La nuova Ford
EcoSport unisce i vantaggi delle auto compatte, come praticità,
accessibilità ed efficienza, alle qualità tipiche dei SUV: posizione di guida
dominante, robustezza e versatilità - La nuova EcoSport sarà una delle prime auto Ford dotate della tecnologia AppLink, una funzione
del SYNC che permette di utilizzare
a bordo dell’auto, tramite comandi vocali avanzati, diffuse app come
TomTom e Spotify - La nuova EcoSport
sarà il
primo SUV disponibile anche con l’EcoBoost
1.0 a 3 cilindri, il Motore dell’Anno 2012 e 2013
L’EcoBoost 1.0 da
125 cavalli vanta un’efficienza di
5,3 l/100km, con soli
125 g/km di CO2*. L’EcoSport sarà
equipaggiabile anche con un
motore benzina Duratec 1.5 da 112 cavalli, 6,3 l/100 km e 149 g/km di CO2, disponibile anche con trasmissione automatica
Powershift, e un diesel TDCi 1.5 cavalli
a elevata efficienza da 90 cavalli, 4,6
l/100 km e 120 g/km di emissioni
Pratica e
funzionale, l’EcoSport ha un diametro di
sterzata di 10,65
metri, particolarmente stretto per garantire la massima agilità in
città, e un’altezza di guado di 55 cm che ne evidenzia l’identità SUV; è dotata
di un bagagliaio di 375 litri e di ben 20 vani portaoggetti
L’EcoSport si aggiunge all’offerta
Ford di SUV europei, che comprende già la nuova Kuga, che si
completerà con la Ford Edge, un SUV di
dimensioni più generose e di
categoria superiore
La nuova Ford
EcoSport unisce i
vantaggi delle auto compatte, come
praticità, accessibilità ed
efficienza, alle qualità
tipiche dei SUV: posizione di guida dominante,
robustezza e versatilità.
Ricca di tecnologia,
la nuova EcoSport sarà il primo SUV disponibile anche con l’EcoBoost
1.0 a 3 cilindri,
il Motore dell’Anno 2012 e 2013,
è sempre connessa grazie ad
AppLink, che permette di utilizzare a bordo dell’auto, tramite i comandi vocali
avanzati del SYNC, diffuse app
come TomTom e Spotify,
per portare in
auto la propria
vita digitale, mantenendo sempre
gli occhi sulla strada e le mani sul volante.
“La nuova Ford
EcoSport offre ai clienti europei
una soluzione di mobilità
elegante e versatile”, ha dichiarato
Nick Collins,
Direttore Piattaforme Small Car Globali, di
Ford. “E’ un SUV affascinante, a misura di città, pratico ed
efficiente nei consumi. Si affiancherà alla
nuova B-MAX, alla best-seller
Fiesta e al nuovo Tourneo Courier, in
arrivo nel 2014, nell’offerta Ford di auto compatte europee”.
L’EcoSport è il primo
veicolo globale Ford progettato in Sud America. La 1a generazione, nata nel
2003, ha di fatto creato un nuovo segmento in Brasile, dove è stato venduto in
più di
770.000 unità. Gli ingegneri
Ford di 16 paesi
hanno lavorato alla 2a generazione,
che sarà disponibile in
Europa nella prima metà del
2014, portando a bordo la grande esperienza globale che Ford vanta nel
segmento SUV. Secondo le proiezioni, tra il 2013 e il 2018 il mercato europeo
dei SUV crescerà del 22%. Nello stesso periodo, il segmento dei
SUV compatti crescerà del 90%.
L’EcoSport si aggiunge all’offerta Ford di SUV europei che
comprende già la nuova Kuga e che si
completerà con la Edge,
un SUV di dimensioni e categoria
superiori, già molto popolare in Nord America e in altri
mercati globali.
“La leadership globale in questa categoria appartiene
indissolubilmente al DNA di Ford”, ha
aggiunto Collins. “L’EcoSport
è già un’icona
in Sud America,
e Ford è pronta a replicarne il
successo in Europa, dove risponderà alla
crescente domanda di SUV compatti
robusti, accessibili, spaziosi ed eleganti”.
Pratica e
affascinante
Lo stile della nuova EcoSport trasmette il carattere
del SUV compatto globale Ford, fatto di eleganza,
versatilità e praticità. L’anteriore
proietta una linea
determinata e imponente, con il cofano che si lega fluidamente ai
montanti anteriori, i fari avvolgenti con tecnologia LED e l’ampia griglia
anteriore trapezoidale cromata.
Disponibile anche con cerchi in lega da 17”, barre cromate
per il tetto, retrovisori elettrici e fendinebbia con profilo cromato, la nuova
EcoSport è stata progettata con una grande attenzione ai dettagli.
Per esempio, la maniglia del
portellone posteriore è integrata nel faro posteriore destro e posizionata
simmetricamente rispetto alla luce della retromarcia del faro sinistro,
mantenendo pulita ed equilibrata la linea del posteriore.
La ruota di scorta
montata sul portellone permette all’EcoSport di offrire una capacità di
carico nel bagagliaio di ben
375 litri, superiore a quella di
molte family car compatte. All’interno dell’abitacolo sono
disponibili 20 vani
portaoggetti di diverse
forme e dimensioni, come le tasche nelle porte, i cassetti,
di cui uno refrigerato, e i portabibite. Il comfort a bordo si completa
con la possibilità di regolare l’inclinazione dei
sedili posteriori e di configurare
completamente la posizione del volante e l’altezza del sedile del
guidatore.
Sportiva, accessibile
ed efficiente
La nuova EcoSport sarà
il primo SUV disponibile anche con l’EcoBoost 1.0 a
3 cilindri, il Motore dell’Anno
2012 e 2013, che vanta la potenza e la brillantezza di un motore
di cilindrata superiore, ma con l’efficienza e le emissioni tipiche di una
cubatura ridotta.
L’EcoBoost 1.0 da 125
cavalli raggiunge un’efficienza di 5,3 l/100km, con 125 g/km di CO2*.
EcoSport sarà equipaggiabile anche con un motore benzina Duratec 1.5
da 112 cavalli, disponibile sia
con cambio manuale a 5 marce, con consumi di 6,3 l/100 km ed emissioni CO2 di 149 g/km, che con trasmissione automatica Powershift a 6 marce, 7,9 l/100 km. Completa l’offerta di motori un
turbo diesel TDCi 1.5 da 90 cavalli ad
elevata efficienza, con 4,6 l/100 km e 120 g/km di emissioni.
Il piacere di guida e la maneggevolezza sono assicurati dal
DNA Ford e dalla taratura di sterzo e servosterzo, derivata
dalla nuova Fiesta, che si
distingue per la
grande e apprezzata guidabilità.
“Con EcoSport abbiamo unito stile, prestazioni e tecnologia
in un’auto straordinariamente compatta ed efficiente”, ha aggiunto Collins.
Tecnologia e
connettività
L’EcoSport è disponibile
con il sistema
di connettività Ford
SYNC, che permette di
utilizzare, attraverso i comandi vocali
avanzati, telefoni, smartphone e lettori musicali collegati tramite Bluetooth e
USB.
Il SYNC è dotato
della funzione Emergency Assistance,
che in caso d’incidente chiama automaticamente il 112 segnalando
l’accaduto e comunicando la posizione del veicolo.
La tecnologia AppLink,
di cui sarà
dotata la nuova EcoSport, permetterà
di controllare anche una
serie di
diffuse app tramite i comandi
vocali. L’elenco di app
supportate da AppLink è in continua
crescita, e al momento comprende i servizi di streaming musicale di Spotify,
il navigatore satellitare
TomTom, e l’app di
Hotels.com, che permette di prenotare
un albergo durante un
viaggio consultando un database
di oltre 145.000 strutture in più
di 19.000 destinazioni in tutto il mondo.
L’elenco delle app
attualmente supportate da AppLink comprende, tra gli altri:
Audioteka – permette
agli utenti di
scaricare e ascoltare audiolibri,
e di portare in auto la propria
biblioteca digitale. Con
i comandi vocali è possibile selezionare il libro da ascoltare,
procedere avanti e indietro nella lettura, e inserire dei segnalibri digitali
Kaliki –
un’edicola digitale che offre la lettura vocale di quotidiani e riviste
Glympse – condivisione
con i propri
contatti della posizione
GPS e dell’orario di arrivo alla
propria destinazione
Aha – un
assistente digitale che permette,
tramite i comandi vocali,
di consultare siti di informazione e intrattenimento
Cityseeker by Wcities
– una serie di complete guide per scoprire le grandi città. Contiene
un elevato numero di punti
di interesse, e tramite
dei tour della città può portare
il guidatore, mediante il GPS, in
affascinanti viaggi attraverso storia, servizi, attività e vita notturna
Eventseeker by
Wcities – un database
aggiornato su tutti gli
eventi che avvengono nelle
vicinanze, dai concerti al teatro. Il sistema può anche consigliare degli
eventi in base ai propri gusti e ai propri interessi
“Restare connessi è oggi una priorità indiscussa, e
l’EcoSport permette di portare a bordo dell’auto il proprio stile di vita
digitale in mobilità e sicurezza”, ha spiegato Collins.
A bordo
dell’EcoSport saranno disponibili inoltre
l’assistenza alla partenza
in salita, il cruise control, i
fari e tergicristalli automatici e i sensori di parcheggio posteriori.
Un SUV a misura di
città
Nel corso dei test, EcoSport è stata sottoposta a oltre
20.000 simulazioni in ambienti di realtà
virtuale che riproducevano le caratteristiche delle strade
e delle città di tutto il mondo. E’ inoltre stata guidata per
2 milioni di chilometri in Sud America, Nord America, Asia ed Europa, a
temperature dai -25 a 50 gradi, e fino a 4.300 metri di altitudine.
L’agilità e la versatilità dell’EcoSport assicurano
sicurezza e affidabilità in ogni condizione, dalle strade urbane più
strette agli sterrati
di campagna, superando senza incertezze buche e
irregolarità. Il diametro di
sterzata di soli
10,65 metri, ai
vertici della categoria,
permette manovre precise anche negli
spazi ristretti. L’altezza
da terra di 200 mm, l’angolo di
attacco di 22,1°, l’angolo
di uscita di
35,0° e l’altezza di
guado di 550 mm assicurano alla
EcoSport la capacità di
essere all’altezza di
ogni situazione che ci
si aspetta da un SUV.
“L’EcoSport è stata sottoposta a duri test nelle condizioni
più estreme, per offrire ai clienti di tutto il mondo un’auto in grado di
affrontare le sfide più ardue, anche quelle cittadine”, ha concluso Collins.
La nuova EcoSport è dotata di serie
di airbag frontali
per il guidatore e il passeggero
(disattivabile), a tendina e laterali
nonché di airbag per le ginocchia del guidatore. Il telaio è stato realizzato
con leghe d’acciaio ad alta resistenza. In particolare la cella di protezione
ad alta sicurezza si avvale di speciali acciai al boro. Le tecnologie di
sicurezza e protezione includono il
controllo della trazione, il programma elettronico di
stabilità, la ripartizione elettronica della frenata, l’assistenza alla
frenata d’emergenza e il monitoraggio della pressione degli pneumatici.
# # #
* I consumi e le emissioni di
CO2 sono misurati in base ai
requisiti tecnici e alle specifiche del Regolamento Europeo (CE) 715/2007
aggiornato alle ultime modifiche. I risultati possono differire da quelli
riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono
cicli di guida differenti.
Nessun commento:
Posta un commento