Attualmente Bosch
sta collaudando la guida automatizzata sulle strade tedesche. L'obiettivo consiste nell'utilizzare
situazioni di guida quotidiane per mettere alla prova queste vetture
autosterzanti e auto pilotate, migliorandone le prestazioni. In un
rapporto indipendente che elogia il concetto di sicurezza, sviluppato da Bosch
per le prove su strada, l'ente di certificazione tedesco TÜV Süd dichiara che
"non ci sono controindicazioni al collaudo di questi veicoli sperimentali
sulle strade pubbliche". Wolf-Henning
Scheider, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e responsabile
di questo settore, sottolinea l'importanza di questa valutazione indipendente:
"Siamo assolutamente impegnati a osservare i principi del doppio
controllo".
La prima fase dello
sviluppo riguarda la guida automatizzata sulle autostrade tedesche. Grazie
all'assenza di veicoli che attraversano la carreggiata, di veicoli che
sopraggiungono in senso contrario e di pedoni, le autostrade comportano il
minor numero di sfide per i sistemi automatizzati. Le manovre del veicolo di
prova sono determinate dai sistemi di assistenza al mantenimento e al cambio
della corsia e dal sistema Adaptive Cruise Control, mentre le necessarie
informazioni sull'ambiente circostante al veicolo vengono raccolte dai sensori
radar e video di Bosch. I risultati di questi test stanno preparando il terreno
per funzioni di guida ancora più automatizzate, come per esempio un pilota
automatico che assume il pieno controllo dell'autovettura a velocità ridotta in
caso di ingorgo. In vista di raggiungere questo obiettivo, questi test stanno
già contribuendo al miglioramento dei sistemi di frenata e di fuga d'emergenza.
"I risultati di queste prove su strada contribuiscono a rendere la guida
ancora più sicura e rilassata", ha affermato Scheider.
Anche se la tecnologia è già in grado di gestire quasi ogni
situazione di traffico plausibilmente prevedibile in autostrada, i collaudatori
alla guida dei veicoli di prova sono specificamente addestrati. Solo i
collaboratori che hanno seguito un corso di guida speciale sono autorizzati a
partecipare alle prove su strada. Un requisito essenziale è la capacità di
reagire prontamente in situazioni potenzialmente critiche.
In Bosch lavorano circa 5.000 ingegneri allo sviluppo di
sistemi di sicurezza e di assistenza ancora più performanti, che costituiscono
la base della guida automatizzata. Il team di progettazione responsabile è
attualmente impegnato alla ricerca di una soluzione che consenta di integrare
in modo sicuro queste funzioni future con i sensori, le centraline e gli
attuatori delle autovetture, al fine di ottenere un sistema unificato. Le
attività volte al raggiungimento di questo obiettivo si svolgono in due luoghi:
a Palo Alto, in California, dove gli ingegneri si dedicano allo sviluppo delle
funzioni, e ad Abstatt, vicino a Stoccarda in Germania, dove avviene
l'integrazione dei sistemi.
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