lunedì 22 luglio 2013

PEUGEOT E DANGEL: l’accoppiata vincente

 
In giugno, dalle linee  di trasformazione di Automobiles Dangel, è  uscito  il veicolo  multispazio numero 5000: un Peugeot Partner. Si tratta di un risultato importante che testimonia sia la flessibilità  d'utilizzo del Partner, modello cardine della gamma di veicoli commerciali del Leone,  sia il dinamismo dell'alsaziana Dangel, un'azienda costituita da 85 dipendenti specializzati nel campo della trazione a quattro ruote motrici.


Con quasi  35mila veicoli prodotti, Dangel è il primo  costruttore francese di veicoli 4x4 (per lo più su base Peugeot), nato dalla  passione di Henry  Dangel a metà degli anni Settanta. Ha una  produzione annua di 3000  veicoli, il 70% dei quali destinato all'esportazione in trenta Paesi,  ed un fatturato di oltre 13 milioni di euro.

Le versioni  4x4 di Partner,  Partner  Tepee,  Expert e Boxer, introdotte recentemente da Peugeot sul mercato italiano (negli  allestimenti Endurance ed  Extreme)  per  assicurare la  mobilità della  clientela professionale anche su  terreni difficili o a scarsa aderenza, sono caratterizzate proprio  dalla  trasmissione Dangel

Allestimento  Endurance
La trasmissione Dangel è dotata di un giunto  viscoso  che  permette il passaggio automatico da  due  a quattro ruote motrici.  In caso di perdita progressiva di aderenza di quelle  anteriori, una  parte proporzionale di coppia motrice viene trasferita al retrotreno automaticamente.
Sul Partner (versioni: veicolo commerciale, Tepee Active, Tepee Active Mix, Tepee Outdoor) il guidatore può, comunque, selezionare manualmente il tipo di trazione voluto  (2WD oppure 4WD) a qualsiasi velocità  del veicolo  agendo su un apposito selettore.
L'allestimento Endurance comprende anche l'aumento dell'altezza da  terra a 20  centimetri, ed  il retrotreno  multi- braccio a ruote indipendenti su Expert.

Allestimento Extreme
Nell'allestimento Extreme  il differenziale posteriore  è  a slittamento limitato. Nel  caso estremo di  perdita totale d'aderenza di una delle due ruote del retrotreno può  essere bloccato tramite il selettore 2WD-4WD. L'allestimento Extreme  è completato dall'adozione di un serbatoio e di un ponte rinforzati  su Expert, dal montaggio di una  sospensione posteriore bilama rinforzata su Boxer.  Sono  state poi aggiunte protezioni al retrotreno di Partner e al sottoscocca di Expert e Boxer.

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