In giugno, dalle linee
di trasformazione di Automobiles
Dangel, è uscito il veicolo
multispazio numero 5000: un Peugeot
Partner. Si tratta di un risultato importante che testimonia sia la
flessibilità d'utilizzo del Partner,
modello cardine della gamma di veicoli commerciali del Leone, sia il dinamismo dell'alsaziana Dangel, un'azienda costituita da 85
dipendenti specializzati nel campo della trazione a quattro ruote motrici.
Con quasi 35mila
veicoli prodotti, Dangel è il primo
costruttore francese di veicoli 4x4 (per lo più su base Peugeot), nato
dalla passione di Henry Dangel a metà degli anni Settanta. Ha
una produzione annua di 3000 veicoli, il 70% dei quali destinato
all'esportazione in trenta Paesi, ed un
fatturato di oltre 13 milioni di euro.
Le versioni 4x4 di Partner, Partner
Tepee, Expert e Boxer,
introdotte recentemente da Peugeot sul mercato italiano (negli allestimenti Endurance ed Extreme)
per assicurare la mobilità della clientela professionale anche su terreni difficili o a scarsa aderenza, sono
caratterizzate proprio dalla trasmissione Dangel
La trasmissione Dangel è dotata di un giunto viscoso
che permette il passaggio
automatico da due a quattro ruote motrici. In caso di perdita progressiva di aderenza di
quelle anteriori, una parte proporzionale di coppia motrice viene
trasferita al retrotreno automaticamente.
Sul Partner
(versioni: veicolo commerciale, Tepee Active, Tepee Active Mix, Tepee Outdoor)
il guidatore può, comunque, selezionare manualmente il tipo di trazione
voluto (2WD oppure 4WD) a qualsiasi
velocità del veicolo agendo su un apposito selettore.
L'allestimento Endurance comprende anche l'aumento
dell'altezza da terra a 20 centimetri, ed il retrotreno
multi- braccio a ruote indipendenti su Expert.
Allestimento Extreme
Nell'allestimento Extreme
il differenziale posteriore
è a slittamento limitato.
Nel caso estremo di perdita totale d'aderenza di una delle due
ruote del retrotreno può essere bloccato
tramite il selettore 2WD-4WD. L'allestimento Extreme
è completato dall'adozione di un serbatoio e di un ponte rinforzati su Expert, dal montaggio di una sospensione posteriore bilama rinforzata su
Boxer. Sono state poi aggiunte protezioni al retrotreno
di Partner e al sottoscocca di Expert e Boxer.
Nessun commento:
Posta un commento