lunedì 8 luglio 2013

Peugeot: forte incremento delle vendite nei mercati esteri e successo dei lanci del primo semestre 2013


Vendite mondiali pari a 808 000 unità - Vendite  di veicoli assemblati stabili  rispetto al 1° semestre 2012:  -12,4  % in Europa  e + 21,2 % nei paesi  extra-europei - Sospensione della  vendita di componenti preassemblati in  Iran da  febbraio 2012, con un impatto significativo sul volume  delle vendite  mondiali - Accelerazione delle vendite  nei paesi  extra-europei - 43 % delle  vendite  mondiali (+ 8 punti), in linea  con  l’obiettivo  del 50 % nel 2015.  Cina, Argentina,  Algeria nella Top 5 - Vendite in Cina in forte aumento: + 35 % (+ 16 % per il mercato) - Vendite in Argentina  in crescita del 25 % (+ 1,5 punti di quota di mercato) - Vendite in Algeria in aumento del 63 % (+ 6 punti di quota di mercato) - Successo di Peugeot nei segmenti B (208, 2008) e C (301) - Accelerazione della crescita all’interno della gamma: mix più ricco per 208, 2008

 Nel   contesto  di  un   mercato  europeo  complessivamente depresso  e  di  mercati  internazionali  con   evoluzioni contrastate, nel    semestre 2013   Automobiles Peugeot  registra 808 000  vendite   mondiali. Le vendite   di  veicoli assemblati (808 000)  sono pressoché stabili  rispetto al  primo  semestre 2012   (812 000).  Il calo  di 147 000  unità (-15,4%)  è  da  imputare quasi  interamente alla  sospensione delle  consegne di componenti preassemblati  all’Iran, interrotte dal febbraio del 2012.
Il Marchio può contare su numerose leve di progresso per il secondo semestre e per il successo della sua  strategia a medio  termine. Tra queste:
La performance del Marchio nella maggioranza dei grandi  mercati in crescita
Il successo dei lanci recenti (208, 2008,  301, 308 Cina …)
I lanci attesi per il secondo semestre (in particolare nuova  308)
La conferma della politica  di crescita all’interno della gamma

 Lanci di successo
Nel primo semestre 2013  il marchio Peugeot ha portato avanti la sua offensiva  prodotto.
La 208 ha superato in giugno  il traguardo delle 400 000 unità prodotte, in Europa  (Francia e Slovacchia) e in Brasile.
A poco  più di un anno dal suo lancio  commerciale, l’erede  della  saga della  serie  2 di Peugeot  conquista in Europa  il secondo posto nella contesissima categoria delle berline  del segmento B. A fine maggio 2013,  occupa il 1° posto della categoria in  Francia,   nei  Paesi   Bassi  e  in  Danimarca, il 2°  in  Svizzera,  Norvegia  e  Portogallo, il 3°  in  Belgio, Lussemburgo e Slovenia…
All’inizio della  primavera la sua  offerta  si è arricchita di due  versioni emblematiche: 208  XY, la versione urban chic ed esclusiva, e 208 GTi, che fa rivivere il mito sportivo.
208  contribuisce alla  crescita della  gamma del Marchio:  nel primo  semestre, il 30 % degli ordini hanno riguardato i livelli di allestimento 3, 3+, GTI e XY.
La diffusione  internazionale della  208  è stata completata nel primo  semestre con  il lancio  industriale in Brasile  e la commercializzazione in America Latina e in Russia.
In questo periodo sono state commercializzate 179 000 unità di 208.
Il crossover urbano 2008,  lanciato all’inizio di  maggio 2013,   con 4 settimane di  anticipo, nel  nuovo   mercato emergente dei  CUV (Cross  Utility  Vehicles)  del  segmento B, ha  avuto   un’accoglienza eccezionale  (29 000  ordini cumulati).  In giugno,  gli ordini  in Europa  hanno superato del  31  % un  obiettivo  che  era  già  stato rivisto  al  rialzo, privilegiando i livelli superiori dell’offerta (73 % nei livelli 3 e 4).
Questo successo si tradurrà in un aumento della  capacità produttiva dello  stabilimento di Mulhouse e la creazione di un  turno   supplementare per  la  produzione; a partire dal  prossimo mese di  ottobre, 615  veicoli  2008   usciranno quotidianamente dalle linee del sito alsaziano.

La Peugeot 301  ha  continuato nel primo  semestre 2013  la sua  diffusione  commerciale, iniziata  negli ultimi mesi  del 2012.   Ha  fatto   registrare 37 000   vendite   (superiori   del  40  %  all’obiettivo   nel  periodo) e  nel  secondo semestre beneficerà della  dinamica delle  performance nei suoi  primi mercati (Algeria, Turchia  …) e dei volumi  complementari nelle regioni in cui è stata lanciata nel corso del 2° trimestre (Medio Oriente, Russia…).
L’impegno  ambientale di  Peugeot è  illustrato dalle  cifre  del  primo  semestre: l’offerta  di  tre  modelli   ibridi diesel HYbrid4, l’ottimizzazione delle  motorizzazioni benzina e HDi, l’estensione dei motori 3 cilindri benzina di nuova generazione 1.0 l e 1.2 litri (208, 2008  e 301) e l’ampia  diffusione  del motore stop  & start e-HDi hanno permesso al Marchio di ridurre  le emissioni medie  ponderate della  sua  offerta  europea a 116,3  g/km CO2    (5 mesi  2013),  contro i 121,5  g/km CO2   del 2012.

Europa: buona resistenza della quota di mercato in un contesto molto concorrenziale
In un mercato europeo Autovetture + Veicoli Commerciali in calo del 6,7 % nel primo  semestre 2013,  in un contesto di competitività dei  prezzi  che  rimane sostenuto, Peugeot, propendendo per  i canali  di distribuzione più  redditizi,  ha adottato un  approccio sano delle  sue  vendite;  il Marchio realizza 473 000  immatricolazioni (394 000  autovetture e
79 000  Veicoli Commerciali), in calo  del  10,3  %, pari  ad  una  quota di mercato del  6,6  %, contro il 6,8  % dell’anno precedente.
Quest’evoluzione  riflette   un  mix  di  mercato  sfavorevole, dovuto   alla   debolezza  persistente  nei  grandi   mercati dell’Europa meridionale, che tradizionalmente erano quelli trainanti per il Marchio.
Peugeot conferma la sua posizione di 4° marchio europeo nel 1° semestre 2013,  con una quota di mercato Autovetture + Veicoli Commerciali in lieve crescita in molti  grandi  paesi  del perimetro, in particolare in Francia,  Spagna, Italia  e Olanda. Da  rilevare  in modo particolare il risultato del  Marchio in Spagna: con  37 300  immatricolazioni (8,7 % del mercato), Peugeot conquista il 1° posto (3° nel primo semestre 2012) in un mercato spagnolo in via di stabilizzazione.

Infine, il Marchio registra un incremento della  quota di domanda europea di Veicoli Commerciali, che  si assesta al 10,8%  (10,6% nel primo semestre 2012), consolidando così il suo 4° posto in questo mercato. Accelerazione nei mercati esteri:  incremento delle  vendite  nella  maggior parte dei grandi  mercati in crescita.

Nel corso del 1° semestre 2013,  l’offensiva di Peugeot nei mercati internazionali ha subito  una forte accelerazione, con vendite  di veicoli (348 000) in crescita del 21,2 % rispetto al 1° semestre 2012.  I risultati  ottenuti nei paesi  extraeuropei hanno così rappresentato il 43 % delle vendite  mondiali del Marchio, contro il 35 % dell’anno precedente.
Nei principali mercati il crescita, il Marchio ottiene risultati superiori a quelli del mercato.
Infatti, in Cina, secondo principale mercato di Peugeot in termini  di volumi nel periodo, il Marchio ha  registrato 139 800  vendite  nel  1° semestre, in crescita del  35  % (+ 16  % per  il mercato). Il Marchio ottiene anche una  quota  di mercato dell’1,9 %, in aumento di 0,3 punti.
Da  notare il  successo della   308   tre  volumi  (43.700)  e  l’eccezionale accoglienza  riservata  alla   3008,   lanciata industrialmente in Cina all’inizio dell’anno, con vendite  (24 600) superiori del 40 % all’obiettivo  che ci si era prefissati.

In America Latina, le vendite  crescono del 15% nel 1° semestre (87 300).
In Argentina,  con 52 000 immatricolazioni (+ 25 %), il Marchio raggiunge una quota di mercato del 10,9 % (+1,5 punti). In Brasile  (27 500  immatricolazioni), Peugeot  conta di riguadagnare rapidamente terreno, traendo pieno  vantaggio, nella  seconda parte dell’anno, del  recente lancio  della  208,  ora  prodotta nel  sito  di   Porto Real  (Stato  di Rio de
Janeiro).

Nella regione Russia,  Peugeot ha  fatturato 20.200  veicoli, prima  dell’ampliamento delle  gamme 208  e 301,  lanciate commercialmente in primavera.

Nel  bacino del  Mediterraneo, il Marchio registra globalmente  una  netta  crescita, grazie  ai  risultati  nel  mercato algerino.
In  Algeria,    mercato dell’Africa  per  dimensioni, Peugeot  continua infatti  la  sua   fortissima crescita,  alla  quale contribuisce soprattutto la nuova  301,  e conferma il suo 1° posto in questo mercato: con 48 600  veicoli immatricolati, in aumento del 63 % (+ 13 % per il mercato), il Marchio ha registrato una penetrazione del 19 %, in aumento di 6 punti rispetto al 1° semestre 2012.

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