Il leggero pistone
Elastothermic® riduce i battiti in
testa e migliora la durata dei motori ad elevata potenza con accensione comandata. La divisione Powertrain di Federal-Mogul
Corporation sta introducendo
sul mercato il
nuovo pistone Elastothermic®, progettato
per le nuove generazioni di motori a benzina
downsized. L’Elastothermic consente ai
costruttori di veicoli di aumentare ulteriormente la potenza specifica e i
rapporti di compressione senza compromettere il rendimento o la durata del
motore.
Il nuovo pistone combina i benefici dovuti a una massa ridotta e al minor
attrito dell’architettura Elastoval
che lo caratterizza,
con una geometria migliorata della galleria di
raffreddamento posizionata più in alto nel cielo del pistone. La nuova
geometria diminuisce la temperatura del cielo, riducendo il rischio di
detonazione, o battito in testa, in motori caratterizzati da pressioni e
temperature più elevate, continuando a mantenere un’elevata resistenza
strutturale.
“I costruttori di
motori stanno sempre
più utilizzando turbocompressori per
migliorare le emissioni di CO2, i
consumi e le prestazioni,” afferma Gian
Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “Il nostro
innovativo pistone Elastothermic con galleria di raffreddamento per
applicazioni benzina, consente a questi motori downsized di funzionare a
potenze e rapporti di compressione più elevati con bassi valori di NVH e
notevole durata.”
Il pistone Elastothermic rappresenta il passo successivo
nello sviluppo inarrestabile delle architetture avanzate dell’Elastoval per
motori a benzina. Il pistone Elastoval è caratterizzato da distanze ridotte
degli alloggiamenti dello spinotto e da una distanza minore tra le pareti
laterali del pistone che sono inclinate secondo due o più piani e hanno
spessori della sezione ridotti fino a 2,5 mm. In molti casi viene utilizzata
una struttura con alloggiamento convesso dello spinotto, con tasche opzionali
nella direzione dello spinotto, per la riduzione del peso.
Test effettuati hanno dimostrato che la galleria del pistone
Elastothermic riduce la temperatura del cielo del pistone di 25°K fino a 30°K.
Il cielo e la zona sopra del primo colletto più freddi consentono agli
sviluppatori di motori di calibrare il motore per garantire più potenza, più
coppia e minori consumi minimizzando al contempo i compromessi nelle
calibrazioni per evitare battiti in testa pre-iniezione; l’Elastothermic
consente inoltre lo sviluppo di futuri motori con potenze specifiche più
elevate.
Il pistone Elastothermic abbassa inoltre la temperatura
della sede della prima fascia elastica di oltre 60°C fino a meno di 250°C,
contribuendo a minimizzare il consumo di olio e migliorando la tenuta. La temperatura
di esercizio più bassa, a sua volta migliora la resistenza al grippaggio,
consentendo così l’utilizzo di soluzioni più economiche per le tolleranze dei
segmenti e della sede. La riduzione del battito in testa riduce inoltre l’usura
e la deformazione della sede della prima fascia elastica.
“La temperatura del cielo del pistone è un fattore chiave
per la durata del pistone e per i miglioramenti dei consumi che si possono
ottenere con il downsizing”, afferma Arnd
Baberg, Chief Engineer, Piston
Product Engineering, Federal-Mogul
Powertrain. “Il minor peso e
la sezione ridotta che
caratterizzano i pistoni per motori
a benzina rendono
decisamente più difficile l’integrazione delle gallerie di raffreddamento rispetto a quanto accade per i motori diesel. La vasta
conoscenza di Federal-Mogul dei materiali e dei processi produttivi ci ha
consentito di sviluppare processi di fusione controllati in modo più preciso
che danno vita a pistoni con gallerie, leggeri e ad elevata resistenza
meccanica.”
Costruttori di veicoli in Asia, Nord America ed Europa
stanno sviluppando motori che utilizzano il nuovo pistone, che è stato
sviluppato nel Centro di R&S di Federal-Mogul di Norimberga, in Germania.
L’avvio della produzione è previsto nel 2013 e Federal-Mogul presenterà
l’Elastothermic allo IAA Show di Francoforte, dal 12 al 22 settembre 2013.
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