lunedì 2 dicembre 2013

Mercato mondiale dell’auto: c’è chi scende e c’è chi sale


Nel mese di ottobre 2013 si sono vendute nel mondo 7 milioni di vetture, l’equivalente di un + 600 mila unità rispetto allo stesso anno del 2012. Sostanzialmente tutte le regioni stanno migliorando (Europa compresa), ma a farla da padrone è sempre la Cina il cui mercato vale il 25% circa di quello complessivo.

 Mantiene la leadership Toyota con 660,00 unità (9,3%)che è sulla strada giusta per raggiungere il suo obiettivo: quello di vendere 10 milioni di vetture all’anno.
Si conservano stabili i volumi del Gruppo Volkswagen (tra 530,00 e 550,00 vendite mensili). Migliori risultati arriveranno sicuramente a “fine lavori”: Volkswagen, infatti, sta costruendo parecchi siti industriali in Cina e in Sud America e ciò dovrebbe garantirgli una maggior presenza sui questi nuovi mercati.
Scendono di 0,4% le vendite di Ford che ad ottobre ha superato le 470,00 unità; il costruttore dell’Ovale, infatti, sta soffrendo in Cina, Giappone e Corea del Sud.
Paga dazio (- 0,3%) anche Chevrolet che ha venduto poco più di 414,00 unità. Il mercato migliore è stato quello brasiliano, quello peggiore il mercato canadese.
Hyundai e Nissan rimango sulle 360,00 unità, seguite da Honda con 335,00, Kia e Renault conservano le posizioni (rispettivamente 8 e 9) mentre entra nella Top Ten Peugeot che, con le 148,00 unità vendute si aggiudica la decima posizione scavalcando Fiat (143,00).

La Classifica dei Top Ten (ottobre 2013)
1)   Toyota (660.00)
2)   Volkswagen (536.00)
3)   Ford (470.00)
4)   Chevrolet (414.00)
5)   Hyundai (364.00)
6)   Nissan (358.00)
7)   Honda (334.00)
8)   Kia (209.00)
9)   Renault (176.00)
10)                  Peugeot (148.00)

Ecco le posizioni di alcuni marchi importanti - Fiat è all’11° posto, Mercedes  al 12°, Audi al 14°, BMW al 16°, Citroen al 17°, Skoda al 22°, Lexus al 36°, Volvo al 39°, Seat al 44°, MINI al 46°.

Nessun commento:

Posta un commento