-->
Top di gamma per la famiglia Leon - Nuovo propulsore 2.0 litri: 265 e 280 CV di potenza, cambio manuale e DSG - Connubio
perfetto di prestazioni ed efficienza - Differenziale autobloccante, sterzo
progressivo e controllo adattivo dell’assetto: massima precisione e piacere di
guida - Disponibile nelle versioni SC e
5 porte - Equipaggiamenti esclusivi
e ampia personalizzazione
-->
La nuova Leon CUPRA è la massima espressione dei valori del
marchio SEAT: dinamica avvincente, tecnologia all’avanguardia e design
accattivante incontrano un’efficienza straordinaria e una facilità d’uso per la
vita quotidiana. Con 280 CV di
potenza, oltre a rappresentare il top di gamma dell’apprezzata famiglia Leon,
la nuova CUPRA è la vettura più potente della Casa spagnola. Ed è anche la più
veloce: il motore e il telaio soddisfano i più elevati requisiti in termini di
precisione e piacere di guida. La Leon CUPRA sarà disponibile nelle versioni
Sport Coupé (SC) e 5 porte. Inoltre, la ricca gamma di equipaggiamenti e la
qualità superiore ne contraddistinguono l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il
nuovo modello arriverà in Italia a metà del 2014.
-->
“La nuova Leon CUPRA segna un notevole passo avanti per il
marchio SEAT. É una vettura elegante, dalle prestazioni elevate, in grado di
coniugare dinamica straordinaria, comfort di marcia sulle lunghe percorrenze e
dettagli di altissimo livello” afferma Jürgen
Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “Piacere di guida e design accattivante
sono i tratti distintivi della Leon, e la nuova CUPRA offre l’esperienza di
guidare una SEAT in una nuova dimensione. Siamo orgogliosi e sicuri che questa
nuova icona del Marchio riscuoterà grande successo”.
La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova CUPRA
prestazioni superiori. A seconda della versione, il motore 2.0 TSI di nuova
concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile, eroga 265 CV (195 kW)
o 280 CV (206 kW) di potenza. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il
differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, la funzione Drive
Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono ulteriori esempi di
dotazioni tecnologiche all’avanguardia.
-->
“La nuova Leon CUPRA è una SEAT allo stato puro: connubio di
emozione, prestazioni, design e dinamica per offrire il massimo piacere di
guida chilometro dopo chilometro. E la tecnologia più innovativa garantisce
grande precisione e un’efficacia convincente”, sottolinea Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A..
“La nuova CUPRA è una vettura sportiva ottima per l’uso quotidiano,
perfettamente adatta sia alla pista che alle lunghe percorrenze”.
Dal lancio della prima generazione con la Ibiza nel 1996, le
elevate prestazioni dinamiche hanno contraddistinto i modelli CUPRA fino a
farli diventare un’icona del marchio SEAT. E ora, per la prima volta, la Leon
CUPRA sarà disponibile anche in versione SC (tre porte).
-->
Propulsori –
prestazioni al top
La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni, dinamica.
La nuova Leon CUPRA mantiene appieno tutte le promesse: nella versione più
potente, ovvero quella da 280 CV (206 kW), passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7
secondi nella versione con cambio DSG a doppia frizione – disponibile a
richiesta –, e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale. La velocità
massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, è conseguenza naturale del DNA
sportivo del Marchio. La coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra
1.750 a 5.300 giri garantisce eccellente tenuta di strada in ogni situazione.
La versione da 265 CV (195 kW) vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti, e i
tempi di accelerazione si attestano sui 5,8 secondi con cambio DSG e sui 5,9
secondi con trasmissione manuale.
Le sensazionali prestazioni della versione sport coupé della
nuova Leon CUPRA vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il
nuovo modello: il consumo medio è di soli 6,4 litri con cambio DSG e di 6,6
litri con cambio manuale, a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 149 e
154 grammi (quindi 41 grammi in meno rispetto al modello precedente). La
versione 5 porte con cambio DSG, invece, fa registrare consumi pari a 6,6
litri.
Il brillante propulsore 2.0 TSI della nuova Leon CUPRA di
nuova concezione è estremamente high-tech e innovativo: nel sistema a doppia
iniezione, l’iniezione diretta benzina è integrata, in situazioni di carico
parziale, dall’iniezione del collettore. La messa a punto ottimizzata riduce i
consumi e le emissioni allo scarico. Il livello di riempimento del cilindro è
sempre ottimale; gli alberi a camme sono regolabili grazie al sistema di
sollevamento variabile delle valvole che regolano l’apertura verso lo scarico.
Il collettore di scarico è integrato nella testata e fa parte del sistema di
gestione termica intelligente. Un nuovo rivestimento in alluminio dei pistoni e
dei cuscinetti riduce al minimo l’attrito interno. Il sistema start/stop e di
recupero dell’energia contribuisce ad accrescere e migliorare l’efficienza di
questo propulsore.
-->
Telaio – precisione e
dinamica high-tech
Sin dall’inizio, la sigla CUPRA è sempre stata sinonimo di
dinamica eccezionale, agilità e carattere sportivo. La nuova Leon CUPRA è
riuscita, tuttavia, a stabilire nuovi standard. Grazie alla regolazione
adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo
sterzo progressivo di serie, raggiunge una velocità in pista notevolmente più
elevata rispetto al modello precedente. Nel contempo riesce a offrire un
piacere di guida e un livello di comfort superiore, anche sulle lunghe percorrenze.
Il prestazionale impianto frenante dalle inconfondibili pinze rosse,
appositamente progettato per la CUPRA, è garanzia di decelerazione sicura e
affidabile.
-->
Regolazione adattiva
dell’assetto DCC
Sia il peso ridotto, sia la rigidità della struttura, sono
la chiave dell’eccezionale dinamica della Leon CUPRA. La nuova generazione
della CUPRA è inoltre la massima espressione della strategia di riduzione
sistematica del peso della nuova famiglia Leon: nonostante le dotazioni
complete, il nuovo modello è 55 kg più leggero della versione precedente. La
nuova regolazione adattiva dell’assetto DCC, progettata appositamente per la
CUPRA, è ancora più sensibile e reattiva, essendo in grado di adattare in pochi
millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento.
Inoltre, il CUPRA Drive Profile consente un’ampia possibilità di
personalizzazione.
Differenziale
autobloccante anteriore
Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora
notevolmente la trazione e la maneggevolezza di questa vettura. Il sistema
utilizza un pacchetto multi-disco a controllo elettronico che viene azionato
idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm consentendo, in
casi estremi, di trasferire il 100% della trazione ad una singola ruota. Il
differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi di assistenza alla
guida, quali ESC e EDS. Ciò consente di accrescere la tenuta di strada,
riducendo lo slittamento della ruota “scarica”. Per di più, il programma di
controllo ottimizzato rende la marcia in curva fluida.
Il programma elettronico di controllo della stabilizzazione
ESC è stato ottimizzato per la CUPRA e consente di privilegiare uno stile di
guida decisamente dinamico, senza tuttavia rinunciare alla sicurezza. Quando è
richiesta la massima dinamica, per esempio in pista, il sistema può essere
disattivato in due fasi: nella prima, si disattiva il controllo di trazione e
si attiva la modalità Sport dell’ESC, estendendo l’angolo di imbardata. Nella
seconda fase il programma ESC viene completamente disattivato.
Nessun commento:
Posta un commento