La nuova versione 4WD
dell’alimentazione benzina-GPL amplia la gamma Korando. Ecco cosa mancava alla già ampia gamma di offerta di
SsangYong Korando: Korando, il popolare modello SsangYong già disponibile 2WD e 4WD nelle motorizzazioni diesel da 149 e 175 CV ora allarga
ulteriormente l’offerta. Da oggi la versione best-seller, ovvero quella con doppia alimentazione benzina/GPL,
le cui vendite ammontano a circa il 40% del totale nonostante fosse solo 2WD,
diventa 4x4.
Il crossover Korando, reso dalla
motorizzazione benzina/GPL ancora più appetibile a quella clientela la cui
percorrenza annua media non giustifica il ricorso al più oneroso motore diesel
e, contemporaneamente, è molto sensibile alle questioni legate alle emissioni e
ai carburanti alternativi, ora soddisfa anche gli amanti del fuoristrada.
Con il sistema TOD (Torque on Demand) Korando benzina/GPL 4WD ha
una ripartizione della forza motrice gestita da un sistema elettronico.
Inoltre è possibile, fino ad una
velocità massima di 35 km/h, premendo il pulsante “lock” ripartire la trazione
al 50% anteriormente e 50% posteriormente. Quest’ultima opzione, in caso si
debba affrontare una situazione stradale particolarmente impegnativa o di
fuoristrada.
Il motore 2 litri a benzina è un moderno quattro cilindri con
distribuzione a quattro valvole per cilindro capace di erogare la potenza
massima di 149 CV a 6000 giri/min e la coppia massima di 197 Nm a 4000
giri/min.
Korando benzina /GPL trazione con
trazione 2WD e 4WD (mentre la versione benzina è in listino solo 2WD, ma è
ordinabile anche la 4WD) offrono un allestimento specifico "C" che
corrisponde ad un equipaggiamento di alto livello nel quale, fra l'altro, sono
compresi le barre al tetto, impianto di aria condizionata manuale, cerchi in
lega da 16”, fari fendinebbia e ancora l'impianto audio con comandi al volante
e bluetooth, trip computer, cruise control, retrovisori elettrici riscaldati, vetri
atermici oscurati, sensori di parcheggio, pomello e volante in pelle e una
completa dotazione di sicurezza, con
ABS, ESP, con ARP e FTCS, con EBD e BAS, 6 airbag, poggiatesta attivi e
attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini.
Il sistema di alimentazione a GPL
è stato sviluppato in collaborazione fra
SsangYong e BRC e gode dello status di "impianto di fabbrica"
ossia dell'omologazione "Costruttore Fase 2".
L'impianto adottato sul motore 2
litri del Korando è del tipo Sequent BRC, ossia fornisce il gas a ciascun
cilindro attraverso un apposito "rail" e quattro iniettori specifici
in modalità individuale e fasata. Questo sistema garantisce la migliore
efficienza della combustione e il funzionamento più pronto e fluido e rende
assolutamente inavvertibile il passaggio dall'alimentazione a benzina a quella
a GPL.
L'adozione di questo sistema non
influisce sulla struttura della vettura e nemmeno sulla capacità del serbatoio
carburante originale che resta invariato; il GPL viene infatti contenuto in un
apposito contenitore di forma toroidale ospitato nel vano destinato alla ruota
di scorta (in questo caso sostituita dal kit di emergenza), quindi senza
sottrarre spazio di carico.
Il serbatoio, della capacità
nominale di 77 litri, riempibile all’80%, accoglie fino a 61,5 litri di
GPL che in normali condizioni di marcia
garantiscono un'autonomia aggiuntiva di circa 520 km per la 2WD e 570 km (vedi ciclo combinato), alla quale si
aggiunge quella assicurata dalla benzina contenuta nel normale serbatoio. in
tutto + possibile raggiungere fino a 1100 km circa. La decisione di SsangYong
di proporre la versione con alimentazione a benzina-GPL nella gamma Korando fu
esattamente un anno fa una risposta ad una precisa tendenza di mercato
determinata negli ultimi tempi dai vantaggi conseguenti all'utilizzo di questo
combustibile alternativo:
risparmio sul costo del carburante (circa un euro al litro meno
della benzina)
ridotte emissioni di CO2 ( 168 gr/km per la 2WD e 192 per la 4WD)
autonomia aggiuntiva rispetto a quella del normale serbatoio di
benzina di circa 570 km per la 2WD e 520 per la 4WD
prestazioni e caratteristiche di marcia praticamente invariate (147
CV invece di 149 CV ma stessa velocità massima di 163 km/h sia per la 2 che la
4WD)
Il tutto con un costo iniziale
nettamente inferiore rispetto a un motore diesel.
Il Korando Benzina-GPL è proposto
con un listino chiavi in mano di 20.990
euro (2WD), e con un delta di soli 2000
euro in più è disponibile la trazione 4WD.
Nessun commento:
Posta un commento