* Decretati i vincitori europei di YCC 2013, concorso pan-europeo organizzato da Chevrolet
* I vincitori sono stati selezionati da una giuria formata
da illustri professionisti del mondo dell’arte e creatività * I progetti ispirati al mondo del calcio in
mostra negli eventi di alto profilo * Dopo il successo nazionale Alessia Capuccini, Gioacchino D’Amico,
Giovanni Pietro Stella della Rome University of Fine Arts (RUFA)
conquistano il terzo posto europeo
Dopo la giornata di votazioni tenutasi a Londra (UK) il 4
luglio 2013, Chevrolet è lieta di
annunciare i vincitori europei di Young Creative Chevrolet (YCC) 2013.
L’attesissimo concorso di arte e design, giunto alla sua settima edizione, è
riuscito ad attrarre anche quest’anno gli studenti delle migliori scuole di 15
paesi europei. Il tema comune dell’edizione 2013 della competizione era
un’esplorazione della passione e dell’attenzione che circondano lo sport più
popolare: il calcio.
I vincitori europei
di YCC 2013 mostrano il lato creativo del calcio
L’ispirazione di YCC 2013 ruotava intorno al football: il
gioco, i suoi fan e l’incredibile e duratura popolarità che riscuote questa
disciplina. Il tema prendeva ispirazione dal supporto via via intensificato da
parte di Chevrolet verso questo sport e i suoi fan, anche attraverso la
sponsorizzazione di due squadre della Premier-League: Manchester United e
Liverpool FC, U.S. Youth Soccer e l’ambizioso One World Futbol Project.
I brief creativi delle quattro categorie in gara – Moda,
Fotografia, Video e Visual Arts – incoraggiavano gli studenti a celebrare e
disegnare i contorni di questo “fenomeno globale”.
Vijay Iyer, Direttore della Comunicazione di Chevrolet e
Cadillac Europe e Presidente della giuria europea di YCC 2013, ha dichiarato:
"Ancora una volta, siamo rimasti stupiti dalla qualità dei progetti
partecipanti. Tutti i vincitori di YCC 2013 offrono un sguardo davvero fresco e
hanno reso ancora più appassionante l’impegno globale di Chevrolet nel mondo
dello sport più popolare del mondo."
Chevrolet Europe è orgogliosa di annunciare i vincitori
della settima edizione di Young Creative Chevrolet, il concorso pan-europeo di
arte e design.
Moda
Spunto creativo: design attrattivo, un outfit sportivo, che
riuscisse a catturare lo spirito più alto del tifoso di calcio. L’opera
contribuirà a presentare la Manchester United Special Edition Chevrolet Aveo.
1. Anett Gálvölgyi, Zsófia Kormos, Zsolt Miovác - Moholy-Nagy
University of Art and Design - Ungheria
2. Luís Emílio - MODATEX - Portogallo
3. Du?ana Lehotová - Slovenská technická univerzita v
Bratislave - Slovacchia
“Il primo premio è andato ad un abito sexy, moderno ed
elegante, con dettagli rubati sia al mondo del calcio (le linee dalla forma
esagonale sulla giacca) sia alla Chevrolet Aveo (le linee nette della giacca e
gli inserti trasparenti che si rifanno alla griglia frontale). Gli studenti
hanno usato una tecnica innovativa come ad esempio l’applicazione delle strisce
di PVC e il mix di materiali,” ha spiegato Tom Rebl, membro della giuria -
esperto di moda.
Fotografia
Spunto creativo: tornare all’essenza di questo sport,
catturare attraverso un’immagine il fascino universale del calcio.
1. Juraj Hol?ek - Slovenská technická univerzita v
Bratislave - Slovacchia
2. Dario Beli?, Dino ?ertovi? - Academy of Dramatic Art,
University of Zagreb - Croazia
3. Charline Destree, Rose Dufournier Fortin, Sandra Gury -
MJM Paris - Francia
Jonathan Briggs, membro della giuria – esperto di
fotografia, descrivendo la foto vincitrice ha commentato: “Ha un grande ritmo,
puoi concentrarti su più livelli – è sottile e racconta una storia forte. È
un’immagine a cui tendere per le sagome e le forme. È ben eseguita ed è pronta
per concorrere per un premio pubblicitario.”
Video
Spunto creativo: creare un video ottimista e divertente che
non solo spieghi le regole “universali” del calcio a coloro che non lo seguono
ma che riesca anche a trasformarli in fan.
1. Daniela Stenzenberger e Roman Beck - University of
Applied Arts Vienna - Austria
2. Stefan Katani? - Fakultet Primenjenih Umetnosti - Serbia
3. Gioacchino D'Amico, Alessia Capuccini, Giovanni Pietro
Stella - RUFA, Roma - Italia
Ian Cartwright, membro della giuria – esperto di video, sul
primo premio europeo ha dichiarato: “È una bella animazione che ti fa sorridere
per tutto il tempo. Migliora ogni volta che lo guardi e ha una grande
attenzione ai dettagli. Per coloro che non sono tifosi, è un’opera che celebra
le radici del calcio, mostrando l’amore nel tirare calci alle cose, partendo
dai dinosauri per arrivare dritti allo sport moderno.”
Grazie al terzo posto di Gioacchino, Alessia e
Giovanni, l’Italia ha ottenuto un
piazzamento europeo. I tre ragazzi, già detentori della medaglia d’oro
nazionale, hanno ricreato “l’atmosfera tipica di una domenica pomeriggio in un
paesino italiano dove il suono della partita riecheggia tra le mura dei vicoli
deserti. Abbiamo lavorato sulla passione per il calcio da parte dei più piccoli
adottando come punto di vista quello dei bambini, perché è proprio da bambini
che tutti noi abbiamo avuto il primo approccio con questo sport.” E ancora sul
concorso: “Grazie a Chevrolet abbiamo avuto l'opportunità di confrontarci con i
giovani di tutta Italia e dell'Europa; una bellissima esperienza e occasione
per mettersi in gioco.”
Visual Arts
Spunto creativo: progettare la Chevrolet Aveo Manchester
United Special Edition come la “fan-transporter”, quella che porta gli
irriducibili tifosi del MU allo stadio.
1. Jan ?légr, Ján Ba?a - Univerzita Tomá?e Bati Zlín –
Repubblica Ceca
2. Mihailo Kalabi? - Fakultet Primenjenih Umetnosti - Serbia
3. Siska Mingneau - KASK Gent - Belgio
Dave Birss, membro della giuria – esperto di Visual Arts, a
proposito del progetto vincitore ha detto: "Questa grafica ha centrato la
richiesta del brief di creare l’auto del tifoso, personalizzandola con motti,
slogan e veri inni da supporter. È stato ben realizzato e ben presentato."
I progetti vincitori sono visualizzabili online cliccando
qui.
Alta qualità dei
progetti per una giuria di elevato profilo
La giuria europea di YCC 2013 si è riunita a Londra (UK) il
4 luglio 2013 per selezionare i vincitori. I componenti della commissione di
quest’anno sono esponenti del panorama artistico e creativo e alti
rappresentati di Chevrolet. In ordine alfabetico:
* Dave Birss, Fondatore di Additive
* Jonathan Briggs, Editor di the Photographer
* Ian Cartwright, Direttore e Co-fondatore di
elevenfiftyfive
* Rosanna Durham, Direttore e Co-fondatore di Oh Comely
* Andrew Dyson, Chief Exterior Designer dello European
Design Studio GM
* Vijay Iyer, Direttore Comunicazione di Chevrolet e
Cadillac Europe
* Tom Rebl, Designer e fondatore dell’etichetta TOM REBL
shocking radiance
"Le adesioni a Young Creative Chevrolet 2013 hanno
mostrato quanta originalità viene sviluppata dalle scuole d’arte e design
europee. I vincitori di tutte le discipline – dalla moda al video – hanno
eseguito i brief in modo ammirabile e intelligente e hanno una reale possibilità
di applicazione nelle attività di Chevrolet. Il contest nutre e stimola il
talento dei giovani creativi europei,” ha detto Rosanna Durham, membro della
giuria – rappresentate della stampa lifestyle.
Ulteriori informazioni sui membri della giura sono disponibili
nel recente comunicato stampa o nel sito YCC. invidiabile
I riconoscimenti e
l’esperienza lavorativa nel mondo reale tra i plus di YCC
I primi tre classificati di ogni disciplina della selezione
europea di YCC ricevono rispettivamente un premio in denaro complessivo di €
5.200, € 4.200 e € 3.200. Inoltre saranno ospiti per essere premiati durante la
YCC Award Night che si svolgerà a Manchester (UK) questo autunno.
I vincitori assoluti di ogni categoria saranno anche
invitati a prendere parte ad un esclusiva esperienza di lavoro dietro le quinte
al fianco di artisti ed esponenti di alto rilievo. Nelle precedenti edizioni i
ragazzi sono stati ospitati dallo studio di design londinese It’s Nice That,
dalla società di produzione Endemol e hanno partecipato alla realizzazione di
uno shooting con protagonista la Chevrolet Camaro.
Gli studenti della settima edizione di YCC provenivano da:
Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungaria, Italia,
Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Regno Unito.
L’elenco completo delle scuole partecipanti è disponibile qui.





Nessun commento:
Posta un commento