Lancia sceglie il palcoscenico di Francoforte per presentare
in anteprima il Voyager S e la Delta MY 14 che saranno
commercializzati nei maggiori mercati europei a partire da gennaio 2014. Sulla
passerella tedesca presenti anche le serie speciali Elefantino
e ‘S MOMODESIGN’ di Lancia Ypsilon.
Lancia Voyager S
* Il nuovo allestimento del punto di riferimento nel
segmento dei Large - MPV
* Nuova calandra
anteriore cromata nero lucida e nuovi cerchi in lega da 17” in nero lucido
* Tessuto e pelle nera con cuciture grigie e finitura nero
lucido per gli inserti sulla plancia e sul volante
Lancia sceglie il palcoscenico di Francoforte per presentare
la nuova Voyager S che, da una parte, completa la gamma del modello proponendo
un’alternativa di stile più contemporanea, dall’altra amplia l’offerta
contraddistinta dalla lettera ‘S’ -
finora composta da Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN – che
esprime l’’urban chic’ di Lancia, una nuova forma di eleganza contemporanea,
versatile e creativa che nasce dall’incontro tra l’anima “urban” - aperta, disinvolta, espressiva - e l’anima
“chic” - sofisticata, distintiva, attenta alla qualità.
In questo contesto si inserisce anche la nuova Lancia
Voyager S che sarà commercializzata a partire da gennaio 2014 in tutti i
mercati europei. All’esterno, la nuova versione è caratterizzata
dall’inedita calandra anteriore cromata
nero lucida, dai nuovi cerchi in lega da 17” verniciati nero lucido e dal logo
‘S’ sul portellone. Lo stesso linguaggio stilistico si ritrova all’interno dove
l’ambiente è contraddistinto dal rivestimento dei sedili in tessuto e pelle
nera con cuciture grigie, le stesse che ritroviamo sui pannelli delle porte
anteriori, finitura nero lucido per gli inserti sulla plancia e sul volante,
oltre al logo ‘S’ sullo schienale dei sedili anteriori.
Con la nuova versione
S, Lancia Voyager si riconferma il punto di riferimento nel segmento dei
grandi monovolume e la massima espressione automobilistica dello spazio
condiviso tra emozioni ed esperienze di viaggio. A seconda dei mercati, la
gamma è composta da tre allestimenti (Silver, S e Platinum) e due propulsori:
il nuovo turbodiesel 2.8L da 178 CV e il benzina 3.6L V6 Pentastar da 283 CV.
Comune a tutti gli allestimenti è una ricchissima dotazione
di serie che include cerchi in lega da 17" e barre porta-tutto (nere su
allestimento S e cromate su allestimento Platinum) mentre all'interno spiccano
i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle di alta qualità (su S e
Platinum propongono anche la funzione di riscaldamento e sono regolabili con
comandi elettrici). Sono rivestiti in pelle anche il volante con comandi audio
e il pomello del cambio.
All’interno Voyager è stato concepito come un salotto
accogliente e confortevole, allo stesso tempo robusto e flessibile grazie al
sistema Stow’n Go offerto di serie sull’intera gamma. Il sistema consente
lo stivaggio nel pavimento dei sedili della seconda e
terza fila regalando una capienza record di 4.100 litri. Peculiarità
dell’allestimento Platinum è la possibilità di abbattere i sedili della terza
fila con il comando elettrico.
Completano l’equipaggiamento di serie di Lancia Voyager, a
seconda dell’allestimento e del mercato,
oltre 40 contenuti di sicurezza attiva e passiva (ESC, 6 airbag, Cruise
control, fendinebbia, proiettori automatici, Blind Spot e Cross Path
detection e protezione attiva pedoni).
Di recente è stato reso di serie sull’intera gamma l’innovativo sistema di
smorzamento elettronico della sbandata del rimorchio (Trailer Sway Damping’)
che rileva eventuali oscillazioni
improvvise del trailer e aiuta a
correggere la situazione. Dunque, grazie al nuovo ‘Trailer Sway Damping’, Lancia Voyager consente di trainare un
rimorchio (caravan o carrello) in piena
sicurezza.
Numerosi anche i contenuti destinati a garantire il massimo
del comfort a bordo e del piacere di viaggiare tra i quali il climatizzatore
automatico tri-zona, le regolazioni elettriche di pedaliere e sedili, e il
sistema U-ConnectTM vivavoce con I-pod/Mp3 che integra la funziona navigatore e
telecamera posteriore d’ausilio al parcheggio. Non ultimo, il sofisticato ‘Dual
Dvd/Blue-Ray Entertaiment System’, l’optional esclusivo che si compone di lettore
DVD/Blue-ray, due schermi da 9" posti sul tetto e visibili ai passeggeri
della seconda e terza fila, due cuffie wireless, telecomando, doppio ingresso
audio/video per la connessione di riproduttori esterni.
Regolabili elettricamente sono anche gli specchietti esterni
(riscaldabili), le porte laterali (di serie su S e Platinum) e il portellone
posteriore. Si aggiunge il sistema audio
di serie su allestimento Platinum, con nove altoparlanti, un subwoofer, e fino
a 506 Watt di potenza totale. Anche in
fatto di prestazioni musicali, Lancia Voyager ha tutti i numeri per
accompagnare ogni viaggio con le emozioni preferite.
Infine, per esaltare la dimensione del viaggio il modello
Lancia è proposto con due motori che offrono tecnica e prestazioni al servizio
del massimo comfort: il potente Pentastar 3.6 V6 a benzina da 283 CV e il
brillante turbodiesel 2.8 nella nuova variante da 178 CV. Entrambi i motori
sono abbinati di serie a un cambio automatico a sei velocità con convertitore
di coppia che offre una spaziatura degli innesti ravvicinata, limitando le
variazioni di regime del motore tra i diversi rapporti e garantendo un innesto
morbido ed adeguato ad ogni situazione di marcia.
In particolare, il nuovo motore 2.8 turbodiesel common-rail
da 178 CV (131 kW) è caratterizzato da un’erogazione particolarmente favorevole
grazie alla coppia massima di 360 Nm disponibile in un arco di utilizzo molto
ampio (da 1.400 a 3.400 giri/min), che si traduce in una notevole elasticità e
prontezza di risposta in qualsiasi condizione di marcia. Il propulsore a 4
cilindri, con distribuzione a quattro valvole per cilindro e doppio albero a
camme in testa con comando a cinghia, dispone di un sistema d’iniezione common
rail a elevata pressione (1.800 bar) con iniettori piezoelettrici e di un
turbocompressore a geometria variabile.
Le ulteriori caratteristiche del nuovo 2.8 turbodiesel da
178 CV di Lancia Voyager comprendono il collettore di aspirazione a materiale
composito con sistema di controllo elettronico della turbolenza, il ricircolo
dei gas di scarico (EGR), anelli di tenuta ad attrito ridotto, sensori della
temperatura olio e gas di scarico, filtro antiparticolato diesel (DPF) e
ulteriori affinamenti per ridurre rumorosità, vibrazioni e rigidità (NVH) e
garantire un notevole comfort di guida. Lancia Voyager 2.8 turbodiesel da 178
CV raggiunge i 193 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e consuma,
sul ciclo combinato di omologazione, 7.9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a
207 g/km.
A Francoforte sono esposte una Lancia Voyager S – con livrea
‘Billet Silver’ e rivestimenti interni in pelle/tessuto nero con logo S su
schienale sedili anteriori – e una Lancia Voyager Platinum contraddistinta dal
colore ‘Maximum Steel’ e raffinati interni in pelle e alcantara nera. Entrambe
le vetture sono equipaggiate con il nuovo 2.8 turbodiesel common-rail da 178 CV
(131 kW) abbinato ad un cambio automatico a sei velocità.
Lancia Delta MY 14
* Minigonne e paraurti in tinta di carrozzeria, doppio
terminale di scarico cromato e interni
con nuovi elementi di colore nero
opaco e lucido
* 4 allestimenti (Steel, Silver, Gold e la serie speciale ‘S
by MOMODESIGN)’, 3 motorizzazioni (1.6 Multijet 105 cv, 1.6 Multijet 120 cv e
1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv), 19 colori di carrozzeria – tra i quali 9 bicolore –
e 7 cerchi in lega da 16’’, 17’’ e 18’’
A Francoforte debutta il Model Year 2014 di Lancia Delta che
sarà commercializzato nei maggiori mercati europei a partire da gennaio
2014. Affinamento dell’ammiraglia
compatta della gamma Lancia, l’aggiornamento presenta diverse novità estetiche
che sapranno soddisfare un cliente maschile e metropolitano alla ricerca di
stile e personalità.
All’esterno, la Delta MY 14 presenta minigonne e paraurti
frontale e posteriore verniciati nella stessa tinta della carrozzeria, oltre al
doppio terminale di scarico cromato. All’interno, invece, spicca un ambiente
dall’aspetto più contemporaneo grazie ad alcuni elementi sulla console centrale
verniciati in nero lucido, come la mostrina del climatizzatore, mentre sono in
nero opaco l’inserto sul volante, il quadro strumenti, i tasti e le mostrine
della console centrale.
Invariati, ovviamente, i punti di forza del modello che dal
suo lancio (2008) ad oggi hanno introdotto un nuovo concetto di automobile
trasferendo nel segmento C gli attributi di un'ammiraglia. Infatti, in 4 metri
e mezzo, Lancia Delta MY 14 racchiude eleganza, raffinatezza e spazio interno
di categoria superiore: i sedili posteriori diventano chaise-longue, i
rivestimenti lasciano posto a texture preziose e la qualità di vita a bordo, in
termini di comfort e silenziosità di marcia, accompagna i passeggeri ad ogni
viaggio. Così Lancia Delta soddisfa le necessità della odierna mobilità di
prestigio grazie alla logica del "downsizing", cioè assicurare
prestazioni ed esclusività di livello superiore a costi, dimensioni e consumi
ridotti.
A fare dell’abitacolo
un vero e proprio salotto - il modello è ai vertici del segmento per
l’abitabilità posteriore - contribuisce il sedile posteriore scorrevole con
schienale reclinabile (fino a 25°) che permette o di aumentare il già spazioso
vano baule (380 litri, 465 litri con i sedili posteriori scorrevoli, 724 litri
con i sedili posteriori abbattuti) oppure, arretrandolo e inclinandolo
opportunamente, di ottenere un totale relax: Lancia Delta è l’unica tra le
berline 2 volumi ad offrire la possibilità di regolare lo schienale del sedile
posteriore e di farne scorrere la seduta.
La gamma della nuova Lancia Delta MY 2014 propone, a seconda
dei Paesi in cui è commercializzata, 4 allestimenti (Steel, Silver, Gold e la
serie speciale ‘S by MOMODESIGN)’, 3 motorizzazioni (1.6 Multijet 105 cv, 1.6
Multijet 120 cv e 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv), abbinati a un cambio manuale a 6
marce, , oltre a 19 colori di carrozzeria – tra i quali 9 bicolore – e 7 cerchi
in lega da 16’’, 17’’ e 18’’.
Tra i numerosi contenuti del modello Delta MY 14 segnaliamo
il sistema “Absolute Handling System” -
evoluzione dell’ESP – che garantisce un controllo perfetto della vettura e ne
ottimizza la stabilità in ogni condizione di guida, oltre al sistema di
parcheggio semi-assistito “Magic Parking” che aiuta il conducente a riconoscere
un’area di sosta dalle dimensioni adeguate a quelle della vettura, per poi
impostarne la manovra di inserimento agendo automaticamente sullo sterzo.
Un discorso a parte merita la serie
speciale ‘S by MOMODESIGN’ nata dalla rinnovata collaborazione tra Lancia e
MOMODESIGN, due marchi che hanno contribuito allo sviluppo del design italiano.
L'inedita versione è l’esempio concreto di come un “oggetto automobilistico”
possa essere riletto in chiave estetica dal Centro Stile MOMODESIGN,
valorizzando quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono Lancia -
eleganza e temperamento- abbinando il
carattere grintoso e distintivo del Brand milanese, espressione di stile e
design italiano.
Le stesse peculiarità che contraddistinguono la Delta Turbo
GPL che, secondo il principio ‘Bi-fuel. Be Ecochic’, assicura un innovativo
concetto di automobile "amica dell'ambiente" in quanto esclusivo ma
accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi. La Lancia
Delta Ecochic Turbo GPL è equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120
CV che vanta performance e costi di gestione ai vertici della categoria. In particolare,
con una potenza massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima
di 206 Nm (21 kgm) a 1.750 giri/min, la versione Ecochic raggiunge una velocità
massima di 195Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 9,8 secondi.
Lancia Ypsilon, ‘La’
Fashion City Car
* ‘Taste of the City’, il suggestivo viaggio alla scoperta
delle metropoli più fashion d’Europa
* A Francoforte presenti Ypsilon Elefantino e Ypsilon S
MOMODESIGN
Con Ypsilon - la Fashion City Car di Lancia – il Brand
conduce i visitatori del salone di Francoforte alla scoperta delle ultime
tendenze nel mondo del design, della moda e del food tainment.
‘Taste of the City’ è un suggestivo viaggio a bordo di
Ypsilon compiuto da tre ‘trend hunter’ che raccontano, in un’ottica digital, le
metropoli più frizzanti alla scoperta di tutto ciò che, nel contesto
metropolitano, non solo è contemporaneo e ‘cutting edge’ ma è anche capace di
unire il carattere urbano all’anima più chic di Lancia.
Un progetto interattivo che utilizza la grafica dei device
elettronici con l’obiettivo di coinvolgere l’utente in un’esperienza esclusiva.
Infatti, l’utente può esplorare e approfondire i contenuti relativi alla
Ypsilon nelle sue diverse versioni ed, entrare in contatto virtuale con le
blogger e i luoghi da loro visitati. Al salone, sulla parete dello stand
Lancia, una composizione di piccoli schermi mostra gli eventi più trendy
attraverso un video che ha il sapore di “scatti rubati”, uno shooting dal ritmo
incalzante che prende in prestito il linguaggio dei videoclip e dei servizi
fotografici di moda, miscelando tra loro diverse tecniche espressive:
dall’animazione grafica dei testi alla ‘stop motion’ fino alla video proiezione
di immagini.
Ypsilon Elefantino:
glamour e accessibilità per le giovani donne
Il nome Elefantino è stato abbinato a Ypsilon fin dal 1997
con una versione che si è proposta da subito come accessibile e apprezzata dai
giovani. Oggi il tema Elefantino è stato
reinterpretato in chiave contemporanea: dal punto di vista dello stile, la
Ypsilon Elefantino è stata disegnata per piacere soprattutto alle giovani donne
grazie ai dettagli fluo e glossy black e ai nuovi interni ‘’urban look’’.
Continuando la tradizione della versione, la serie speciale Elefantino si conferma una
scelta di stile accessibile: infatti, si propone come alternativa alla versione
Silver, oggi “entry level” di gamma, offrendo di serie tutti i contenuti che un
cliente giovane si aspetta: climatizzatore, radio con lettore CD e MP3,
rivestimento in pelle per volante e leva cambio. Nel campo della sicurezza sono
sempre di serie ABS + EBD, ESP, airbag anteriori e laterali, oltre agli
attacchi isofix.
La Ypsilon Elefantino, a seconda dei mercati, è disponibile
con tutte le motorizzazioni abbinate a cambi manuali: 1.2 69 CV, 0.9 Turbo
TwinAir 85 CV, 1.3 Multijet 95 CV, 1.2
69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV. In
particolare, il TwinAir metano si è aggiudicato di recente il titolo “Green
Engine of the Year”.
Commercializzata dallo scorso aprile, la Ypsilon Elefantino
è stata acquistata da donne nel 75% dei casi, ha un grande “appeal” tra i
giovani (i clienti tra i 18 e i 25 anni sono il doppio rispetto alle altre
versioni), ed è arrivata in pochi mesi a rappresentare il 30% del mix di
modello. Per consolidare ulteriormente il successo finora riscosso, è
stata di recente presentata una nuova personalizzazione: l’esclusivo
colore turchese che caratterizza
anche le finiture fluo e il badge Elefantino.
In dettaglio, la ‘serie speciale’ Elefantino presenta uno
stile ‘metropolitano’, come dimostrano le raffinate tinte di carrozzeria
abbinabili, su richiesta, al portellone posteriore verniciato nero lucido:
Beige Sabbia, Bianco Neve, Grigio Pietra, Nero Vulcano, Purple Aurora e alla
nuova tinta Turchese.
Per accentuare ulteriormente l’anima Glamour della nuova
serie speciale, le particolari livree sono impreziosite dalle maniglie in tinta
carrozzeria e dai dettagli fluo - fucsia o turchese - che caratterizzano lo
specifico logo ‘Elefantino’ sul portellone, le calotte specchi e le specifiche
coppe ruota nere.
All’interno troviamo un ambiente casual dove spiccano il
volante in pelle, le finiture cromate della plancia e i sedili in tessuto nero
con cuciture fucsia o turchese, le stesse che si ritrovano anche sulla cuffia
del cambio e sui poggiatesta, in abbinamento con il colore dei dettagli esterni
su calotte specchi, coppe ruota e logo posteriore 'Elefantino'. Infine, gli
sticker tono su tono sui montanti centrali e la caratterizzazione di plancia e
sedili riprendono lo stile 'metropolitano' con grafiche dedicate alle città
europee più trendy.
Ypsilon S MOMODESIGN: look sportivo e stilema bicolore per i
giovani metropolitani
Commercializzata a partire dallo scorso luglio, la
Ypsilon ‘S MOMODESIGN’ ha un precedente
nato nel 2005 dall’incontro di due espressioni del miglior “Made in Italy”: la raffinatezza e
l’eleganza di Lancia con l’impronta techno e sportiva di MOMODESIGN.
Oggi la nuova Ypsilon S MOMODESIGN si ripropone come un’auto
pensata anche per gli uomini, una vettura di grande impatto stilistico che si
contraddistingue per lo stilema bicolore e che abbina al look grintoso e
personale un posizionamento competitivo.
Il cliente può personalizzare, a seconda dei mercati, la
propria serie speciale scegliendo tra tre varianti monocolore (Rosso Argilla,
Nero Vulcano e Bianco Neve), e cinque bicolore: tutti contraddistinti dal Nero
Opaco per portellone, tetto, cofano e specchi retrovisori esterni che si
abbinano perfettamente al body verniciato in Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso
Argilla, Grigio Pietra o il nuovo Blu Zaffiro. Completano il 'vestito' della
Ypsilon S MOMODESIGN il nuovo paraurti posteriore con elementi cromati e nuovo
design, le maniglie delle porte in tinta carrozzeria e la grafica
"MOMODESIGN" di colore tono su tono sul montante centrale e sugli
originali cerchi in lega da 15" neri (a richiesta da 16" di colore
nero opaco).
Stessa impronta sportiva all'interno dove l'abitacolo
rivestito in colore scuro si abbina ai pannelli porte e plancia neri, ai sedili
specifici in tessuto tecnologico 'sail' con grafica 'MOMODESIGN' elettrosaldata
sullo schienale, e le cuciture grigie che caratterizzano anche il volante e la
cuffia cambio. Un tocco di eleganza è offerto dagli elementi bruniti che
impreziosiscono la plancia mentre il look sportivo della nuova vettura è
confermato dai particolari di colore giallo del quadro strumenti.
La nuova Ypsilon S
MOMODESIGN può essere equipaggiata con le motorizzazioni 1.2 Fire EVO
II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV
(abbinato ai cambi meccanico o sequenziale robotizzato) e turbodiesel 1.3
Multijet II da 95 CV. Ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno
dall'accoppiamento con i sistemi di trasmissione, di volta in volta si
segnalano per la loro generosità, per il temperamento brillante e la tecnologia
evoluta. Tra le doti comuni, invece, la grande affidabilità e il rispetto per
l'ambiente.
I contenuti offerti
di serie sono: climatizzatore manuale, telecomando per apertura porte,
cambio e volante in pelle regolabile in altezza, alzacristalli elettrici
anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, specchi retrovisori elettrici,
autoradio CD/MP3. Nel campo della sicurezza sono offerti di serie, a seconda
dei mercati, ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e
laterali, oltre agli attacchi isofix.
Lo stand Lancia al
salone di Francoforte 2013
Il concept ‘Taste Of The City’ si riflette su tutto lo stand
Lancia, caratterizzato da un rincorrersi continuo di curve sinuose in
pelle bianca alternate a superfici riflettenti nere, che disegnano spazi
espositivi, superfici e volumi ribadendo la propria connotazione di pregio
ed eleganza cui si aggiunge una nuova componente, quella
"urban". Il gioco di pilastri sulla parte frontale dello stand lascia
intravedere un sofisticato gioco di linee che incornicia un grande ledwall
centrale. Il pavimento con linee armoniche raccorda il nero al bianco, il
lucido all'opaco, guidando il visitatore alla scoperta dello spazio espositivo.
Sullo stand allestito a Francoforte saranno esposte una
Lancia Voyager S – con livrea ‘Billet Silver’ e rivestimenti interni in
pelle/tessuto nero con logo S su schienale sedili anteriori – e una Lancia
Voyager Platinum contraddistinta dal colore ‘Maximum Steel’ e raffinati interni
in pelle e alcantara nera. Entrambe le vetture sono equipaggiate con il nuovo
2.8 turbodiesel common-rail da 178 CV (131 kW) abbinato ad un cambio automatico
a sei velocità.
Spazio anche per una Delta MY 14 Gold 1.6 Multijet 120 CV
caratterizzata, all’esterno, da una raffinata livrea bi-colore (Grigio
Antracite e Gloss Black), proiettori Xenon e tetto in cristallo apribile “Gran
Luce”. Invece, all’interno, spiccano i rivestimenti in pelle traforata nera,
oltre a navigatore Instant Nav, Blue&Me, sensori di pioggia e crepuscolare. L’esemplare esposto è
personalizzato ulteriormente con alcuni accessori Mopar® - la Divisione Parts
& Service e di Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler – come le calotte
degli specchi cromate, i tappeti in velour, la pedaliera sportiva e il
batticalcagno specifico.
Inoltre, il pubblico potrà conoscere da vicino due Lancia
Ypsilon, entrambe equipaggiate con il propulsore 1.2 Fire EVO II da 69 CV con
Start&Stop. La prima vettura è una versione Elefantino - contraddistinta da
una livrea Purple che caratterizza anche
le finiture fluo e il badge Elefantino – la seconda è un’esclusiva ‘S
MOMODESIGN’ con carrozzeria bicolore Blu Zaffiro/Nero Opaco.
L’esposizione Lancia al salone di Francoforte si completa con
un esemplare del modello Thema: una Executive di colore grigio “Granite
Crystal” con cerchi in lega da 20” ed equipaggiata con il potente benzina 3.6L
V6 Pentastar da 286 CV. All’interno, spiccano i rivestimenti in pelle beige, la
plancia in pelle e il sistema Audio Alpine da 506W.
Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo
e l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà
conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel
settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei,
e in Germania con FGA Bank, con un'unica mission: supportare le vendite di
autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti
finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati
alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.
Nessun commento:
Posta un commento