Quando la Q50
entrerà in commercio nei prossimi mesi
del 2013, i conducenti della nuovissima auto di lusso di medie dimensioni
di Infiniti saranno i primi a beneficiare della tecnologia di sterzo
elettronico diretto, ispirata alle più recenti tecnologie aeronautiche.
Lo sterzo elettronico
diretto (Direct Adaptive Steering), di serie su certi modelli della gamma
Q50, consentirà per la prima volta al conducente di scegliere quale sensazione
ottenere dal volante nelle proprie mani.
Questa tecnologia è uno dei fattori fondamentali nel rendere
la Q50 una delle più dinamiche ed entusiasmanti berline sportive sul mercato,
collaudata scrupolosamente da Sebastian
Vettel. Il tre volte campione del mondo di Formula Uno e pilota del team
Infiniti Red Bull Racing, essendo anche Direttore Divisione ad Alte Prestazioni
(Director of Permonce) di Infiniti, ha contribuito a perfezionare le
prestazioni e la manovrabilità della Q50 sul circuito di collaudo di Infiniti a
Tochigi in Giappone.
Leggero e fluido
nelle manovre, più affidabile e più agile per la guida sportiva e nei
percorsi impegnativi, lo sterzo elettronico diretto mette a disposizione tutte
le opzioni mediante semplici comandi su touch-screen. Possibilità unica in
questa categoria di vettura, sia la potenza di sterzata che la risposta possono
essere impostati in base alle preferenze e tutte le impostazioni di ciascun
conducente vengono salvate nella sofisticata memoria della Q50.
Come nei jet, lo sterzo elettronico diretto è affiancato da
diversi sistemi di back-up, incluso un collegamento meccanico tradizionale.
Il sistema funziona
trasferendo elettronicamente l'input del conducente alle ruote anteriori,
mentre un attuatore a risposta rapida manovra la cremagliera. Eliminando le
perdite dovute al movimento meccanico, che possono rallentare la risposta nei
sistemi convenzionali, questa tecnologia produce una risposta più rapida alla
sterzata e sopprime le vibrazioni al volante. Il tutto con un grado di feedback
dalla strada che è fondamentale per la sensazione di alte prestazioni che
trasmette ogni Infiniti.
La sterzata è controllata dal touch-screen mediante il selettore delle modalità di guida
Infiniti. A seconda del modello, sono disponibili fino a 4 modalità
preimpostate più un'impostazione personale che consente al conducente di
miscelare a sua discrezione potenza e risposta in funzione del suo personale
stile di guida e del tipo di percorso.
Di conseguenza, senza dover scendere ai compromessi
richiesti dai sistemi di sterzo convenzionali, Infiniti Q50 con sterzo
elettronico diretto è stabile e rilassante su autostrada, rassicurante e
stimolante su un passo di montagna, leggera e facile da manovrare in un
affollato parcheggio.
Un altro vantaggio dello sterzo elettronico diretto è che è
abbinato alla più recente tecnologia di assistenza alla guida di Infiniti, il
controllo attivo di corsia (Active Lane Control). Questa tecnologia sfrutta in
modo unico il sistema di sterzo per mantenere la vettura entro le linee di
demarcazione della corsia, come se fosse attirata magneticamente entro di esse.
Ciò riduce la necessità delle continue correzioni della traiettoria dovute ai
venti laterali o alle lievi difformità di curvatura del manto stradale.
Lo sterzo elettronico diretto è sostenuto da un triplice sistema di controllo (tre unità di
controllo elettronico separate), da 400.000 km di collaudo su strada e da
un collegamento meccanico di back-up. Nell'uso normale una frizione disconnette
questo collegamento meccanico affinché non comprometta la risposta dello
sterzo.
Sterzo elettronico diretto e controllo attivo di corsia
saranno di serie su Infiniti Q50 3.5 Hybrid e opzionali sul modello Q50 2.2d. I
modelli di Infiniti Q50 privi di sterzo elettronico diretto sono provvisti di
sterzo elettro-idraulico che offre la possibilità di personalizzare la potenza
di sterzata.
Nessun commento:
Posta un commento