Nel mese di ottobre 2013 si sono vendute nel mondo 7 milioni
di vetture, l’equivalente di un + 600 mila unità rispetto allo stesso anno del
2012. Sostanzialmente tutte le regioni stanno migliorando (Europa compresa), ma
a farla da padrone è sempre la Cina il cui mercato vale il 25% circa di quello
complessivo.
Mantiene la
leadership Toyota con 660,00 unità (9,3%)che è sulla strada giusta per
raggiungere il suo obiettivo: quello di vendere 10 milioni di vetture all’anno.
Si conservano stabili i volumi del Gruppo Volkswagen (tra 530,00 e 550,00 vendite mensili). Migliori
risultati arriveranno sicuramente a “fine lavori”: Volkswagen, infatti, sta
costruendo parecchi siti industriali in Cina e in Sud America e ciò dovrebbe
garantirgli una maggior presenza sui questi nuovi mercati.
Scendono di 0,4% le
vendite di Ford che ad ottobre ha superato le 470,00 unità; il costruttore
dell’Ovale, infatti, sta soffrendo in Cina, Giappone e Corea del Sud.
Paga dazio (- 0,3%)
anche Chevrolet che ha venduto poco più di 414,00 unità. Il mercato
migliore è stato quello brasiliano, quello peggiore il mercato canadese.
Hyundai e Nissan
rimango sulle 360,00 unità, seguite da Honda
con 335,00, Kia e Renault conservano le posizioni (rispettivamente 8 e 9) mentre
entra nella Top Ten Peugeot che, con
le 148,00 unità vendute si aggiudica la decima posizione scavalcando Fiat (143,00).
La Classifica dei Top
Ten (ottobre 2013)
1)
Toyota (660.00)
2)
Volkswagen (536.00)
3)
Ford (470.00)
4)
Chevrolet (414.00)
5)
Hyundai (364.00)
6)
Nissan (358.00)
7)
Honda (334.00)
8)
Kia (209.00)
9)
Renault (176.00)
10)
Peugeot
(148.00)
Ecco le posizioni di alcuni marchi importanti - Fiat è all’11°
posto, Mercedes al 12°, Audi al 14°, BMW
al 16°, Citroen al 17°, Skoda al 22°, Lexus al 36°, Volvo al 39°, Seat al 44°,
MINI al 46°.
Nessun commento:
Posta un commento