Alfa Romeo sceglie il
Salone di Francoforte 2013 per l’anteprima alla stampa internazionale della
Giulietta MY 2014, che sarà
commercializzata a partire da ottobre. Sulla prestigiosa passerella tedesca
sfilano anche la MiTo MY 2014, la nuova edizione lanciata
recentemente in Europa, e l’affascinante 4C,
la supercar compatta che rappresenta l’essenza
della sportività, incarnando i valori autentici del brand: stile italiano,
prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida
in piena sicurezza.
Alfa Romeo Giulietta
MY 14
* Nuovo motore 2.0 JTDM 2 da 150 CV e 380 Nm
* Nuovo sistema infotainment Uconnect con touchscreen da 5”
o 6,5” Radionav
* Nuova griglia anteriore, cornice cromata dei fendinebbia e
inediti cerchi da 16’’, 17’’ e 18’’
* Nuovi colori esterni: Perla Moonlight, Blu Anodizzato e
Bronzo
* Nuovi sedili avvolgenti con nuovi rivestimenti, nuovi
volanti, nuovi trattamenti per plancia, pannelli porte e maniglie
* Nuovi vani portaoggetti e nuovo bagagliaio
* Commercializzata a partire da ottobre nei principali
mercati europei
Stile rinnovato, nuove motorizzazioni e più contenuti
tecnologici per continuare a giocare un ruolo da protagonista. La nuova Alfa Romeo Giulietta MY 2014 contribuirà a consolidare le ottime
performance commerciali finora ottenute dal modello: dal lancio -a metà del
2010 - a oggi sono state ordinate oltre 212.000 unità in tutto il mondo .
Nuovo motore 2.0 JTDM
2 da 150 CV
Con la gamma 2014, debutta il nuovo 2.0 JTDM da 150 CV
dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di
ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento,
garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità.
L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni
permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi la coppia più elevata del
segmento (380 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di
marcia.
Ma il cuore del 2.0 JTDM 2 di Giulietta MY 2014 è senza
dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza
iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla
servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera
di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e
flessibile.
In dettaglio, è possibile gestire fino a 8 iniezioni per
ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione sempre più
avanzate, come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni
principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e
modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Si migliora così il
processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di
particolato e ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione è
ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli
iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.
Infine, va ricordato che con la nuova gamma 2014 tutti i
motori disponibili sono stati aggiornati per soddisfare la normativa ‘Euro5 +’
(Euro6 ready).
Uconnect con
touchscreen da 5” o 6,5” RadioNav
Studiato per arricchire l'esperienza di guida e
perfettamente integrato nel design della vettura, l'innovativo dispositivo
multimediale Uconnect è disponibile con touch-screen da 5" o 6,5” con
navigatore satellitare e comandi vocali per la pratica gestione di più sorgenti
e uscite multimediali. In particolare, il guidatore può accedere a tutte le
funzioni principali, dalla radio analogica e digitale (DAB) - nei mercati che
ne commercializzano l’optional - fino a tutti i principali supporti
multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la
porta USB e il connettore Aux-in.
Inoltre il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta
che permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle
chiamate telefoniche, o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli
SMS ricevuti, oltre all'innovativo sistema di Audio Streaming che consente la
riproduzione in streaming di file musicali e di
web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul
dispositivo Uconnect. Infine, nel caso
di Uconnect Nav con touch-screen da 6,5” il cliente di Alfa Romeo Giulietta MY
2014 può contare sulla funzione di navigazione satellitare con mappe dall'alto
in 3D e indicazioni progressive sul percorso, o ancora sulla funzione
text-to-Speech per inserire l’indirizzo della destinazione grazie ai comandi
vocali.
Il nuovo sistema
infotainment sarà disponibile, a richiesta, su tutta la gamma di Giulietta MY
2014.
Esterni
Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo: tre nuove livree
per esaltare le linee dinamiche di un modello sintesi di sportività ed
eleganza. I nuovi segni della griglia anteriore e la cornice cromata dei
fendinebbia rinnovano il frontale. Da qui, idealmente, si sviluppa l’intera
vettura che combina personalità grintosa e spiccata eleganza delle forme. I
proiettori anteriori adottano DRL con tecnologia a LED con funzione “luce
diurna” per la massima sicurezza attiva. Allo stesso modo gli innovativi fari
posteriori adottano la tecnologia a LED al servizio non solo dell’estetica, ma
anche della sicurezza preventiva.
Infine, i tre nuovi
cerchi in lega (da 16’’, 17’’ e 18’’) sottolineano con forza il profilo
dell’Alfa Romeo Giulietta MY 2014. La vetratura laterale richiama quella di un coupé, e sottolinea il
dinamismo e la fluidità delle forme, grazie anche alle maniglie posteriori
nascoste. La nervatura della fiancata dona slancio alla vettura mentre le linee
tese che chiudono sul posteriore, accentuano la forma “a cuneo” del corpo
vettura.
Interni
Cura del dettaglio e alta qualità dei materiali scelti
come espressione più evoluta dello stile
Made in Italy. In particolare, spiccano pannello e maniglia porta nuovi e
l’inedito inserto sul tunnel centrale e sulla plancia. Tutti gli elementi sono
trattati con verniciatura antigraffio uniforme e i rivestimenti sono omogenei
per colore e materiali. Nasce così un ambiente di qualità superiore che
accoglie i passeggeri in un’atmosfera calda e avvolgente. Novità anche per
sedili e volante, che accentuano ulteriormente
qualità percepita e comfort a bordo.
In particolare, sulla versione Quadrifoglio Verde debuttano
i nuovi sedili sportivi specifici, rivestisti in pelle/alcantara di colore nero
con cuciture a contrasto con logo elettrosaldato sullo schienale (sono
disponibili anche con il Pack QV Sportiva).
La versione Progression propone ora il tessuto di colore
nero/grigio antracite, mentre il cliente
della Giulietta MY 2014 Distinctive può scegliere tra due combinazioni di
colore per il rivestimento in tessuto: nero/tabacco o grigio antracite. Infine,
la versione Exclusive adotta la selleria in pelle/tessuto che può essere in
tinta nero/grigio antracite o
tabacco/grigio antracite. A richiesta, è disponibile l’intera selleria in
preziosa pelle nelle tonalità del rosso, tabacco o nero.
Design sportivo e una nuova forma che rinvia alla calandra
Alfa Romeo anche per il volante, ora caratterizzato da un inserto in
alluminio, da cuciture nere, bianche o
rosse - a seconda degli interni e degli allestimenti - e un rivestimento in pelle di alta qualità
realizzato con una schiuma specifica che garantisce una presa sicura e
immediata. Infine, anche il vano bagagliaio è stato rinnovato con uno specifico
rivestimento nero per l’intero volume (fondo, laterali e dietro i sedili
posteriori). Il vano portaoggetti posto a sinistra dello sterzo, il vano
superiore sul cruscotto e la presa USB da oggi posta vicino al selettore DNA
per un impiego più comodo e immediato, completano le novità all’interno di
Giulietta MY 2014.
Piacere di guida
Giulietta ha saputo inserirsi nella tradizione delle
migliori Alfa Romeo, raccogliendone l’eredità in termini di performance
dinamiche, senza scendere a compromessi con l’efficienza e la comodità nell’uso
quotidiano. Il segreto di queste performance è la continua ricerca tecnologica
che trova in Giulietta la sua massima espressione. Lo dimostrano l’architettura
“Compact” realizzata con materiali ad alta resistenza, che hanno permesso di
contenere il peso della struttura, oltre allo sterzo attivo Dual Pinion e ai
sofisticati schemi delle sospensioni (all’anteriore di tipo Mc Pherson, al
posteriore Multilink evoluto). Inoltre, piacere di guida e comfort si adattano
alle esigenze di ogni cliente grazie al selettore Alfa DNA, il dispositivo che
personalizza il comportamento della vettura in base ai differenti stili di
guida o alle diverse condizioni stradali. La nuova architettura dell’Alfa Romeo
Giulietta è infatti progettata per integrare ed esaltare al massimo i diversi
sistemi del veicolo enfatizzando così le tre funzioni di set-up (Dynamic,
Normal e All Weather) rese disponibili dal selettore Alfa DNA. Il dispositivo,
di serie sull’intera gamma, permette di modificare i parametri di funzionamento
di motore, cambio, sistema sterzante, differenziale elettronico Q2, oltre alle
logiche di comportamento del sistema di controllo della stabilità ESC.
Comfort, abitabilità
e maggiore isolamento acustico
Una elevata qualità costruttiva su tutti i fronti per un comfort che raggiunge livelli
d’eccellenza. La capacità di filtraggio longitudinale e verticale delle
sospensioni garantisce un comfort di marcia elevato, mentre importanti affinamenti tecnici – come gli interventi specifici su paraurti, passaruota,
pedaliera e bagagliaio – rendono
Giulietta MY 2014 ancora più silenziosa e piacevole da guidare.
L’abitabilità è un ulteriore punto di forza: la qualità dei
materiali utilizzati per la plancia e una generale ergonomia degli spazi
interni contribuiscono a un’elevata vivibilità dell’abitacolo. Anche per la
capacità di carico non si è scesi a compromessi, grazie a un bagagliaio dalla
forma molto regolare e completamente sfruttabile, con una larghezza tra i
passaruota di 1023 mm e una capacità massima di 350 litri, allineata a quella
dei principali concorrenti.
Efficienza: il
miglior rapporto performance/consumi-emissioni
L’eccellente efficienza di Giulietta è provata dall’ottimo
rapporto prestazioni/consumi: un dato ulteriormente incrementato dal cambio
automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT di ultima generazione.
L'innovativa trasmissione assicura efficienza , comfort di guida e feeling
sportivo superiori rispetto ai cambi automatici con convertitore di coppia.
Basti dire che la Giulietta MY 2014 equipaggiata 1.4 TB MultiAir da 170 CV in
abbinamento al cambio TCT ottiene valori di assoluta eccellenza nel segmento,
migliorando il già ottimo cambio manuale sia nell’accelerazione da 0 a 100 km/h
sia nei consumi ed emissioni di CO2.
La trasmissione funziona in modalità sia completamente
automatica sia sequenziale. Le posizioni "up and down" della leva del
cambio, precisa ed ergonomica, sono gestite manualmente dal guidatore, che può
anche scegliere di abbinare gli "shift paddles" al volante. Grazie al
selettore di guida Alfa D.N.A., è possibile anche personalizzare il carattere
della propria vettura esaltandone le doti di comfort, performance, sicurezza ed
efficienza.
Sicurezza
Giulietta MY 2014 : una delle auto più sicure della sua
categoria che cambia le carte in tavola per chi crede che le prestazioni
debbano scendere a compromessi con la sicurezza. Oltre alle indiscusse doti
dinamiche del modello, su tutte le versioni sono di serie: 6 airbag, ESP,
cinture a tre punti con doppio pretensionatore, sistema anti-whiplash e la
terza linea di carico che assicura un ottimo livello di protezione
dell’abitacolo .
A questi si
aggiungono, sempre di serie, alcuni sistemi unici in questa categoria come
l’Alfa DNA con differenziale Q2 elettronico, il sistema che in curva premette
di trasferire la coppia alla ruota esterna in modo da impedire all’anteriore di
sottosterzare, guadagnando così in trazione, sicurezza e guidabilità della
vettura. E ancora: il DST che, attraverso un impulso al volante, suggerisce al
conducente le correzioni di guida in caso di emergenza. Infine, il Pre-fill che
garantisce la massima prontezza di frenata in caso di pericolo. Tutti questi
contenuti si traducono in un altissimo livello di sicurezza attiva e passiva .
Giulietta ha ottenuto sin dal lancio le 5 stelle al crash test con i più rigidi
parametri introdotti da EuroNcap, con 97% di scoring per la protezione dei
passeggeri adulti, uno dei più alti della categoria.
Gamma 2014
5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive,
Exclusive e Quadrifoglio Verde) – a seconda dei Paesi di commercializzazione –
per offrire sicurezza, comfort e piacere di guida ai diversi clienti di Alfa Romeo Giulietta MY 2014.
Tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva e passiva
sono di serie sull’intera gamma. L’allestimento Impression prevede di serie: 6
airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST),
l’innovativo ESC (include ASR e hill holder). Il climatizzatore manuale e il
sensore di pressione degli pneumatici completano la dotazione di serie.
Il secondo livello, Progression, si conferma come scelta
ideale per chi ricerca maggiore comfort a bordo
con l’aggiunta di alzacristalli
elettrici posteriori e di autoradio con CD/MP3 e funzione dual tuner, con
comandi al volante.
La versione Distinctive aggiunge: cerchi in lega da 16”,
volante in pelle con comandi radio, fendinebbia, climatizzatore automatico
bi-zona, nuovi sedili rivestiti in tessuto di qualità, bracciolo anteriore con
vano portaoggetti e l’elegante inserto
cromato (chrome line) che incornicia i cristalli laterali e cassetto
portaoggetti refrigerato.
Per chi cerca il massimo in termini di comfort e tecnologia
è disponibile l’allestimento Exclusive che offre in più: rivestimento in
pelle/tessuto, cerchi in lega da 17", bracciolo posteriore, regolazione
lombare dei sedili anteriori, specchietti retrovisori ripiegabili
elettricamente, sensori di parcheggio posteriore, specchietto retrovisore
interno elettrocromico, e sensori di pioggia e crepuscolare.
La gamma è completata dalla Giulietta 1750 TBi da 235 CV
Quadrifoglio Verde, un simbolo leggendario che ha gareggiato sui circuiti di
tutto il mondo. Equipaggiato esclusivamente con il motore più performante della
gamma, l’ allestimento si contraddistingue per un assetto da vera sportiva che,
unito ai cerchi da 17’’ (optional da 18’’), garantisce un piacere di guida al
top del segmento con consumi ed emissioni sorprendentemente ridotti,per questi
livelli di potenza. Giulietta reinterpretà così “Quadrifoglio Verde” in chiave
moderna, abbinando il massimo piacere di guida alla maggiore sensibilità
ambientale per una sportività consapevole e rispettosa dell’ambiente.
Pack
Style, Visibility, Comfort, Lusso, Premium, Business, Sport
e QV Sportiva: tanti pack specifici, disponibili a seconda dei mercati per
personalizzare ulteriormente la propria Giulietta MY 2014.Da sottolineare il
Pack QV Sportiva dedicato a chi sceglie un'auto con prestazioni esaltanti,
dotazioni tecnologiche al top e una caratterizzazione estetica marcata.
Ispirandosi al mitico Quadrifoglio Verde, il Pack QV Sportiva include: assetto
sportivo ribassato, nuovi cerchi in lega da 18", pneumatici 225/40,
minigonne laterali, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse,
proiettori con finizione scura e cristalli posteriori privacy. La stessa
impronta sportiva si ritrova all’interno, dove l’ambiente di colore scuro
include: pedaliera in alluminio, volante in pelle con cuciture bianche (o rosse
con i sedili in pelle), batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio Verde
e inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia. I sedili possono
essere in pelle e Alcantara oppure in pelle pieno fiore.
Alfa Romeo MiTo MY
2014
* La compatta sportiva che conquista gli amanti dello stile
italiano e dell'eccellenza tecnica si rinnova
* Nuove calandra cromata, tinta Grigio Antracite e finitura
brunita dei gruppi ottici anteriori
* Nuovo 0.9 Turbo TwinAir 105 CV: consumi e livello di CO2
ai vertici del segmento
* Nuovo sistema Uconnect con touchscreen a colori da
5", disponibile anche con sistema di Navigazione
* Nuovi interni: 4 sellerie e 3 inedite plance per un
ambiente ancora più ricercato
Da poco introdotta sui mercati europei, sfila sulla
passerella di Francoforte il nuovo MY 2014 con cui MiTo rinnova la propria
immagine di vettura tecnologica, mantenendo il suo posizionamento di compatta
sportiva capace di conquistare clienti attenti alla cura dei dettagli, allo
stile italiano e all'eccellenza tecnica finalizzata al piacere di guida in
totale sicurezza.
Oggi la gamma 2014 si compone di 5 allestimenti (Impression,
Progression, Distinctive, Superbike e
Quadrifoglio Verde), 10 colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Grigio
Antracite, con la possibilità di scegliere tetto e calotte a
contrasto. Inoltre, Mito conferma il suo ampio livello di personalizzazione con
10 diversi disegni di cerchi in lega.
Cresce anche la gamma di propulsori, tutti efficienti,
affidabili e rispettosi dell’ambiente.
2 turbodiesel – 1.3
JTDM da 85 CV (aggiornato in E5+) e il 1.6 JTDM da 120 CV – e 5 a benzina: il
nuovissimo 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV al debutto su MiTo, 1.4 da 70 CV, 1.4 da 78 CV, 1.4 MultiAir
Turbobenzina da 135 CV (con cambio manuale o automatico "Alfa TCT") e
1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV. Per i neopatentati la possibilità di scegliere
tra i benzina 1.4 70 CV, 1.4 78 CV e il diesel 1.3 JTDM 85 CV
Stile rinnovato
all’insegna dell’innovazione e del gusto Made in Italy
La gamma 2014 introduce alcune importanti novità estetiche,
a iniziare dalla nuova calandra ridisegnata e completata da una cornice
cromata, per creare family feeling con
Giulietta e donare un aspetto più slanciato alla parte anteriore della vettura.
Ulteriori novità sono il colore di carrozzeria Grigio Antracite e la finitura
brunita dei gruppi ottici anteriori che caratterizza tutti gli allestimenti.
All'interno spicca un ambiente maggiormente ricercato e
caratterizzato con 4 nuove sellerie che presentano: due nuovi tessuti
Evoluzione (nelle tonalità Nero/Titanio o Nero/Rosso) sull’allestimento Distinctive, un nuovo sedile sportivo con inserti
bianchi in presenza del pack QV Sportiva
(disponibile solo su allestimento Distinctive) mentre la Quadrifoglio Verde è
caratterizzata dal nuovo Tessuto Heritage Nero con logo Alfa Romeo
elettrosaldato.
Novità anche per le
plance: Street con lavorazione specifica nera su Impression, Progression e
QV Sportiva; Evoluzione - due plance entrambe sfumate, una nero-grigia e una
nero-rossa - su Distinctive .
Al debutto il nuovo
motore 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV
Tra le maggiori novità del MY 2014 si segnala l’introduzione
del nuovo motore 0.9 Turbo TwinAir 105 CV che spicca per il temperamento
brillante e i bassi consumi. Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e con
selettore DNA nella posizione di Dynamic,
il propulsore eroga 105 CV (72 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min
(in modalità Natural i valori sono rispettivamente 105 CV@5750 giri/min e 120
Nm@1750 giri/min).
Inoltre, il TwinAir da 105 CV rappresenta la massima
espressione del rispetto ambientale, come dimostrano consumi ed emissioni di
CO2 ai vertici della categoria: sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente
4,2 litri/100km e 99 g/km. Tra l'altro, le emissioni sono così basse da
rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020. Dunque, il
TwinAir Turbo da 105 CV è confortevole, economico, ecologico, senza rinunciare
a nulla in termini di prestazioni: raggiunge i 184 km/h di velocità massima e
accelera da 0 a 100 km/h in appena 11, 4 secondi, oltre a vantare una potenza
specifica di quasi 120 CV/litro, un valore a livello dei propulsori più
sportivi.
Il nuovo propulsore della famiglia TwinAir abbina al
concetto di downsizing (riduzione della cilindrata e del peso), tecnologie
raffinate come la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta
efficienza, l'integrazione del collettore di scarico nella testa cilindri
e l'innovativo sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir .
Grazie a un inedito disegno del profilo della camma di aspirazione, la seconda
generazione del MultiAir consente di ottimizzare ulteriormente l'efficienza
termodinamica del motore attraverso la modulazione della quantità di gas di
scarico ricircolati in camera di combustione (EGR interno).
Uconnect™ 5" con
touchscreen a colori con sistema di navigazione
Debutta sulla MiTo MY 2014 il dispositivo multimediale
basato sull’ultima generazione di Uconnect, il nuovo concept di piattaforma di
infotainment, che consente a MiTo di non perdere la sua anima di tecnology
ambassador che l’ha caratterizzata sin dai suoi primi passi.
Disponibile in due versioni (con o senza il sistema di
navigazione integrata sviluppato con TomTom), il dispositivo è dotato di
touchscreen a colori da 5", che permette l’accesso a numerose
funzionalità, dalla radio fino a tutti i principali supporti multimediali
(mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e
il connettore Aux-in. Inoltre, il sistema include un'interfaccia Bluetooth
evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive, come la gestione
delle chiamate telefoniche o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech
degli SMS ricevuti, oltre all'innovativo sistema di Audio Streaming che
consente la riproduzione in streaming dei file musicali e delle web radio dal
proprio smartphone direttamente sul
dispositivo Uconnect. Scegliendo la versione con navigazione integrata si ha la
possibilità di usufruire di ulteriori nuove funzionalità: oltre alla
navigazione integrata sviluppata in collaborazione con TomTom® (con
riconoscimento vocale), il sistema sarà equipaggiato con sistema GPS, IQ
Routes® (permette di calcolare il miglior percorso basato sulle reali velocità
medie misurate sulle strade) e sistema Infotraffic con aggiornamenti in tempo
reale.
4C: sintesi perfetta
tra passato e futuro del marchio Alfa Romeo
* Prodotto simbolo di un marchio globale che affronta il
cuore del mercato Premium
* Coupé a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore
in posizione centrale
* Nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina interamente in
alluminio
* Cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT
* Nuovo selettore Alfa D.N.A. con modalità 'Race'
* Chassis completamente in carbonio con funzione portante e
strutturale
* Rapporto peso/potenza: inferiore a 4 Kg/CV
L'Alfa Romeo 4C
si ispira alla tradizione secolare del Brand proiettandone nel futuro i valori:
stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo
piacere di guida in piena sicurezza. La sigla '4C' riporta alla grande
tradizione sportiva Alfa Romeo: negli anni Trenta e Quaranta le sigle 8C e 6C erano proprie di vetture, da
competizione e stradali, equipaggiate con il potente 'otto cilindri' e
l'innovativo 'sei cilindri'.
L’impostazione progettuale e costruttiva Alfa Romeo 4C confermal'obiettivo di un rapporto
peso/potenza da autentica supercar, inferiore a 4 kg/cv, ottenuto puntando più
al contenimento del peso che alla potenza massima erogata, per garantire al
contempomassima agilità e migliori prestazioni.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello
stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante coupé a '2 posti secchi'
impiega tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - trazione
posteriore, carbonio e alluminio, - e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo
attualmente in commercio, profondamente evolute per esaltare al massimo la
sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con
iniezione diretta e basamento in alluminio, il sofisticato cambio automatico a
doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. con
l'inedita modalità Race.
Una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4
metri, da una parte mettono in risalto le doti di compattezza della vettura,
dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Questa vettura
dichiara dunque di "essere Alfa" fino in fondo confermando
quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove
la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, regala
sensazioni di guida uniche.
La 4C richiama immediatamente alcuni modelli iconici
della tradizione che hanno lasciato un segno importante nella storia del Marchio
e che oggi rivivono tutte insieme nelle nuova supercar compatta. Per analogie
dimensionali e di layout, la 4C rimanda alla la 33 Stradale del 1967,
elegantissima con le sue porte ad apertura verticale - forse la più bella coupé
di tutti i tempi - una vettura che coniugava le estreme esigenze meccaniche e
funzionali a uno stile essenziale che 'vestiva' adeguatamente motore e telaio
con i trattamenti inconfondibilmente Alfa Romeo.
La stessa ricerca dell'essenziale è stata applicata per
realizzare una delle auto più leggere del mondo.
Una vera e propria 'corsa contro il peso' che ha portato
alla formula per combinare 'leggerezza ed efficienza' esplorando soluzioni e
materiali nuovi, oltre a un meticoloso lavoro di sviluppo legato a tecnologie
avanzatissime, in molti casi derivate dalla Formula 1 o dal settore
aeronautico.
Lo stesso binomio 'Leggerezza & Efficienza' ha dato vita
ad alcune Alfa Romeo indimenticabili come la 8C 2900 B Touring del 1938,
interamente carrozzata in alluminio e indimenticata protagonista a Le Mans, o
come la 1900 C52 "Disco Volante" del 1952, una vettura da 230 km/h
che pesava solo 760 kg.
Con l'affascinante 4C il marchio Alfa Romeo esprime anche la
sua interpretazione di 'Tecnologia' - proprio come la Giulietta del 2010, prima
vettura al mondo a sviluppare e adottare la trasmissione TCT - e di
'Dinamismo', una caratteristica che evoca immediatamente la 8C Competizione del
2007, l'Alfa Romeo stradale più veloce della storia e prodotta in serie
limitata di 500 esemplari.
Oggi questi valori - Leggerezza & Efficienza, Stile
Italiano, Tecnologia e Dinamismo - prendono forma nella nuova Alfa Romeo 4C,
una sportiva senza compromessi ma accessibile, una supercar tecnologica e
sensuale che offre precisione, agilità e prestazioni. Insomma, un'auto da
guidare e da godere - in strada e su pista - proprio come deve essere un'Alfa
Romeo: è anche questo un segno distintivo di un marchio secolare che continua a
essere uno dei più famosi e apprezzati ambasciatori del Made in Italy nel
mondo.
Prodotto simbolo di un marchio globale che affronta il cuore
del mercato Premium
La 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali. I
prezzi in ogni mercato saranno annunciati alla data di introduzione e terranno
conto dello scenario competitivo. La disponibilità annuale dell'Alfa Romeo 4C è
limitata a soli 3.500 esemplari - di cui 1.000 destinati all'Europa - per via
dei vincoli legati alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate.
La 4C segna l'avvio del piano di crescita globale di Alfa
Romeo che, insieme ai modelli futuri, si propone come un marchio globale che
compete nel cuore del mercato Premium. Per questo motivo sta sviluppando le
sinergie con i brand Premium del Gruppo Fiat-Chrysler, in particolare Maserati,
cui aggiunge la forza della sua storia, della sua capacità di innovazione e
della sua notorietà in tutto il mondo. In questo senso, quindi, la supercar 4C
è un prodotto-simbolo con un altissimo livello di qualità e di raffinatezza
tecnologica che incarna i valori più profondi del marchio Alfa Romeo.
Stand suggestivo
all’insegna del binomio ‘passione e innovazione’
Alfa Romeo ritorna al Salone di Francoforte con uno stand di
forte impatto visivo che porta alla ribalta l'anima più dinamica e vitale del
marchio. L'area espositiva consente di conoscere da vicino le ultime novità
della gamma e di vivere quelle emozioni che solo le vetture Alfa Romeo sanno
regalare grazie alle loro doti di agilità, potenza e sicurezza. Inoltre, in
un’ampia zona dello stand è stato allestito un suggestivo store Mopar® dove
sarà possibile visionare e acquistare gli articoli di altissima qualità che
compongono le collezioni di merchandising dedicate ai modelli Alfa Romeo.
Sul pavimento nero che evoca una strada sinuosa, spiccano in
elegante contrasto cromatico due esemplari di Alfa Romeo 4C: una con la livrea
Rosso Competizione tristrato e l’altra Bianco Madreperla tristrato.
Un’esposizione suggestiva per dare risalto a tutta la bellezza della coupé a “2
posti secchi” progettata dall’Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena.
I visitatori del Salone potranno approfondire, toccandoli con mano, i
contenuti tecnologi più innovativi: il gruppo motore-cambio sezionati per
visualizzarne il cuore nei minimi dettagli e lo chassis in fibra di carbonio sospeso
per enfatizzarne la leggerezza e circondato da un profilo trasparente che
riprende la linea della 4C per aiutare il visitatore a contestualizzare la
posizione della scocca rispetto al corpo vettura.
Riflettori puntati anche sulla nuova Giulietta MY 2014 che
sullo stand è presente con due esemplari, entrambi nell’allestimento Exclusive.
La prima vettura porta al debutto il nuovo 2.0 JTD 150 CV e si
contraddistingue, all’esterno, per alcuni elementi distintivi come i nuovi
cerchi in lega da 17”, i proiettori con finizione scura, le minigonne laterali
e le calotte degli specchi retrovisori satinate, oltre al raffinato abbinamento
cromatico: carrozzeria Nero Etna e rivestimenti interni in pelle di color
Tabacco. L’esemplare esposto è reso ancora più interessante dall’adozione di
alcuni accessori Mopar® come pedaliera sportiva, pomello nero del cambio,
batticalcagno specifico, tappo del serbatoio, oltre ai tappeti in velour con
logo Giulietta e i copri valvole personalizzati.
Tra i numerosi contenuti offerti di serie si segnalano due
nuovi dispositivi introdotti con la gamma 2014: il sofisticato Uconnect™ 6.5”
Radio Nav e i sensori di parcheggio anteriore e posteriore. In più, l’esemplare
in mostra è reso ancora più ricco dall’adozione dei Pack Lusso (include
Uconnect™ 6.5” Radio Nav e nuovi sedili in pelle con regolazioni a comando
elettrico) e Pack Premium (fari Bi-Xenon, tetto in vetro e HI-FI BOSE sound
system).
Equipaggiata con il 1.4 TB MultiAir 170 CV TCT, la seconda
vettura è caratterizzata dal Pack ‘QV Sportiva’ che, ispirandosi al mitico
Quadrifoglio Verde, soddisfa tutti i clienti che sono alla ricerca di un'auto
con prestazioni esaltanti, dotazioni tecnologiche al top e una
caratterizzazione estetica più marcata. Lo dimostrano assetto sportivo
ribassato, nuovi cerchi in lega da 18", pneumatici 225/40, minigonne
laterali, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse, proiettori con
finizione scura e cristalli posteriori privacy.
La stessa impronta sportiva si ritrova all’interno, dove l’ambiente
di colore scuro include pedaliera in alluminio, volante in pelle con mostrina
nero opaco e cuciture rosse, batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio
Verde e inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia. Identificato da
un badge esterno dedicato, la nuova Giulietta MY 2014‘QV Sportiva’ in mostra a
Francoforte propone una preziosa livrea bianca abbinata a interni in pelle e
Alcantara.
A Francoforte sono in mostra due esemplari: la prima vettura
– livrea nera con interni in pelle rossa in abbinamento alla nuova plancia
rossa – propone il nuovo 0.9 Turbo
Twinair da 105 CV ed è equipaggiata di cerchi in lega da 17”, pedaliera
sportiva, vetri Privacy, pinze freni rosse, Uconnect NAV, volante in pelle con
comandi audio, fendinebbia e climatizzatore bi-zona. Ancora più ricca la
seconda MiTo MY 2014 esposta: si tratta di una versione Distinctive 1.4
MultiAir da 135 CV che contraddistingue per la carrozzeria Rosso Alfa, gli
interni in pelle nera con inserti bianchi e per il Pack QV Sportiva (cerchi in lega da 18”,
spoiler, tetto in vetro, pedaliera sportiva in alluminio e pinze freni rosse).
Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo
e l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà
conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel
settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei,
e in Germania con FGA Bank, con un'unica mission: supportare le vendite di
autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti
finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati
alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.
Nessun commento:
Posta un commento