• Le vendite
risultano in crescita per due periodi consecutivi nel confronto con i pari
periodi dei precedenti esercizi • Gli utili operativi del trimestre, sia
in valore sia in percentuale, sono i più alti del primo trimestre nella storia
del Gruppo • Le previsioni del risultato operativo sono riviste al rialzo
1. Risultati del
primo trimestre dell’Anno Fiscale 2013 (1 aprile – 30 giugno 2013)
Il fatturato
consolidato del primo trimestre dell’esercizio fiscale 2013 (aprile-giugno
2013) ha raggiunto l’ammontare di 675,8 miliardi di Yen (€ 5,4 miliardi) crescendo
del 4,8% pari a 31 miliardi di Yen, (€ 246 milioni) rispetto al pari periodo
dell’esercizio precedente, grazie soprattutto alla crescita dei mercati in Asia
e Europa.
Il fatturato consolidato del mercato domestico giapponese è
invece diminuito di 26,8 miliardi di Yen (€ 213 milioni) rispetto al pari
periododell’esercizio precedente, contraendosi complessivamente a 240,2
miliardi di Yen (€ 1,9 miliardi) con un decremento del 10% dovuto
sostanzialmente al calo delle vendite dei veicoli montati (OEM).Il fatturato
consolidato all’estero ha toccato i 435,6 miliardi di Yen (€ 3.,5 miliardi)
aumentando di 57,8 miliardi di Yen (+15,3% pari a € 459 milioni) rispetto al
pari periodo dell’esercizio precedente.
In termini di utile
consolidato, quello operativo ha raggiunto 44,1 miliardi di Yen (€ 350
milioni) annunciando così una crescita del 23,7% pari a 8,5 miliardi di Yen (€
67 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, mentre l’utile
della gestione ordinaria è cresciuto di 7 miliardi di Yen (+17,3% pari a € 55
milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, passando così a
47,2 miliardi di Yen (€ 375 milioni). L’utile netto è aumentato di 2,5 miliardi
di Yen (+10,5% pari a € 20 milioni) sempre in riferimento al pari periodo dell’esercizio
precedente, passando così a quota 27 miliardi di Yen (€ 214 milioni).
Il Gruppo è stato in grado di sviluppare sensibilmente
l’utile operativo, così come è riuscito a incrementare i proventi del comparto
automobilistico in Giappone e in Asia.
L’ammontare dei
proventi e il margine derivante dall’utile operativo, l’utile della
gestione ordinaria e l’utile netto si attestano tra i più alti di sempre
rispetto al primo trimestre degli esercizi precedenti.
2. I risultati
operativi consolidati per segmento di business
Nel settore automobilistico, il Gruppo ha ampliato le
vendite domestiche delle minicar grazie all’utilizzo della Suzuki Green
Technology, che è stata adottata anche da
WagonR e Spacia. Suzuki Motors Corporation ha anche consolidato l’espansione
commerciale automotive, introducendo nuove versioni come Spacia Custom e Alto Lapin Chocolat.
Per quanto riguarda l'estero, mentre le vendite in Indonesia
e Thailandia sono in aumento, il previsto incremento delle vendite in India ha
subito uno stop a causa di un sostanziale rallentamento dell’economia locale e
all’aumento del prezzo del carburante.
In questo quadro generale, il fatturato consolidato del
comparto automobilistico è aumentato del 3,3% pari a 18,9 miliardi di Yen
(€ 150 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, per un
totale complessivo di 590,8 miliardi di Yen (€ 4, 7 miliardi).
L’utile operativo consolidato è cresciuto di 7,3 miliardi di
Yen (+19,3% equivalente a € 58 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio
precedente, per un totale di 44,8 miliardi di Yen (€ 356 milioni) che segna il
livello più alto di sempre di questo indice nel primo trimestre.
Nel settore
motociclistico, il fatturato consolidato è aumentato di 11 miliardi di Yen
(+18,5% pari a € 87 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio
precedente,per un totale complessivo di 70,5 miliardi di Yen (€ 559 milioni).
Tale incremento è dovuto principalmente all'aumento delle vendite in Europa e
alla fluttuazione dei cambi. Sebbene l’utile proveniente dalle esportazioni dal
Giappone siano migliorati, si segnala una perdita operativa pari a 2,7 miliardi
di Yen (€ 21 milioni) dovuti dalle difficoltà di generare la redditività
necessaria sul mercato asiatico.
Nel comparto Marine
e nelle restanti attività di Suzuki Motor Corporation, il fatturato netto è
aumentato di 1,1 miliardo di Yen (+8,8% pari a € 8,7 milioni) rispetto al pari
periodo dell’esercizio precedente, attestandosi a 14,5 miliardi di Yen (€ 115
milioni) e l’utile operativo consolidato è aumentato di 400 milioni di Yen
(+25% pari a € 3,2 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente,
per un totale di 2 miliardi di Yen (€ 16 milioni).
Per quanto riguarda i risultati suddivisi per aree
geografiche, Giappone e Asia hanno segnato il più alto livello di utile
operativo consolidato di sempre.
3. Le previsioni dei
risultati operativi consolidati su proiezione d’anno
Suzuki
Motor Corporation ha rivisto le proprie previsioni dei risultati operativi
consolidati, soprattutto in considerazione della dinamica dei tassi di cambio,
dell’andamento delle vendite e della consistenza delle spese in conto capitale.
Il Gruppo opererà in maniera univoca per generare quei
cambiamenti necessari in ogni suo settore di business, cosi da perseguire con
la massima puntualità le previsioni di seguito indicate.
Previsioni dei risultati economici del prossimo
esercizio fiscale:
* Fatturato
consolidato:
2.800 miliardi di Yen pari ad Euro 22,2 miliardi (+8,6%
invariato rispetto alla scorsa previsione)
* Utile operativo
consolidato:
165 miliardi di Yen pari ad Euro 1,3 miliardi (+14,1% -
aumento di 15 miliardi di Yen/€ 119 milioni, rispetto alla scorsa previsione)
* Utile della
gestione ordinaria:
180 miliardi di Yen pari ad Euro 1,4 miliardi (+15,7% -
aumento di 15 miliardi di Yen/€ 119 milioni, rispetto alla scorsa previsione)
* Utile netto:
100 miliardi di Yen pari ad Euro 794 milioni (+24,4% -
aumento di 10 miliardi di Yen/€ 79 milioni, rispetto alla scorsa previsione)
(Tasso di cambio) ¥
96 / US$
¥ 126
Euro
¥ 1,65
Rupia indiana
¥
0,97/100 Rupie indonesiane
¥ 3,10/
Baht thailandese
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