Con la nuova GLA 45
AMG prosegue l’offensiva di prodotto firmata Mercedes-AMG. Il primo Crossover della Stella punta al dinamismo e
coniuga in maniera unica un design e allestimenti esclusivi con valori
straordinari in termini di prestazioni, grazie al quattro cilindri di serie più potente al mondo, con 265 kW (360 CV) e 450 Nm, che si
distingue anche per emissioni e consumi.
Con un 7,5 litri per
100 chilometri (NEDC combinato; CO2: 175 g/km) e la conformità alla
norma antinquinamento EU 6, GLA 45 AMG dimostra una volta di più che per
Mercedes-AMG massima potenza non significa rinunciare all’ecocompabilità. Anche
in termini di dinamica di marcia, GLA 45 AMG si colloca in pole position con
un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250
km/h (limitata elettronicamente). Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG di
serie e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, GLA 45 AMG si
distingue per il comportamento dinamico e al tempo stesso efficiente della
catena cinematica.
Tobias Moers,
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha
dichiarato: "Il successo riscontrato dal Concept GLA 45 AMG in occasione
dell’anteprima internazionale al Salone di Los Angeles ci ha confermato che il
lancio sul mercato di questo nuovo modello AMG è la scelta giusta. Attualmente
nessun altro segmento registra una crescita maggiore di quello in cui si va
aposizionare la nuova GLA. Per Mercedes-AMG, perciò, è logico presentarsi in
questo segmento con una vettura di spiccato dinamismo come la GLA 45 AMG. Oltre
a offrire il quattro cilindri di serie più potente al mondo, il nostro nuovo
Crossover high performance colpisce anche per i bassi consumi e le emissioni
contenute. Anche per la dinamica di marcia, GLA 45 AMG è un’autentica AMG, non
da ultimo per la trazione integrale 4MATIC AMG improntata a prestazioni
superiori.“
Target giovane:
stile, dinamismo e indipendenza
Insieme alla A 45 AMG e alla CLA 45 AMG anche la GLA 45 AMG
si rivolge a un target giovane. Per i Clienti che amano seguire le tendenze
sono molto importanti valori come lo stile, il dinamismo e l’indipendenza,
qualità che il nuovo Crossover high performance di Affalterbach incarna alla
perfezione. Saper soddisfare le più disparate esigenze dei Clienti è da sempre
uno dei punti di forza di Mercedes-AMG. GLA 45 AMG è il quinto modello che
entra a far parte della famiglia off-road di Mercedes-AMG (GLA 45 AMG, ML 63
AMG, GL 63 AMG, G 63 AMG e G 65 AMG), che vanta così la gamma di più ricca
tra tutti i marchi high performance di categoria superiore.
Tipicamente AMG: il
motore turbo a quattro cilindri di serie più potente al mondo
Basta uno sguardo ai dati per capire che il propulsore di
GLA 45 AMG merita a pieno titolo di essere definito il migliore della
categoria. Il motore turbo AMG da 2,0
litri è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello
mondiale. Eroga 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una
potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni
si attesta sui livelli delle più potenti supersportive del mondo.
I principali dati
tecnici in sintesi.
GLA 45 AMG
Mercedes-Benz
Cilindrata: 1991 cm3
Alesaggio x corsa: 83,0
x 92,0 mm
Potenza: 265 kW (360
CV) a 6.000 giri/min
Coppia max.: 450 Nm a
2.250-5.000 giri/min
Potenza specifica: 133
kW (181 CV)
Consumo complessivo
(NEDC): 7,5 l/100 km
Emissioni di CO2: 175
g/km
Classe di efficienza:
D
Norma sui gas di
scarico: Euro 6
Accelerazione 0-100
km/h: 4,8 s
Velocità massima 250
km/h (limitata elettronicamente)
Nella fase di sviluppo del motore turbo ad alte prestazioni
della famiglia BlueDIRECT si è
puntato a una riduzione sostenibile delle emissioni di particolato. GLA 45 AMG
soddisfa così fin da oggi il secondo livello della norma antinquinamento EU 6
che entrerà in vigore nel 2017. Il motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0
litri dispone di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori
piezoelettrici disposti centralmente nelle quattro camere di combustione e una
pressione di inizione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e
accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa
sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle
emissioni di gas nocivi.
L’eccezionale flessibilità del sistema di iniezione
garantisce inoltre un grado elevato di libertà nelle applicazioni. Nella fase
di avviamento a caldo e a freddo, così importante per le emissioni, vengono
effettuate fino a cinque iniezioni per ogni ciclo di lavoro. Un aspetto
importante per la riduzione del particolato all’interno del motore consiste
nella diminuzione della portata delle iniezioni parziali.
Di seguito le altre principali caratteristiche del motore
turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri.
* Basamento in
alluminio pieno ottenuto per fusione in conchiglia con colata in sabbia
* Manovellismo dal
peso ottimizzato con albero motore in acciaio fucinato
* Pistoni fucinati
con fasce elastiche con attrito ottimizzato
* Tecnologia di
rivestimento della superficie di scorrimento dei cilindri NANOSLIDE
* Intercooler
aria-acqua
* Gestione
alternatore
* Funzione ECO
start/stop
Turbocompressore Twinscroll e impianto di scarico sportivo
AMG con valvola di scarico
Mercedes-AMG ha risolto la principale sfida legata al
comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata con
l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una
strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia
d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di
sovralimentazione sale prontamente: molto utile in questo contesto è l’utilizzo
della contropressione, della temperatura e dell’impulso dei gas di scarico. In
tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi.
Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll
riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione
massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si
colloca ai vertici anche sotto questo aspetto. L’impianto di scarico sportivo
AMG della GLA 45 AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di
scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica risolve
l’apparente conflitto tra il dinamismo palpabile e la proverbiale
predisposizione ai lunghi viaggi delle vetture Mercedes. Il comando graduale
della valvola nel terminale di scarico dipende dalla curva caratteristica e
asseconda la richiesta di potenza del guidatore, le condizioni di carico e il
numero di giri del motore. Dai due terminali rettangolari cromati dell’impianto
di scarico sportivo AMG fuoriesce un sound affascinante, in particolare in fase
di forte accelerazione. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile anche un
impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo si
può apprezzare un sound del motore ancora più emozionante e intenso.
Motori prodotti
secondo la tradizione artigianale
Il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è
assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia "un
uomo, un motore" di AMG. La targhetta del propulsore AMG con la firma del
meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimoninanza
dell’elevatissima qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento
all’inconfondibile DNA del marchio Performance di Mercedes-Benz.
Cambio sportivo a 7
marce SPEEDSHIFT DCT AMG
Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG della GLA 45
AMG dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di
doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START
per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I punti di forza del
cambio a doppia frizione sono i cambi marcia immediati senza interruzione del
flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc sulla base delle
funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole
efficienza. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport
“S” raggiungono livelli sportivi analoghi alla supersportiva SLS AMG GT. Grazie
ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno
carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce,
accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del
cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta fino ai limiti
della fisica: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione
ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione. facendo sì che la
velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurano alla vettura un
elevato potenziale di fascino.
Un’ulteriore raffinatezza per incrementare il dinamismo e il
piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M” come per
la supersportiva SLS AMG Coupé Black Series. In modalità “C” (Controlled
Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno
stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, in
modalità "C" è attiva la funzione ECO start/stop.
Trazione integrale
4MATIC AMG di serie per garantire massime prestazioni
La GLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione
integrale variabile 4MATIC AMG. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è
puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. La trazione integrale
trasmette la potenza del motore alla strada sempre in maniera ottimale,
assicurando una perfetta trazione a prescindere dalla condizione atmosferica. Inoltre
aumenta il dinamismo fino ai massimi livelli.
L’intera costruzione del gruppo propulsore è leggera e
compatta: il flusso di potenza verso le ruote posteriori, infatti, è affidato a
una Power Take-off Unit (PTU) compatta, completamente integrata nel cambio
sportivo a 7 marce. La potenza del motore viene convogliata verso l’asse
posteriore per mezzo di un albero di trasmissione in due parti. La frizione a
lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale
posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi.
Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore,
il comando della frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime
immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne
accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote
posteriori. La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente
variabile: in condizioni di marcia normale la GLA 45 AMG si avvale della
trazione anteriore per ottimizzare l’efficienza. In caso di esigenze di guida
più dinamiche, la trazione integrale variabile ripartisce la coppia tra
avantreno e retrotreno addirittura con un rapporto di 50:50.
L’Electronic
Stability Program, com’è tipico per le vetture AMG, è configurato come ESP®
a 3 livelli. La GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia: "ESP
ON", "SPORT Handling Mode" e "ESP OFF", per variare la
dinamica di marcia in funzione delle esigenze specifiche semplicemente premendo
un tasto. La dotazione di serie comprende anche il sistema di assistenza per la
dinamica in curva ESP®. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un
impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla
curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale
della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della GLA 45 AMG risulti
sempre
preciso e facilmente controllabile, impedendo un fastidioso
comportamento sottosterzante.
Assetto sportivo AMG
e impianto frenante ad alte prestazioni AMG
L’agilità di marcia è dovuta anche alla tecnologia degli
assi: per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia l’avantreno McPherson
della GLA 45 AMG è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un nuovo
comportamento elastocinematico. Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti
è stato rivisto. L’ottimizzazione del comportamento elastocinematico e il
collegamento rigido del telaio ausiliario alla carrozzeria favoriscono la
precisione e la stabilità di marcia. L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da
molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici
di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una
ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci. A richiesta è disponibile
anche un assetto Performance AMG con taratura più rigida di molle e
sospensioni.
Una garanzia di alta precisione sterzante e agilità è lo
sterzo parametrico sportivo AMG con servoassistenza specifica in funzione della
velocità. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi
autoventilanti e perforati su tutte le ruote e pinze verniciate in grigio,
assicura decelerazioni immediate e affidabili. In alternativa sono disponibili
anche pinze dei freni verniciate in rosso.
Tre attraenti cerchi
in lega AMG a scelta
Di serie la GLA 45 AMG monta cerchi in lega AMG a 5 doppie
razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio con
pneumatici 235/45 R 19. Come equipaggiamento a richiesta dell’AMG Performance
Studio il Cliente può scegliere anche cerchi in lega AMG maggiorati a 10 razze,
che possono essere verniciati in grigio titano e torniti con finitura a
specchio o in nero opaco con bordo del cerchio tornito con finitura a specchio,
abbinati a pneumatici
235/40 R 20.
Grintoso e incisivo:
chiarezza sensoriale abbinata a elementi AMG esclusivi
Il design della GLA 45 AMG affascina per il suo carattere
grintoso e incisivo. Come potente modello di punta AMG della Classe GLA, questo
Crossover high performance coniuga la chiarezza sensoriale tipicamente
Mercedes-Benz come espressione del lusso moderno con elementi AMG vigorosi ed
esclusivi. L’aspetto atletico è sottolineato dallo spoiler anteriore AMG con
splitter e dalla mascherina "Twin blade" AMG, entrambi in grigio titanio opaco. Una
novità assoluta è l’incisiva scritta AMG laterale tra le lamelle della
mascherina del radiatore. In futuro verrà adottata per tutti i nuovi modelli
AMG come ulteriore segno di riconoscimento. I deflettori neri sulle prese
d’aria di raffreddamento laterali richiamano inequivocabilmente la tradizione
nel Motorsport. I fari bixeno sono di serie.
Nel design delle fiancate spiccano i caratteristici cerchi
in lega AMG in tre versioni di design. I rivestimenti sottporta con inserti in
grigio titanio opaco, la scritta "TURBO AMG" sui parafanghi anteriore
e i roof rail in alluminio conferiscono alla GLA 45 AMG un tocco speciale.
Sulla coda dominano il diffusore con inserto grigio titanio opaco e i due doppi
terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con
valvola di scarico a farfalla.
Il design degli esterni può essere ulteriormente valorizzato
con i seguenti equipaggiamenti AMG a richiesta.
* Kit aerodinamico:
splitter anteriore più ampio, flic aggiuntivi sullo spoiler anteriore,
grembialatura posteriore, pacchetto Night
* Alloggiamenti dei
retrovisori esterni in carbonio
* Pacchetto carbonio
per gli esterni: splitter anteriore, inserto nei rivestimenti sottoporta e
nella grembialatura posteriore in carbonio e doppia lamella della mascherina
del radiatore cromata color argento
* Grembialatura
posteriore
* Pacchetto Night:
cristalli "Privacy", listelli sulla linea di cintura neri anodizzati,
lamelle della mascherina cromate color argento; splitter anteriore, retrovisori
esterni, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore
in nero lucidati a specchio, due terminali di scarico rettangolari di colore
nero
* Pinze freno
verniciate in rosso con scritta AMG nera
Design degli interni:
pregiato, sportivo, esclusivo
Come in tutte le vetture ad alte prestazioni AMG anche
l’abitacolo della GLA 45 AMG cattura per
il prestigio, il fascino sportivo e i dettagli esclusivi degli equipaggiamenti.
Le dotazioni comprendono sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra
DINAMICA impreziositi da cuciture di contrasto rosse, cinture di sicurezza
rosso designo e DRIVE UNIT AMG. Il volante sportivo multifunzione a tre razze
in pelle Nappa, appiattito nella parte inferiore, con cuciture di contrasto
rosse e traforato all’altezza dell’impugnatura con i comandi del cambio
integrati consente un perfetto controllo della vettura. Per tenersi sempre
informato il guidatore ha a disposizione la strumentazione AMG con 2 quadranti
incluso display centrale a colori, menu principale AMG e RACETIMER. Quando si
apre la porta, il guidatore viene accolto dalla videata iniziale AMG. L’inserto
sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato e, insieme alle soglie
d’ingresso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato, sottolinea l’atmosfera
raffinata ed esclusiva a bordo della GLA 45 AMG.
Gli interni possono essere ulteriormente valorizzati con i
seguenti equipaggiamenti AMG a richiesta:
* Pacchetto Exclusive
* Volante Performance
in pelle Nappa nera/Alcantara® inclusa leva del cambio automatico E-SELECT con
stemma AMG inciso e chiave principale elettronica con stemma AMG, tappetini con
scritta AMG ricamata
* Sedili Performance
in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA lato guida e passeggero, con
forma più avvolgente per un maggiore sostegno laterale e poggiatesta integrati,
cinture di sicurezza rosso designo
* Inserto in carbonio
* Rivestimenti in
pelle in nero, grigio cristallo, marrone noce o nero RED CUT
GLA 45 AMG «Edition
1»: espressiva ed esclusiva
La GLA 45 AMG «Edition 1» è un modello speciale. Il mix di
grande espressività di dettagli esclusivi sia negli interni che negli esterni
esprime puro fascino. Il kit aerodinamico con splitter anteriore più ampio,
“flic” aggiuntivi nello spoiler anteriore e alettone posteriore in nero lucido
completano il carattere di una vettura da competizione. Rimangono impresse
nella memoria le strisce sportive AMG in argento diamante/rosso sulle fiancate
sotto la «dropping line» cui fanno da contrappunto i dettagli rossi sulla
mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e
l’alettone posteriore. Completano perfettamente l’insieme le pinze dei freni
rosse e i cerchi in lega a razze multiple AMG in nero opaco con bordo del
cerchio rosso. I cerchi in lega presentano speciali coprimozzi stile fissaggio
centrale e sono equipaggiati di pneumatici 235/40 R 20 su tutti i lati. Il
pacchetto Night AMG, così come la targhetta «Edition 1» sul parafango anteriore
fanno parte dell’equipaggiamento di serie. In alternativa alla vernice esterna
bianco Cirrus sono disponibili le vernici metallizzate nero cosmo, argento
polare e grigio mountain. Il rosso e il nero sono i colori dominanti negli
interni della GLA 45 AMG «Edition 1». I sedili Performance AMG in pelle
ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA sono impreziositi dalle cuciture di
contrasto rosse, così come i pannelli centrali delle porte, la parte superiore
della plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO e il volante Performance
AMG in pelle Nappa/microfibra DINAMICA. La leva del cambio automatico E-SELECT
con stemma AMG inciso e la targhetta «Edition 1» sulla DRIVE UNIT AMG
costituiscono ulteriori elementi di forte impatto visivo. L’esclusivo inserto
sulla plancia si abbina perfettamente alle strisce sportive AMG sulla fiancata. La superficie pregiata è
gradevole alla vista e al tatto: l’alternarsi di elementi lucidi e opachi dà
vita a un interessante gioco con il motivo a rombi e la scritta AMG a destra.
La nuova GLA 45 AMG Mercedes-Benz festeggia il suo debutto
il 13 gennaio 2014 al North American International Auto Show di Detroit. Le
vendite avranno inizio a metà marzo 2014 e le prime consegne sono previste per
il mese di luglio 2014.
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