* I primi veicoli
saranno lanciati nel settembre 2013 * I primi modelli saranno Duster, Koleos e Mégane R.S. * Indomobil allestirà una rete di
distribuzione * Obiettivo: posizionare Renault tra le prime marche europee
entro il 2016 - Carlos Ghosn, Presidente
– Direttore Generale di Renault, e Jusak Kertowidjojo, Presidente e Direttore
Generale di PT Indomobil Sukses Internasional Tbk, hanno firmato oggi un
accordo di partnership che ufficializza l’ingresso di Renault nel mercato
indonesiano.
L’introduzione di Duster,
assemblato localmente da Indomobil in
Indonesia, rappresenta per Renault il primo passo di una futura crescita
nel paese. Duster è il portabandiera dello sviluppo internazionale del Gruppo,
un modello iconico che darà forte visibilità alla marca. Duster è il veicolo
più venduto del Gruppo Renault nel 2013 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti
in tutto il mondo.
Duster avrà il miglior motore della categoria, l’unità 1.5 dCi dell’Alleanza Renault-Nissan,
“il motore della crescita mondiale” che alimenta un veicolo Renault su tre nel
mondo, da Twingo a Laguna, ed è considerato lo standard di riferimento del
settore in termini di prestazioni e consumi. Contribuirà alla promozione
dell’immagine della marca in Indonesia, dove la legislazione sulle emissioni
inquinanti è sempre più severa e i consumi di carburante sono un criterio
determinante nell’acquisto di un veicolo.
Parallelamente a Duster, Renault commercializzerà il SUV Koleos e Mégane R.S., due modelli
che aiuteranno l’azienda a posizionarsi come marca di riferimento nel mercato
indonesiano, mettendo l’accento sulle performance dei motori, l’immagine di
alta qualità e l’eccellenza tecnologica.
Indomobil implementerà una rete di distribuzione per offrire
ai clienti un’assistenza completa e di ottimo livello. L’obiettivo è aprire 45 show-room entro il 2016 e altri in
seguito. Partner di Nissan in Indonesia dal 1981, Indomobil ha permesso alla
marca giapponese di conquistare una quota di mercato del 6% a fine 2012, con
67.000 veicoli venduti.
Questa partnership è la prima tappa dello sviluppo di
Renault in Indonesia. A partire dal 2015, Renault lancerà una serie di modelli
con adattamenti specifici, che saranno fabbricati localmente e costituiranno
un’offerta chiave del mercato.
L’Indonesia ha 250 milioni di abitanti e un mercato
automobilistico di 1.100.000 veicoli, ed è il paese con il più alto tasso di
crescita (+25%) del Sud-est asiatico.
Con 36 veicoli ogni 1000 abitanti, il suo mercato è uno dei più promettenti del
pianeta.

Nessun commento:
Posta un commento