martedì 17 dicembre 2013

Nuova Ford EcoSport: il SUV che non c’era

La nuova Ford EcoSport unisce i vantaggi delle auto compatte, come praticità, accessibilità ed efficienza, alle qualità tipiche dei SUV: posizione di guida dominante, robustezza e versatilità - La nuova EcoSport sarà  una delle prime  auto Ford dotate  della tecnologia AppLink,  una funzione  del SYNC che permette  di  utilizzare  a bordo dell’auto, tramite comandi vocali avanzati, diffuse app come TomTom e Spotify  - La nuova EcoSport sarà  il  primo SUV disponibile  anche con l’EcoBoost  1.0 a 3 cilindri, il Motore dell’Anno 2012 e 2013

 L’EcoBoost  1.0  da 125  cavalli  vanta un’efficienza  di  5,3  l/100km,  con soli  125 g/km  di  CO2*. L’EcoSport  sarà  equipaggiabile  anche con un motore benzina Duratec 1.5 da 112 cavalli, 6,3 l/100 km e 149 g/km di CO2,  disponibile anche con trasmissione automatica Powershift, e un diesel TDCi  1.5 cavalli a elevata efficienza da 90 cavalli,  4,6 l/100 km e 120 g/km di emissioni

Pratica  e funzionale,  l’EcoSport  ha un diametro  di  sterzata  di  10,65  metri, particolarmente stretto per garantire la massima agilità in città, e un’altezza di guado di 55 cm che ne evidenzia l’identità SUV; è dotata di un bagagliaio di 375 litri e di ben 20 vani portaoggetti
L’EcoSport  si  aggiunge  all’offerta  Ford di  SUV europei,  che comprende già  la nuova Kuga,  che si  completerà  con la Ford Edge,  un SUV di  dimensioni  più generose e di categoria superiore


La nuova  Ford EcoSport  unisce  i  vantaggi  delle auto compatte,   come  praticità,   accessibilità   ed  efficienza,   alle  qualità   tipiche   dei   SUV: posizione di guida dominante, robustezza e versatilità.

Ricca di tecnologia, la nuova EcoSport sarà il primo SUV disponibile anche con l’EcoBoost
1.0  a 3 cilindri,  il Motore dell’Anno  2012  e 2013,  è sempre connessa grazie  ad AppLink, che permette di utilizzare a bordo dell’auto, tramite i comandi vocali avanzati del SYNC, diffuse   app come  TomTom e  Spotify,   per  portare  in   auto  la  propria   vita   digitale, mantenendo sempre gli occhi sulla strada e le mani sul volante.

“La  nuova Ford EcoSport offre ai  clienti  europei  una soluzione  di  mobilità  elegante  e versatile”,  ha dichiarato  Nick  Collins,  Direttore  Piattaforme  Small Car Globali,  di  Ford. “E’ un SUV affascinante, a misura di città, pratico ed efficiente nei consumi. Si affiancherà alla  nuova B-MAX,  alla best-seller Fiesta e al nuovo Tourneo Courier,  in arrivo nel 2014, nell’offerta Ford di auto compatte europee”.

L’EcoSport è il primo veicolo globale Ford progettato in Sud America. La 1a generazione, nata nel 2003, ha di fatto creato un nuovo segmento in Brasile, dove è stato venduto in più  di  770.000  unità.  Gli ingegneri  Ford di  16  paesi  hanno lavorato alla  2a generazione, che sarà  disponibile  in  Europa nella prima  metà del 2014,  portando a bordo la  grande esperienza globale che Ford vanta nel segmento SUV. Secondo le proiezioni, tra il 2013 e il 2018 il mercato europeo dei SUV crescerà del 22%. Nello stesso periodo, il segmento dei
SUV compatti crescerà del 90%.

L’EcoSport si aggiunge all’offerta Ford di SUV europei che comprende già la nuova Kuga e che si  completerà  con la  Edge,  un SUV di  dimensioni  e categoria  superiori,  già  molto popolare in Nord America e in altri mercati globali.

“La leadership globale in questa categoria appartiene indissolubilmente al DNA di Ford”, ha  aggiunto   Collins.   “L’EcoSport   è  già   un’icona   in   Sud  America,   e  Ford è  pronta a replicarne  il  successo in  Europa,  dove risponderà  alla  crescente domanda di  SUV compatti robusti, accessibili, spaziosi ed eleganti”.

Pratica e affascinante
Lo stile della nuova EcoSport trasmette  il carattere  del  SUV compatto  globale Ford, fatto di   eleganza,   versatilità   e praticità.   L’anteriore   proietta   una  linea   determinata e imponente, con il cofano che si lega fluidamente ai montanti anteriori, i fari avvolgenti con tecnologia LED e l’ampia griglia anteriore trapezoidale cromata.

Disponibile anche con cerchi in lega da 17”, barre cromate per il tetto, retrovisori elettrici e fendinebbia con profilo cromato, la nuova EcoSport è stata progettata con una grande attenzione  ai dettagli.  Per esempio,  la maniglia del portellone posteriore  è integrata  nel faro posteriore destro e posizionata simmetricamente rispetto alla luce della retromarcia del faro sinistro, mantenendo pulita ed equilibrata la linea del posteriore.

La ruota di scorta montata sul portellone permette all’EcoSport di offrire una capacità di carico  nel bagagliaio  di  ben 375 litri,  superiore  a quella di  molte  family  car compatte. All’interno   dell’abitacolo   sono  disponibili   20  vani   portaoggetti   di   diverse   forme  e dimensioni,  come le tasche nelle porte,  i cassetti,  di  cui  uno refrigerato,  e i portabibite. Il  comfort a bordo si  completa  con la possibilità  di  regolare l’inclinazione  dei  sedili posteriori e di configurare  completamente la posizione del volante e l’altezza del sedile del guidatore.

Sportiva, accessibile ed efficiente
La nuova EcoSport sarà  il primo  SUV disponibile  anche con l’EcoBoost  1.0  a 3 cilindri, il Motore dell’Anno  2012  e 2013,  che vanta la potenza e la brillantezza  di  un motore di cilindrata superiore, ma con l’efficienza e le emissioni tipiche di una cubatura ridotta.

L’EcoBoost 1.0 da 125 cavalli raggiunge un’efficienza di 5,3 l/100km, con 125 g/km di CO2*. EcoSport sarà  equipaggiabile  anche con un motore benzina  Duratec 1.5  da 112  cavalli, disponibile sia con cambio manuale a 5 marce, con consumi di 6,3 l/100 km ed emissioni CO2  di 149 g/km, che con trasmissione  automatica Powershift a 6 marce,  7,9 l/100 km. Completa l’offerta di motori un turbo diesel TDCi  1.5 da 90 cavalli ad elevata efficienza, con 4,6 l/100 km e 120 g/km di emissioni.
Il piacere di guida e la maneggevolezza sono assicurati dal DNA Ford e dalla taratura di sterzo e servosterzo,   derivata   dalla   nuova Fiesta,   che si   distingue   per  la   grande  e apprezzata guidabilità.

“Con EcoSport abbiamo unito stile, prestazioni e tecnologia in un’auto straordinariamente compatta ed efficiente”, ha aggiunto Collins.

Tecnologia e connettività
L’EcoSport è disponibile   con  il  sistema   di   connettività   Ford  SYNC, che   permette di utilizzare,  attraverso i comandi vocali avanzati, telefoni, smartphone e lettori musicali collegati tramite Bluetooth e USB.

Il SYNC è dotato della funzione Emergency Assistance,  che in  caso d’incidente  chiama automaticamente il 112 segnalando l’accaduto e comunicando la posizione del veicolo.
La tecnologia  AppLink,  di  cui  sarà  dotata  la nuova EcoSport,  permetterà  di  controllare anche una serie  di  diffuse  app tramite  i comandi  vocali.  L’elenco  di  app supportate  da AppLink è in continua crescita, e al momento comprende i servizi di streaming musicale di  Spotify,  il  navigatore  satellitare  TomTom,  e l’app  di  Hotels.com,  che permette  di prenotare  un albergo durante  un viaggio  consultando  un database  di  oltre 145.000 strutture in più di 19.000 destinazioni in tutto il mondo.

L’elenco delle app attualmente supportate da AppLink comprende, tra gli altri:
Audioteka  – permette  agli  utenti  di  scaricare  e ascoltare  audiolibri,  e di portare in   auto  la propria  biblioteca   digitale.   Con  i  comandi   vocali  è possibile selezionare il libro da ascoltare, procedere avanti e indietro nella lettura, e inserire dei segnalibri digitali
Kaliki – un’edicola digitale che offre la lettura vocale di quotidiani e riviste
Glympse  condivisione   con  i  propri   contatti   della  posizione   GPS  e dell’orario di arrivo alla propria destinazione
Aha – un assistente  digitale  che permette,  tramite  i comandi  vocali,  di consultare siti di informazione e intrattenimento
Cityseeker by Wcities – una serie di complete guide per scoprire le grandi città.  Contiene  un elevato  numero di  punti  di  interesse,  e tramite  dei  tour della città può portare il guidatore,  mediante il GPS, in affascinanti viaggi attraverso storia, servizi, attività e vita notturna
Eventseeker by Wcities  – un database aggiornato  su tutti  gli  eventi  che avvengono nelle vicinanze, dai concerti al teatro. Il sistema può anche consigliare degli eventi in base ai propri gusti e ai propri interessi

“Restare connessi è oggi una priorità indiscussa, e l’EcoSport permette di portare a bordo dell’auto il proprio stile di vita digitale in mobilità e sicurezza”, ha spiegato Collins.
A  bordo dell’EcoSport  saranno disponibili  inoltre  l’assistenza  alla partenza  in  salita, il cruise control, i fari e tergicristalli automatici e i sensori di parcheggio posteriori.

Un SUV a misura di città
Nel corso dei test, EcoSport è stata sottoposta a oltre 20.000 simulazioni in ambienti di realtà  virtuale  che riproducevano  le caratteristiche  delle strade  e delle città  di  tutto il mondo. E’ inoltre stata guidata per 2 milioni di chilometri in Sud America, Nord America, Asia ed Europa, a temperature dai -25 a 50 gradi, e fino a 4.300 metri di altitudine.
L’agilità e la versatilità dell’EcoSport assicurano sicurezza e affidabilità in ogni condizione, dalle strade  urbane più  strette  agli  sterrati  di  campagna,  superando senza incertezze buche e irregolarità.  Il diametro  di  sterzata  di  soli  10,65  metri,  ai  vertici  della categoria, permette  manovre precise  anche negli  spazi  ristretti.  L’altezza  da terra di  200 mm, l’angolo  di  attacco di  22,1°,  l’angolo  di  uscita  di  35,0°  e l’altezza  di  guado di  550 mm assicurano  alla  EcoSport la  capacità  di  essere  all’altezza  di  ogni  situazione  che ci  si aspetta da un SUV.

“L’EcoSport è stata sottoposta a duri test nelle condizioni più estreme, per offrire ai clienti di tutto il mondo un’auto in grado di affrontare le sfide più ardue, anche quelle cittadine”, ha concluso Collins.

La nuova EcoSport è dotata di  serie  di  airbag  frontali  per il guidatore  e il passeggero (disattivabile),  a tendina  e laterali  nonché di  airbag  per le ginocchia  del guidatore. Il telaio è stato realizzato con leghe d’acciaio ad alta resistenza. In particolare la cella di protezione ad alta sicurezza si avvale di speciali acciai al boro. Le tecnologie di sicurezza e protezione  includono  il  controllo della trazione,  il  programma elettronico  di  stabilità, la ripartizione elettronica della frenata, l’assistenza alla frenata d’emergenza e il monitoraggio della pressione degli pneumatici.

# # #
* I  consumi  e le emissioni  di  CO2  sono misurati  in base ai  requisiti  tecnici  e alle specifiche  del Regolamento Europeo (CE) 715/2007 aggiornato alle ultime modifiche. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti.


Nessun commento:

Posta un commento