6.
- L’ingresso della Marca, con CITROËN C-Elysée, nel Campionato del Mondo vetture turismo (FIA WTCC) con Sébastien Loeb, Yvan Muller e José-Maria López, di grande impatto a livello di immagine per l’offensiva commerciale di CITROËN in ambito internazionale.

RISULTATI 2013
Nel 2013, CITROËN ha venduto 1.266.000 veicoli nel mondo, stabile rispetto al 2012 (+0,1 %)
In Europa, in un contesto economico difficile (mercato in ribasso dell‘1,6 %), CITROËN ha registrato una diminuzione dell‘8,6 % delle immatricolazioni, in particolare per i seguenti motivi:
- la caduta del mercato francese (-5,5 %) e italiano (-7,6 %), storicamente forti per la Marca
- Le  agitazioni  nel  sito  d’Aulnay-sous-Bois  all’inizio  dell’anno,  che hanno provocato  una forte  riduzione  della produzione di CITROËN C3, il modello più venduto (impatto sulla penetrazione = -0,3 punti),
- La scelta di una politica destinata a privilegiare canali di distribuzione più redditizi
Tuttavia, CITROËN ha:
- seguito la crescita del mercato del Regno Unito (superando la soglia dei 100 000 esemplari venduti),
- migliorato la penetrazione per veicoli commerciali leggeri in Europa (+0,1 punti, al 10,2 %),
- risollevato le vendite nel 4° trimestre (+0,2 punti vs. T4 2012),
- registrato  un numero  di  ordini  in  aumento  del  21%  a fine  2013  (rispetto  a quello  di  fine  2012),  una prospettiva incoraggiante per il 2014.


A livello internazionale, le vendite della Marca aumentano del 14 % e rappresentano il 41 % dei volumi mondiali, ovvero 5 punti in più in un anno.
La Cina, 1° mercato automobilistico mondiale, nel 2013 diventa il  1° mercato della Marca. Questo  Paese rappresenta da solo il 55 % delle vendite fuori Europa di CITROËN (ovvero il 23 % delle vendite a livello mondiale). La Marca  stabilisce  un nuovo  record,  con più  di  285 000 vendite  registrate  alla  fine dell’anno, ovvero +26,3 % su un mercato a +19,1 %

Con la  1ª joint-venture,  Dongfeng  CITROËN,  la  Marca  registra  280.000  vendite,  il  volume  più grande nella sua storia, in aumento del 25 %. Una crescita più rapida del mercato che permette a Dongfeng CITROËN di migliorare la penetrazione di 0,1 punti. Un risultato che è dovuto soprattutto al successo dei 2 principali lanci sul segmento C (che rappresenta più di 1 vendita su 2 in Cina): CITROËN C4 L e Nuova C-Elysée, prodotte localmente. Lanciata all’inizio del 2013, CITROËN C4 L ha registrato 57.000 vendite, mentre Nuova CITROËN C-Elysée registra 16.000 vendite dalla fine di settembre, e promette di essere il  nuovo best-seller della joint-venture nel 2014. Risultati ancora più soddisfacenti perché accompagnati dal successo consolidato di CITROËN C5 (39.000 vendite, +10,9 %) e C-Quatre che supera le 100.000 vendite  per il 4° anno consecutivo. Una dinamica che tocca anche la rete: con una copertura di oltre l’83 % delle principali città del Paese, con 436 punti vendita ‘4S’, si è imposta per qualità del servizio commerciale, con un 3° posto nella classifica Sales
Satisfaction JD Power 2013 (che non comprende le marche premium).

Con la 2ª joint-venture, Changan DS, CITROËN commercializza DS come  marca premium in una rete dedicata.   Il 2013 si rivela un anno chiave con   il lancio commerciale, a settembre, del primo modello DS prodotto  localmente (a Shenzhen):  DS5,  auto che riscuote  già  un grande  successo, con più  di  3. 000 ordini  registrati.  Parallelamente  allo sviluppo  della  gamma,  che verrà  arricchita  da due nuovi  modelli  lanciati  nel   2014,  la  rete  DS porta  avanti  il  suo sviluppo a ritmo sostenuto, con l’apertura di 16 DS Store a dicembre, raggiungendo quota 52 punti vendita nelle principali città cinesi (Pechino, Shanghai, Shenzhen, Canton, ecc.). Il primo DS World, flagship interamente dedicato a DS, è stato aperto nel centro di Shangai.

In America latina, nei 3 principali Paesi della zona (Argentina, Brasile, Cile), CITROËN cresce più velocemente del mercato (+3,5 % su un mercato a +1,9 %). Quest’anno è caratterizzato soprattutto dalla commercializzazione di CITROËN C4 L (chiamata localmente C4 Lounge) prodotta nel sito di Palomar (Argentina). Lanciata a settembre, la berlina totalizza già 7.000 ordini in Brasile e Argentina. In questo Paese, la Marca si distingue in particolar modo per le immatricolazioni, che aumentano 2,5 volte più velocemente del mercato (+35,6 % su un mercato a +13,8 %),che si traduce in un aumento di penetrazione di 0,7 (a 4,6 %).

In Russia, in un mercato in flessione del 5,4 % nell’anno, CITROËN ha proseguito l’offensiva con due lanci: CITROËN C-Elysée a marzo, e C4 L (chiamata localmente C4 Sedan) a giugno. Quest’ultima, prodotta localmente nel sito di Kaluga, totalizza già 9.000 vendite. Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, la Marca ha guadagnato 0,1 punti di quota di mercato a 2,6 %, risultato supportato soprattutto da Berlingo, leader del segmento. Altro dato  incoraggiante:  a dicembre è iniziata la ripresa del mercato (+4 %) e la marca ha registrato un aumento del 10 %. La rete prosegue il suo  sviluppo, con 64 punti vendita in 49 città.

Nel resto del mondo
- C-Elysée è un elemento chiave dell’offensiva commerciale della Marca fuori dall’Europa, e supera del 33 %  l’obiettivo  di  vendite  iniziale  con  45.000  ordini  (esclusa  la  Cina)  dal  lancio.  In  Turchia,  il modello si classifica 3° ex-aequo nel segmento (15,5 % di quota del segmento) e rappresenta oltre il 35 % delle vendite della Marca, permettendo a Citroën di arrivare a coprire il 3 % del mercato autovetture del Paese (+0,3 punti). In Algeria, C-Elysée rappresenta quasi il  45 %  delle CITROËN vendute nel Paese nel 2013 e un vero e proprio motore di crescita per la Marca (+39,8 %  e +1 punto di penetrazione, a 3,4 %).
- Da notare anche i risultati di CITROËN in Ucraina (+19,7 % e +0,5 punti di penetrazione, a 2 %) e nei Paesi Baltici (+8 % e +0,2 punti di penetrazione a 3,8 %).
- Proseguendo   con   la   dinamica   internazionale,   la   Marca   ha  sottoscritto   5   nuovi   contratti d’importazione, in particolare nel Sud Est asiatico, in Africa e in Medio Oriente.




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