Un innovativo rivestimento per segmenti denominato DuroGlide® e
sviluppato dalla divisione
Powertrain di Federal-Mogul Corporation (NASDAQ:FDML) sta
imponendo nuovi standard
in termini di
durata per questo
tipo di componenti. La tecnologia
è applicabile sia
su motori a
benzina sia su
quelli diesel, in applicazioni light e heavy duty.
Con il DuroGlide, Federal-Mogul ha sviluppato materiali e
processi manifatturieri avanzati per creare i segmenti più performanti di
sempre, capaci di contribuire alle richieste da parte dei costruttori di
veicoli di minor consumo di carburante e di emissioni di CO2.
“Il DuroGlide non rappresenta un’evoluzione, ma
un’innovazione”, afferma Gian Maria
Olivetti, vice president and chief technology officer, Federal-Mogul Powertrain.
“Le sue performance superano
persino quelle dei
nostri attuali prodotti
premium, riuscendo definitivamente a combinare richieste di basso attrito con
eccezionali durate, anche nelle più severe condizioni di utilizzo.”
Nei test effettuati, i segmenti con rivestimento DuroGlide
hanno dimostrato la durata più elevata tra quelle di tutti i rivestimenti
esistenti per segmenti e un contributo fino all’1,5% nella riduzione del
consumo di carburante, corrispondente a una riduzione fino a 4g/km delle
emissioni di CO2 di un veicolo leggero, valori che variano a seconda del tipo
di motore. Oltre al miglioramento in termini di efficienza grazie all’attrito
ridotto, il DuroGlide fornisce una migliore resistenza al grippaggio. Ciò rende
la tecnologia particolarmente adatta a quei motori molto performanti ed
efficienti dal punto di vista dei consumi nei quali sono presenti severe
condizioni nella lubrificazione
causate da superfici
più lisce dei
cilindri, oli a
bassa viscosità, strategie aggressive di combustione e
temperature molto elevate.
L’innovazione nei materiali del DuroGlide si basa su un
rivestimento amorfo a base di carbonio ad elevata durezza, che migliora la
lubrificazione tra le superfici fornendo una barriera inerte dal punto di vista
chimico e fisico, evitando così contatti di spigoli. Il DuroGlide contiene carbonio
sotto forma di diamante in concentrazioni maggiori di quelle ottenibili in
precedenza (circa il 50%) fornendo un’eccezionale durezza
e resistenza all’usura;
sono state infatti
registrate velocità d’usura di circa la metà rispetto a quelle dei
migliori rivestimenti per segmenti esistenti.
“Fino ad oggi, i rivestimenti per segmenti sul mercato a
base di carbonio ad elevata durezza erano solitamente limitati a spessori di
pochi micron poiché uno spessore superiore avrebbe aumentato gli stress
residui, aumentando il rischio di delaminazione,” ha affermato il Dr. Marcus
Kennedy, manager, physical coatings, Rings & Liners, Federal-Mogul
Powertrain. “In più, buone prestazioni in termini di attrito e usura richiedono
superfici molto lisce per il rivestimento che non possono essere ottenute con
processi di finitura superficiale tradizionali.”
Federal-Mogul ha sviluppato un innovativo trattamento
superficiale e un processo manifatturiero mediante deposizione fisica del
vapore che danno luogo a una superficie del rivestimento di oltre 20 micron,
senza il rischio di delaminazione. Queste innovazioni di processo hanno
consentito l’utilizzo di questo specifico rivestimento su componenti
caratterizzati da elevate pressioni di contatto, quali i segmenti. Federal-Mogul
ha inoltre implementato un particolare processo di lucidatura che garantisce
una superficie finita estremamente liscia.
DuroGlide può essere
utilizzato su tutto
il pacco segmenti,
su tutti i
segmenti conosciuti realizzati in
ghisa o in acciaio. Sviluppato a Burscheid, in Germania, ove la produzione
verrà avviata nel corso
del 2014, il
DuroGlide sarà applicato
in diversi progetti
motoristici per applicazioni sia
diesel sia benzina.
“Grazie alla combinazione di materiali allo stato dell’arte
della tecnologia e di tecniche manifatturiere
avanzate, continuiamo a
ribadire la nostra
leadership tecnologica,” afferma Olivetti. “I segmenti DuroGlide
aiuteranno i nostri clienti ad ottenere miglioramenti significativi nei consumi
e nelle emissioni di CO2, estendendo al contempo durata e affidabilità”.
Nessun commento:
Posta un commento