Vendite mondiali pari
a 808 000 unità - Vendite di veicoli
assemblati stabili rispetto al 1°
semestre 2012: -12,4 % in Europa
e + 21,2 % nei paesi
extra-europei - Sospensione della
vendita di componenti preassemblati in
Iran da febbraio 2012, con un
impatto significativo sul volume delle
vendite mondiali - Accelerazione delle vendite nei
paesi extra-europei - 43 %
delle vendite mondiali (+ 8 punti), in linea con
l’obiettivo del 50 % nel
2015. Cina, Argentina, Algeria nella Top 5 - Vendite in Cina in forte aumento: + 35 % (+ 16 % per il mercato) - Vendite in Argentina in crescita del 25 % (+ 1,5 punti di quota di
mercato) - Vendite in Algeria in
aumento del 63 % (+ 6 punti di quota di mercato) - Successo di Peugeot nei segmenti B (208, 2008) e C (301) - Accelerazione
della crescita all’interno della gamma: mix più ricco per 208, 2008
Nel contesto di
un mercato europeo
complessivamente depresso e di
mercati internazionali con
evoluzioni contrastate, nel
1° semestre 2013 Automobiles Peugeot registra 808 000 vendite
mondiali. Le vendite di veicoli assemblati (808 000) sono pressoché stabili rispetto al
primo semestre 2012 (812 000).
Il calo di 147 000 unità (-15,4%) è
da imputare quasi interamente alla sospensione delle consegne di componenti preassemblati all’Iran, interrotte dal febbraio del 2012.
Il Marchio può contare su numerose leve di progresso per il
secondo semestre e per il successo della sua
strategia a medio termine. Tra
queste:
La performance del Marchio nella maggioranza dei grandi mercati in crescita
Il successo dei lanci recenti (208, 2008, 301, 308 Cina …)
I lanci attesi per il secondo semestre (in particolare
nuova 308)
La conferma della politica
di crescita all’interno della gamma
Lanci di successo
Nel primo semestre 2013
il marchio Peugeot ha portato avanti la sua offensiva prodotto.
La 208 ha
superato in giugno il traguardo delle 400 000 unità prodotte, in Europa (Francia e Slovacchia) e in Brasile.
A poco più di un anno
dal suo lancio commerciale, l’erede della
saga della serie 2 di Peugeot
conquista in Europa il secondo
posto nella contesissima categoria delle berline del segmento B. A fine maggio 2013, occupa il 1° posto della categoria in Francia,
nei Paesi Bassi
e in Danimarca, il 2° in
Svizzera, Norvegia e
Portogallo, il 3° in Belgio, Lussemburgo e Slovenia…
All’inizio della
primavera la sua offerta si è arricchita di due versioni emblematiche: 208 XY, la versione urban chic ed esclusiva, e
208 GTi, che fa rivivere il mito sportivo.
208 contribuisce
alla crescita della gamma del Marchio: nel primo
semestre, il 30 % degli ordini hanno riguardato i livelli di
allestimento 3, 3+, GTI e XY.
La diffusione
internazionale della 208 è stata completata nel primo semestre con
il lancio industriale in
Brasile e la commercializzazione in America
Latina e in Russia.
In questo periodo
sono state commercializzate 179 000 unità di 208.
Il crossover urbano
2008, lanciato all’inizio di maggio 2013,
con 4 settimane di anticipo,
nel nuovo mercato emergente dei CUV (Cross
Utility Vehicles) del
segmento B, ha avuto un’accoglienza eccezionale (29
000 ordini cumulati). In giugno,
gli ordini in Europa hanno superato del 31 %
un obiettivo che
era già stato rivisto
al rialzo, privilegiando i
livelli superiori dell’offerta (73 % nei livelli 3 e 4).
Questo successo si tradurrà in un aumento della capacità produttiva dello stabilimento di Mulhouse e la creazione di
un turno supplementare per la
produzione; a partire dal
prossimo mese di ottobre,
615 veicoli 2008
usciranno quotidianamente dalle linee del sito alsaziano.
La Peugeot 301 ha
continuato nel primo semestre
2013 la sua diffusione
commerciale, iniziata negli
ultimi mesi del 2012. Ha
fatto registrare 37 000 vendite
(superiori del 40
% all’obiettivo nel
periodo) e nel secondo semestre beneficerà della dinamica delle performance nei suoi primi mercati (Algeria, Turchia …) e dei volumi complementari nelle regioni in cui è stata
lanciata nel corso del 2° trimestre (Medio Oriente, Russia…).
L’impegno ambientale di
Peugeot è illustrato
dalle cifre del
primo semestre: l’offerta di
tre modelli ibridi diesel HYbrid4, l’ottimizzazione
delle motorizzazioni benzina e HDi,
l’estensione dei motori 3 cilindri benzina di nuova generazione 1.0 l e 1.2
litri (208, 2008 e 301) e l’ampia diffusione
del motore stop & start e-HDi
hanno permesso al Marchio di ridurre le
emissioni medie ponderate della sua
offerta europea a 116,3 g/km CO2
(5 mesi 2013), contro i 121,5 g/km CO2
del 2012.
Europa: buona
resistenza della quota di mercato in un contesto molto concorrenziale
In un mercato europeo Autovetture + Veicoli Commerciali in
calo del 6,7 % nel primo semestre
2013, in un contesto di competitività
dei prezzi che
rimane sostenuto, Peugeot, propendendo per i canali
di distribuzione più redditizi, ha adottato un approccio sano delle sue
vendite; il Marchio realizza 473
000 immatricolazioni (394 000 autovetture e
79 000 Veicoli
Commerciali), in calo del 10,3
%, pari ad una
quota di mercato del 6,6 %, contro il 6,8 % dell’anno precedente.
Quest’evoluzione
riflette un mix
di mercato sfavorevole, dovuto alla
debolezza persistente nei
grandi mercati dell’Europa
meridionale, che tradizionalmente erano quelli trainanti per il Marchio.
Peugeot conferma la
sua posizione di 4° marchio europeo nel 1° semestre 2013, con una quota di mercato Autovetture + Veicoli Commerciali in lieve crescita in molti grandi
paesi del perimetro, in
particolare in Francia, Spagna, Italia e Olanda. Da
rilevare in modo particolare il
risultato del Marchio in Spagna:
con 37 300 immatricolazioni (8,7 % del mercato), Peugeot
conquista il 1° posto (3° nel primo semestre 2012) in un mercato spagnolo in
via di stabilizzazione.
Infine, il Marchio registra un incremento della quota di domanda europea di Veicoli
Commerciali, che si assesta al 10,8% (10,6% nel primo semestre 2012), consolidando
così il suo 4° posto in questo mercato. Accelerazione nei mercati esteri: incremento delle vendite
nella maggior parte dei grandi mercati in crescita.
Nel corso del 1°
semestre 2013, l’offensiva di
Peugeot nei mercati internazionali ha subito
una forte accelerazione, con vendite
di veicoli (348 000) in crescita del 21,2 % rispetto al 1° semestre
2012. I risultati ottenuti nei paesi extraeuropei hanno così rappresentato il 43 %
delle vendite mondiali del Marchio,
contro il 35 % dell’anno precedente.
Nei principali mercati il crescita, il Marchio ottiene
risultati superiori a quelli del mercato.
Infatti, in Cina, secondo principale mercato di Peugeot in
termini di volumi nel periodo, il
Marchio ha registrato 139 800 vendite
nel 1° semestre, in crescita
del 35
% (+ 16 % per il mercato). Il Marchio ottiene anche
una quota di mercato dell’1,9 %, in aumento di 0,3 punti.
Da notare il successo
della 308 tre
volumi (43.700) e
l’eccezionale accoglienza
riservata alla 3008,
lanciata industrialmente in Cina all’inizio dell’anno, con vendite (24 600) superiori del 40 %
all’obiettivo che ci si era prefissati.
In America Latina, le vendite crescono del 15% nel 1° semestre (87 300).
In Argentina, con 52
000 immatricolazioni (+ 25 %), il Marchio raggiunge una quota di mercato del
10,9 % (+1,5 punti). In Brasile (27
500 immatricolazioni), Peugeot conta di riguadagnare rapidamente terreno,
traendo pieno vantaggio, nella seconda parte dell’anno, del recente lancio della
208, ora prodotta nel
sito di Porto Real
(Stato di Rio de
Janeiro).
Nella regione
Russia, Peugeot ha fatturato 20.200 veicoli, prima dell’ampliamento delle gamme 208
e 301, lanciate commercialmente
in primavera.
Nel bacino del Mediterraneo, il Marchio registra
globalmente una netta
crescita, grazie ai risultati
nel mercato algerino.
In Algeria, 2°
mercato dell’Africa per dimensioni, Peugeot continua infatti la
sua fortissima crescita, alla
quale contribuisce soprattutto la nuova
301, e conferma il suo 1° posto
in questo mercato: con 48 600 veicoli
immatricolati, in aumento del 63 % (+ 13 % per il mercato), il Marchio ha
registrato una penetrazione del 19 %, in aumento di 6 punti rispetto al 1°
semestre 2012.
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