sabato 14 settembre 2013

Bosch: nuove opportunità di business per le officine con il programma completo per test e riparazione dei sistemi diesel Denoxtronic

 
Bosch risponde alle sfide ecologiche con lo sviluppo di soluzioni sostenibili economicamente, come il sistema per motorizzazioni diesel Denoxtronic, già alla sua seconda generazione. Questa tecnologia riduce le emissioni di ossido di azoto dei veicoli diesel fino all'85% nel rispetto delle più severe direttive sulle emissioni. Inoltre, riduce il consumo di carburante fino al 5%, che per gli operatori dei veicoli commerciali si traduce in un risparmio di migliaia di euro ogni anno.

 
Lanciato da Bosch nel 2006, Denoxtronic è un sistema di dosaggio di precisione per l'agente di riduzione AdBlue, installato in combinazione con un catalizzatore di NOx (Selective Catalytic Reduction). Grazie alla reazione creata con l'AdBlue gli ossidi di azoto prodotti dal motore a combustione interna sono in gran parte convertiti in acqua e azoto.
Oggi si contano circa 4 milioni di sistemi Denoxtronic fra veicoli commerciali, autovetture e veicoli commerciali leggeri, i cosiddetti PC DNOX / LD. Per soddisfare questo crescente mercato e la domanda di riparazione, Bosch ha sviluppato il concetto di riparazione FIS (Field Repair Concept) per i sistemi Denoxtronic 1.1, 2.1, 2.2 e 3.1. Da oggi è possibile offrire la riparazione completa dei sistemi Denoxtronic e del modulo di dosaggio attraverso i sistemi Bosch di post-trattamento dei gas di scarico.
Il processo di riparazione si compone da un test dei componenti in base a specifici criteri operativi, dalla sostituzione o riparazione dei componenti difettosi e da un'ispezione finale per garanzia di buon funzionamento.

 
Rapida ispezione iniziale attraverso il tester KTS
I test iniziali sui moduli di alimentazione sono realizzati con un tester KTS in combinazione con il software ESI[tronic] 2.0, un modulo adattatore di prova. Per rilevare i guasti idraulici, pneumatici o meccanici nel sistema non è sufficiente la diagnosi attraverso il KTS ed è quindi necessaria una ricerca guasti avanzata su componenti, linee e interfacce. A questo scopo Bosch propone tre set di attrezzi Denoxtronic sviluppati su misura:
Denoxtronic 1 - Per il sistema di trattamento dei gas di scarico DNOX 1, viene impiegato nell'esecuzione dei test funzionali mediante la diagnosi di sistema e per riparazioni del modulo di mandata.
Denoxtronic 2 - Per sistema DNOX 2. È impiegato per valutare le perdite del sistema idraulico e per testare i volumi di misura e di alimentazione del modulo Denoxtronic.
Denoxtronic PC / LD - Progettato per intervenire sul sistema di trattamento dei gas di scarico DNOX delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri.
Dopo aver effettuato la diagnosi sul veicolo e aver localizzato il difetto, l'unità completa DNOX deve essere rimossa e utilizzata la workstation Bosch con le attrezzature per la verifica e la riparazione di moduli di alimentazione e dosaggio. I moduli di alimentazione possono essere montati sulla workstation e orientati in qualsiasi direzione. I moduli di alimentazione di tutte le varianti di sistema  possono essere testati e riparati in modo affidabile
Ad oggi, i veicoli a motore diesel omologati Euro 5 possono essere equipaggiati con un sistema di post-trattamento dei gas di scarico per la riduzione del particolato e delle emissioni di ossido di azoto. Quando le norme sulle emissioni di gas di scarico Euro 6 entreranno in vigore, i limiti per il particolato e gli ossidi di azoto saranno ancora più stringenti. Il crescente numero di veicoli dotati di sistemi Denoxtronic porterà ad un aumento delle esigenze di riparazione e ulteriori possibilità di business per le officine di riparazione.







Nessun commento:

Posta un commento