Il nuovo prototipo
sportivo Porsche LMP1, che nel 2014 parteciperà al Campionato mondiale Endurance (WEC) e alla 24 Ore di Le Mans, in
questi giorni ha completato con successo il primo roll-out sul circuito di
prova Porsche a Weissach. Alla presenza del Board di Porsche AG al completo, il
pilota ufficiale Porsche, Timo Bernhard, ha sottoposto il suo nuovo “strumento
di lavoro” ad una primo vero e proprio test.
Il bolide LMP1 ha percorso i primi metri in pista con
qualche settimana di anticipo rispetto a quanto pianificato. “Siamo
perfettamente in linea con la tabella di marcia”, afferma Fritz Einziger,
responsabile del reparto LMP1. “La nostra squadra di recente formazione ha
lavorato con forte determinazione per mettere in pista quanto prima questa
vettura molto complessa. Quindi abbiamo guadagnato un paio di settimane in più
da dedicare ai test e all’ulteriore sviluppo. Il regolamento WEC per il 2014 si
basa soprattutto sull'efficienza. Ciò rende la competizione ancora più
coinvolgente per gli ingegneri e ci pone di fronte a sfide completamente
nuove”.
Dalla decisione presa a metà del 2011 di tornare
ufficialmente nelle competizioni di massimo livello con una vettura LMP1, il Centro Porsche Motorsport di Weissach è
cresciuto enormemente. L’edificio adibito ad officina e la palazzina
direzionale di recente realizzazione ospitano circa 200 collaboratori
costantemente impegnati nella progettazione, costruzione e nell’impiego della
LMP1. A partire dalla stagione 2014, la vettura sarà utilizzata da un team
ufficiale di Weissach.
“Sono stato coinvolto fin dall’inizio nello sviluppo della
nuova vettura”, afferma Timo Bernhard,
pilota ufficiale Porsche. “Poter percorrere i primi metri con la nostra
creatura mi riempie di orgoglio. Fin da subito si percepisce la grandezza di
quest’auto. Non vedo l’ora di provare la vettura nei futuri test in compagnia
del mio amico e collega Romain Dumas”. Bernhard (32) e Dumas (35) sono i primi
due piloti ufficiali del progetto LMP1 e saranno loro a condurre la maggior parte
delle sessioni di test nei vari circuiti internazionali.
“Nello sviluppo della nostra nuova vettura LMP1 abbiamo
dovuto affrontare le stesse sfide affrontate nello sviluppo di serie delle
nostre vetture da strada” - dichiara Wolfgang
Hatz, membro del Board di Porsche AG e direttore del Reparto Ricerca e Sviluppo
- "Il nostro obiettivo è stato quello di raggiungere la migliore
efficienza possibile senza compromettere le prestazioni”.
Matthias Müller,
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, sottolinea
soprattutto i vantaggi per i clienti derivati dallo sviluppo di questa vettura
da corsa altamente tecnologica: “Per costruire la nuova LMP1, che oggi ha
portato a termine i primi giri di pista a Weissach, gli ingegneri hanno
iniziato da un foglio di carta bianco e, attenendosi al regolamento tecnico,
hanno utilizzato molte nuove tecnologie di cui beneficeranno anche i clienti
delle nostre vetture di serie. In fondo, in ogni Porsche è racchiusa una
vettura da corsa”.
Nessun commento:
Posta un commento