TOYOTA Racing è
pronta per la 24 Ore di Le Mans, l’appuntamento più prestigioso del
Campionato Mondiale FIA Endurance, che il 22 e 23 giugno festeggerà sulla
Sarthe i suoi primi 90 anni. A un anno dal debutto, TOYOTA Racing torna a Le
Mans con due vetture: la #7 di Alex Wurz, Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima e
la #8 di Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Stéphane Sarrazin.
Per la prima volta quest’anno entrambe le squadre avranno a
disposizione la TS030 HYBRID con le
specifiche 2013, che ha esordito sul circuito di Spa nelle mani del team #7.
Le 7 sessioni di test, inclusa quella ufficiale svoltasi a
Le Mans lo scorso weekend, hanno dimostrato come la nuova TS030 HYBRID sia
decisamente più affidabile e veloce rispetto a quella del 2012.
Nell’avvicinamento al mondiale la TS030 HYBRID è stata
sottoposta a numerosi test, che hanno sottoposto la vettura a oltre 30 ore di
guida consecutive.
Il test di domenica è stato molto impegnativo, son stati
infatti coperti oltre 2.000 chilometri per mettere a punto ogni aspetto della
vettura, dalla trasmissione alle gomme.
Lo scorso anno la macchina #7 ha lottato a lungo per la
testa della gara, raggiungendo alla sesta ora la prima posizione, per poi
essere costretta al ritiro a causa di un problema al motore, mentre la #8 ha
dovuto ritirarsi a causa di un incidente durante il sorpasso di una vettura
doppiata.
Nonostante questa sia solo la seconda partecipazione a Le
Mans da parte di TOYOTA Racing, per i team ufficiali TOYOTA si tratta della
15ma volta su questo leggendario circuito. Tra i migliori risultati si
annoverano i secondi posti ottenuti nel 1992, 1994 e 1999.
L’obiettivo è di migliorare questi risultati, puntando a
lottare per le prime posizioni e raggiungere il gradino più alto del podio al
termine delle 24 ore di gara.
Yoshiaki Kinoshita,
Team President: “È una gara che aspettiamo con trepidazione. Prima della 24
Ore dello scorso anno, la nostra prima gara a bordo della TS030 HYBRID,
sapevamo di dover affrontare alcune difficoltà, ma quest’anno ci siamo preparati
al meglio e abbiamo intenzione di dimostrarlo. Conosciamo il sapore del
successo dopo aver condotto Le Mans e vinto tre tappe WEC nel 2012, e sarebbe
un sogno riuscire a raggiungere il gradino più alto del podio in una corsa
leggendaria. Certo, un avversario come Audi riduce le nostre certezze, ma siamo
consapevoli di aver fatto di tutto per essere pronti e daremo il 100% per
ottenere il massimo. Sarà una settimana lunga e possono succedere molte cose,
dobbiamo mantenere la calma e farci trovare pronti.”
Alex Wurz (#7):
“Ogni anno sono elettrizzato da Le Mans, è una gara che adoro e che riesce a
coinvolgerti già dalla fase dei test. Le Mans è un’incredibile miscela di
storia, tradizione e tecnologie, sia dal punto di vista delle motorizzazioni
che sotto l’aspetto aerodinamico. Chi è stato sul podio sa quanto sia
incredibile come sensazione e vuole assolutamente ripeterla. È questo il motivo
che mi spinge a tornare. Lo scorso anno era la nostra prima gara ed è stato
difficile, abbiamo dato il massimo ma era impossibile riuscire a lottare
davvero per l’intera gara, anche dopo averne preso la testa. Questa volta
abbiamo svolto un programma invernale completo, e visti i miglioramenti dei
nostri avversari si preannuncia una sfida molto intensa.”
Nicolas Lapierre
(#7): “Sono felice di essere di nuovo qui. Sono fiducioso perché il team ed
io siamo decisamente più pronti rispetto allo scorso anno, e soprattutto perché
vogliamo riscattare le prestazioni deludenti delle prime due uscite. Siamo
preparati e abbiamo acquisito maggiore esperienza. Le Mans è un evento
speciale, sicuramente l’appuntamento più importante della stagione. Io sono
francese e forse questo offre alla mia gara maggiore significato, ma qualsiasi
pilota vuole fare bene trattandosi di uno dei circuiti più famosi del mondo.
Non sono mai riuscito a raggiungere il podio a causa di circostanze sfortunate,
ma dopo aver condotto la gara dello scorso anno questa potrebbe essere la volta
buona.”
Kazuki Nakajima (#7):
“La gara dello scorso anno sembra ieri, e non vedo l’ora di scendere in pista a
Le Mans per la seconda volta. La parte finale della scorsa stagione è andata
molto bene e sono orgoglioso di aver fatto parte del team che ha vinto sul Fuji
Speedway e di aver conquistato il titolo in Formula Nippon. Rispetto alla
passata stagione siamo decisamente più preparati, ma credo che per vincere ci
sia bisogno di maggiore velocità e di un po’ di fortuna. Personalmente mi
avvicino alla gara con grande serenità dopo l’esperienza dell’anno scorso. In
quell’occasione mi sono divertito, e dopo aver apprezzato l’atmosfera magica
che circonda questo tracciato veloce ed emozionante, mi sento pronto per
iniziare.”
Anthony Davidson
(#8): “Sono felice di essere qui e mi aspetto un finale ben diverso da
quello dell’anno scorso. Sono cambiate molte cose da allora: il team ha
imparato tanto ed è sicuramente più maturo rispetto a 12 mesi fa, mentre io ho
concluso il programma di recupero dopo l’incidente. Questa gara deve diventare
un ricordo da conservare preziosamente! Mi sento bene, ho fiducia nel team e
conosco la forza dei miei compagni. Ci siamo preparati intensamente negli
ultimi mesi ed è stato piacevole constatare i progressi durante il test day
ufficiale. Siamo consapevoli della sfida che ci attende e siamo pronti per
affrontarla. Faremo del nostro meglio per ottenere il miglior risultato
possibile.”
Sébastien Buemi (#8):
“Sarà la mia seconda volta a Le Mans, e posso dire di aver imparato molto
dall’esperienza dell’anno scorso. Sapevo che si trattasse di un evento
particolare, ma dopo la mia prima gara lo apprezzo ancora di più. L’anno scorso
abbiamo esordito con la #8 direttamente a Le Mans, e di certo non eravamo
preparati alla perfezione. Quest’anno abbiamo svolto un programma completo e
siamo sicuramente più pronti. Il primo obiettivo è di portare a termine la
gara, e sappiamo che non sarà facile, ma arrivarci per primi sarebbe
fantastico, quindi dobbiamo rimboccarci le maniche. Il team sa bene quali sono
le aree da migliorare, e credo che riusciremo a svolgere un buon lavoro, senza
dimenticare che Le Mans è Le Mans, e che 24 ore sono molto lunghe.”
Stéphane Sarrazin
(#8): “Per me la vittoria a Le Mans è un sogno. È la gara più impegnativa
che abbia mai affrontato perché è quella che un pilota attende con ansia per
tutto l’anno. Ho conquistato il podio e condotto la gara diverse volte, ma non
ho mai vinto: spero che questa sia la volta buona. Correre per 24 ore è davvero
faticoso, ma siamo preparati anche grazie agli ottimi programmi di test e
allenamento che abbiamo svolto. È un circuito unico, pieno di storia,
particolarmente speciale perché si sviluppa per la maggior parte su strade
nazionali, con gli alberi a pochi metri dalla pista. Si percepisce un’atmosfera
diversa rispetto alle altre gare, un’atmosfera che mi piace, anche perché
conosco ogni singolo metro del tracciato.”
Le prove finali si terranno mercoledì 19 giugno dalle 16:00
alle 20:00, subito prima delle qualifiche (22:00-00:00). La griglia di partenza
si deciderà giovedì 20 giugno con le ultime due sessioni di qualifiche
(19:00-21:00 e 22:00-00:00), mentre la gara avrà inizio alle 15:00 di sabato 22
giugno.
Dalle 15:00 alle
15:30 di giovedì 20 giugno si svolgerà il ‘Meet the Team’ presso l’area
paddock. La conferenza stampa TOYOTA Racing si terrà venerdì 21 giugno a
mezzogiorno nella suite TOYOTA del Parc du Raccordement. I media accreditati
saranno accolti in base all’ordine di arrivo.
Nessun commento:
Posta un commento