Sogefi, lo
specialista della filtrazione per il primo equipaggiamento e l'aftermarket, svela un innovativo packaging, progettato per
ridurre l'impatto ambientale e agevolare la movimentazione dei
prodotti. La prima fase
del progetto è in via di compimento e riguarda gli imballi per i filtri
abitacolo Sogefi destinati all’aftermarket.
Obiettivo del progetto era creare un prodotto ecologico che
permettesse di ottimizzare la logistica lungo tutta la filiera distributiva.
L'imballo innovativo per i filtri abitacolo Sogefi è interamente composto da
polipropilene da 50?m, trasparente e riciclabile al 100%. Lo stesso materiale è
utilizzato anche per
l'etichetta, consentendo così
un processo di
riciclaggio più veloce
ed efficiente. Diversamente dalla consueta scatola di cartone, il
materiale sigilla ermeticamente il prodotto, offrendo una protezione completa
da polvere e umidità, due fattori particolarmente pericolosi per i filtri
abitacolo.
Nonostante la sua flessibilità, l'involucro di plastica
funge da eccellente difesa contro eventuali danni, grazie alla resistenza del
materiale derivante dal processo di sigillatura. Poiché può modellarsi seguendo
la forma del prodotto, l'imballo di per sé è più piccolo e più leggero di una
scatola. “Si tratta di un reale valore aggiunto per i nostri clienti”, afferma
Andrea Taschini, direttore generale dell’Aftermarket Business
Unit di Sogefi.
“Il minor peso
e il ridotto ingombro consentono di ottimizzare i
costi di trasporto, lasciando ai nostri clienti fino al 15% di spazio di
stoccaggio in più. L'involucro trasparente comporta inoltre una movimentazione
più rapida e un
minor numero di
resi, poiché il
contenuto risulta immediatamente visibile
al meccanico”.
Il nuovo imballaggio
di Sogefi rientra
nella strategia di
innovazione continua della
società, applicata ai suoi prodotti così come alla loro movimentazione.
Nella progettazione di questa particolare soluzione sono state impiegate le tecnologie
più recenti: ogni confezione riporta un codice
QR per fornire
all'utente un accesso
immediato alle istruzioni
di montaggio online (istruzioni presenti anche in formato
cartaceo all’interno della confezione). Inoltre le informazioni rilevanti
relative all'articolo, quali il numero di serie e il codice a barre, sono
chiaramente riportate su due lati, uno dei quali su un'etichetta rimovibile.
Questo nuovo packaging, sviluppato dal fornitore di sistemi
di filtrazione destinati al mercato OE e aftermarket, viene presentato
ufficialmente in occasione di Equip Auto e sarà lanciato sul mercato nel corso
della prima metà del 2014. Ulteriori progetti relativi al packaging di altri
gruppi di prodotto saranno presentati successivamente.
Nessun commento:
Posta un commento