Un mese dopo la conferma della partecipazione al Campionato del Mondo Turismo dal 2014,
Citroën svela il modello che sarà utilizzato su circuito da Sébastien Loeb. La Citroën C-Elysée WTCC sarà
la prima auto progettata secondo la nuova regolamentazione FIA per la
disciplina nel corso del prossimo anno.
Lo scorso 26 settembre, all’inaugurazione del Mondiale
dell’Auto di Parigi, Frédéric Banzet,
Yves Matton e Sébastien Loeb annunciavano una possibile partecipazione di
Citroën al Campionato del Mondo Turismo. Poco prima la C-Elysée era stata
mostrata per la prima volta agli obiettivi della stampa. Dieci mesi più tardi,
questi due eventi si uniscono nuovamente, con la diffusione delle prime immagini
della Citroën C-Elysée WTCC!
Grazie alla competenza della Marca per stile, messa a punto
e qualità, la Citroën C-Elysée è una berlina del segmento C che si
rivolge in particolare
ai mercati internazionali in
forte crescita come
l’America Latina, il
bacino del Mediterraneo, la Cina
o la Russia. Accolta con entusiasmo dal pubblico, la Citroën C-Elysée supera
già del 30% l’obiettivo iniziale di vendite, con quasi 30.000 ordini
confermati.
“La scelta di C-Elysée come modello base per la versione
WTCC dimostra la volontà di utilizzare la competizione come supporto attivo per
il nostro sviluppo commerciale” spiega Frédéric
Banzet, Direttore Generale di Citroën. “Con manche in America Latina,
Marocco, Cina e Russia, il calendario WTCC è veramente mondiale. Far gareggiare
una C- Elysée, auto simbolo della nostra crescita, di fronte a un pubblico
appassionato di sport automobilistici, sarà una strategia vincente”.
“Dal punto di vista strettamente tecnico, una carrozzeria a
tre volumi è ottima per l’aerodinamica: la C-Elysée risulta quindi la scelta
perfetta”, aggiunge Xavier
Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. “Inoltre siamo
riusciti a installare i componenti senza complicazioni. Trattandosi della
nostra prima auto per le gare su circuito, dobbiamo continuamente porci domande
sulla correttezza delle scelte che facciamo, ma è questo che rende la sfida
ancora più avvincente”.
Sugli pneumatici da 18”, ribassata al massimo, la C-Elysée
WTCC è semplicemente impressionante. Il paraurti, con un profilo aerodinamico, sottolinea la griglia della
calandra con il doppio Chevron. I parafanghi, ampliati sia nella parte
anteriore sia in quella posteriore, contribuiscono all’aspetto sportivo della
carrozzeria. Nella parte posteriore, l’alettone tiene l’auto ben salda sulla
pista.
La Citroën C-Elysée
WTCC ha lo stesso blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta di DS3 WRC.
Con una flangia di sovralimentazione più ampia, la potenza raggiunge quasi i
380 cv. La trasmissione avviene solo sulle ruote anteriori tramite un cambio
sequenziale a sei rapporti.
Dopo i primi giri di
qualche giorno fa, la Citroën C-Elysée WTCC inizia un programma di prove di miglioramento. L’auto farà la sua
prima comparsa in pubblico al Motor Show di Francoforte (12-22 settembre).
SCHEDA TECNICA
C-Elysée WTCC TELAIO
Struttura: Scocca rinforzata con roll bar multipoint saldata
Carrozzeria: Acciaio e materiale composito
MOTORE
Tipo: Citroën Racing - 1.6 turbo iniezione diretta
Alesaggio x corsa: 82x75,5 mm
Cilindrata; 1598 cm3
Potenza massima; 380 CV a 6000 giri/min
Coppia massima: 400 N.m a 4500 giri/min Potenza al litro:
237,8 cv/L
Distribuzione Doppio
albero a camme in testa
4 valvole per cilindro
Alimentazione Iniezione diretta pilotata con centralina
Magneti Marelli
FRIZIONE
Tipo: Doppio disco in carbonio
TRASMISSIONE
Tipo: Trazione anteriore
Cambio: Sequenziale a sei marce Sadev - Comando meccanico
Differenziale Meccanico
autobloccante
FRENI
Anteriori: Dischi ventilati 380 mm, pinze 4 pistoni
Posteriori: Dischi ventilati 300 mm, pinze 2 pistoni
Ripartizione: Regolabile dall’abitacolo
SOSPENSIONI
Tipo McPherson anteriori e posteriori
Ammortizzatori: Regolabili
STERZO
TipoServosterzo idraulico
RUOTE
Dimensioni Cerchi 10x18’’ - Pneumatici Yokohama Ø 660 x 275
DIMENSIONI, PESO E
CAPACITA’
Lunghezza / larghezza: 4577 mm / 1950 mm
Passo 2700 mm
Carreggiata: 1750 mm (anteriore e posteriore)
Serbatoio: 50 litri
Peso: 1100 kg minimo, con equipaggio (regolamento)
Appuntamento nel nostro sito dedicato al WRC : www.citroen-wrc.com
Foto e video liberi da diritti per la stampa sono disponibili all’indirizzo www.citroenracingmedia.com
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