martedì 14 gennaio 2014

Detroit: Cadillac presenta la nuova ATS Coupé

 
La prima Coupé premium Cadillac di medie dimensioni, caratterizzata dalla stessa agilità della ATS sedan - Il turbo 2.0L è tra i motori più leggeri del segmento, con una coppia superiore che garantisce un’accelerazione più rapida - Il lancio nell’autunno 2014, prosegue la costante espansione di Cadillac - Al North American International Auto Show di Detroit Cadillac  presentato oggi la nuova ATS Coupé, una versione più veloce e caratterizzante della pluripremiata ATS. Progettata per essere leggera, agile e seducente, questa nuova vettura rafforza la crescita di Cadillac nell’espansione della gamma e la tradizione del brand di coupé dinamiche di lusso.


Al Salone di Detroit è stato presentato anche il nuovo logo Cadillac
La coupé premium Cadillac più compatta di sempre sarà in vendita a partire dall’estate. Si potrà scegliere tra una trazione posteriore o integrale, con la potenza del quattro cilindri turbocompresso da 2.0L. La nuova ATS Coupé sfrutta una struttura leggera e robusta per garantire prestazioni emozionanti ed efficienza, con un rapporto peso-potenza al vertice del segmento.

«La Cadillac ATS Coupé costituisce un passo naturale nello sviluppo del marchio ed è un’altra vettura originale, divertente da guidare e tecnologicamente avanzata per una nuova generazione di clienti che allarga i nostri target di riferimento», ha dichiarato Uwe Ellinghaus - chief marketing officer, Global Cadillac-. «Si tratta di un’alternativa americana esclusiva e originale, unica nel suo segmento, che assicura un’esperienza di guida sportiva e allo stesso tempo sofisticata, in grado di rivaleggiare con le migliori vetture del mondo».

Come nel caso della berlina, le caratteristiche dinamiche della ATS Coupé si basano sull’efficienza delle masse. Si tratta infatti di uno dei modelli Cadillac più leggeri e più agili di sempre e di una delle vetture più leggere nel segmento delle coupé premium di medie dimensioni. Il Turbo 2.0L è stato rinnovato rispetto a quello montato sull’attuale ATS sedan ed eroga quasi il 14% di coppia in più, giungendo a 400 Nm, che assicurano alla ATS Coupé un vantaggio in termini di potenza e peso rispetto alle altre coupé premium con livelli di potenza simili.

Più coppia significa più trazione, per una sensazione di maggior prontezza alle basse velocità. La ATS Coupé raggiungere un’accelerazione stimata da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

«Avere più potenza e meno peso costituisce sempre un’accoppiata vincente in termini di prestazioni e la ATS Coupé vanta il miglior rapporto peso-potenza del segmento, che la fa sembrare più leggera, diretta e reattiva», ha dichiarato David Leone -Cadillac executive chief engineer-. «Gli ingegneri hanno esaminato le prestazioni della ATS in pista e la Coupé sfrutta proprio i risultati di quei test, mantenendo il tipico carattere sofisticato tipico delle Cadillac».

Gli elementi che contribuiscono alle prestazioni equilibrate della ATS Coupé e alla sua tipica reattività sono:
- Distribuzione delle masse quasi perfetta (50/50) e baricentro basso
- Sospensione posteriore indipendente con cinque bracci caratterizzata dall’uso di
acciaio leggero e altoresistente oltre a efficienti bracci diritti
- Sospensione anteriore multi-link con montante MacPherson con doppio perno e barra antirollio ad azione diretta
- Protezioni aerodinamiche sottoscocca
- Servosterzo elettrico Premium ZF a cinghia a intensità variabile
- Freni anteriori Brembo
- Cerchi in alluminio da 18 pollici
- Trazione integrale a richiesta.

Sono disponibili le sospensioni sportive regolabili dal guidatore dotate di Magnetic Ride Control, il differenziale meccanico autobloccante, il sistema di raffreddamento motore ad alta capacità e pneumatici sportivi estivi da 18 pollici. Il Magnetic Ride Control è un sistema per la regolazione degli ammortizzatori in tempo reale che consente di controllare i movimenti della vettura in modo più preciso. Il sistema è in grado di “leggere” la strada e regolare gli ammortizzatori ogni millisecondo.

Il design
La ATS Coupé ha lo stesso passo (2775 mm) della sedan, ma la carrozzeria è nuova. Tetto, portiere, paraurti posteriore e portellone del bagagliaio sono stati realizzati esclusivamente per la Coupé, insieme al paraurti e ai passaruota anteriori che si accompagnano a una carreggiata più larga rispetto alla sedan. Si tratta anche del primo modello di produzione a portare il nuovo stemma Cadillac.
La Coupé mostra un aspetto aggressivo, con carreggiate anteriori e posteriori più larghe rispetto alla berlina, sottolineate dalla lamiera che avvolge strettamente gli pneumatici. I cerchi di serie da 18 pollici sono esclusivi per la Coupé.
I fari vistosi sono una caratteristica tipica di Cadillac e la ATS Coupé prosegue questa tradizione con i fari anteriori con LED e sistema Adaptive Forward Lighting. I fari anteriori a scarica ad alta intensità e le tipiche luci anteriori verticali con LED sono presenti di serie su tutti i modelli. Le maniglie esterne delle portiere luminose sugli allestimenti Performance e Premium conferiscono uno stile tecnologicamente avanzato alla Coupé,
oltre a garantire un’intelligente funzionalità. Tutti i modelli montano luci posteriori con LED
e luce di stop posteriore disposta centralmente.

La ATS Coupé è dotata inoltre di sistema di rifornimento senza tappo.
L’abitacolo costruito intorno al guidatore della sedan viene “passato” alla Coupé e si caratterizza per le combinazioni degli interni con imbottiture tagliate e cucite a mano, impunture decorative e materiali autentici, tra cui pelle, alluminio, fibra di carbonio e legno,
il cui scopo è rafforzare il legame emotivo con l’esperienza di guida.
Si possono scegliere numerosi temi cromatici per l’abitacolo, ognuno dei quali caratterizzato da materiali di finitura unici, che vanno da quelli luminosi, aperti e caldi a quelli scuri e seri, fino a quelli audacemente tecnici e sportivi.

Tra gli equipaggiamenti disponibili per l’abitacolo vi sono:
- Connettività audio e telefono con Bluetooth con riconoscimento vocale
- Sistema “Text-to-voice” in grado di convertire gli sms ricevuti in suoni e leggerli
attraverso gli altoparlanti del sistema audio
- Porta USB ausiliaria e per scheda di memoria SD
- Tecnologia Digital Audio Broadcast (DAB+) per una migliore ricezione radio
- Schermo riconfigurabile da 5,7 pollici con tre finestre nel cruscotto
- Head-up display riconfigurabile a colori.

Il sistema audio premium Bose® con tecnologia per la cancellazione attiva dei rumori Active Noise Cancelation è di serie su tutti i modelli e vanta un suono migliore sui modelli equipaggiati con il sistema audio surround premium disponibile a richiesta. Una caratteristica esclusiva della ATS Coupé, che si differenzia rispetto ai sistemi di altri costruttori che inviano suoni registrati del motore attraverso il sistema audio, è il sistema di Cadillac che evidenzia solo i rumori reali del motore per sottolineare le prestazioni raggiunte dalla vettura.
Il sistema con suono surround e 12 altoparlanti è di serie su tutte le versioni. Comprende il Bose Audio Pilot, che controlla costantemente i suoni presenti nell’ambiente e regola il volume della musica e il contenuto dei programmi per goderne al massimo l’ascolto.
Inoltre il navigatore è disponibile negli allestimenti Luxury e Performance ed è di serie nella versione Premium.

Il sistema Cadillac CUE ai vertici della tecnologia
Il Cadillac CUE è l’elemento centrale della gamma completa di tecnologie presenti sulla ATS Coupé, realizzate per sottolineare l’esperienza di guida e accompagnare gli stili di vita dei clienti, sempre più connessi. Sul modello 2015 offre una migliore connettività e comodità, con funzionalità come il nuovo Text-to-Voice per utenti smartphone con profilo
Bluetooth (M.A.P.) e Siri Eyes Free per consentire ai proprietari di iPhone iOS 6 e iOS 7 di migliorare connettività e comodità. Tutti questi sistemi abilitano la connettività a controllo vocale e consentono a chi guida di tenere le mani saldamente al volante.
Il cuore del CUE è lo schermo sensibile multitouch LCD da 8 pollici, integrato nella parte superiore del quadro strumenti centrale e dotato di frontalino a motore, totalmente capacitivo, che nasconde un vano portaoggetti da 1,8L. Lo schermo a cristalli liquidi del CUE (o LCD) assomiglia allo schermo di uno smartphone con icone grandi e facili da reperire per eseguire i comandi.
Altre tecnologie che rendono più comoda la vita con la ATS Coupé sono la possibilità di abbassare i finestrini con il portachiavi o il proprio smartphone. E’ di serie anche il sistema di ingresso passivo EZ Key e l’avvio con pulsante, tanto che la chiave non deve mai lasciare la tasca o la borsa del proprietario.

Motorizzazioni potenti
Il pluripremiato 2.0L Turbo eroga 276 cavalli (203 kW) e 400 Nm di coppia, garantendo potenza sufficiente a una guida sportiva. Con 136 cv/L, il Turbo 2.0L è uno dei motori a massima densità di potenza del settore. Genera inoltre il 90% della coppia massima da 2100 a 5400 giri e la coppia massima di 400 Nm da 3000 a 4600 giri. Quest’ampia banda di coppia è sostenuta da livelli di boost pari a ben 1,26 bar, studiata per garantire a una vettura leggera come la ATS Coupé l’emozionante sensazione di disporre immediatamente della potenza richiesta.
Il quattro cilindri turbo 2.0L è dotato di iniezione diretta e doppio albero a camme in testa con fasatura variabile delle valvole, che consente di ottimizzare potenza ed efficienza,
oltre a ridurre le emissioni. Viene abbinato al cambio automatico a sei velocità Hydra- Matic 6L45 con cambio sequenziale. Il Turbo 2.0L può essere abbinato anche al cambio
manuale a 6 velocità.

Funzionalità di sicurezza avanzate
La ATS Coupé vanta le stesse tecnologie di sicurezza che hanno consentito alla berlina di guadagnarsi il punteggio massimo nella sicurezza generale dagli incidenti (5 stelle) nel New Car Assessment Program gestito dalla US National Highway Traffic Safety Administration.

Inoltre, Cadillac offre la disponibilità di disporre di un sistema di sicurezza avanzato basato sulla propria strategia “control and alert”, che utilizza fino a due telecamere, otto sensori a ultrasuoni e sei segnali radar per aiutare a prevenire gli incidenti. Queste funzionalità di sicurezza aiutano chi guida e aumentano la consapevolezza dei pericoli della strada e possono perfino contribuire a evitare potenziali incidenti. In alcune situazioni gli avanzati sistemi Cadillac per evitare gli urti, come la frenata automatica, possono avvicinare le pastiglie ai freni in anticipo e applicare automaticamente la frenata in risposta a un potenziale pericolo.
Tra le funzionalità più sofisticate vi sono i Freni Automatici Anteriori e Posteriori. Questi  si basano su radar, telecamera e ultrasuoni, per aiutare chi guida a impedire collisioni anteriori e posteriori a bassa velocità, con avvisi progressivi che giungono alla frenata completa, se necessario.

Molte delle funzionalità avanzate di sicurezza saranno raggruppate nei pacchetti Driver Awareness e Driver Assist. Il pacchetto Driver Awareness è di serie sulle versioni Performance e Premium. Comprende:
- Allerta sedile di sicurezza
- Forward Collision Alert
- Avviso in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata e sistema di assistenza per restare in corsia. Una novità del model year 2015
- Sistema di controllo dei fari abbaglianti Intellibeam®
- Assistente al parcheggio anteriore e posteriore
- Retrocamera con linee guida dinamiche
- Sistema allerta traffico posteriore (Rear Cross Traffic Alert)
- Sistema allerta angolo cieco (Side Blind Zone Alert)
- Riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Recognition.

Il pacchetto Driver Assist è disponibile sui modelli Premium e comprende tutto il pacchetto
Driver Awareness oltre a:
- Cruise Control attivo a ogni velocità
- Sistema di preparazione automatica all’urto (Automatic Collision Preparation)
- Cinture di sicurezza a motore. Una novità per Cadillac per il model year 2015
- Frenata automatica anteriore e posteriore
- Head-up display a colori.

Queste tecnologie avanzate completano altre funzionalità di sicurezza della ATS come gli otto air bag di serie, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e i limitatori del carico, il sistema StabiliTrak per il controllo elettronico della stabilità con controllo della trazione e i freni a disco sulle quattro ruote con ABS a quattro canali, rivestimento protettivo brevettato del rotore e funzionalità auto-dry.

Cadillac è dal 1902 un importante marchio di auto di lusso. Negli ultimi anni l’azienda ha percorso e sta percorrendo un importante progetto di rilancio basandosi su avanzati standard ingegneristici e tecnologici. La sua gamma europea offre oggi la pluripremiata berlina sportiva ATS, la CTS e la CTS-V nelle versioni berlina , wagon e coupé, il crossover SRX e il SUV full-size Escalade. Nel 2014 Cadillac introdurrà in gamma la nuova berlina CTS, la ELR – il primo coupé di lusso al mondo con tecnologia Extended Range – così come la nuova generazione di Escalade. Per ulteriori informazioni su Cadillac, visitate il sito media.cadillaceurope.com


Nessun commento:

Posta un commento