La nuova Classe C
apre per Mercedes-Benz un altro importante capitolo e fissa nuovi parametri
di riferimento nel segmento medio superiore. Forte di un'intelligente struttura
leggera, che le ha fatto perdere ben 100 kg, di un'aerodinamica eccellente e di
una gamma di nuove motorizzazioni, la Classe C registra i migliori valori di
efficienza della categoria. Innovativi sistemi di assistenza alla guida
garantiscono il massimo livello di sicurezza, mentre il nuovo assetto,
disponibile a richiesta con sospensioni pneumatiche, rende esemplare il comfort
di molleggio e rotolamento e particolarmente dinamiche le prestazioni.
Esteticamente, la nuova Classe C introduce nuovi accenti formali, grazie ad con
un design immediato ed emozionale al tempo stesso e interni da prima classe.
Numerose innovazioni ed elementi dell’equipaggiamento sottolineano un comfort
pensato per accentuare le prestazioni e la raffinata sportività di questa
berlina. Nel complesso, il prestigio della nuova Classe C è vissuto come
l'upgrade ad una categoria superiore.
La Classe C è la Serie più venduta da Mercedes-Benz. Dal lancio nel 2007 sono stati venduti
oltre 2,4 milioni di esemplari del modello precedente. La nuova Classe C
offre un design che parla ai sensi con chiarezza e numerose innovazioni
tecniche, oltre ad un'ampia dotazione di serie e valori di emissione e consumo
esemplari. Ne derivano un netto aumento del valore aggiunto e la possibilità di
risparmiare negli anni sulle tasse automobilistiche e alla colonnina del
distributore.
Thomas Weber, membro
del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile del Settore Ricerca del
Gruppo e del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars, ha
dichiarato: «Mercedes at its best – ecco cosa rappresenta la nuova Classe C,
che fissa sotto molti aspetti nuovi parametri di riferimento nel segmento medio
superiore. La vettura si distingue per il design chiaro ed emozionale al tempo
stesso, che prosegue negli interni pregiati e moderni. La sua tecnologia
prestante ed efficiente è alla base di un piacere di guida di alto livello.»
Ola Källenius, membro
della Vicepresidenza di Mercedes-Benz Cars e Responsabile della Divisione
Vendite, ha aggiunto: «La nuova Classe C incarna coerentemente l'ambizione
di Mercedes-Benz: The best or nothing. Lo si nota da subito, perché salendo a
bordo si ha subito la sensazione di trovarsi su un'automobile di classe
superiore. Sono sicuro che la nuova Classe C entusiasmerà i nostri Clienti per
l'alto prestigio e la grande agilità.»
Cresce la statura media della popolazione ed è dunque
cresciuta anche la Classe C. Il passo (2840 mm) si è allungato di 80 mm
rispetto al modello precedente, facendo aumentare di 95 mm la lunghezza della
vettura (4686 mm) e di 40 mm la larghezza (1810 mm). La maggiore
spaziosità va soprattutto a vantaggio dei passeggeri posteriori che ora possono
viaggiare ancora più comodi. Inoltre il volume del bagagliaio della nuova
Classe C supera con i suoi 480 litri (secondo ISO 3832) il livello del modello
precedente.
Chiarezza sensoriale
e forme puristiche
Esteticamente la nuova Classe C si distacca con coraggio dal
modello precedente. Il suo design incisivo e dinamico incarna una chiarezza
sensoriale capace di suscitare emozioni. La natura ha fornito l'ispirazione per
le linee plastiche e sinuose della nuova berlina, che colpiscono immediatamente
per la loro armonia e tensione. I designer hanno creato per la Classe C forme
ridotte e puristiche che mettono in evidenza la tecnica intelligente di questa
vettura. Le superfici chiare sono cariche di una tensione volutamente
enfatizzata che conferisce un aspetto muscoloso e sensuale. L'accostamento di
linee nette e forme plastiche crea un gioco vivace di luci e ombre.
Gorden Wagener,
Vicepresidente Design di Daimler AG: «La nuova Classe C mette in scena la
passione per l'automobile con un linguaggio formale moderno, fatto di accenti
progressisti ma anche emozionali, che sottolineano l'evoluzione stilistica
della nuova Classe C e ne esprimono la chiarezza sensoriale. La nuova Classe C
introduce un nuovo livello interpretativo dell'eleganza moderna.»
Nella vista laterale
la Classe C esibisce le classiche proporzioni
equilibrate delle berline Mercedes-Benz, definite dal cofano
motore lungo,
l'abitacolo molto arretrato e gli sbalzi corti. I cerchi di
grosse dimensioni enfatizzano la coda nel segno di una sportività raffinata.
Per il frontale sono disponibili due diverse configurazioni:
una linea sportiva con Stella centrale oppure – per la sola versione EXCLUSIVE
– la classica mascherina delle berline con Stella Mercedes sul cofano motore,
che oltre a migliorare il valore di Cx con la chiusura delle sue lamelle,
sottolinea senza ombra di dubbio lo status di questa berlina raffinata.
Di serie la nuova Classe C è equipaggiata con fari alogeni
H7 con luci diurne LED integrate. Oltre ai fari alogeni (di serie su Executive)
sono disponibili anche due varianti a LED a basso consumo: una versione statica
(di serie per Sport, EXCLUSIVE e Premium) e una versione dinamica con
"Intelligent Light System con tecnica LED". Il caratteristico design
notturno rende la nuova Classe C inconfondibile anche dopo il tramonto. Le luci
posteriori e le luci di stop nei gruppi ottici posteriori sono realizzate in
tecnica LED per tutte le versioni di fari.
Interni di alta
classe con dettagli raffinati
Negli interni i designer Mercedes si sono espressi su
livelli che raramente si incontrano persino nelle vetture di categoria
superiore. Ciò vale sia per la scelta accurata di materiali di alta classe e la
loro piacevole morbidezza al tatto sia per la precisione e finezza dei
dettagli. Ma altrettanto si può dire anche del nuovo linguaggio formale che,
coniugando in modo congeniale sensualità e chiarezza con una sportività
all'insegna del dinamismo, contribuisce a creare negli interni un'atmosfera di
eccezionale prestigio.
Guidatore e passeggero anteriore godono a bordo della nuova
Classe C di una sensazione di generosa spaziosità e di un'eleganza moderna non
ostentata. Tutto questo dà vita ad un'atmosfera di benessere nuova per questa
categoria: salendo a bordo della nuova Classe C si prova una sensazione simile
a quella che si ha passando in aereo dalla classe Economy alla Business. La configurazione degli interni dimostra che
Mercedes-Benz ha voluto
coraggiosamente puntare su qualcosa di completamente nuovo.
I designer hanno saputo abilmente combinare l'architettura delle sportive
Mercedes-Benz con una consolle completamente reinterpretata, che si presenta
con una linea filante e sportiva. Sui modelli dotati di cambio automatico, la
parte superiore della consolle è un elemento unico di generose proporzioni che
si inarca elegantemente dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Questa
linea armoniosa e imperturbabile nella sua chiarezza produce la sensazione di
uno spazio aperto che entusiasma per la puristica modernità.
Sulle vetture con cambio manuale la consolle è leggermente
più verticale e dispone di due inserti separati tra loro per creare lo spazio
perfetto per un uso ergonomico della leva del cambio.
Sopra la consolle cattura lo sguardo il display centrale
sospeso sulla plancia, con una diagonale dello schermo di 17,78 cm (7")
oppure di 21,33 cm (8,4") per le vetture equipaggiate con il COMAND
Online (di serie per PREMIUM).
Cinque bocchette di aerazione circolari danno alla plancia
un tono sportivo. Con il loro effetto metallico autentico creano un avvincente
contrasto con i toni caldi degli altri materiali, come il legno della consolle
o la pelle della plancia. L'upgrade coinvolge logicamente anche i comandi. I
tasti sono tutti tridimensionali ed eguagliano per qualità ed ergonomia i
colleghi del segmento superiore.
Un altro scatto evolutivo è segnato dall'innovativo
touchpad, sviluppato da Mercedes-Benz e collocato nel poggia-mano sopra il
Controller sul tunnel centrale. Simile a uno smartphone, permette di utilizzare
tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e
intuitivi. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri
e caratteri speciali, in qualsiasi lingua. Sfiorando l'area di comando del
touchpad si riceve una chiara risposta tattile, molto utile per un uso
realmente intuitivo.
Altrettanto nuovo per la Classe C è il display head-up. Come
a bordo di un jet, le principali informazioni vengono mostrate anche sul
parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, assicurando in tal modo
una migliore leggibilità e riducendo i motivi di distrazione da quanto avviene
sulla strada. Il sistema segnala velocità di marcia, limiti di velocità,
istruzioni di navigazione e visualizza le indicazioni del DISTRONIC.
Per personalizzare la vettura al di là della dotazione di
serie sono disponibili tre diverse versioni di design e di equipaggiamento per
gli esterni come per gli interni. Nella versione SPORT la Classe C acquista il
profilo di una berlina sportiva, nella versione EXCLUSIVE incarna uno status
superiore e un'eleganza moderna, mentre la versione PREMIUM conferisce alla
Classe C un'immagine dichiaratamente sportiva.
Scocca solida e
leggera
Peso ridotto e un'eccellente rigidità torsionale, inclusa la
rigidità iniziale, per uno straordinario comportamento su strada cui si
accompagnano un ottimo comfort acustico e vibrazionale e un'elevata sicurezza
in caso di collisione: alla base di tutto questo c'è l'innovativa scocca della
nuova Classe C. Con la sua intelligente ed innovativa struttura leggera la
carrozzeria ibrida in alluminio pesa circa 70 kg in meno di una tradizionale
costruzione in acciaio. Il peso complessivo della vettura scende addirittura di
circa 100 kg, eleggendo la nuova Classe C a "leader di leggerezza"
nel suo segmento. I vantaggi immediati sono molti: la struttura leggera della
nuova Classe C contribuisce ad un abbattimento dei consumi del 20% circa senza
riduzioni della potenza e permette al tempo stesso di abbassare il baricentro,
a beneficio di prestazioni chiaramente agili e sportive.
Mercedes-Benz compie il balzo tecnologico
nell'alleggerimento della struttura ricorrendo ad una costruzione completamente
nuova e facendo un uso dell'alluminio di proporzioni straordinarie per una
vettura prodotta in grande serie. Rispetto al fortunato modello precedente la
percentuale di alluminio è salita da meno del 10% a quasi il 50%.
Seguendo la tradizione Mercedes-Benz, la carrozzeria è
progettata per garantire una sicurezza esemplare in caso di collisione. La
berlina non soddisfa soltanto tutte le leggi nazionali attualmente in vigore,
ma anche tutti i rating e i ben più severi requisiti di sicurezza Mercedes-Benz
che fanno riferimento all'infortunistica reale.
Il nucleo strutturale è una cellula di sicurezza altamente
indeformabile. Essa è circondata da zone a deformazione programmata, calcolate
prima e collaudate poi in condizioni pratiche, che, grazie ai percorsi
ottimizzati di propagazione della forza d'urto e alla combinazione di getti di
alluminio e materiali ultra-alto-resistenziali, garantiscono la massima
sicurezza agli occupanti. Un rivestimento realizzato quasi interamente in
alluminio forma l'involucro protettivo della carrozzeria.
Ottimi valori di
aerodinamica e comfort acustico
Valori di efficienza eccellenti presuppongono una bassa
resistenza aerodinamica. Già a partire da 70 km/h circa la resistenza
aerodinamica supera da sola la somma di tutte le altre resistenze
all'avanzamento ed è pertanto l'aspetto principale su cui occorre fare leva per
ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Con un Cx di 0,24 per la
C 220 BlueTEC ECO la nuova Classe C berlina fissa un nuovo primato nella classe
intermedia. Anche il fruscio aerodinamico, che già per la precedente
generazione della Classe C si attestava su un livello molto basso, è stato
ulteriormente ridotto.
Con un lavoro meticoloso gli ingegneri hanno ottimizzato
anche le altre possibili fonti di disturbo, i cui effetti spesso vengono
registrati da guidatore e passeggeri solo a livello inconscio, ma che possono
tuttavia influire negativamente su benessere e concentrazione. Il termine
tecnico che designa questi fattori negativi è NVH (Noise, Vibration, Harshness
= rumore, vibrazioni, ruvidità). Gli specialisti del settore hanno per esempio
ottimizzato la rumorosità del ventilatore dell'abitacolo, degli alzacristalli,
della regolazione dei sedili e di molti altri comandi e funzioni. In fatto di NVH
la nuova Classe C è pertanto un benchmark nel suo segmento.
Eccellenti valori di
CO2 con il nuovo diesel piccolo
Potenti ed efficienti motori diesel e a benzina, tutti
equipaggiati con la funzione ECO start/stop e già conformi alla norma sui gas
di scarico Euro 6, assicurano prestazioni brillanti ed un elevato piacere di
guida. Parallelamente riducono i consumi anche del 20% rispetto al modello
precedente.
Tre le motorizzazioni disponibili al lancio della vettura:
il diesel C 220 BlueTEC e i due benzina C 180 e C 200.
Subito dopo il lancio Mercedes-Benz amplierà in modo
consistente la gamma di motori. Si aggiungerà un nuovo motore diesel piccolo da
1,6 litri. Tra i suoi principali vantaggi figurano il minor peso, il design
compatto e un consumo specifico di carburante ridotto. Il quattro cilindri con
sovralimentazione monostadio sprigiona da una cilindrata di 1598 centimetri
cubici una potenza di 85 o 100 kW (115 o 136 CV) e mette a disposizione una
coppia nominale di 280 o 320 Nm, secondo la versione. L'iniezione diretta
common rail lavora ad una pressione massima di iniezione di 1600 bar.In quanto
a emissioni di CO2 la nuova Classe C si pone con questo motore ai vertici del
segmento. Oltre al nuovo diesel di piccola cilindrata arriverà anche il quattro
cilindri diesel da 2,2 litri, propulsore ormai collaudato e offerto ora in
versione perfezionata in diversi livelli di potenza. I motori diesel copriranno
così la fascia compresa tra gli 85 kW (115 CV) e i 150 kW (204 CV). Il modello
C 220 BlueTEC sarà disponibile a richiesta anche in versione 125 kW (170 CV)
come BlueEFFICIENCY Edition. Tutti i motori diesel della nuova Classe C sono
equipaggiati con la nota tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per una
mobilità particolarmente ecocompatibile, e assicurano ai modelli Classe C a
trazione diesel la classificazione almeno nella classe di efficienza A e per la
maggior parte di essi addirittura nella classe di efficienza A+.
Motori a benzina
BlueDIRECT a iniezione diretta di terza generazione
Saranno inoltre disponibili cinque motori a benzina a
quattro cilindri di potenza compresa tra 115 e 175 kW (156 - 238 CV). Tra
questi figura anche il modello speciale C 180 ECO-Edition, che nella versione
BlueEFFICIENCY Edition rientra nella classe di efficienza A. Successivamente
arriverà un sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV).
I motori BlueDIRECT a benzina a quattro cilindri della
Classe C coniugano una risposta brillante e un’erogazione esemplare di potenza
con un’efficienza elevata e le emissioni migliori della categoria. Per ottenere
questo obiettivo Mercedes-Benz ha trasferito la tecnologia BlueDIRECT dai
motori V6 e V8 ai motori a quattro cilindri. Il sistema di iniezione diretta a
getto guidato, introdotto per la prima volta su una vettura di serie proprio da
Mercedes-Benz, utilizza il principio dell'iniezione multipla modulata con
precisione dalla gestione elettronica. L'iniezione diretta di terza generazione
è integrata da un "sistema rapido di accensione multi spark“.
Versione ibrida con
motore diesel e benzina a quattro cilindri
Inoltre, come già per la Classe S e la Classe E,
Mercedes-Benz offrirà un
motore diesel combinato con un modulo ibrido. La C 300
BlueTEC HYBRID con motore diesel quattro cilindri e motore elettrico compatto
eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e fa registrare un consumo diesel di appena 3,9
l nel ciclo combinato NEDC (valore provvisorio). Seguirà successivamente un
altro modello ibrido particolarmente parsimonioso, equipaggiato con la
modernissima tecnologia HYBRID PLUS.
Catena cinematica
ottimizzata
Per i motori a quattro cilindri della nuova Classe C,
Mercedes-Benz offre, secondo la potenza del propulsore, due nuovi cambi manuali
a 6 marce, che si distinguono soprattutto per il maggiore comfort d'innesto,
accompagnato da una migliore precisione e fluidità degli innesti. Per un
comfort d'innesto tutto automatico è disponibile il cambio automatico 7G-TRONIC
PLUS, perfezionato ancora una volta da Mercedes-Benz sotto il profilo del
rispetto ambientale e del piacere di guida. Anche nel caso della Classe C la
trazione integrale permanente 4MATIC migliora trazione e stabilità di marcia,
oltre a sottolineare la raffinata sportività della vettura.
Assetto: sportivo ma
confortevole
L'assetto della nuova Classe C è stato perfezionato integralmente.
Agile e scattante, la nuova Classe C può così offrire un grande piacere di
guida nei tratti tortuosi e nel contempo il miglior comfort di marcia del
segmento.
Il comportamento agile della vettura si deve in gran parte
all'asse anteriore a 4 bracci di nuova progettazione. La soluzione a 4
bracci permette di disaccoppiare completamente la sospensione della ruota dal
montante telescopico. Si ottiene in tal modo una vantaggiosa cinematica
dell'asse, che a sua volta migliora l'aderenza e le forze di reazione laterali.
L'assetto risponde così con maggiore sensibilità ai movimenti dello sterzo e
consente uno stile di guida agile e sportivo. Sul retrotreno, l'asse a bracci
multipli ottimizzato, nella configurazione a cinque bracci, assicura qualità superiori
in termini di guida delle ruote e un'ottima direzionalità in rettilineo.
La dotazione di serie della nuova Classe C berlina prevede
le sospensioni meccaniche. Con questo tipo di sospensioni sono disponibili tre
assetti dinamici DIRECT CONTROL con sistema di sospensioni selettive:
* un assetto Comfort
* un assetto dinamico
DIRECT CONTROL sportivo e ribassato,
ma comunque
confortevole
* un assetto sportivo
ribassato di 15 mm.
Le prime sospensioni
pneumatiche in questa categoria
La nuova Classe C è la prima vettura del segmento che, in
alternativa alle opzioni succitate, può essere equipaggiata con sospensioni
pneumatiche (AIRMATIC) sull'asse anteriore e posteriore. Grazie alla
regolazione elettronica continua degli ammortizzatori anteriori e posteriori,
il comfort di rotolamento si rivela eccellente anche a vettura carica. Con
l'interruttore AGILITY SELECT il guidatore può scegliere tra diverse
caratteristiche: "Comfort", "ECO", "Sport" e
"Sport +". Con l'impostazione aggiuntiva "Individual" il guidatore
può configurare la vettura secondo le proprie preferenze personali. Inoltre le
sospensioni AIRMATIC dispongono di una regolazione del livello su entrambi gli
assi che assicura il massimo comfort di marcia anche a vettura carica.
La nuova Classe C dispone poi di un freno di stazionamento
elettrico di serie. Il freno si sblocca automaticamente quando il guidatore dà
segno di voler abbandonare la posizione di parcheggio e partire.
Sterzo dal carattere
sportivo
Tutti i futuri modelli della Classe C avranno di serie uno
sterzo diretto elettromeccanico che combina la servoassistenza in funzione
della velocità dello sterzo parametrico e un rapporto di trasmissione variabile
in funzione dell'angolo di sterzata. La servoassistenza della scatola dello sterzo
a cremagliera è regolata in base al fabbisogno e contribuisce pertanto
all'efficienza.
Mercedes-Benz
Intelligent Drive: quando l'auto impara a pensare
L'obiettivo dichiarato di Mercedes-Benz è mettere a
disposizione di tutti il massimo livello di sicurezza. Per questo la nuova
Classe C dispone di tutti i sistemi di assistenza alla guida, di nuova
concezione o ampliati con funzioni essenziali, che soltanto pochi mesi fa hanno
festeggiato la loro première internazionale su Classe S e Classe E. I sistemi di
assistenza alla guida aumentano tanto il comfort quanto la sicurezza.
Mercedes-Benz li raggruppa sotto la denominazione di "Intelligent
Drive".
La nuova Classe C offre molti sistemi di sicurezza e di
assistenza alla guida. È di serie l'ATTENTION
ASSIST, in grado di allertare il guidatore stanco o distratto e di
segnalare nella navigazione del COMAND (di serie per PREMIUM), le aree di
servizio autostradali più vicine sotto forma di destinazioni intermedie. La
funzione ATTENTION ASSIST, di cui è possibile regolare la sensibilità, può
informare il guidatore, in un display dedicato nella strumentazione, sul suo
grado di stanchezza e sul tempo trascorso dall'ultima pausa.
Il COLLISION
PREVENTION ASSIST PLUS di serie dispone, oltre che del Brake Assist adattivo
in grado di proteggere dalle collisioni già a velocità superiori a 7 km/h,
anche di un'ulteriore funzione: di fronte al pericolo persistente di collisione
e all'assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche
una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 200 km/h, e quindi
attenuare la gravità dell'impatto con veicoli che viaggiano a velocità
inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il
sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i
tamponamenti fino a 40 km/h.
Sono inoltre disponibili a richiesta sistemi di assistenza
nuovi o ampliati consistentemente nelle loro funzioni, tutti ripresi dalla
nuova Classe S e dalla nuova Classe E, che secondo il principio dell'Intelligent
Drive fondono i dati di diverse tecnologie radar per aumentare sensibilmente il
comfort e la sicurezza.
* Il DISTRONIC PLUS
con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot integrato è un
sistema parzialmente automatico che aiuta il guidatore nelle code. A velocità
inferiori ai 60 km/h riesce ad utilizzare il veicolo che precede come punto di
riferimento persino quando le strisce di demarcazione non ci sono o sono di
dubbia interpretazione, e permette così di seguire la colonna in modo sicuro e
confortevole
* Il Brake Assist BAS
PLUS è ora in grado di rilevare anche il traffico trasversale e di
amplificare le frenate troppo blande del guidatore; il sistema frenante
PRE-SAFE® individua, oltre ai veicoli fermi, persino i pedoni, frena
automaticamente quando il guidatore non reagisce e riesce in tal modo ad
evitare gli incidenti fino a 50 km/h e a mitigarne la gravità fino a 72 km/h.
Nel traffico scorrevole il sistema frenante PRE-SAFE® assiste in modo analogo
il guidatore nell'intera fascia di velocità compresa tra i 7 e i 200 km/h
* Il sistema
antisbandamento attivo ampliato riesce ora ad evitare l'abbandono
involontario della corsia di marcia con interventi unilaterali sui freni anche
quando le strisce di demarcazione sono discontinue e la vettura rischia una
collisione, come nel caso di veicoli che superano ad alta velocità, traffico
parallelo o persino incrociante.
Tra i tanti sistemi
di assistenza alla guida figurano inoltre:
* un Park Assist, che parcheggia automaticamente negli spazi
longitudinali e trasversali con interventi attivi sullo sterzo e sui freni
* una telecamera a 360°, in grado di mostrare la vettura e
l'area circostante da diverse prospettive, inclusa una Bird View virtuale
* il riconoscimento automatico dei segnali stradali con
funzione di allerta marcia in controsenso, che oltre ai limiti di velocità
segnala anche i divieti di sorpasso e di accesso e
* il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus, che
consente di tenere sempre accesi gli abbaglianti escludendo opportunamente gli
altri veicoli dal cono di luce.
Airbag per la
sicurezza
Oltre alle cinture di sicurezza a 3 punti, con
pretensionatore pirotecnico e limitatore della forza di ritenuta per entrambi i
sedili anteriori e i due sedili posteriori esterni, una serie di airbag si
prende cura dell'incolumità degli occupanti in caso di incidente. Tra questi
figurano:
* airbag anteriori per il bacino
* un windowbag perfezionato
* sidebag per i sedili posteriori esterni
* un kneebag lato guida.
Il sedile lato passeggero può inoltre essere equipaggiato
con un riconoscimento automatico della presenza del seggiolino per bambini
(AKSE), che fa a meno dei precedenti Transponder e utilizza in loro vece un
tappetino sensorizzato che rileva il peso. Esso consente l'uso di qualsiasi
tipo di seggiolino. L'airbag si disattiva sempre automaticamente e si riattiva
non appena si smonta il seggiolino.
Climatizzazione:
segnali dallo spazio
Mercedes-Benz ha perfezionato sistematicamente e migliorato
nettamente il sistema di climatizzazione della nuova Classe C. Sono state
migliorate in particolare la qualità di regolazione, la potenza, l'efficienza e
la qualità dell'aria. La nuova Classe C è inoltre l'unica vettura del segmento
ad offrire una funzione di riconoscimento delle gallerie basata sulla
navigazione satellitare. Essa utilizza le informazioni cartografiche del
sistema di navigazione e i dati di localizzazione del GPS per chiudere
automaticamente la bocchetta del ricircolo all'ingresso in galleria e riaprirla
una volta usciti dal tunnel.
Sempre a proposito di microclima ideale va segnalato il
pacchetto con profumazione attiva, ionizzazione dell'aria e filtrazione più
potente rispetto al modello base.
Infotainment per
esperienze coinvolgenti
Una generazione completamente nuova di sistemi multimediali
assicura sulla nuova Classe C un uso intuitivo con animazioni raffinate ed
effetti visivi che rappresentano tutte le funzioni in modo chiaro, ben visibile
e al tempo stesso estremamente accattivante. Inoltre la nuova Classe C è equipaggiata
con l'eccezionale Frontbass. Questo sistema acustico all'avanguardia utilizza
il volume dei longheroni trasversali e longitudinali della scocca come cassa di
risonanza per gli altoparlanti dei bassi. Il risultato è un'esperienza sonora
di livello quasi pari a quello di un auditorium. A richiesta è disponibile un
Burmester® Sound System Surround.
Il sistema di navigazione predispone i suoi contenuti in
modo interattivo. Dispone inoltre di una bussola animata, un "Drive
Show" con informazioni per i passeggeri come a bordo di un aereo e della
visualizzazione di Google Maps sulla head unit. In aggiunta, il sistema di
navigazione è ora in grado di fornire con maggiore precisione e in tempo reale
informazioni sulla posizione delle strade, quando riceve i dati sulla viabilità
stradale tramite Internet con il servizio "Live Traffic
Information".
Internet e tante
sorgenti dati già nella versione base
Con un cellulare Bluetooth® compatibile e abilitato alla
trasmissione di dati
è possibile utilizzare Internet già con il sistema Audio 20,
che consente di navigare liberamente in rete a vettura ferma. Durante la marcia
si possono utilizzare le app Mercedes-Benz, come meteo, GoogleTM Ricerca Locale
con StreetView e Panoramio, download di destinazioni/itinerari e Facebook.
Per la riproduzione audio e video sono supportate diverse
sorgenti. Per esempio Bluetooth®, iPod® e iPhone® Apple, memory card SD,
chiavetta USB o CD/DVD (a partire dall'Audio 20 CD e con il COMAND
Online).
COMAND Online con
funzionalità hotspot
Il COMAND Online non dispone soltanto di un display di
maggiori dimensioni con una risoluzione di 960 x 540 pixel e di uno speciale
vetro di copertura incollato, come quello utilizzato per dispositivi di consumo
quali l'iPhone® o l'iPad. Esso permette anche la ricezione digitale di TV/radio
e mette a disposizione, tra le tante funzioni, anche la navigazione rapida su
hard disk, la segnalazione automatica delle code, che si basa sui dati precisi
e aggiornati sulla viabilità stradale forniti dal servizio "Live Traffic
Information", la funzionalità integrata hotspot WLAN e il sistema di
comando vocale VOICETRONIC.
Telefonia Bluetooth®
di serie
Sia il sistema base Audio 20 (di serie per Business) sia
l'Audio 20 CD (di serie per Executive,
Sport, Exclusive) e il COMAND Online (di serie per Premium) sono equipaggiati
di serie con una telefonia base che collega il cellulare alla vettura per mezzo
di un'interfaccia Bluetooth® standardizzata.
Nessun commento:
Posta un commento