- S-CROSS, in vendita
da settembre - Grande piacere di guida, versatilità per la famiglia
- Scocca rigida e leggera grazie all’innovativa tecnologia TECT - Nuova tecnologia a trazione integrale ALLGRIP - Suzuki S-CROSS*, svelata allo scorso
salone dell’Auto di Ginevra, riconferma l'eccellenza di Suzuki nel settore dei
crossover e delle auto a quattro ruote motrici.
S-CROSS si adatta perfettamente alle esigenze di chi cerca
spazio in abbondanza in misure esterne compatte. Confortevole per 5 persone,
dispone di un bagagliaio da ben 430 litri, ai vertici della categoria; è dotata
di un tetto panoramico di nuova concezione, novità assoluta sul mercato, con
un’apertura tra le più ampie del segmento e offre una funzionalità che si sposa
con un design deciso, sportivo e originale.
S-CROSS dispone di
un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza attiva e passiva, oltre a
garantire notevoli qualità stradali e off-road, grazie anche alla nuova
tecnologia a trazione integrale ALLGRIP, la più avanzata evoluzione delle
rinomate tecnologie a trazione integrale sviluppate dalla casa di Hamamatsu in
oltre 45 anni di storia di 4x4.
*In alcuni mercati commercializzata come "SX4"
Grande piacere di
guida, versatilità per la famiglia
I designer e i tecnici Suzuki che hanno contribuito a creare
il segmento dei crossover con SX4 nel 2006, hanno risposto alle aspettative dei
clienti di crossover in Europa e altre parti del mondo, pensando “in grande"
e realizzando con S-CROSS un'auto adatta alle esigenze tipiche di una famiglia.
Il nuovo modello, appartenente al segmento C, eredita la sigla SX4 per sottolineare che Suzuki (rappresentata dalla lettera
"S") è un pioniere sia dei crossover sia della trazione integrale
(indicate rispettivamente da "X" e "4").
Suzuki ha creato S-CROSS combinando le sue competenze
acquisite nel settore delle compatte e dei SUV. L'obiettivo era di dare al
nuovo modello uno stile originale da crossover, spazio per passeggeri e bagagli
ai vertici della categoria, prestazioni da 4x4 all’avanguardia e un livello di
emissioni di CO2 tra i più bassi nel segmento. Un modello in grado di offrire
grande piacere di guida e tutta la versatilità necessaria a soddisfare chi ha
bisogno di spazio e apprezza il design moderno, senza dimenticare l’opzione di
sicurezza aggiuntiva garantita dalla trazione ALLGRIP.
Yasushi Sasaki,
Ingegnere Capo del progetto S-CROSS, afferma: "La vita quotidiana è
diventata molto più complessa oggi di quanto fosse solo pochi anni fa e di
conseguenza sono cresciute anche le aspettative nei confronti dell’auto; che si
tratti di una gita fuori porta, di fare shopping con la famiglia o di
un’escursione affrontando terreni difficili e strade di campagna sconnesse, oppure
di un lungo viaggio in autostrada, S-CROSS risponde con precisione a tutte
queste esigenze”.
S-CROSS, disponibile da settembre, sarà prodotta nello
stabilimento Magyar Suzuki in Ungheria, centro produttivo europeo della
multinazionale giapponese. Il lancio di S-CROSS segna l'avvio di un
programma di espansione dei volumi di produzione di Magyar Suzuki, che vedrà un
aumento delle esportazioni a favore anche di nuovi Paesi, ricoprendo un ruolo
strategico per Suzuki Motor Corporation.
Caratteristiche
principali
• Un crossover dallo stile sportivo e esclusivo
Il design combina una forma decisa e sportiva da crossover,
linee forti, un carattere originale e raffinato e eccellenti qualità
aerodinamiche.
• Più spazio per gli occupanti e i bagagli
Le dimensioni tipiche del segmento C rendono il nuovo
crossover una vettura ideale per le famiglie e ne fanno il leader di segmento
in termini di spazio per i passeggeri (814 mm misurati tra lo schienale dei
sedili anteriori e quelli posteriori) e capacità bagagliaio (430 litri*).
*misurazione effettuata con il metodo approvato
dall’Associazione Tedesca dell'Industria Automobilistica (VDA).
• Trazione integrale di ultima generazione ALLGRIP
Il nuovo sistema di trazione integrale ALLGRIP offre quattro
modalità di guida, selezionabili dal conducente attraverso un comodo selettore
posto nella consolle centrale, che garantiscono prestazioni e sicurezza
ottimali nelle più svariate condizioni di guida.
• Livelli di emissioni di CO2 fra i più bassi della
categoria
Affinamento del motore, qualità aerodinamiche superiori e
peso contenuto consentito dall’uso di acciaio a alta resistenza per la scocca,
abbattono considerevolmente le emissioni di CO2, decisamente basse per un
crossover di segmento C (124 g/km per la versione 2WD benzina Start &
Stop).
• Sicurezza di alto livello
L'ampio uso di acciaio a alta robustezza rende la scocca
estremamente resistente in caso di collisione e al contempo leggera. S-CROSS garantisce
tranquillità a guidatore e passeggeri negli spostamenti quotidiani grazie
all'ausilio di numerose soluzioni per la sicurezza attiva e passiva.
• Tetto panoramico a doppio pannello scorrevole: novità
assoluta
Grazie a un design unico al mondo, novità assoluta, il tetto
è formato da due pannelli in cristallo posti uno di fronte all’altro e entrambi
dotati di sistema di apertura a scorrimento, che permettono di ottenere
un’apertura con dimensioni ai vertici della sua categoria: quando è chiuso, la
lunghezza combinata dei pannelli è di 100 cm, mentre con i pannelli
completamente aperti si raggiungono ben 56 cm di ampiezza.
Desing
• Principali concept stilistici: emozione, qualità e
aerodinamica
• Ricercatezza urbana e robustezza da SUV
• Nuovi colori per enfatizzare il design
S-CROSS, oltre alla tecnica, si caratterizza anche per il
design radicale e ergonomico, perfettamente in linea con la filosofia Suzuki:
accattivante, multifunzionale e friendly.
Il design di S-CROSS risponde a tre concetti chiave:
emozione, qualità e aerodinamica. Il look risulta particolarmente originale
grazie alla riuscita combinazione tra uno stile caratteristico e deciso da
crossover, linee dinamiche, la ricercatezza di alcuni dettagli e un accurato
studio aerodinamico. La netta linea della fiancata, i profili sui passaruota,
le modanature inferiori sui paraurti e i mancorrenti al tetto integrati ne
enfatizzano lo stile tipicamente da crossover.
Design degli esterni
• Emozione
Le linee modulate, che percorrono le fiancate dal paraurti
anteriore ai gruppi ottici posteriori, e il cofano avvolgente donano solidità
all’intera vista anteriore.
• Qualità
L’elevata qualità delle finiture è enfatizzata dai dettagli
cromati all’anteriore, dai fari frontali diurni a LED, dai rilievi decisi lungo
la linea di cintura e dai gruppi ottici posteriori suddivisi in due sezioni.
• Aerodinamica
La qualità aerodinamica è evidente in ogni aspetto del
design: nella linea del tetto che scende approssimandosi alla coda, nei
contorni arrotondati lungo le fiancate, nella linea netta e modulata che corre
dall'anteriore al posteriore, nel disegno delle ruote a basso profilo e nei
retrovisori esterni affusolati, studiati per ridurre la resistenza all'aria.
Design degli interni
• Stile interno dinamico e raffinato
La superfice del cruscotto è rivestita da strati di PVC e
uretano, materiale piacevolmente morbido al tatto. I contorni del cruscotto si
sovrappongono ai pannelli delle portiere, dando vita a uno spazio confortevole
e funzionale. Elementi come la consolle centrale, i sedili sagomati e i
pannelli delle portiere adottano tessuti raffinati e impunture di qualità in
color argento che, contrastando con il nero di base degli interni, esaltano
l'immagine sportiva.
Colori della
carrozzeria
10 colori disponibili che includono due nuove opzioni che
mettono in risalto il carattere urbano del nuovo crossover S-CROSS.
• Crystal Lime Metallizzato (Nuovo)
Un verde vivido, frutto del connubio fra i colori della
natura e quelli urbani, che si impone indelebilmente allo sguardo.
• Amethyst Gray Perlato Metallizzato (Nuovo)
Un nuovo grigio profondo e brillante impreziosito da un
tocco di color ametista per evocare l'effetto visivo di una scintilla nel buio.
• Bianco Superior
• Bianco Cool Perlato
• Argento Silky Metallizzato 2
• Grigio Galactic Metallizzato
• Nero Cosmic Perlato Metallizzato
• Rosso Bright 5
• Marrone Bison Perlato Metallizzato
• Blu Boost Perlato Metallizzato
Performance
• Il giusto mix tra caratteristiche off-road e prestazioni
stradali
• Propulsori 1.6 benzina e diesel brillanti a basso impatto
ambientale
• Sistemi di trasmissione che aumentano il piacere di guida
• Emissioni di CO2 molto contenute per un crossover di
segmento C
Le prestazioni di S-CROSS derivano da un'eccezionale
combinazione di caratteristiche: la versatilità di un SUV a trazione integrale,
la facilità di guida della compatta e sportiva Swift, la piacevole stabilità in
rettilineo garantita dal passo lungo, oltre a livelli contenuti di emissioni di
CO2 e di consumo di carburante.
Motori
S-CROSS è proposta con due motorizzazioni: 1.6 benzina e 1.6
diesel.
• Motore 1.6 benzina
Il motore 1.6 benzina deriva dal M16A già installato su
altri modelli Suzuki. E’ stato aggiornato per una consistente erogazione di
coppia in un ampio spettro di regimi di rotazione. L'alleggerimento dell'unità
e dei componenti accessori e la riduzione del coefficiente d’attrito hanno
permesso di ottenere un'efficienza superiore, oltre a elevati valori di potenza
e coppia.
Queste le soluzioni principali sviluppate per incrementare
il rendimento energetico:
Area Blocco Motore
Contenimento degli attriti e dei pesi: riduzione
carico delle fasce elastiche; pistoni e bielle più leggeri; albero motore più
sottile; supporti di banco più sottili; pompa olio a due stadi con valvola di
sovrappressione; riduzione carico delle molle valvole; regime del minimo ulteriormente
diminuito; miglioramento della fase d’intervento del taglio carburante in
rilascio.
Area Componenti
Collettore e tubazione di scarico più leggeri; pompa
carburante a alta efficienza; tubo di scarico più leggero; supporti motore
modificati; radiatore e elettroventola alleggeriti.
• Motore 1.6 DDiS
Il nuovo 1.6 DDiS adotta un turbocompressore a geometria
variabile (VGT). Il sistema VGT ottimizza il livello di sovralimentazione
controllando il flusso dei gas di scarico in funzione del regime del motore,
permettendo così di avere maggiore coppia, minori consumi e emissioni di
particolato più contenute. Il propulsore a gasolio è integrato da una cover
isolante che riduce vibrazioni e rumorosità, tipiche dei motori diesel.
Queste le soluzioni principali per incrementare
l'efficienza:
* riduzione degli attriti;
* riduzione del carico delle fasce elastiche;
* riduzione del carico delle molle valvole;
* utilizzo di olio a bassa viscosità.
Ulteriori punti:
* turbocompressore a geometria variabile VGT;
* pompa olio a capacità variabile;
* ottimizzazione del sistema di controllo dell’iniezione del
carburante;
* pompa carburante a alta efficienza.
Trasmissione
I cambi progettati per S-CROSS contribuiscono a migliorare
le prestazioni e l'efficienza e assicurano quel tipo di cambiata facile e
sportiva che rende piacevole la guida.
• Trasmissione
manuale
Per il motore 1.6 benzina è disponibile un cambio manuale a
cinque marce. I rapporti ottimizzati esaltano le prestazioni e il risparmio di
carburante. La riduzione dello sforzo di azionamento della leva assicura rapide
cambiate. L'incremento della rigidezza della scatola cambio riduce il rumore e
le vibrazioni per rendere più rilassante la guida. Stessi miglioramenti per la
trasmissione manuale accoppiata al motore 1.6 diesel, dotata di sei rapporti.
• Cambio automatico
CVT
Il cambio a variazione continua (CVT) disponibile in
abbinamento al motore 1.6 benzina sorprende per le caratteristiche di
accelerazione, prestazioni in salita e efficienza. Un nuovo radiatore dell'olio
integrato assicura un eccellente raffreddamento nella marcia a alta velocità.
La griglia della leva cambio presenta un canale di scorrimento rettilineo per
la massima facilità d'uso. La modalità manuale a sette rapporti consente al
guidatore, azionando le levette di comando al volante, di cambiare o scalare
senza dover staccare le mani dallo sterzo.
Emissioni di CO2
Il livello di emissioni di CO2 di S-CROSS è tra i più
contenuti del segmento.
Le emissioni di CO2 dei modelli a benzina sono:
* 127 g/km nella versione 2WD con cambio manuale;
* 125 g/km con trasmissione 2WD e cambio CVT;
* 124 g/km con trasmissione 2WD Start & Stop;
* 135 g/km per la 4x4 con cambio manuale;
* 130 g/km per la 4x4 e cambio CVT;
* 130 g/km per la 4x4 Start & Stop.
Le emissioni di CO2 dei modelli diesel sono:
* 115 g/km nella versione 2WD;
* 110 g/km nella versione 2WD Start & Stop;
* 120 g/km nella versione 4x4;
* 114 g/km nella versione 4x4 Start & Stop.
Scocca rigida e
leggera
La rigidezza della scocca è un aspetto fondamentale per le
qualità stradali, il comfort, la sicurezza, il contenimento del rumore e
vibrazioni e l’ottimizzazione del comportamento dinamico dell’auto. Per
garantire robustezza e leggerezza, la scocca di S-CROSS è in buona parte
realizzata in acciaio a alta resistenza. La rigidezza dei supporti dei montanti
anteriori e del telaietto delle sospensioni assicura una stabilità superiore.
La maggiore rigidità nella parte posteriore riduce rumore e vibrazioni.
Prestazioni
aerodinamiche superiori
I progettisti hanno cercato di minimizzare la resistenza
all'avanzamento fin dall'inizio del processo di sviluppo, attuando test in
galleria del vento su modelli in argilla e utilizzando sistemi di progettazione
computerizzata. A trarre beneficio dall’aerodinamica avanzata di S-CROSS sono
le prestazioni e il consumo di carburante.
Queste le caratteristiche aerodinamiche principali:
* Superficie di apertura ridotta della mascherina anteriore
per evitare un eccessivo flusso di aria nel vano motore;
* La conformazione degli angoli del paraurti anteriore, dei
cristalli dei fendinebbia e dei cerchi è studiata per creare un flusso d'aria
regolare lungo le fiancate;
* Le maniglie delle portiere sono progettate per ridurre la
resistenza all'aria;
* La linea fluida del tetto, dal parabrezza alla coda, i
contorni che si restringono verso la parte posteriore e la forma aerodinamica
del volume posteriore favoriscono un flusso d'aria regolare sopra il corpo
vettura.
* Il flusso d'aria sotto la vettura è reso più regolare da
diversi nuovi elementi (deflettori posti davanti alle ruote anteriori, carenatura
inferiore del motore, pannelli sottoscocca), dalla forma delle aree inferiori
del paraurti e del terminale di scarico.
Scocca rigida e
leggera grazie all’innovativa tecnologia TECT
S-CROSS è realizzata adottando l’innovativa tecnologia TECT
(Total Effective Control Technology), un brevetto esclusivo di Suzuki Motor
Corporation. Questa tecnologia porta benefici in termini di leggerezza della
carrozzeria e a un netto miglioramento nell’assorbimento dell’energia d’urto in
caso d’incidente, garantendo una maggiore protezione degli occupanti, come
confermano i severi crash test eseguiti da Suzuki. La scocca è stata progettata
utilizzando materiali di ultima generazione, come gli acciai speciali a alta resistenza, opportunamente
distribuiti (circa il 50% della carrozzeria) attraverso l’impiego di avanzati
sistemi CAE (Computer Aided Engineering).
Le resistenze al rotolamento, i fruscii aerodinamici e le
vibrazioni sono state drasticamente ridotte grazie alla scocca a alta rigidità
di S-CROSS, associata al sistema di sospensioni progettato per questa vettura.
Inoltre l’ottimo isolamento acustico è stato raggiunto impiegando nuovi
materiali fonoassorbenti posizionati su tutta la scocca del veicolo e nel vano
motore. Il rumore è stato ulteriormente ridotto grazie ai numerosi test
effettuati in galleria del vento, che hanno permesso di intervenire su tutti i
componenti della vettura come a esempio tergicristalli, profili e finestrini,
ottenendo performance eccellenti.
Suzuki, grazie anche all’esperienza maturata nella
progettazione e sviluppo di moto e motori marini, settori nei quali la
leggerezza è un requisito cruciale, ha potuto realizzare un veicolo che può
contare su una notevole riduzione del peso 1.160 kg (55 kg in meno rispetto a
SX4) anche a fronte di un aumento delle dimensioni – lunghezza 430 cm (18 cm in
più di lunghezza rispetto a SX4).
Il peso ridotto, traferito in consumi contenuti, oltre 18 km
con un litro, consentirà al nuovo crossover Suzuki di essere attraente nella
scelta di una vettura di stile e con caratteristiche di economia di esercizio
vincenti.
Nuova tecnologia a
trazione integrale ALLGRIP
ALLGRIP è la tecnologia 4x4 Suzuki di nuova generazione,
risultato dell'evoluzione delle rinomate tecnologie a trazione integrale,
marchio di fabbrica della Casa dal 1970, anno in cui nacque la prima trazione
integrale Suzuki. Garantisce una guida piacevole e sicura in condizioni
eterogenee, favorendo al contempo una riduzione dei consumi e un minor impatto
ambientale.
Sistema a trazione
integrale a quattro modalità
Il sistema a trazione integrale di S-CROSS, che integra la
tecnologia ALLGRIP, dispone di quattro modalità selezionabili dal conducente
attraverso un comodo selettore posto nella consolle centrale: auto, sport, snow
e lock.
Il controllo integrato di motore, trasmissione, ESP®* e
altri componenti permette di scegliere la modalità ottimale per affrontare le
più diverse condizioni stradali e di guida.
*Nota: ESP è un marchio registrato di Daimler AG
• AUTO
La modalità AUTO privilegia il risparmio di carburante in
condizioni di guida abituali. Il sistema utilizza la trazione a due ruote
motrici come impostazione predefinita, passando istantaneamente a quella
integrale se rileva uno slittamento relativo dell’assale anteriore rispetto al
posteriore.
• SPORT
La modalità SPORT è ideale per la guida brillante sui
percorsi misti e agisce sia sul sistema ALLGRIP sia sulla mappatura motore.
Questa modalità sfrutta al massimo la trazione integrale in risposta alla
pressione sull'acceleratore e, ai regimi di motore medio-bassi, il controllo
elettronico modifica le caratteristiche di erogazione della coppia per
ottimizzare la risposta del motore e il comportamento in curva.
• SNOW
La modalità SNOW è ottimale sulle superfici innevate, non
asfaltate o in generale su superfici a basso coefficiente d’attrito. Il sistema
utilizza le quattro ruote motrici come impostazione predefinita. Il controllo
viene ottimizzato in base alle sollecitazioni di sterzo e acceleratore, in modo
da garantire trazione e stabilità sui fondi a bassa aderenza.
• LOCK
La modalità LOCK è progettata per garantire la massima mobilità
dell'auto su neve, fango o sabbia. Il sistema blocca il giunto e distribuisce
in modo continuo una coppia elevata e costante sulle 4 ruote.
Sospensioni e freni
Come Swift e altri modelli Suzuki, S-CROSS integra
tecnologie di sviluppo dell’autotelaio progettate appositamente per la rete
stradale europea, ulteriormente sviluppate nel nuovo crossover per assicurare
maggiore piacere di guida e sicurezza ancora più elevata.
• Sospensioni
L'avantreno adotta uno schema McPherson. Il telaietto delle
sospensioni è al contempo più leggero e rigido, e contribuisce a una maggiore
precisione di guida. I risultati di numerosi test svolti sulle strade europee
si riflettono nell'eccellente combinazione di stabilità e comfort. L'aumento
della rigidezza dei supporti dei montanti anteriori e dei bracci inferiori
delle sospensioni esalta la maneggevolezza e abbatte rumore e vibrazioni.
• Freni
L'impianto con freni a disco, autoventilati all’anteriore,
assicura un'elevata potenza di frenata. I nuovi materiali utilizzati per i
pistoncini delle pinze freno riducono il peso e migliorano la frenata.
Sicurezza
• Dispositivi di sicurezza a misura di cinque stelle
EuroNCAP*
S-CROSS garantisce al guidatore e passeggeri la massima
tranquillità negli spostamenti quotidiani grazie a una stabilità elevata e a
una serie completa di tecnologie e equipaggiamenti per la sicurezza attiva e
passiva. Prevede anche una serie di dotazioni di sicurezza per la protezione
dei pedoni.
*In base a valutazioni Suzuki
• Scocca TECT: leggera e robusta
La scocca è realizzata in base alla tecnologia Suzuki TECT
(Total Effective Control Technology) per la protezione degli occupanti e la
riduzione della massa del veicolo.
L'ampio uso di acciai a alta resistenza per gli elementi
fondamentali della struttura contribuisce a ridurre il peso e a esaltare le
caratteristiche di resistenza del veicolo alle collisioni.
• Equipaggiamenti di sicurezza
Tra i dispositivi di sicurezza attiva figurano:
* un limitatore di velocità, che impedisce all'auto di
superare la velocità impostata dal conducente;
* l'ESP® per migliorare la stabilità del mezzo;
* il sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System), che
consente il monitoraggio costante della corretta pressione degli pneumatici;
* Hill-Hold Control (versione CVT) che fornisce assistenza
nelle partenze in salita, impedendo l'arretramento della vettura dopo il
rilascio del pedale del freno;
* lo specchietto retrovisore con oscuramento automatico
fotosensibile;
* la pedaliera collassabile, un meccanismo che controlla
l’arretramento del gruppo pedali in caso d’impatto.
*ESP è un marchio registrato da Daimler AG (dispositivi di
sicurezza)
Le dotazioni per la sicurezza passiva comprendono:
* sette airbag, che offrono protezione in caso di impatti
frontali, laterali o posteriori;
* pretensionatori e limitatori di forza per le cinture di
sicurezza;
* sistema Isofix per l’ancoraggio dei seggiolini per i
bambini.
Inoltre S-CROSS è il risultato di un’attenta progettazione
dell’intera struttura del veicolo, in grado di fornire un’elevata sicurezza
passiva agli occupanti; la forma del cofano e la nuova struttura della
calandra, dei tergicristalli e dei paraurti consentono di ridurre i rischi di
infortunio per un pedone in caso di impatto del veicolo.
Comfort e praticità
* Interni progettati per garantire il massimo comfort
* Vano di carico tra i più ampi della categoria (430 litri)
* Tetto panoramico apribile unico nel suo genere
L'abitacolo spazioso e luminoso, il vano bagagli
generosamente dimensionato e configurabile in varie modalità assicurano
praticità e comfort per tutta la famiglia.
• Abitacolo e
bagagliaio
La lunghezza di 430 cm e il passo di 260 cm consentono una
ragguardevole abitabilità. La distanza tra lo schienale dei sedili anteriori e
posteriori è di 81,4 cm. Gli schienali dei sedili anteriori sono sagomati per
offrire un comodo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Con queste
caratteristiche, anche i viaggi più lunghi sono rilassanti. Con i sedili
posteriori in posizione d'uso, S-CROSS è leader nella categoria in termini di
capacità del bagagliaio (430 litri). Il divano posteriore e la cappelliera
possono essere posizionati per accogliere differenti tipi di carico, rendendo
così il nuovo modello Suzuki l’ideale per le famiglie. Il vano bagagli dispone
inoltre di un doppio fondo modulare a volume variabile, posizionabile in 2
posizioni: completamente abbassato per disporre del massimo vano di carico così
da poter sistemare agevolmente gli oggetti più ingombranti; posizionato a circa
15 cm dal fondo del bagagliaio per dividere in due e così meglio organizzare lo
spazio per i bagagli.
L’apertura del bagagliaio, con un’ampiezza di 112 cm e una
agevole soglia d’accesso, facilita notevolmente le operazioni di carico e
scarico. L’area bagagli è inoltre arricchita da una comoda presa accendisigari
a 12 volt e da alcuni ganci utili nel fissaggio dei bagagli, accrescendo la
praticità e la versatilità di utilizzi della vettura.
• Alta qualità dei
sedili
Le impunture dei sedili donano un aspetto di qualità
superiore all’abitacolo. Entrambi i sedili anteriori offrono un eccellente
trattenimento e supporto del corpo, anche nelle curve affrontate in velocità.
La regolazione in altezza del sedile conducente prevede un’escursione
longitudinale di 51 mm e verticale di 59 mm per consentire ai guidatori di
qualsiasi statura di trovare la posizione ottimale per una guida confortevole.
Il guidatore dispone di 93 cm di comfort (dallo schienale ai pedali), e una
volta giunti a destinazione sarà più facile salire e scendere dal veicolo
grazie all’ampiezza dell’apertura delle portiere anteriori e posteriori. Il
divano posteriore di S-CROSS, grazie all’ampio spazio per le ginocchia e al
bracciolo centrale retrattile, garantisce viaggi confortevoli anche per i
passeggeri. Lo schienale posteriore può essere regolato su due differenti
angolazioni: il primo assicura il massimo comfort dei passeggeri; il secondo
aumenta di altri 10 litri i 430 già disponibili per i bagagli.
• Tetto panoramico
S-CROSS dispone di un tetto panoramico di nuova concezione,
novità assoluta sul mercato*, composto da due sezioni in cristallo (disposte
una di fronte all'altra) con sistema di apertura a scorrimento, che permette
così di creare un “effetto cabrio” su una vettura Crossover e di aumentare la
piacevolezza dei viaggi, anche di quelli a lunga percorrenza.
Grazie ad un design unico al mondo, i due elementi
trasparenti si estendono sopra i sedili anteriori e posteriori, per una
lunghezza complessiva di 100 cm, garantendo una straordinaria esposizione alla
luce solare e favorendo un atmosfera “naturale” nell’intero abitacolo, a
vantaggio anche dei passeggeri posteriori. Elevata anche la luce libera a tetto
aperto di ben 56 cm, una delle più ampie del segmento.
*Ricerca interna Suzuki, febbraio 2013
• Visibilità ottimale
Gli specchietti laterali sono montati sulla linea di
cintura, posizione ottimale per massimizzare il campo visivo del conducente e
agevolare la guida.
• Strumentazione
elegante, completa e facilmente leggibile
L'aumentata funzionalità del quadro strumenti aiuta il
conducente a concentrarsi sulla guida. Il contagiri e il tachimetro di grandi
dimensioni, affiancano un display multi-funzione che indica il consumo
istantaneo, la temperatura esterna, l'orario e, nei modelli 4x4, la modalità di
trazione selezionata. Comprende anche l'avviso dell'allacciamento cinture di
sicurezza posteriori e le indicazioni dei sensori di parcheggio a ultrasuoni.
La cromatura dei profili dei quadranti conferisce a S-CROSS un appeal
high-tech.
Nessun commento:
Posta un commento